Sistemi di gioco postato il 12/04/2019 15:39:32 nel forum giochi online
Buon pomeriggio a tutti,
apro questa discussione in quanto ho giocato parecchio tempo fa a un gdr play by chat e conosco sufficientemente bene il mondo di D&D. Volevo semplicemente rinfrescarmi la memoria ed avere delucidazioni su come funzionano la varie modalità di sistemi di gioco che ho trovato nei tre mondi di Dragoland,Midian Realms e Tales of the Sylver Sword perchè vorrei riprendere a giocare.Detto questo avrei due semplici domande a riguardo:
Che differenza c'è tra i sistemi di gioco come ad esempio dadi oppure dadi+skill?
Quale sistema utilizza Dragonland dal momento che non è specificato nella descrizione?
Ed infine mi piacerebbe sapere quale sistema preferite o quale va per la maggiore.
Pagine → 1
12/04/2019 19:03:05
Ciao, credo tu abbia fatto una leggera confusione tra la "descrizione" delle tre land e quello che è il sistema di gioco comune a tutte, ovvero il d20 System. Dove appunto c'è una combinazione di abilità e il tiro di un d20 appunto (da cui il nome).
Non posso parlare con certezza per gli altri, ma su Midian usiamo il d20 system che puoi trovare anche nel Manuale del Giocatore 3.5.
12/04/2019 20:42:26 e modificato da quod il 12/04/2019 20:43:05
Chi si trova categorizzato come "D&D" tendenzialmente dovrebbe riprodurre abbastanza fedelmente le meccaniche del gioco cartaceo. Le land di cui conosco l'esistenza usano tutte la 3.5, quindi se iscrivi un PG lì ti troverai ad avere più o meno la stessa scheda che avresti giocando alla 3.5 (razza, classe, livello, punti abilità da spendere, talenti, eccetera). Non dovrebbe neanche esistere la distinzione tra "dado" e "dado+skill" in una land di D&D, semplicemente si segue il regolamento di D&D.
Esempio stupido: vuoi piegare una sbarra di ferro a mani nude? Il mitico manuale Rules Compendium della 3.5 ci dice che questo richiede una prova di Forza con CD 24 (tiri il d20, sommi il tuo bonus di Forza e speri di far almeno 24), non c'è niente che il regolamento della land debba stabilire di suo.
Poi è ovvio che alcuni cambiamenti macroscopici possono esserci... per dire, oltre alle land che hai citato c'è anche Sigil (che conosco bene perchè ci gioco da tanto). Su Sigil le cose funzionano grossomodo come ho appena detto, a parte alcune meccaniche (i talenti per esempio sono uno ogni livello dispari come in Pathfinder, e non uno ogni 3 livelli come in 3.5). Comunque, se il regolamento di una land di D&D non lo esplicita, dovresti poter assumere che qualunque cosa funzioni come da manuale.
13/04/2019 11:44:08
Ho segnalato la discussione ai gestori dei giochi così direttamente loro potranno risponderti ;)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Legacy of Magic: La maledizione di Hudejr - Piani a confronto