Gioco Chiuso
Tokyo Kurojima risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Tokyo Kurojima è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Tokyo Kurojima
URL: https://tokyokurojima.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Instagram: tokyo_kurojima_gdr
Discord: Tokyo Kurojima
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2022
Data Pubblicazione: 03/01/2022
Ultimo Aggiornamento: 24/06/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
19/10/2022 - Aggiornamenti sulla chiusura
23/09/2022 - Aggiornamenti sulle novità
17/09/2022 - Inizio del periodo di chiusura
11/09/2022 - Chiusura Temporanea
04/09/2022 - Aggiornamenti di fine estate
01/08/2022 - 水泳死 | Lore di Ambientazione
14/07/2022 - News tecniche e di gioco
07/07/2022 - 水泳死 | Ambientazione
2 1 0
13/07/2022 - GRAFICA: Nonostante sotto molti aspetti non sia nulla di innovativo, né troppo diverso rispetto ad altre land presenti nel panorama italiano e non, hentai e non, la grafica è piacevole e - la possibilità di cambiare le skin servendosi di una breve lista di preset forniti - sono tutti valori aggiunti che rendono il comparto grafico piacevole. La cura poi sulla gestione della chat, con i colori e lo sfondo ben azzeccati, non stanca la vista e credo sia una delle cose più importanti in un GdR by chat. Sicuramente promossa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piacevole, questo richiamo ad opere celebri come "My hero Academia" e non solo ma con un'anima propria, rende l'ambientazione sicuramente accattivante con diversi spunti su dove, cosa e come giocare. Ammetto che, sotto alcuni aspetti, è anche limitante e - complici le trame globali, i coprifuoco e le zone interdette - può essere ostico per una persona che vi si approccia. Molte delle informazioni sono relegate nelle bacheche e quindi prima di iniziare a giocare, è consigliabile controllare i vari documenti per evitare errori e paradossi. Le vicende sono ambientate in una Tokyo alternativa e, purtroppo, molti richiami alla cultura giapponese, ben diversa da quella occidentale, sono completamente assenti soprattutto quando la popolazione giocante è multietnica. Questo è un bene da un lato perché permette a tutti, anche a chi conosce meno le tradizioni del Giappone, di approcciarsi, dall'altro ci sono delle stranezze che stonano con quella che dovrebbe essere la metropoli che dà i natali (e il nome) alla land. E' ottimizzato discretamente anche per smartphone quindi, tutto sommato, promossa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land ci sono player più bravi e altri meno bravi, ammetto di aver giocato qui con alcuni giocatori davvero superlativi e con una capacità di scrittura che fa impallidire, oltre che con una caratterizzazione del proprio personaggio pazzesca! Nonostante questo, io ho trovato difficile trovare gioco all'interno della land, questo non significa che non ci sia gente che giochi, non significa che non si riesca a giocare, però ho trovato proprio difficile rapportarsi agli altri, soprattutto se si sceglie di rimanere estranei dal gruppo discord che - non solo è presente ma è consigliato frequentare. Non so se molti siano timidi ma è più facile trovare gioco chiedendo che non aspettando di ricevere richieste, come se la maggior parte della gente si "vergognasse" di chiedere o domandare in gioco. Questo mi ha fatto sorgere dubbi e ho notato che molte giocate venivano organizzate in maniera esterna con il classico sistema della "prenotazione" e che va bene da un lato, meno quando ci sono code di attesa di una settimana o anche più. Purtroppo ci sono diversi gruppetti che tendono a giocare fra loro e non è semplice intromettersi. Più volte mi è capitato di chiedere se potessi unirmi a giocata in corso fra player e mi è stato risposto che quella era una giocata "privata" e di non intromettermi (una volta anche in malo modo). Con questo non sto dicendo che sia impossibile partecipare ma talvolta ci si sente come estranei, un po' come "terzi incomodi". Questo non avviene con tutti, ho avuto la possibilità di giocare e sono riuscita anche a trovare un gioco abbastanza duraturo con alcuni player ma, il primo approccio è stato difficile, soprattutto con certe persone. Inoltre - con la divisione in gruppi di gioco, qui chiamati club - spesso si creano delle rivalità fra club e quindi, l'appartenere ad un determinato schieramento ti preclude determinate giocate con il club rivale. Apprezzate le varie quest a cui è possibile partecipare e i diversi spunti che l'ambientazione offre. Inoltre ho notato che alcuni hanno difficoltà a distinguere l'ON dall'OFF (cosa purtroppo assai frequente all'interno delle land) ricordando che chi muove un personaggio in un determinato modo non è ASSOLUTAMENTE DETTO che poi si comporti in maniera analoga fuori dal gioco! C'è gente che travisa o confonde le due cose creando disagi che dovrebbero essere puniti più aspramente, soprattutto se ledono la dignità delle persone. *MODERAZIONE* Se dovessi dare un voto al livello di gioco non supererebbe la "mediocrità" non perché i player siano poco bravi, tutt'altro, ma perché non è sempre semplice trovar gioco e perché ci sono comportamenti reiterati da parte di alcuni giocatori (per fortuna non tutti ma che fanno media). Piccolo consiglio all'utenza, non aspettate che vi invitino ... CHIEDETE DI GIOCARE!
SERVER: Il server è stabile, credo che nella mia permanenza si sia bloccato solo una volta senza particolari ripercussioni.
CODICE: Non ho idea di cosa scrivere in questa sezione, se non che mi dispiace si possa utilizzare solo il bbcode all'interno delle schede e non anche l'html ma alla fine è roba di poco conto.
