Ma Dune? postato il 27/09/2009 10:04:25 nel forum giochi online
Ma un gdr su DUNE? Da poco ho visto per la prima volta quel bellissimo film, e devo dire che offre ottimi spunti di gioco, magari posizionandosi in un periodo al di fuori dei fatti che causarono la sconfitta degli Arkannon, in un periodo di stallo, quando la spezia era ancora contesa fra le due casate...
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27/09/2009 10:55:39
Dovresti leggere i libri pero', con i quali il film anni 80 e lo sceneggiato recente hanno, tra l'altro, molto poco a che spartire :)
La vicenda di dune dura qualcosa come 5000 anni (Frank Herbert e' un esagerato cronico).
Penso che i momenti "buoni" per ambientarlo sarebbero durante l'oligarchia del Landsraad, prima del conflitto tra Harkonnen e Atreides su Dune, poco dopo la Jihad di Paul Atreides oppure durante l'impero di Leto II, ma verrebbe una space opera papale papale.
27/09/2009 12:41:39
Tra i fatti di Dune e di I Figli di Dune ci sono poche decine di anni, il regno dell'Imperatore Dio dura circa 3500 anni, mentre i successivi libri si ambientano circa un millennio dopo se non erro.
27/09/2009 20:45:53
perchè fare i complicati con l'ambientazione, basta fingere che Pool Atreides non sia ami esistito e posizionarci prima del suo avvento e della conquista di Dune da parte dei fremen....cmomunque il mio era solo un consiglio e non ho alcuna intenziona di creare un GDR in proposito...^^
27/09/2009 23:07:55
Personalmente prenderei solo l'ambientazione di Arrakis e le razze, lasciando perdere la storia (non prendete questa frase alla lettera...un minimo, sottolineo minimo, di storia ci deve essere)e creare una sorta di parallelismo..un po' come accaduto per i videogiochi usciti su pc (Emperor:Battle for Dune ad esempio).altrimenti si fa la fine di tutti quei gdr che basano l'ambientazione su storie troppo complesse ed estese.
28/09/2009 12:47:56
E meno male che avevo sottolineato il fatto di non prendere alla lettera la mia frase sul parallelismo (e in questo momento sto anche bestemmiando per essere cascato ancora nella trappola di questi thread)..ma era tardi e avevo mal di testa...succede
Comunque sia..tanto per cercare di spiegare il mio concetto:
In eoni di storia del gdr online (ironico), molte land nate, cresciute (forse) e magari (in grazia di Dio) morte hanno tentato di svilupparsi su un ambientazione complessa di un classico vuoi del fantasy, vuoi della fantascienza vuoi di quello che vi pare.
Il problema fondamentale del prendere un ambientazione vasta, come appunto il Dune, o Star Wars o il Signore degli Anelli è che difficilmente si può inserire la storia presente del gdr in mezzo alla cronologia del classico...tanto per intenderci:
Non posso ambientare un gdr su Star Wars e collocarlo alla fine della repubblica (per i cinefili Star Wars ep. 1) perchè sapendo già come andrà a finire da li ad un po' di tempo, tutte le azioni gli avvenimenti e le situazioni che avverranno nel gdr dovranno essere pilotate in modo che si rispetti fedelmente la linea temporale di Star Wars..oppuramente (tanto per citare il mio nonnino) ci si ritroverebbe in una realtà alternativa...
Piccolo intermezzo: quello che ho appena scritto è più che fattibile in termini di meccaniche di gioco, e sono anche favorevole a determinate iniziative che prevedono uno stravolgimento di ambientazione originale (o non avrei proposto la cosa di Dune), ma i problemi relativi ad un ragionamento simile sono molteplici, dall' eventuali incompatibilità di idee della gestione alla reale ambientazione, ai nerd rompiballe che vogliono puntualizzare che "non è andata realmente così" alla difficoltà di gestire i pg in una ambientazione forzata (perchè anche se libera rimane comunque forzata dal "non andare negli schemi").
Mi preme inoltre puntualizzare che tutto il ragionamento che sto facendo si basa sulla mia, e personale, logica di concezione di un'ambientazione per gdr online pbc, o per meglio dire "cerco di usare il raziocinio prima di prendere un ambientazione complessa e schiaffarla in una pagina web sottoforma di riassuntino incorniciato da simboletti"
Ma è ovvio nonchè scontato che questa logica (e già mi pento di aver scritto questa parola) non la segue praticamente nessuno, o non avremmo mai avuto certi gdr che sono passati da ste parti.
Tornando al ragionamento principale, quello che fondamentalmente sarebbe più giusto e naturale fare per non incappare in errori e strafalcioni sarebbe quello di prendere l'ambientazione alla fine della sua narrazione e creare il gdr che segua gli eventi (ignoti) da li in avanti. E' la versione senza rischi senza fischi e senza abbacchi (...)
Per quanto riguarda Dune (preciso di non essere a conoscenza della struttura dei libri della completa ambientazione..le mie informazioni a riguardo sono relative al film e ai videogiochi, ma sono perfettamente consapevole delle enormi differenze tra i prodotti) la sua maggiore peculiarità che permette lo sfruttamento di un unico teatro di gioco è il pianeta Arrakis. E' solo per questo pianeta che ho proposto la cosa degli spunti:
"su un pianeta desertico e ostile popolato da creature fuori da ogni immaginazione tre (o più) popolazioni si contendono il prezioso XXX che si sviluppa solo in questo remoto angolo di universo".
E' altrettanto ovvio che se lo chiami Arrakis devi chiamare il gdr Dune e li sarai costretto a chiamare le case Harkonnen e Atreides, inserire i Fremen, gli Ordos (dal giochetto) e alè...ci si invischia nell'ambientazione e non se ne esce fuori.
