29/09/2015 15:44:05 e modificato da quartz il 29/09/2015 15:44:50
29/09/2015 16:47:02
Quoto Mirmidone.
Quoto John:
29/09/2015 21:18:12
scusate ma... Per assurdo, in un GDR A interpreta un cavaliere dell'esercito e B un semplice popolano. I due vengono alle mani e A in off di scherma non sa una ceppa, quindi per lui descrivere sarà impossibile. B invece sarà esperto di scontri in un GDR e quindi viste le descrizioni, il popolano batterà il cavaliere. E' giusto? A me non sembra
29/09/2015 21:46:50
29/09/2015 22:00:43
29/09/2015 22:51:49
29/09/2015 23:42:55
30/09/2015 09:50:25
A parte un minimo di random dei dadi, il più forte vince.
E' giusto, è corretto.
Per altro il random dei dadi può influenzare ma fino ad un certo punto, e solo quando la disparità non è eccessiva. Quando c'è un divario immenso, i dadi stessi non potranno che dare lo stesso risultato, al massimo cambia il "margine" di vittoria/sconfitta.
Se Caio campione mondiale di lotta libera si scontra con Tizio, che il massimo di lotta che ha fatto nella vita è con i cuscini, Tizio perde.
Sempre.
Punto.
Non c'è santo che tenga.
Pensate davvero che se vi mettete a fare a pugni con... Bho, Mike Tyson, abbiate qualche speranza di "casualità" di non prenderle?
No.
D'altra parte se Caio è un campione di lotta, Tizio non si metterà a fare a pugni con lui se è furbo, ma lo convincerà a parole. Oppure gli sparerà da lontano. O lo ingannerà mettendolo in cattiva luce. Qualsiasi cosa vi venga in mente.
Questo è appunto il motivo per cui il gioco necessita di avere dei parametri stabiliti, che facciano ben capire chi vince e chi perde.
Perché se ci si basa solo sulla descrizione, ci si trova sempre nel fastidioso empasse del "e mo chi vince?".
Vince il cavaliere famoso, il guerriero di fama, che però magari è solo "chiacchiere e distintivo"?
O vince il novellino alla terza giocata, che però di BG ha combattuto tutta la vita?
Metti dei parametri e lo sai con certezza, senza storture, senza lamentele e polemiche dai giocatori, senza imparzialità.
(come già precisato da JG e altri... PARAMETRI. Non per forza dadi. Ma in ogni caso qualcosa dove il giocatore SPENDE px, iniziali o meno, per essere più forte in un certo campo)
Una valutazione Oggettiva e non Soggettiva, meglio ancora se numerica, è l'unico modo per avere una base di regolamento per gli scontri che non desti polemiche o storture.
Perché a questo punto, se ci sono i numeri, Caio può vincere sempre QUEL TIPO DI SCONTRO, perché è lì in chiaro e a vista di tutti il perché, non è decisione del momento del master, dei giocatori, della congiunzione astrale.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Aggiunta pregi, difetti, talenti, etc...