FUNZIONALITA': La struttura della land è solida e facilmente navigabile, non amo le scritte semoventi in sovraimpressione ma sono facili e rapidi link ad informazioni recenti e utili. In generale le bacheche sono ordinate ed è possibile reperire ciò che serve, inoltre - come sopra - oltre allo staff c'è il server discord che è "fondamentale" per godersi la land appieno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, facilmente reperibile, forse non completamente esaustiva ma non dimentichiamoci che la land è in alpha test e, per essere in questo stato, è molto più avanti rispetto a land fatte e finite. Nulla da eccepire.
GESTIONE: La gestione è presente e non solo amministra il gioco ma è anche giocante. Da un lato io credo sia molto bello che i gestori possano anche divertirsi all'interno di cosa hanno costruito, che possano vivere con mano il loro mondo di gioco e possano trasmettere le emozioni tramite i loro personaggi, dall'altro è sempre difficile muovere dei "deux ex machina" come è difficile rapportarsi con personaggi che si sa appartenere ai gestori. Sono disponibili, certo molto impegnati e non possono controllare tutto ma è possibile dialogare con loro, dissipare dubbi, chiedere consigli. Talvolta mi è capitato di ricevere informazioni divergenti da gestori diversi ma capisco che si possa avere un'opinione personale, poi smentita da un "consiglio" di gestione. Persone affabili e corrette.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti che una normalissima utente che non ha il quadro generale della mole di lavoro che c'è dietro è probabilmente trascurabile, però io dico la mia alla luce delle mie esperienze passate in questa land.
Cercate di vigilare attentamente su cosa avviene in land, come fate, se non meglio di come fate. So che c'è tanto impegno e lo si nota ma ricevere un commento da un gestore che recita "non mi sono accorto di cosa stesse succedendo" fa sentire poco tutelati. Capisco che non si può osservare TUTTO, non siete il grande fratello ma le parole, come recita un vecchio saggio, a volte feriscono più di una spada. Purtroppo ho assistito ad eventi discriminatori nei confronti di alcuni player e ad atti non proprio felici (anche nei miei riguardi) che - capisco la goliardia - ma che una persona sì maggiorenne ma che comunque potrebbe avere delle fragilità, porterebbe ad accuserebbe il colpo. I temi trattati all'interno della land sono molteplici, alcuni anche estremamente delicati e chi si iscrive e sottoscrive il regolamento, dovrebbe essere tutelato e se, determinate cose non vuole giocarle, deve essere libero di non giocarle.
CONCLUSIONI: Se metto sui piatti della bilancia gli aspetti positivi e negativi che ho vissuto in questa land, probabilmente gli aspetti positivi supererebbero quelli negativi, e quindi consiglio di dare un'occasione a questo progetto che ha tanto potenziale e tanti pregi. Io ho però vissuto alcuni periodi e alcune situazioni altalenanti ed il non sentirmi tutelata dalla gestione mi ha molto scossa. Questi sono eventi personali e soggettivi che, probabilmente, un'altra persona non vivrebbe e quindi per voi la land sarà solo "rose e fiori" ma che invece mina l'esperienza che io ho avuto. Per questo motivo scelgo una valutazione neutra nonostante il voto finale sia ben oltre la sufficienza.
Note della Moderazione: E' assolutamente vietato riportare tentativi od esecuzioni di azioni con rilevanza penale (plagio, diffamazione, mobbing, furti, minacce, stalking, violazione della privacy ecc. ecc.). La norma è valida anche senza citare nomi specifici. Il luogo giusto per trattare questi argomenti è un tribunale pertanto si consiglia, per i casi più gravi, di rivolgersi ad un legale o alle autorità competenti.
emiko è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 13/07/2022 23:07:36 dalla moderazione
Il gestore di Tokyo Kurojima ha risposto alla recensione il 13/07/2022:
Ciao,
30/06/2022 - GRAFICA:
La grafica di Tokyo Kurojima, a mio parere, raggiunge la sufficienza. Non è un aspetto fondamentale per definire la qualità della land, assolutamente, ma lo sarebbe per conferirgli personalità; questa grafica minimale, sui toni scuri e poco "caratterizzante" è sia pesante per la vista (almeno per chi, come me, tende a passare ore e ore tanto a giocare quanto a navigare tra le bacheche) sia poco immersiva. L'identità "spirituale" della land è chiara, semplice e forte, la si capisce dal gioco, ma a livello visivo non c'è proprio niente che aiuti l'utente a calarsi al suo interno. Tra l'altro, la mappa vera e propria non c'è; io gioco da sei mesi ma non ho ancora capito le coordinate spaziali dell'isola, i suoi punti di riferimento e dove sia piazzato cosa (esempio: quanto mi occorre, ipoteticamente, per andare da punto A a punto B? Se dico che il mio pg si muove a piedi da un punto all'altro, quanto ci metterà? Quali strutture, monumenti, locali storici ci sono in determinate zone? Eccetera, eccetera, eccetera). Allo stesso modo, le chat sono veramente impersonali; sono quelle che potresti trovare ovunque, e che non aiutano l'immersività del gioco (o non danno spunti per i giocatori). Di nuovo, questo /non è/ un dramma, si gioca tranquillamente e non è un pugno in un occhio MA! Dato che l'idea del "cuore" di Kurojima è molto interessante, personale e a tratti anche originale, è un vero peccato che venga offuscata da una grafica che non la rappresenta e dall'assenza di una mappa. Sono presenti delle skin opzionali fatte da staff e utenti, e questa è una cosa molto carina; tuttavia alcune sono /pesantissime/ per la vista (se decidete di cambiare direzione grafica, non buttatevi su qualcosa di così complicato) e altre, comunque, non hanno nessuna caratteristica di Kurojima.