15/04/2017 14:06:50
Mi sembra di capire, che al di la di qualsiasi cosa, si ricerchi quasi più "concretezza" nella presentazione dei progetti. Mi spiego meglio.
Che tutti più o meno cercassero l'ambientazione, i temi trattati e il sistema di gioco da utilizzare me lo aspettavo, perché è fondamentalmente la base minima per poter dire di presentare un progetto - altrimenti che presenti a fare insomma?
Non mi aspettavo invece il bisogno di tempi e modalità certe di apertura di un progetto che è ancora in divenire. Immagino questo derivi da un certo scoramento provocato dalle mille land presentate, decantate, aspettate e poi semplicemente sparite in un buco nero e mai più riemerse.
Mi hanno intrigato alcune delle vostre risposte sul sistema di gioco. Mi è parso di capire (correggetemi se sbaglio) che l'interesse sia relativo, visto che di play by chat stiamo parlando, quindi quello è uguale per tutti, alle meccaniche spicce relative al sistema di combattimento, dadi o non dadi, automatismi, sistema di costruzione etc.
Meglio un sistema complessissimo ma anche perfettamente studiato e bilanciato? Meglio qualcosa di un po' meno preciso ma più fruibile? Siete per la semplicità assoluta? Date peso agli automatismi?
15/04/2017 14:37:36
16/04/2017 01:55:56
Quoto Mirmidone.
16/04/2017 17:32:21
16/04/2017 18:53:15 e modificato da nick nightingale il 16/04/2017 18:54:53
Il sistema del tuo esempio è semplice e siamo d'accordo, ma il fatto che non considera troppe variabili non lo rende per forza sbilanciato :-). Sbilanciato vuol dire che il sistema premia una specifica tipologia di PG a danno delle altre, oppure una combo di skills su tutte le altre, etc.
Tutti i sistemi possono essere bilanciati o sbilanciati. L'essere semplice o complesso è qualcosa che sta su un altro livello, anche se poi i due si influenzano. Per dire, il sistema di Cthulhu è semplice, ma non è sbilanciato. Un sistema complesso come D&D, messo in un PbC può diventare sbilanciato. E così via.
Quindi, come dicevo, un sistema deve essere fatto bene a prescindere (quindi non sbilanciato) ed essere coerente con il gioco che si intende proporre.
16/04/2017 19:30:32
16/04/2017 20:31:16 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2017 20:39:55
16/04/2017 22:41:33
16/04/2017 22:42:39 e modificato da ilgrandeinverno il 16/04/2017 22:52:21
16/04/2017 23:02:25
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
aranciata ha aperto un annuncio di ricerca: Hemlock Grove ricerca Programmatore