Gioco Chiuso
S.P.Q.R. risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che S.P.Q.R. è chiuso puoi provare AlterEgo ↗
Screenshot:
Nome Gioco: S.P.Q.R.
URL:
http://gdrroma.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: S.P.Q.R.
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#gdr spqr #spqr #gdr s.p.q.r. #s.p.q.r. #gioco di ruolo spqr #gioco di ruolo s.p.q.r. #gioco di ruolo antica roma #gioco di ruolo roma #gdr roma #gdr antica roma
GdrID: 1062
Data Pubblicazione: 18/01/2011
Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
13
2
7
Valutazione media su 22 recensioni:
6,68
08/09/2011 - Senz'altro il voto è positivo.
Ho letto i commenti altrui svariate volte e davvero, non capisco cosa significa 'le land romane sono uguali ed è una land scopiazzata.' Da quale gdr? Copiata? Allora tutte le case di moda che fanno i pantaloni, dovrebbero denunciarsi a vicenda :)? Anche le domande 'non c'è nulla di nuovo': cos'è, i Romani dovevano andarsene in discoteca?
Credo solo che sia una incapacità di alcuni giocatori di saper giocare e immaginare la VERA vita di Roma.
Non è la tipologia, ma è come intessuta ed imbastita la land che fa la differenza.
E' vero che di gdr a sfondo storico greco-romano sono rimaste un paio; ma sono qui solo per incoraggiare a giocare a SPQR.
Sono stata capo medicus fino a fine aprile, poi impegni off mi hanno fatto lasciare il masterato; quello che mi piace di più è che si gioca quando c'è voglia di stare insieme, tra buoni giocatori, che sono preparati e precisi. C'è, a mio avviso, poco off ed è solo un bene che un gdr possa avere.
L'amministrazione è adulta e presente e i capogilda sono seri e non poi così 'amici di',; ci si consiglia, ci si confronta, si fatica ma non si è neanche esagerati. Essendo l'utenza di età adulta, (quindi chi studia, chi lavora,chi ha prole, etc..), è fisiologico che non sempre si abbia il tempo di poter giocare. ^_^
Vero che l'utenza non è tra gli alti numeri, ma credo sia meglio avere 10 utenti bravi e giocanti che 30 pg al forum -.-', ed è anche perchè proprio come ho spiegato poc'anzi.
Dico anche che le land sono come le mode: appena usciranno un paio di film dell'antica Roma, si riverseranno tutti nelle chat di questa tipologia.
Inoltre, pochi hanno voglia di rischiare un pg che muoia (raro se non mai visto in un gdr) o che abbiano davvero voglia di giocare. Le quest, almeno fino a quando giocavo io, erano intense e brevi, quindi alla portata di tutti.
E...bè, penso che abbia scritto abbastanza!
Complimenti a Sel e Atticus
-Ailie-
ailie è iscritto dal 08/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 08/09/2011:
Ringraziamo Ailie per il giudizio espresso.
20/07/2011 - Scrivi qui il tuo commento al GDR...
Voto positivo, al di la della solita ambientazione imperiale (ogni tanto qualcuno ambientato durante la repubblica no?) mi ci son trovato bene qui, quando ho avuto bisogno dell'amministrazione è sempre stata disponibile, quando ho avuto discussioni con qualcuno di loro siamo sempre riusciti a chiarirci da persone mature e razionali.
Anche la maggior parte dei giocatori hanno schede abbastanza coerenti (salvo la statura dove spopolano anche qui i giganti pivot da NBA) forse anche grazie alla restrizione sull'età e dal fatto di lasciare i dati anagrafici all'iscrizione, si vedono giocate di un certo livello ed una certa coerenza, sono quasi assenti le coppiette che fanno il gioco a due come fossero su una chat d'incontri, di cui altri gdr sono saturi.
Della grafica non mi lamento, anche se toglierei i mini spot, ma se questi son fondamentali per finanziare il progetto e prospettare migliorie in futuro, ben vengano!
PS metterei un comando per regolare il volume del trillo quando ti arrivano le missive!
buon gioco!
vercitingeticingetorige è iscritto dal 28/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 20/07/2011:
Ti ringraziamo per il commento e speriamo che continuerai a trovarti bene qui da noi.