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione di Kurojima ha un ottimo potenziale, e ha una giocabilità pressochè infinita. Banalmente non ci sono /troppi/ paletti imposti dall'ambientazione, ma ci sono invece tantissimi spunti che potrebbero fornire idee per giocatori e narratori per anni senza ripetersi. Mi è sempre piaciuta sin dall'inizio, perchè è circoscritta, comprensibile e favorisce tanto il gioco occulto/inquietante/horror quanto lo slice of life più bizzarro e l'hentai, senza dividere troppo le due cose (sebbene ultimamente si tenda di più all'horror, ma su questo punto ci torno dopo). Un'altra cosa che apprezzo è la struttura dell'Accademia, che è sia il cuore politico-istituzionale dell'isola, sia la "palestra" di arti occulte per i cittadini: oltre ad essere un elemento che crea un'ottima atmosfera a metà tra Harry Potter e una distopia orwelliana, è anche un'idea davvero intelligente perchè /non è/ una vera e propria scuola, quindi non costringe i giocatori a quelle meccaniche pesanti e da sempre fallimentari del gioco scolastico. Non ci sono insegnanti, classi, la gente non è costretta a dare da bg lezioni e via andare; sono club autogestiti, delle gilde di gioco con cui ogni player può entrare in contatto, il che è una bomba. L'unica cosa che penso manchi è uno specchietto costantemente aggiornato sui "primi passi", un bugiardino per i nuovi giocatori che spieghi loro: quali realtà ci sono attualmente nell'Accademia (e fuori) e qual'è il loro peso sulla vita della città, cos'hanno fatto di recente e come iniziare il proprio gioco nelle varie realtà dell'isola, oltre a cosa può sapere il loro personaggio a livello ONGAME, soprattutto se qualcuno sceglie di crearsi un pg che non è appena arrivato dall'aeroporto. Tornando sull'horror: secondo me manca una piccola minuzia, un piccolo collegamento tra la parte "horror/action/occulta" e quella "hentai" a livello di ambientazione, che giustifichi l'onnipresenza delle due cose. Ora non saprei suggerire una soluzione così, su due piedi, ma penso che sarebbe importante inventarsi una fantabubbola che renda l'hentai (ecchi, erotico, insomma, tutte le sfumature possibili) parte attiva dell'ambientazione, dovuta all'isola, alla magia o che dir si voglia. Questo per evitare che diventi solo una sfumatura, soprattutto nei periodi (come questo) in cui il gioco horror/investigativo assorbe tutti i personaggi, e anche per permettere ai giocatori di sfruttarlo come spunto, o di giustificare il fatto che "eh, il mio pg ieri ha raccolto dei cadaveri, io però oggi vorrei giocare dell'R18 ma non saprei come giustificarlo senza andare OOC". Ultimo punto e poi passo alle altre sezioni: avevo iniziato a scrivere questa recensione tipo un mese fa, poi ho pensato di aspettare. E un mese fa vi avrei segnalato che c'era una cattiva gestione del sistema d'informazione ONGAME (radio, social, tv, news) che invece è fondamentale per una land ambientata ai giorni nostri e per permettere a tutti i giocatori di sapere cosa stia succedendo in città. Ora però vedo che lo state sfruttando, perciò vi lancio un sacco di pollicioni all'insù, continuate così, bravissimi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
DUNQUE. A Kurojima si gioca. E se c'è il tempo o la voglia, si gioca anche /tanto/: i giocatori hanno voglia di fare, sono pieni di idee come dei cannoni e difficilmente dicono di no alle proposte. Inoltre, c'è gioco più o meno a tutte le ore del giorno, anche se la fascia serale è la più densa. Bisogna chiedere, quello sì: questa non è una land dove si viene raccattati con la rete dal parcheggio, amenochè non si abbia già un gioco minimamente avviato; di positivo c'è che difficilmente si prendono dei no, amenochè non si tratti di disturbatori (che comunque vengono sempre moderati in maniera tempestiva). Il gioco è veramente vario, ce n'è per tutti i gusti: chi si mantiene sintetico e chi non ha il dono della sintesi. E la cosa incredibile è che queste due categorie riescono /perfettamente/ a trovare un punto d'incontro, e a giocare insieme senza problemi. Francamente è la prima volta in cui vedo una cosa del genere, quindi, chapeau. Tutti i giocatori che ho incontrato sono validi, così come ogni staffer che ha proposto quest. Le quest sono interessanti, coraggiose e originali, e soprattutto /sono tante/ per una land in alpha, a riprova del fatto che qui la voglia di fare non manca. La community è piacevole e dinamica, veramente un bel posto in cui piantare le radici. E se siete riusciti a raggiungere questo obiettivo, il resto è letteralmente tutto in discesa. Come hanno già fatto notare altre recensioni prima, però, vi metto anch'io in allerta sulla questione ostica dell'organizzazione offgame: c'è, e potrebbe diventare un problema con l'apertura della Beta, perchè le eventuali bordate di nuovi giocatori non sapranno come muoversi. Le bacheche organizzative di land vengono usate sempre meno, gli /spunti/ lasciati nelle bacheche dagli utenti vengono spesso ignorati in favore di organizzazioni offgame che spesso nascono tra le chiacchiere nei server esterni. Il problema è che i canali esterni non dovrebbero essere fondamentali per il gioco, non come la land (banalmente, se io non voglio usare Discord dovrei potermi orientare e inserirmi nel contesto della community di land a prescindere). Non mi sto riferendo a cose come "i gruppi", perchè credo che in un contesto PBC e in una land del genere che si basa su club, gilde e attività sia /fondamentale/ che si formino dei gruppi, altrimenti il gioco non andrebbe avanti; parlo più del fatto che, spesso, parte di quello che accade in land avviene per proposte e/o scelte dei giocatori fuori dalla land, e questo può rendere l'inserimento più faticoso a chi si limita all'uso della piattaforma (non è il mio caso, ma in qualità di alpha-tester cerco di immedesimarmi in qualsiasi tipo di utente). Cercate di scoraggiare queste abitudini e di tenere quanto più possibile il gioco in land - e questo è un messaggio rivolto tanto allo staff quanto ai giocatori.
