14/03/2016 09:27:31
a questo punto comincio ad avere un dubbio: quale sistema è considerato "cervellotico"?
uno che prevedere l'utilizzo di caratteristiche combinate, tipo:
des+armi da tiro+dado+bonus
?
o è proprio il concetto di dover spendere punti in giro per la scheda (abilità, poteri, skill, vattelapesca) ad essere ostico?
14/03/2016 10:20:54
No, per me un sistema complicato è un sistema che obbliga il giocatore a fare i calcoli o ragionamenti, invece di avere degli automatismi.
Un sistema che fa basare un tiro su diecimila variabili, ma queste vengono gestite dal sistema e l'utente deve solo cliccare l'abilità per vedere il tiro, non è complicato e va benissimo.
Un sistema che usa anche solo un D20, ma a cui devo mettermi ad aggiungere a mano o mentalmente bonus/malus per gli scontri, lo ritengo complicato e fastidioso.
14/03/2016 15:35:00
che male c'è a farsi le build? Fa parte del gdr "equippare" il proprio personaggio, no?
14/03/2016 19:12:57
14/03/2016 19:31:45
Possibile che qualcuno l'abbia già detto, ma credo si stia facendo confusione tra "sistemi di gioco complessi" e "sistemi di gioco mal gestiti".
Un gioco che prevede dadi, stats, build, etc. non è per forza di cose complicato, a meno che non sia gestito male. Le automatizzazioni aiutano parecchio, così come le guide ben fatte. Concordo con Henne sul fatto che, dove possibile, se tutto è reso semplice e non si contringe l'utenza (ma anche i Master!) a fare mille calcoli sul momento, è meglio. E "automatizzare" non vuol dire per forza "nascondere informazioni" o far tirare i dadi per ogni scemenza, questo rientra nella cattiva gestione dei sistemi di gioco.
Io quando penso a un gioco "complesso" non penso a un gioco gestito male. Quello è semplicemente un gioco gestito male. Un gioco "complesso" è un gioco dove c'è un'ambientazione particolareggiata e viva, con tematiche mature e ben definite; dove è possibile ma non è facile intraprendere scalate al potere; dove si viene stimolati anche con ostacoli diversi dall'"ammazza il mostro di livello 10"; dove le azioni dei PG hanno conseguenze dirette nel gioco, nel bene e nel male; dove tutti i PG (e anche i PNG) hanno uno o più obiettivi precisi a breve e lungo termine; etc. etc. E no, le Land non sono tutte così, anzi.
15/03/2016 12:55:39
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