Di contro si possono escogitare, a parte la modifica dei nomi, nuovi intrecci narrativi che vedano come fulcro sempre questo dannato pianeta, le sue dannate creature e sta cazzarola de spezia che ogni volta che la sento penso a sale e pepe nero.
Quando nel mio precedente intervento ho scritto "prendere le razze" non intendevo prendere Harkonnen e Atreides tali e quali, ma prendere innanzitutto il concetto di due o piu potenze che si fronteggiano sul Pianeta neutrale (si fa per dire), che indipendentemente hanno caratteristiche particolari e un background che, comunque sia, andra sempre a prendere roba dall'ambientazione reale. Anche io sono totalmente contrario a chiamare un prodotto col nome originale quando magari di quel prodotto ha solo preso una parte e il resto buttato nel cesso...un po' come dire "perchè chiamate Vampiri quelli di Tuailait (volevo scrivere toilet ma mi sono contenuto) se sono tutto fuorchè vampiri?"
Prima di chiudere voglio ricordare che quanto ho scritto è mia personale opinione, e spero che i fan di Tuailait (perdonatemi ma non mi viene proprio da scriverlo in maniera seria) non se la prendano per il mio appunto scherzoso su quella cagata di storia^^.
28/09/2009 13:38:16
Beh, c'e' da dire che se rimuovi la trama dei 7 romanzi di ambientazione in Dune rimane davvero poco.
C'e' la pseudo religione del bene Gesserit, ci sono i clonisti del bene Tleilax, i tecnoconservatori IXiani e la gilda dei navigatori che compie rotte assolutamente standard a fini commerciali su non meglio precisate navi che non specifica mai chiaramente come viaggino superluce, visto che nei primi romanzi lascia intendere che i navigatori in qualche modo teletrasportino le navi grazie alla spezia, nei successivi invece la semplifica dicendo che i navigatori impostano la rotta in base alla precognizione.
Per il resto non ci sono elementi, solo la civilta' fremen e' meno che puramente citata. Un po poco per varlerne un gioco, si puo' far di meglio in un pomeriggio di brainstorming. Non per nulal i videogiochi ispirati a dune o sono degli strategici nudi e crudi incentrati sullo "scazzottiamoci per conquistare arrakis" oppure delle avventure grafiche che ripercorrono la vicenda di Paul Atreides.
28/09/2009 14:02:09
Onestamente Dune la vedo come una di quelle "Ambientazioni inadatte al GDR"
Sorvolando il chiamarlo Dune o meno, sfruttarne la trama completa o solo l'idea, non è davvero adatta.
Come dicevo anche nel topic "Come sviluppare una ambientazione", un gdr deve dare la possibilità di giocare.
Cosa giochi in Dune?
Il Fremen, imbucato nel deserto?
Il tizio alla guida del raccoglitore di spezie? +tira la leva, tiene d'occhio l'orizzonte per i vermi.
La Bene Gesserit? Un ruolo decisamente troppo potente per un pg.
Ma a parte Dune in se, è proprio l'idea che per me è inadatta.
Anche prendere
28/09/2009 14:32:43 e modificato da grivious il 28/09/2009 14:33:51
15/10/2009 22:08:25
Un'ambientazione molto affascinante da giocare (cmq sono "harkonnen", eh?) ma come dici andrebbe collocato il tempo di gioco in un momento dell'ambientazione che consenta ai giocatori di muoversi liberamente e divertirsi anche se non possono interpretare Paul Atreides, lady Jessica, Stilgar o Duncan Idaho (io per esempio se potessi scegliere interpreterei il dottor Kynes).
Il tallone di achille di qualunque ambientazione "classica" ispirata a questa o quella serie di libri/film/telefilm é la centralità di certi personaggi che finiscono col diventare dominanti, e la centralità di una trama già scritta.
Nel caso di Dune vedrei bene queste collocazioni spaziotemporali:
1) Dune / Arrakis prima della cessione del feudo agli Atreides, ossia quando Rabban di Lankiveil era siridar di Dune per conto del Barone. Questo lascerebbe ampio spazio ai giocatori di interpretare i fremen, piuttosto che gli harkonnen, piuttosto che contrabbandieri o spie di altre casate, o funzionari imperiali senza avere sopra di sè figure troppo "ingombranti".
2) Dune / Arrakis nel periodo successivo alla morte dell'imperatore Leto II (l'imperatore Dio): la carestia, il ritorno di Rakis / Dune alla condizione di pianeta desertico, la ricomparsa dei vermi e il timido rispuntare delle usanze fremen, l'ascesa del potere delle bene gesserit, l'esodo/dispersione dal vecchio impero verso altri mondi
(collocato fra il IV e il V libro della serie)
3) Dune / Rakis nel periodo della piena potenza del bene gesserit e del conflitto con le matres onorate. E' vero che anche lì ci sono figure assai ingombranti come Miles Teg tanto per dirne uno, ma a naso direi che come scenario lascia parecchio spazio ai giocatori.
Il vero problema a mio parere lo pone proprio il bene gesserit. Tralasciando il fatto che sono tutte donne (ossia un giocatore interessato a quel ruolo dovrebbe per forza farsi un pg donna), a seconda del periodo "storico" di riferimento sono più o meno delle potenze in gioco. Possono usare la Voce per controllare il comportamento altrui, difficilmente si riesce a nascondere loro qualcosa, hanno le memorie delle Altre Vite, sanno curarsi dai veleni modificando da sole il proprio metabolismo, per non parlare del fatto che anche una bene gesserit disarmata é 10 volte peggio di Uma Thurman con una katana in mano...
31/03/2010 11:18:17 e modificato da driant il 31/03/2010 11:19:02
..un venditore d'acqua Fremen? 😅
"Soo-soo-sook!"
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