SERVER:
E' un altervista, ed è stabile, non ho mai avuto mezzo problema. Non mi si è mai disconnesso, non si è mai bloccato, non da' problemi al mio pc (?). Non ho mai notato mezzo bug, se non forse qualcosina nel primissimo mese di permanenza, il che vuol dire che chi lo segue (insieme al codice) lo fa con cura.
CODICE:
Metto le mani avanti, non me ne intendo. E' un GDR-CD, che viene continuamente sistemato e arricchito dal programmatore; non entro subito nel merito delle funzionalità, ma, posso dire, di nuovo, che si nota l'impegno di chi lo gestisce.
FUNZIONALITA':
Ci sono diverse funzionalità interessanti a Kurojima, e ogni tot vengono perfezionate. Per essere ancora in alpha test, non manca nulla: c'è un sistema automatizzato dei PX, dell'aumento caratteristiche e dell'acquisto di abilità per i personaggi, che elimina quel faticoso scambio epistolare con lo staff (lasciando liberi i giocatori di crearsi le build che preferiscono). C'è un sistema di messaggistica molto furbo, che mantiene la cronologia dei messaggi in stile "Whatsapp"; è una bomba, soprattutto per i messaggi ONGAME, perchè evita di dover andare a ripescare e riaprire trecento missive per raccapezzarsi sui discorsi tra i personaggi. C'è la possibilità di bloccare gli utenti, come se fosse una vera e propria lista nera, e sebbene io non l'abbia mai usato, mi fa sentire tranquilla sapere di avere quest'arma a mia disposizione (dopotutto sappiamo /benissimo/ quanto sia facile in una land hentai incappare in situazioni spiacevoli). C'è un sistema di sondaggi interessantissimo che viene utilizzato sia dallo staff per sapere i pareri dell'utenza su possibili implementazioni e/o la loro disponibilità a quest su orari specifici, sia per il gioco ONGAME, come le elezioni politiche al Consiglio. Credo che questo sistema si rivelerà sempre più utile in futuro, elimina inutili e lunghissimi post di opinioni e aiuta a velocizzare tanto il gioco quanto il lavoro dello staff. Ultimo, ma assolutamente non per importanza: i poteri personali. Non so se questa sia la sezione giusta per parlarne, ma oh, l'importante è dirlo: la gestione ha fatto la scelta coraggiosa di permettere a ciascun utente di /inventarsi/ il proprio potere personale, unico e inimitabile, per il pg. A questo si sommeranno poi le abilità acquistabili (tantissime, tra l'altro, uno potrebbe passare qui dentro tre anni e non le avrebbe provate tutte); appena sono entrata credevo che la questione "poteri personali" sarebbe stata eliminata alla svelta, perchè richiede tanto lavoro a tutto lo staff. Invece no. Lo staff si assicura di bilanciare le proposte del potere personale unico di ogni personaggio, mantenendone il flavour e calibrandolo con quelli attualmente presenti in land, per non tarpare le ali alla fantasia dei player ma cercando comunque di mantenere un buon meta. E' un lavoro incredibile, che richiede continue attenzioni, ma che, secondo me, merita almeno un milione di applausi. Se posso consigliare qualcosa che manca, vi direi un calendario per tenere traccia degli eventi. Inoltre, trovo poco intuitiva la sezione "news" nella stringa in movimento gialla; sarebbe molto più comodo uno specchietto, che si aggiorna di quando in quando, comodo per segnalare le notizie d'interesse all'utenza così che non si perdano gli spunti.
DOCUMENTAZIONE:
Dunque. La documentazione è da sistemare; non tanto da allargare con enormi papironi, assolutamente, ma da sistemare, da rendere più furba e più chiara. Le abilità sono belle e infinite, sì, ma vanno spiegate più nel dettaglio: come ha già fatto notare l'holotorneo, ci sono alcune abilità troppo vaghe, al cui utilizzo è più o meno sempre necessario chiamare uno staffer per sbrogliare certe situazioni. Io non sono assolutamente ferrata sul tecnico, quindi non posso esprimermi troppo sul sistema di combattimento o sui dadi, ma credo che anche lì andrebbe fatto un filo di chiarezza: tutto funziona finchè il PVP si limita a due persone, ma come si è visto dal torneo, quando i combattenti salgono di numero c'è confusione (banalmente, è difficile mantenere lo stile fisso del 1vs1, e andrebbe spiegato nella DOC come comportarsi in situazioni simili). Penso, inoltre, che potrebbe essere d'aiuto anche qui una sezioncina dei "primi passi", così che il giocatore legga prima quello che gli serve necessariamente per giocare, e poi una parte più approfondita sul resto delle meccaniche. Ho notato nel tempo che non a tutti è chiarissima l'ambientazione (o forse sono io che ho maleinterpretato alcuni punti), o meglio, alcune regole dell'ambientazione: ho letto di chi diceva di non essere iscritto all'Accademia, come di chi dice che prende e va, come se fosse un polo turistico, e soprattutto ho notato molta confusione in game sulla questione "le altre Accademie". Credo che sarebbe importante fare super chiarezza generale nella documentazione sul "cosa comporta per un personaggio venire a Kurojima, cosa sa dell'Isola, cosa sa il mondo fuori dall'Isola, cosa può fare, cosa non può fare e quali sono le realtà delle altre Accademie". Non è una questione tremenda, assolutamente, ma potrebbe evitare certe confusioni dei primi tempi che anch'io, da appena iscritta, avevo fatto in toto.