15/05/2011 - è un po' che gioco qui sopra e sinceramente mi sono trovato molto bene e ho deciso di continuare il mio gioco su spqr. Sulla gestione c'è da dire che è molto disponibile nei confronti dei player e un punto a loro vantaggio è il fatto che abbiano creato in bacheca una sezione dedita ai consigli, consigli che vengono poi vagliati e in caso applicati ( cosa che non è da tutti ). Molto bella è stata la ricreazione del periodo storico applicando giocate come la ricostruzione del Pantheon per rivivere al meglio l'epoca, veramente una grandissima idea. Altro punto a favore è il gioco abbastanza scorrevole, che non stanca come in altri gdr, qui si chiede più la qualità che alla quantità del post ( almeno da quanto mi è parso ) il che rende la giocata più rilassante. Certo con la grafica delle chat non mi ci ritrovo molto perchè sono abituato al tipo di post che va dall'alto verso il basso, ma credo ci si possa fare l'abitudine XD. Come land è ancora giovane, ma già vedo già un buon numero di pg, sopratutto la sera, ma sono sicuro che col tempo crescerà poichè ha buone possibilità :)
Alessandro/Flavio
alexsh88 è iscritto dal 15/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 15/05/2011:
Ti ringraziamo per il commento e speriamo che riusciremo pian piano a far crescere la land tutti insieme.
11/05/2011 - Premesso che io sono una veterana dell'ambientazione e conosco i gestori quando l'idea di aprire la land era inesistente, quindi mi esprimerò così come valuterei una qualsiasi land, aggiungendo quello che c'è di condiviso con le persone che ci stanno dietro in assoluta imparzialità.
Quello che c'è da vedere in questa land, sono i dettagli. Questo è il motivo del mio voto, in primis.
S.P.Q.R si presenta di base semplice a livello di grafica, ma pieno di informazioni storiche che non ho avuto modo di trovare precedentemente (o meglio, c'erano, ci mancherebbe, ma non così nel dettaglio).
Seppur la land è ancora agli inizi, parte con delle solide fondamenta, che nasce da un'esperienza elevata di ex player di una land equivalente che si danno da fare per arricchire il gioco con le loro conoscenze personali, ma soprattutto storiche e videoludiche, e questo, è il dono più grande che un gestore possa ricevere.
I gestori si presentano solari, disponibili e con le poche intenzioni di creare astio o livelli di superiorità; lo dico come loro conoscente e loro compagna di avventure, che non ha la necessità di aggraziarmeli con i complimenti o perché mi hanno chiesto di scrivere qualcosa di bello qui. Questa mia piccola recensione, sorge di mia spontanea volontà.
Quando mi iscrivo in una land, voglio qualcosa di semplice da imparare, a partire della mappa o dagli spostamenti nei vari luoghi e qui, signori miei, c'è il meglio del meglio. Tra la mappa che evidenzia i vari posti a seconda di dove si trovi il cursore e la finestrella con tutti i luoghi indicati, non si può pretendere di meglio.
Infine, se manca qualcosa o ci si vuole informare su qualche cosa a livello storico, la maggior parte della gente che io ho incontrato, si sono sempre messi a disposizione per cercarmeli o di informarmi, lasciando che la mia ignoranza mentre ruolo sia ben nascosta, ahaha.
Complimenti al gestore, al quale rinnovo il mio grazie, per aver dato ancora proseguo al mio personaggio interrotto qualche anno prima.
Laura alias Eishin
Punti negativi? Per ora uno, ma è una questione di tempo: C'è da fare ancora qualche miglioria sull'assegnazione di un paio di capi corporazione che conoscano bene la materia, ma questo ne ho già avuto modo di discutere. ;)
eishin è iscritto dal 01/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 11/05/2011:
Ringraziamo per il commento e per i consigli.
09/05/2011 - Ho avuto modo di seguire questo GDR fin dal suo esordio, ho molto apprezzato il fatto che sia stato costruito ex novo, da capo, nonostante l'ambientazione non possa sembrare del tutto originale.
Dico sembrare perchè le critiche che ho letto vertono essenzialmente sul "bisogno" di novità in questo campo, come se costruire una land con ambientazione II secolo dC fosse un peccato mortale commesso sapendo quel che si faceva ergo doppiamente punibile.
Mi spiace constatare che la maggior parte dei commenti negativi ha dei presupposti davvero poco solidi e che si potrebbero smontare con un ragionamento secco e semplice, ma non sono qui a dire questo.
Piuttosto apprezzo la presenza di un regolamento chiaro, di una storicità verosimile, di una certa cura nel seguire l'utenza nonchè mi fa piacere riscontrare una semplicità di chat e di mappa che al di là di una grafica gradevole è subito recepibile per essere usata con agio.
