Gangster's way postato il 15/06/2012 11:41:24 nel forum giochi online
Premessa: il tutto è una riflessione che ogni tanto torna a frullarmi nella testa. Non ho ancora una decennale esperienza nel campo del PbC - anche se ci sono quasi vicino! - e tra tutti i gdr che ho visto aprire e susseguirsi, si contano sulle dita di una mano quelli che hanno avuto un'ambientazione in stile "gangster". Il termine ha ampio raggio e forse è un po' sempliciotto, ma secondo me rende l'idea di quello che intendo. Per fare un esempio in termini cinematografici, L'impero del crimine, oppure Gli intoccabili, e se ci spostiamo sulle serie televisive, c'è Boardwalk Empire, o I Soprano. Sebbene siano ambientati in anni diversi (ma non poi così lontani) il genere che trattano è simile: la criminalità organizzata che fa da sfondo ed innesca numerose altre vicende.
Se il genere venisse trasferito in un PbC, non ci sarebbero secondo voi numerosi spunti per giocate e trame molto più intriganti di quelle che si vedono in normali land Moderne? Malavita, polizia, droga, prostituzione, proibizionismo, cabaret e spettacoli e molto altro. Mi stavo chiedendo perchè queste land non attecchiscono o raramente vengono prese in considerazione, e rigiro la domanda anche a voi ;-)
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15/06/2012 11:57:33
La maggior parte delle land di quello stampo in genere muore per un motivo molto semplice.
Non si può "vincere".
(relativamente parlando e ora spiego)
Purtroppo la maggior parte dei PBC si trascinano dietro due annosi problemi.
- Il primo è il legame del pg con il giocatore. E quindi da lì, trucchetti di ogni tipo per le resurrezioni, le uscite di galera, eccetera. In nome del "diritto al gioco"
- Il secondo è il legame del giocatore con la gilda/gruppo/corporazione. E quindi se un gruppo perde il giocatore che usa il pg a capo, si trova mozzo e ingiocabile, spesso perché chi comanda in ON ha in automatico anche poteri OFF, che quindi non puoi dare a tutti.
Questo fa si che in giochi dove ci sono due fazioni che si scontrano, in cui lo scopo di una è "distruggere" l'altra, se si tengono i problemi di cui sopra, ci sarà un ciclico problema in cui se una fazione può vincere, non lo può fare per motivi OFF.
Esempi?
Il gruppo mafioso che riesce a far fuori il procuratore non corrompibile, se lo vede ricomparire in vita dopo poco.
Il giudice che riesce a condannare il mafioso all'ergastolo, lo vedrà fuori dopo due settimane.
E poi anche in grande.
La polizia che lavora bene, non riuscirà mai a estirpare e sconfiggere del tutto la mafia del luogo, idem i mafiosi mai prenderanno totalmente il potere sostituendosi alla politica.
Giocare a qualcosa dove sai che il tuo "scopo" ON non verrà mai raggiunto del tutto, per quanto bene ti organizzi... Bhe non è divertente no?
15/06/2012 12:04:01
...e comunque qualcosa del genere già si gioca nei moderni, di solito (prostituzione, droga, ecc. che tu hai citato)...
In più, in passato ci sono stati anche GDR come "Mafia" che hanno proposto quel tipo di target che hai nominato tu :)
15/06/2012 12:32:48
Bhè, ma giocarlo nei moderni ha tutta un'altra ambientazione alle spalle :) E il gioco non potrebbe essere solo quello Polizia Vs Malavita, con il fine di conquista. I periodi degli anni del proibizionismo, piuttosto che gli anni'50, si portano dietro una cultura in sviluppo, il progresso della scienza, le traforazioni nell'ambito dell'arte, l'inizio del commercio di droga...Ci sono spazi di manovra ampi. Forse l'errore nel considerare questo tipo di land sta proprio nel fatto che ci si limita a pensare che consista solo in un gioco di "cattivi contro buoni"?
15/06/2012 17:21:10
Allora io penso che come trame siano molto belle e interessanti. Ma davvero tanto. Il rischio è che diventino una macchietta se giocate dalle persone sbagliate quindi servono persone di fiducia a guidare polizia o mafiosi in grado di non cadere nel metagame (che dove c'è antagonismo è facilissimo da incontrare) o quantomeno di saper dirigere in modo coerente i propri corporati e fazioni.
C'è poi oltre al metagame il rischio dell'incoerenza di fondo che porterà i poliziotti integri e impastati di accademia ad essere "quando conviene" un pò corrotti per le limonate con le mafiose criminali, e viceversa. Insomma anche in questo caso affinchè la bella idea non si risolva nel guazzabuglio di mediocrità e incoerenza di fondo serviranno persone capaci a dirigere le fazioni contrapposte.
Altrimenti uhm rischi che la trama di fondo salti fuori solo attraverso le quest dei master, disperdendosi poi nella nebbia quando ci sono le free role.
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