GESTIONE:
Una gestione che s'impegna, aperta al dialogo, e che cerca di mettersi allo stesso livello dell'utenza senza creare barriere. Sono sempre disponibili, hanno messo in piedi una realtà interessante, originale e dinamica e hanno un buon rapporto con tutta l'utenza, senza fare distinzioni. E' una gestione giocante, sì, ma questo non inficia le loro capacità di giudizio, anzi, li aiuta a capire meglio le necessità della land (ho sempre pensato che per gestire e moderare un PBC sia /fondamentale/ che gli staffer siano inseriti nel gioco, altrimenti difficilmente potranno capire cosa serve e cosa no). Il loro gioco, comunque, cerca di non essere centrale, per lasciare all'utenza tutto lo spazio necessario, il che, di nuovo, è un enorme punto a loro favore. Mi piace il modo in cui gestiscono la narrazione, lo spirito con cui hanno costruito Kurojima e l'ascolto all'utenza. Hanno una continua voglia di migliorarsi, e i frutti del loro lavoro sono evidenti: la land è in alpha ma il gioco c'è sempre stato, per tutti, e loro l'hanno sempre direzionato bene creando degli ottimi guard-rail per evitare che si sfociasse nell'assoluta anarchia. Se c'è /un/ consiglio che posso dare a tutto lo staff, è sicuramente quello di /stare attenti/ alla grande disponibilità e confidenza che viene data all'utenza: è molto facile, in questi ambienti, che la mancanza di barriere tra gestione e utenza (favoriti anche dai canali esterni in cui si può interpellare lo staff praticamente a qualsiasi ora del giorno e della notte) porti in futuro quelle situazioni "da un dito mi prendo tutto il braccio", che poi sono difficili da moderare una volta consolidate. State anche attenti a non sobbarcarvi /troppo/ lavoro extra e troppe richieste, per evitare di andare sotto stress: ricordate sempre ai vostri utenti che attualmente la land è - ormai l'ho ripetuto trenta volte- in alpha test. Quindi, al momento, il nostro lavoro di alpha tester dovrebbe principalmente esser quello di testare e scovare le falle nel sistema per rendere tutto ottimale all'apertura della beta, non certo pretendere di avere qualsiasi cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
...Ne ho lasciati in ogni sezione, accidenti. Quindi sfrutterò questa sezione per dire che: al di là delle piccole criticità che ho segnalato, la direzione di Kurojima è veramente interessante, quindi complimenti. Fate di tutto per mantenerla, a prescindere dal via-vai di giocatori. Avete in mano un ottimo progetto, non svalutatelo e non piegatelo nè ora, nè in futuro. Limitatevi a perfezionarlo, senza fretta e senza pressioni. Un altro (ancora?) consiglio, più utile per il futuro che per il gioco attuale, è di cercare di evitare che il gioco si "settorializzi" per via dei club e delle gilde separate tra loro (cosa che succede spessissimo nei gdr con gilde, ahinoi). E' molto importante evitare quel sistema a compartimenti stagni per cui ogni club/gilda è un microcosmo distante, ma trovare sempre la maniera per farle interagire tra di loro, per favorire il gioco globale.
CONCLUSIONI:
Questi mesi di permanenza in land sono stati davvero piacevoli, e spero che lo saranno anche i prossimi. Kurojima è una land coraggiosa, fatta da gente che ha voglia di giocare e di far giocare l'utenza, e questo si percepisce in ogni dettaglio della piattaforma. Non si accontenta del genere in cui è inserita, ma cerca di fornire atmosfere e spunti di gioco di ogni genere, per permettere un'esperienza a 360°, in modo che il gioco non si fossilizzi e non muoia nelle classiche trame a due. Ci sono delle cose da perfezionare, il tutto è ancora in continua evoluzione, e sicuramente non sarà facile (non lo è mai, sebbene si tenda sempre a pensare il contrario) mantenere sempre questo livello, o alzarlo ancora di più (o, banalmente, mantenere la pazienza); sono comunque certa che, visto che date tanto all'utenza, l'utenza sarà in grado di darvi altrettanto, quando chiederete loro una mano. Però siete riusciti a costruire un posto piacevole, dove il gioco non manca mai, e dove io, come utente, mi sento continuamente tutelata ( e, di nuovo, non è per niente scontato in una land di genere hentai). Ho sempre cercato nelle land quel senso di "safe space", in cui so che potrò calarmi, sentendomi ascoltata e non messa alle strette, e qui, personalmente, l'ho trovato. Quindi, che dire, grazie a tutto lo staff per l'impegno, e alla community per l'accoglienza.
GG pals.