Senz'altro do il mio voto più che positivo, è una land dove giocarsi un periodo storico ben determinato in tutta tranquillità, rilassandosi e divertendosi.
Bravi, non mollate!
cristina70 è iscritto dal 16/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2012
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 09/05/2011:
Ti ringraziamo di cuore per il commento, sperando che continuerai a trovarti bene nella nostra Land.
08/05/2011 - Sono iscritto a questo GDR da un pò di tempo, ed è giusto che esprima il mio voto.
Per chi afferma di animazioni e grafica che feriscono gli occhi, devono aver visto un altro GDR, perchè li dentro non c'è niente di tutto questo. La grafica è ben curata, la mappa di roma è ben ripresa, e non solo, se ci passi sopra una locazione, quella si illumina, e chi non ha voglia di cercare sulla mappa, c'è una comoda finestra a sinistra che vi porta dove volete con il premere di un tasto.
Ottima ed originale anche l'idea della barra della salute che scende, e che devi recuperare mangiando, così come nella realtà, così che ci possa essere molta interazione tra personaggi, anche tra vecchi e nuovi, quando devono "mangiare".
Un voto positivo anche ai master e i fati che quando ci sono, sono gentili e ben disponibili.
Il livello di gioco all'interno è medio-alto, con giocatori che sanno ruolarsi dei pg con etnie, ruoli sociali, e comportamenti diversi, rendendo davvero complesso, e al tempo stesso divertente, il gioco interno.
Certo, essendo una land basata su Roma, ci sarà da infarinarsi un poco sugli eventi storici, usi e costumi di quegli anni, per evitare di fare degli svarioni, ma è un ben piccolo prezzo da pagare, se si vuole cimentarsi in un GDR come questo.
Prendete il mio voto, e post, uguale come gli altri, vi consiglio però perlomeno di entrared e provare a ruolare, non ve ne pentirete ^^
crowlino è iscritto dal 14/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 08/05/2011:
Ringraziamo per il commento, contenti che tu ti sia trovato bene nella nostra Land.
08/05/2011 - Non ho mai dato un voto negativo a nessun gioco, da quando sono iscritto ( di solito tolgo i commenti li dove non gioco da tempo, dunque ne ho ho scritto qualcuno ^_*)Sta volta mi vedo costretto a farlo:
Questo gdr è inutile , è una scopiazzatura di altri, con la medesima ambientazione . Solo che con un ridotto numero di utenti una grafica fastidiosa, gestione incline alla saccenza e gioco chiuso alla solita cricca .
Perchè è stato creato questo gdr?
Per dare un' occasione di svago ai player o per radunare una cricca di polemici che non essendosi trovati bene altrove ( oserei dire da nessuna parte , dato che di storico-dell' antica roma non ce ne sono già più di uno) si sono creati una loro land per " comandare " e autogestirsi?
Considerando che trovo inutile creare quel che già c'è con qualche accorgimento per peggiorarlo , opterei per la seconda opzione e boccio .
erriccio è iscritto dal 16/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2014
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 08/05/2011:
Non trovando alcuna critica costruttiva in quanto detto, ci limitiamo a ringraziare per il pensiero espresso col quale non ci troviamo assolutamente d'accordo.
20/03/2011 - Che dire ?
Un feuilletton pieno di gif e gif animate con colori che danno fastidio agli occhi a lungo andare e dove , chi arriva da altre e più datate land a carattere storico/romano non può non accorgersi subito che si è preso un po’ qui un po’ li e , contrariamente a quanto viene affermato, niente è stato creato da zero ad iniziare dalla base del GDR ai vari tool O.S. che sono comuni a molteplici land .
Insomma un mix tra codici nuovi e vecchi e ormai datati e sfruttati al massimo .
Sono stata invitata ad iscrivermi e ci ho stazionato un piccolo periodo durante il quale mi sono resa conto che nulla di nuovo poteva offrire .Salvo poche eccezioni i PG sono gli stessi di altre Land , spesso anche con BG uguali ,solo con nomi diversi.
Regna all’interno della Land un finto buonismo che sembra vero se non fosse che qualche defezione tra la gestione(che ha voglia di protagonismo ) si è già verificata dimostrando il contrario .
Assurda ,all’atto dell’iscrizione ,la richiesta dei dati personali così come inopportuni e fuori contesto i banner pubblicitari in alcune sezioni on-game
Qualche buon giocatore sporadico come del resto in tutte le land , ma nulla di più.
