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24/02/2015 16:32:18
@JG: le nostre posizioni sono solo parzialmente diverse. Secondo me il sistema "buono" non esiste, ma esiste solo un sistema applicato bene.
Poi sono un appassionato delle follie delle regole 3.0/3.5 di D&D, visto che mi ricordo che, quando uscì, la pretesa degli autori era che fosse un regolamento perfetto (non buono, non il migliore possibile, proprio perfetto) e invece esce fuori che se sei ferito annegarti ti cura e altre amenità del genere.
Era più che altro un inciso, ma c'entra con il tuo discorso sul sistema, in qualche modo, ed allo stile che si vuole dare alle cose.
Infatti...
@enverfrasheri: già, vero, tranne che nei GDR che non prevedono certe eventualità.
@Nick: di quello che scrivi ne abbiamo già parlato, ma... diciamo che può creare spunti interessanti solo se il sistema lo prevede e ti dà soddisfazione (anche solo interpretativa). Sennò sei solo un guerriero che non può ricoprire il suo ruolo.
(Come nota non correlata: vedo che a) hai letto GOT o visto la serie e b) vedo che fai con disinvoltura spoiler che, se qualcun altro avesse fatto a te, gli avresti staccato le mani :-P )
@Nick e altri: Come giocatore, ho provato l'esperienza del PG gravemente menomato. Uno dei momenti più fighi mai giocato da me è stato il PG ridotto malissimo da un sopruso ON GAME. Certo, non era il massimo dell'azione, ma l'interazione con gli altri personaggi era fighissima.
24/02/2015 17:38:34
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Grazie Bew, per questa perla XD
Hai riassunto alla perfezione.
24/02/2015 20:19:36
24/02/2015 21:19:01
Cercherò di rispondere in una volta sola a tutti quelli che mi hanno quotato senza ri-quotare, perché se no ci divento scema, scusate XD
Sì, un pg menomato è un'eccellente spunto di gioco, ribadisco che parla una che ama semplicemente giocarsi pg sofferenti e "ammaccati" (per citare qualcuno, scusate di nuovo ma non ricordo i nomi XD). Però concedetemi di dire che questo non significa che un evento del genere non possa dare problemi. "Dare problemi" significava nella fattispecie portare ad un tipo di gioco che al player potrebbe non piacere. Probabilmente, ho utilizzato un esempio sbagliato. Pensiamo allora non ad un guerrieri che perde il braccio, ma ad un orafo, che magari è il più rinomato del paese ecc ecc, solite cose. Senza una mano un orafo va anche meno lontano di un guerriero, ammettiamolo XD Credo che l'unica per lui sarebbe mollare gilda e cambiare lifestyle. Non mi sembra una cosa simpatica se in off costui voleva continuare a fare l'orafo. Oppure, cambiamo ancora, pensiamo non ad un guerriero che ha perso un braccio, ma ad un guerriero che ha perso una gamba. Ok, la cultura più o meno moderna tramanda di pirati combattenti con gambe di legno, ma credo possiamo essere tutti d'accordo che in un duello serio questo è un malus quasi insormontabile XD Anche lì, non credo ci sia altra scelta che non cercarsi un'altra carriera. Il cruccio nasce in off, mi spiego? Io posso anche divertirmi a giocare il pg tormentato dall'essere impotente a causa di una menomazione, ma posso anche risentirmi se devo cambiare gilda e magari neanche ce ne sono altre che mi piacciono. Ora, non ho detto che siano problemi insormontabili, badate bene. Sono d'accordo che se il gioco te lo cerchi (e badate che non è sempre così) devi poi accettarne le conseguenze. Ma negare che questo genere di malus possano portare problemi, è un'utopia :P (Senza contare che si genera un circolo vizioso... Se io non voglio malus compromettenti perché voglio continuare a fare il guerriero, devo evitare di fare il guerriero per non cacciarmi in situazioni pericolose? Ma va be', questa è un'altra storia e una posizione probabilmente insostenibile.)
Ovviamente, si sottintende parlare di ambientazioni dove non è permesso in alcun modo il recupero dell'arto/organo di senso/pezzo di corpo random di turno.
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