- Aləx
deichdaekreinz è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
deichdaekreinz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aləx"
deichdaekreinz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deichdaekreinz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/06/2022 13:39:28 da deichdaekreinz
Il gestore di Tokyo Kurojima ha risposto alla recensione il 02/07/2022:
Anzitutto, grazie della recensione
20/05/2022 - GRAFICA: Parto dalle note positive dicendo che è possibile scegliere tra diverse opzioni di vesti grafiche al log-in, una delle skin è stata creata da me medesimo, ed il fatto che gli utenti abbiamo la possibilità di creare temi e chi ci sia una scelta più o meno variegata offerta al giocatore è assolutamente un plus.
Di rimando, annoverandomici anche, le grafiche proposte sono un pochino "stantie" e "demodé"; alcune scelte di colori e di carattere rendono difficile discernere a dovere gli elementi e la navigabilità ne risente per alcuni aspetti.
La conformazione del layout è, ovviamente, sempre una questione di gusto personale, io sono un grande fan delle interfacce minimali a mappa intera, quindi, personalmente a livello di percezione mappe piccole e tanti elementi sullo schermo di varie dimensioni non aiutano l'immersività.
In generale, a livello di grafica ci sono pochi elementi che rimandano effettivamente all'ambientazione di land, temi generici, quindi che potrebbero adattarsi a qualsiasi pbc e che in questo caso non giocano a favore dell'ensemble.
Valuterei l'ipotesi di una modifica sostanziale del layout e scegliere qualcosa di più definito in termine di elementi di grafica, per rendere l'aspetto estetico più personale, più immersivo e anche più identificativo della land stessa, magari con qualche richiamo in più all'occulto ed alle peculiarità della città.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è e viene sfruttata al 100% nel gioco, nelle quest, nella definizione dei rapporti tra i personaggi, e questo è un assoluto valore aggiunto.
Si vede che c'è una trama verticale, c'è tutta una storia dietro il sistema magico che esiste all'interno di Kurojima, dei suoi Totemuu e della loro origine; le razze ed il sistema scelto per sviluppare il concetto di magia si amalgamano bene, anche se rimangono diverse zone grigie di ambientazione che dovrebbero essere esplorate in maniera più approfondita. (Ma di questo ne parlerò nella sezione dedicata alla Documentazione)
L'idea c'è ed è ben delineata, comunque, per quanto mi riguarda, eventuali dubbi e domande vengono sviscerati di volta in volta e la land, in fondo, è ancora in alpha testing quindi c'è ampio margine per correggere il tiro; gli spunti forniti dalla stessa ambientazione non mancano, anche se può capitare che alcuni concetti non vengano colti subito alla prima lettura o alle prime giocate (in tal senso, forse, occorre esplicitare e chiarificare meglio certuni dettagli per evitare farraginosi scambi di missive o l'aggiunta di appendici future in merito)
Le uniche due cose su cui mi sento di fare un appunto in termini di environment sono: le peculiarità di Kurojima ed il sistema di informazione.
Nel primo caso, come ho detto sopra, l'ambientazione c'è e viene sfruttata tanto dal comparto Narratori - che la spreme davvero fino all'ultima goccia e questa è una cosa assolutamente positiva - quanto dai giocatori stessi, quello che non c'è è una qualche peculiarità che renda Kurojima... Kurojima. E non un'isola o land pbc di genere manga/hentai che tratta di magia e sci-fi come tante altre; luoghi specifici fuori da quelli fondamentali per la trama (si veda l'Accademia e i Totemuu) che diano colore, identità ed unicità all'ambiente entro cui si muovono i personaggi. Per il momento, le chat sono generiche, e con generiche intendo "estremamente generiche", perché ci sono tante strade, ma pochi locali effettivamente definiti, come potrebbe essere banalmente una chat "Cinema" o una chat "Bar", e questo fa perdere un po' di unicità, assieme alla mancanza di luoghi specifici e peculiari che potrebbero indubbiamente aiutare a vedere la land e l'ambiente di Kurojima come una realtà a sé, unica, esclusiva e personale.
In seno a questo discorso, una cosa che esiste in land, ma viene portata avanti in maniera forse un po' discontinua in termini di organizzazione, è il sistema di informazione; va ormai di moda nel panorama pbc odierno, soprattutto in land che indifferentemente dal genere si inseriscono nel secolo attuale, un sistema di news on-game che sia il giornale cittadino, il telegiornale locale, o comunque una fonte di informazioni accreditata e di appannaggio gestionale, oltre che lo sfruttamento dei social network per creare trama e ambientazione. Recentemente c'è stata una proposta ben accolta in tal senso, e penso che sviluppando di più tale concetto, dandovi una maggiore impronta identitaria ed unica, si possa contribuire sostanzialmente all'immersività, in termini di user experience, dell'utente nei confronti dell'ambientazione.
In sostanza, fuori dalla trama fondante, che è comunque originale, personale ed interessante, mancano gli elementi di contorno che possano dare un'impronta ancor più identificativa alla land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto.
Da quando sono iscritto, ho giocato con sostanziale continuità, il parcheggio è sport comune in tutte le land, ma prendendo coraggio e chiedendo di giocare, è difficile ritrovarsi davvero a non far nulla. La gente gioca tanto al pomeriggio, quanto la sera, le quest e gli ambient non mancano, ed i giocatori, almeno per ciò che ho potuto provare io con mano, sanno giocare e sanno giocare bene.
L'ambiente è sano e rilassato, la moderazione interviene tempestivamente in sede di disturbo, agendo coerentemente al regolamento per assicurare la serenità del gioco e della community.