Profondamente delusa
mena è iscritto dal 06/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 20/03/2011:
Ringraziamo per il commento anche se non ci troviamo d’accordo in nessuno dei punti contestati. In OFF lavoro come programmatore e consulente informatico e posso tranquillamente dire, permettetemi, che il gioco è stato creato da zero senza utilizzo di tool e senza partire da nessuna base. Poi se le funzionalità sono simili ad altri giochi, si parla di qualcosa di totalmente diverso… Il codice è puro e di mia creazione in ogni riga di codice. Per le immagini, sono opinioni personali e ci può stare che piacciano o meno. Passiamo ora al livello di gioco. Qui c’è un parametro da considerare che spesso si dimentica. La Land è stata aperta al pubblico solo il 12/01/2011, ma confidiamo che col tempo il livello di gioco medio migliori anche se non siamo interessati alla creazione di una Land di esseri perfetti nel GdR ma un luogo dove la gente possa vivere momenti di divertimento giocando di ruolo. Sarà compito dei giocatori più esperti aiutare a migliorare quelli che lo sono di meno. Gestione con voglia di protagonismo? Lasciamo ai player giudicare questo punto. I dati personali vengono richiesti poiché è un gioco vietato ai minori di 14 anni dove chi si iscrive si assume la responsabilità dei dati inseriti. Si tratta ovviamente di dati protetti dal diritto di privacy. E’ anche però vero, che, probabilmente, tali dati non sono richiesti in nessun altro gioco e questo potrebbe spiazzare i player all’atto dell’iscrizione. Passiamo all’ultimo punto, i banner pubblicitari. Questo è un GdR aperto gratuitamente al pubblico. I banner sono stati inseriti per poter rientrare nelle spese in una sorta di autofinanziamento. Non sono certo stati aggiunti per guadagnarci. ^^
01/03/2011 - Gdr privo di alcuna originalità.
A prima vista lampante è il fatto che si tratti del gdr degli amici, compagni di gioco evidentemente insoddisfatti di quanto già presente sulla piazza e quindi organizzatisi in modo tale da riprodurre una pseudo copia dell'esistente da consumare nell'immediato, senza un progetto o l'ambizione a costruire qualcosa di diverso, innovativo ed accattivante.
In tale senso, grafica già vista altrove. Suppongo sia stata scelta per la sua funzionalità, dunque nulla di nuovo.
Ambientazione che rappresenta il seguito di un gdr già presente. Narrazione non strutturata e mal gestita. Molto gioco individuale, poco gioco d'insieme. Pg già visti in altre land, cosa piuttosto normale. Salta però all'occhio che in alcuni casi non si tratti di autoplagio, ma di un semplice copia ed incolla di personalità, aspetti e storie di altri. Una mancanza di originalità generale abbastanza ridicola e che svilisce l'operato del o dei gestori, inconsapevoli o complici.
Livello di gioco: medio basso, con alcune eccezioni.
Conclusioni: gdr da personalizzare o, più preferibilmente, da reinventare. Attualmente non consigliabile.
uranio è iscritto dal 23/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2012
e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 01/03/2011:
Premetto che questo gioco è stato creato interamente da zero senza usare tool tipo Gdr-Cd. Per quanto riguarda la prima parte del messaggio, non credo si tratti di una cosa negativa, anzi. Come è stato detto, questo è un gioco creato da un gruppo di amici che hanno deciso di creare un gdr dove potersi divertire giocando e dove tutti possano fare altrettanto vivendo il gioco per quel che è, senza doversi sentire firmatari di un qualsivoglia sorta di contratto di lavoro.
08/02/2011 - Non sono stata tra i primi a scrivermi. Sono entrata quando già il gioco era avviato. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di originale anche se ormai come ambientazione storica è più che sfruttato e rivisto in tutte le possibili sfaccettature.
Avendo frenquentato in passato diversi GDR su Roma antica, ho riconosciuto "pezzi" di alcuni GDR ora chiusi e "pezzi" di altri ancora aperti.
Non vedo la novità...
attendance è iscritto dal 08/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
claudio
ha giocato come
DomizianoPrisco
antares cetiis
ha giocato come
Antares
draser
ha giocato come
Romolo
sabri
ha giocato come
Giada
marcvslaberivsdecianvs
ha giocato come
Marco
sabri
ha giocato come
Kalysta
arethas
ha giocato come
Cornelio
atticus_spqr
ha giocato come
Atticus
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
dark heart ha recensito New Orleans
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
World of Tanks: L'arsenale di Rambo ritorna!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Yggdrasil Festival - Scopriamo il Yggdrasil Festival a Treviso! I celti tornano in vita!
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics