23/12/2009 11:47:43 e modificato da ghennadi72 il 23/12/2009 11:51:23
23/12/2009 12:17:17
Dal canto mio quoto chi ha dato un'impostazione generale di come dovrebbe essere un'azione (descrizione, movimenti e parlato) ma allo stesso tempo non condivido il fatto di farne una regola precisa.
Si può consigliare, perchè diciamo che quella è "univesalmente" riconosciuta come la via giusta da seguire, al pari di come si può consigliare di non scrivere troppo o troppo poco.
La prima cosa che si deve dare agli utenti, secondo me, è la libertà.
Il gestore dovrebbe dare delle linee guida e dire "vi consigliamo di fare così" ma allo stesso tempo lasciarli liberi di fare colì, se il così non è di loro gradimento. L'importante è che lo staff poi sia presente e controlli, quindi magari "riprenda" chi in un'azione ti scrive una poesia di Dante anzichè informazioni utili e "vitali" per la ruolata che si sta portando avanti.
Le regole rigide, per mia esperienza ma anche semplicemente perchè è risaputo, non piacciono molto e/o piacciono a pochi.
24/12/2009 12:17:52
Io invece penso che le regole servano a chiarire e bene perchè una gestione compie delle scelte (compresi degli esiti) o meno.
In teoria sono d'accordo che meno regole ci sono meglio è.
In pratica so che l'utenza si attacca ai buchi delle regole per polemizzare poi, man mano che aumenta.
Quello che dite è una teoria bellissima ma se l'utenza supera la 30ina di utenti e ai primi scontri on game non funziona.
Un conto è riconoscere la libertò di rendere le regole, un conto non inserirle affatto.
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