L'unica vaga - vaghissima, invero - nota negativa, ma non lo è realmente ed è solo un piccolo accenno, è che c'è tanta, ma tanta organizzazione off-game, che non è un problema di per sé e anzi, in molti casi è più che mai utile e fondamentale, ma dall'altra parte, se non tenuta a freno a dovere e moderata di conseguenza, rischia di portare ad un gioco chiuso ed appannaggio di pochi e circoscritti utenti.
Questo, tuttavia, non ha inficiato in alcun modo la naturale evoluzione della land, considerando soprattutto, che i giocatori ed i personaggi sono coinvolti direttamente negli sviluppi verticali dell'ambientazione, portandola ad evolvere drasticamente verso una o un'altra direzione (e non è un discorso da sottovalutare in termini di giocabilità e longevità di una land).
SERVER: Semplicemente, altervista. Fino ad oggi è risultato stabile, non mi è capitato di notare cali o problemi di sorta anche nel picco massimo di utenti. Se la land ha "ceduto" in alcuni momenti, non è stato per problemi di servere, ma per interventi al codice, come è anche sensato e fisiologico che accada.
CODICE: Il codice di partenza è GDRCD, a cui sono state apportate alcune modifiche relativamente importanti; la land vanta un bravissimo programmatore che si fa carico delle richieste e delle implementazioni, e la Gestione in generale è aperta al vaglio delle proposte dell'utenza. In linea di massima, tutto quello che è attuabile lato codice e non entra in conflitto con l'ambientazione, si cerca di implementarlo, il che è un enorme, gigantesco colossale punto a favore della land. Al momento, le modifiche più importanti non sono direttamente visibili, quindi forse non possono essere apprezzate da tutti, ma c'è accortezza nel non appesantire troppo la fruizione del gioco lato codice, che non è un aspetto da sottovalutare, e che anzi, trovo fondamentale per mantenere un corretto sviluppo del gioco. Entrerò nello specifico delle funzionalità nel paragrafo sotto, senza scendere direttamente nel merito qui.
FUNZIONALITA': Ce ne sono alcune già implementate che aiutano lo sviluppo del gioco, alcune in arrivo che espanderanno ulteriormente la giocabilità, ma altre ormai fondamentali per abitudine di gioco che ancora mancano, nonostante ormai siano presenti nella maggior parte delle land.
Parto da una cosa che io personalmente adoro, cioè: i sondaggi.
I sondaggi on-game ed off-game che aprono il gioco ad un'infinità di possibilità (in land è presente il gioco politico rappresentato dal Consiglio Studentesco, ad esempio, eletto a mezzo sondaggio) oltre a fornire una linea veloce, pratica e diretta di comunicazione con l'utenza.
Abbiamo poi un sistema automatizzato di acquisto abilità, siano esse generiche o razza-locked, e di autoaumento delle statistiche che permette ad ogni giocatore di creare, modificare e farmare la build del proprio personaggio, senza interventi moderativi, risparmiando tantissimo lavoro di bassa manovalanza; analogamente, il sistema di attribuzione PX è automatizzato, come ormai va di moda in molte land, ma non è poi una funzionalità così scontata per molte realtà.
C'è poi un sistema per il blocco messaggi in presenza di utenti o missive moleste, che è più che mai fondamentale, perché la fauna delle land hentai soprattutto è un po' un terno al lotto nel rischio di fare pessimi incontri, ed il fatto che esista questa funzionalità atta a tutelare gli utenti, è un valore aggiunto assolutamente invidiabile.
Per il momento, le aggiunte sostanziali e peculiari sono queste, e come ho accennato, ci sono altre cose che bollono in pentola e che richiedono ovviamente il loro tempo; l'effettiva garanzia è che la Gestione lavori sodo per implementare tutte queste funzionalità e soprattutto per andare in contro all'utenza ed alle sue richieste.
Mancano, dall'altra, alcune funzionalità ormai considerate "basiche" nella maggior parte delle land, che se tuttavia non sono state proposte nell'apposita sezione del forum è forse perché non ce n'è così concreta necessità, ma pongo qualche esempio nella recensione, intanto che ci sono: il calendario eventi in homepage, che è uno strumento utilissimo sia per pubblicizzare gli eventi proposti dall'utenza, sia per dare maggior rilievo e visibilità alle quest ed agli ambient globali, senza avere sempre l'accortezza di controllare le bacheche; un sistema di segnalazioni anonime, per cercare di ovviare a quell'eterno stigma che buona fetta dell'utenza ha nei confronti del segnalare comportamenti scorretti; il classico bottone "FAQ, HELP, Per Iniziare", che io personalmente trovo importantissimo per aiutare i nuovi iscritti, fornendo un sunto rapido e sommario direttamente in home-page riguardo le prime cose da fare una volta registratisi in land. Ne ho dette tre, se ne verranno in mente altre, le segnalerò nella sezione apposita.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e per quanto mi riguarda è facilmente reperibile tramite l'apposita senzione ed il pratico menù interattivo diviso per capitoletti.
Uno dei fiori all'occhiello della land, che sta venendo testato proprio recentemente, è il sistema di PVP e dei dadi parametri, di cui io sono grande fan, e che è spiegato alla perfezione all'interno del regolamento di land, chiarificando tanti aspetti che sovente vengono dati per scontato (distanza di ingaggio in combattimento, ad esempio) e che non dovrebbero essere trattati come tali.
Tuttavia, mi sento di appuntare che in alcune sezioni la documentazione risulta incompleta, sia in termini di Regolamento Off, che in termini di Regolamento On, ci sono alcune sezioni (come la base del roleplay o il vocabolario di gioco) che mancano, altre che hanno trafiletti risicati, a far da contraltare, invece, a sezioni corpose, chiare, precise e perfette, scritte in un linguaggio di immediata comprensione e di rapida consultazione.
