25/02/2011 15:57:53
fosse cosi non dovrebbero nemmeno esistere meccaniche e statistiche. mi sembra, IMHO, un po un discorso vecchio stampo e nostalgico. ma vabbè.
la realtà è che quando si parla di meccaniche e combattimenti conta anche altro (attenzione ho detto ANCHE).
25/02/2011 16:32:06
25/02/2011 16:54:03
beh non parlo di termini tecnici eh. oltre quello che sta scritto nei manuali nessuno è tenuto a sapere, e anche se lo sa buon per lui ma nel gioco non sarà avvantaggiato per questo (o almeno non dovrebbe).
però esiste azione e azione in combattimento:
+attacca
+si muove rapido verso tizio con la spada alta sopra la testa pronta a sferrare un colpo micidiale verso la sua spalla destra
+si muove rapido verso tizio con la spada altra sopra la testa, la spalla destra avanzata e una presa rafforzata con la mano sinistra, la lama inclinata all'indietro leggermente a destra. alla giusta distanza sferra l'attacco
+si muove verso tizio con la spada alta sopra la testa inclinata all'indietro e verso destra, con la stessa spalla piu avanzata e la mano sinistra a rafforzarne la presa. un ultimo passo e affonda il peso sul piede destro puntato ad 1m da tizio, il corpo si contrae e porta avanti la spalla sinistra che con il polso guida la spada in aria a descrivere un arco, mentre ferreo il destro tiene la presa. il colpo è diretto con il debole verso la spalla destra
le ho fatte cosi al volo senza pensare, e poi sono pure fuori allenamento :P
cmq, penso che cambi tra una e un altra no?
ammesso di aggiungere all'azione e rispettare tutte le meccaniche poi che OIM richiede, in che modo il giocatore che ha fatto la migliore azione tra queste sarebbe premiato?
25/02/2011 17:06:40
25/02/2011 17:20:05
25/02/2011 17:23:07
25/02/2011 17:27:35
25/02/2011 17:48:24 e modificato da smemolo il 25/02/2011 17:51:11
25/02/2011 17:57:24
25/02/2011 18:23:43
Io trovo che sia un metodo innanzi tutto buono... nel senso che è una soluzione di tutto rispetto a problemi che affliggono da tempo il PbC, qualunque esso sia...
Mi piace molto (provenendo dalla scuola del D&D cartaceo...) l'incentivazione a creare gruppi di gioco che devono crearsi per forza di cose, dove ciascuno dà il suo contributo... Anche perchè in questo modo si cresce insieme, e situazioni della serie "il PG vecchio iper pompato da solo distrugge tutti i nuovi" sarà + difficile da vedere, visto che, per arrivare quel PG fin là, ci sono almeno altri 4 o 5 che sono arrivati con lui e insieme a lui a quel grado di forza tale da potersi semmai schierare anche a difesa dei nuovi con uguali possibilità di vittoria...
C'è un bilanciamento che a me pare (almeno nelle intenzioni) lodevole.
Sulla discrasia "giocatore/PG", sono d'accordissimo...
In altri GDR dove tale differenza non è molto marcata come in OiM, mi sono trovato in una situazione di questo tipo: volevo interpretare un PG con determinate caratteristiche (es: un ballerino...) ma non avendo io Giocatore alcuna conoscenza della materia (nel caso specifico, la danza...) non sapevo come poter anche solo descrivere con un certo grado di esattezza ciò che facevo, con ripercussioni magari anche a livello di successo di ciò che il mio pg (descritto nelle sue azioni da me, che non avevo alcuna conoscenza [ad es.] di passi, movimenti, posizioni, ecc.) faceva...
Ciò non sarà possibile, mi pare di capire, in OiM.
Se io spendo, in OiM tanti punti nella Skill di danza (mi tengo sul medesimo esempio...) anche se io giocatore non so un tubo di passi, movimenti e posizioni, il mio PG non ne risentirà e a lui sono garantite le prestazioni di un ballerino magari molto bravo... malgrado il player sia un pezzo di legno! :P
Io personalmente non la trovo esecrabile come soluzione :D
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