Una pecca che vorrei segnalare è che la documentazione c'è, è presente, in continuo aggiornamento, perché - ribadiamolo - la land è in alpha testing e tutte le zone grigie vengono tempestivamente corrette, esplicitate, ampliate e discusse, ma in alcune situazioni è sparsa all'interno della land, in alcune appendici o in alcune comunicazioni on-game e off-game; il mio suggerimento è quello di accorpare tutto in un unico documento e dove possibile, aggiungere una barra di ricerca che permetta di filtrare rapidamente i risultati dei vari capitoletti.
GESTIONE: Non sono grande fan dei punteggi in numeri, a questo giro me li sono risparmiati, ma se potessi metterei 10/10 a questa sezione, perché la ragione per cui io personalmente mi trovo bene in questa land, nonostante le criticità che ho sollevato nella recensione, è per l'atteggiamento che la Gestione ha nei confronti dell'utenza.
L'apertura, il dialogo, ed anche l'assertività lì dove serve, sono requisiti fondamentali per gestire e far evolvere correttamente una land, e nella mia esperienza di gioco, confesso che questo è il primo caso in cui ritrovo un perfetto equilibrio gestionale, una coesione da parte dei Gestori tale per cui i lavori procedono spediti, la suddivisione del lavoro funziona ottimamente, ed in favore di questo nessun utente viene lasciato indietro.
C'è volontà di mantenere un clima sano e di rispetto reciproco, che, purtroppo, in tante realtà viene lasciato indietro in favore di tecnicismi e funzionalità di land che sono sicuramente un plus in molti giochi, ma che rischiano di non servire a nulla se la playerbase risulta ingestibile ed invivibile.
C'è desiderio di confronto, di mettersi in discussione ed anche di far valere le proprie ragioni, spiegando - e mai giustificando, perché la land è un prodotto della Gestione ed è giusto che essa ne faccia quel che crede - le motivazioni che conducono a determinate scelte di moderazione; gli interventi, dove richiesti, sono tempestivi ed immediati, la priorità viene data alla playerbase e si vede anche solo dal numero di richieste gestite quotidianamente dallo staff Gestionale.
Se io, personalmente, ho deciso di fare parte di questa realtà come moderatore è perché esiste una fiducia indissolubile nei confronti della Gestione stessa, che è, tra tante cose che si potrebbero 'sistemare' in una land, quella più difficile, e che a Kurojima già esiste, perché gli utenti - almeno questa è l'impressione - sono i primi a fidarsi dei Gestori nelle cui mani mettono il proprio gioco.
Parliamo, poi, di una Gestione che partecipa attivamente al gioco e che conosce, quindi, quello che avviene in land, non limitandosi alla semplice organizzazione off, altro punto di enorme favore che secondo me contribuisce sostanzialmente ad un corretto svolgimento dell'on-game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fatto salvo quelli che ho già indicato nelle varie sezioni, non ne ho altri, se non quello di continuare così lato Gestionale, perché credo che la vera forza di Kurojima stia in questo. Di giochi finemente confezionati e perfetti lato codice, ogni utente se ne fa poco, se in una land non si trova bene; quindi, se proprio devo esprimere un parere complesso in questo capitoletto della review, dico solo: continuate a mettere l'ambiente di gioco sano tra le vostre priorità, continuate a porre il giocatore e l'utente al centro dell'attenzione, continuate a dare rilevanza a tutta una serie di fattori legati alle dinamiche umane che costituiscono e rendono piacevole e non tossica una playerbase, perché questo è un grandissimo punto di forza che permette alla gente di godersi le sue tre o quattro ore di relax spese in land a giocare.
CONCLUSIONI: Kurojima è un progetto ancora agli albori, ha tante idee, tante proposte e tanta voglia di crescere, non è una land fossilizzata su una visione "a paraocchi", ed ha desiderio di coinvolgere la sua utenza e metterla al centro delle trame, facendoli sentire protagonisti.
Magari non sarà (ancora) il gioco perfettamente confezionato pieno di funzionalità, di documentazione e varie chicche in aggiunta a quel che già possiede, ma lo può diventare con estrema facilità, facendosi forte della grande inventiva della sua utenza, dei suoi Gestori e la grande voglia di lavorare sul progetto che è condivisa da qualsiasi utente (staff e non) presente in land; è un bell'ambiente, che potrebbe diventare la casa stabile di chiunque, un posto dove tornare spesso e mettere radici, quello che posso dire con certezza, essendo anche pronto a scommettere a riguardo, è che è impossibile trovarsi male nella community di gioco, che è, alla fine, l'unico aspetto di effettiva rilevanza che dovrebbe sancire se iscriversi o meno ad una land.
Se volete sentirvi protagonisti del vostro gioco, sentirvi importanti per la Gestione e per la community, sentirvi tutelati, distesi e rilassati mentre giocate, consapevole che prima di ogni altra cosa alla land interessa che voi, qui, ci stiate bene e vi divertiate, Kurojima è il posto per voi.
chykopon è iscritto dal 30/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chykopon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alain"
chykopon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
chykopon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Il gestore di Tokyo Kurojima ha risposto alla recensione il 24/05/2022:
Pagine Recensioni → 1
chykopon
ha giocato come
Alain
angelscream
ha giocato come
Seiji Hawkeye
deichdaekreinz
ha giocato come
Aləx
deichdaekreinz
ha giocato come
Vittorio
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..