07/01/2024 08:16:25 e modificato da mirmidone il 07/01/2024 08:21:56
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shirka ha scritto: Un dettaglio che ancora mi sfugge riguarda l'idea che fare esclusivamente simming consumi risorse senza dare niente alla land.
Consuma risorse in che termini? Così ad intuito un player/dei players che trascorrono il tempo a giocare fra loro senza bisogno di particolare "cura" per continuare a giocare non dovrebbero essere l'ideale, da un punto di vista gestionale?
Capisco che, soprattutto in un'ottica di gestione generale, un giocatore che non segue e manda avanti le trame è inutile, quello sicuramente, ma c'è altro che mi sfugge?
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La regola n°1 è che le gestioni aprono le land per giocare, non per far giocare
La regola n°2 è che se una cosa mi torna utile, il resto del mondo può affondare.
Queste sono le regole del successo nel PbC odierno e se accettate come filosofia spiegano un sacco di cose, tianile bene a mente mentre leggi tutto il resto.
Prendiamo per vera la definizione Simming come qualsiasi cosa fra una quest e l'altra:
significa che qui originano la maggioranza dei problemi di una land.
A) Parliamoci chiaro:
a nessuno frega nulla di due o più personaggi che stanno sempre da una parte a pomiciare senza interferire con il gioco altrui.
B) Partiamo dal problema minore:
i giocatori che entrano in una gilda/famiglia/altro, ma non danno sufficiente apporto sia prima che dopo la quest al gruppo, facendo solo simming con chi credono, ma presenziando ad ogni appuntamento con il master per le quest (vedi regola 2).
Giocatori che di fatto occupano spazio e risorse sia lato master (devi masterarli e gia masteri poco) che lato giocatori (devi comunque includerli, dargli attenzioni... ma alle loro condizioni).
Sembra cosa da poco ma di fatto appesantiscono il peso sulla schiena di chi mantiene la baracca attiva dato che danno meno di quel che ricevono ... e spesso è meglio tenersi quel peso che provare a risolverlo visto che si andrebbero a toccare temi spinosi come inclusione, intenzioni, perbenismi, vita off, ecc ecc.
C) Il problema maggiore:
giocatori che per mille motivi hanno un ruolo on importante in una gilda/famiglia/altro, ma non danno il sufficiente apporto sia prima che dopo la quest al gruppo, facendo solo simming con chi credono ma presenziando ad ogni appuntamento con il master per le quest.
Questi giocatori sono veri e propri colli di bottiglia, investiti di un potere che ufficialmente possono usare come vogliono, ufficiosamente (e concettualmente) dovrebbero usarlo per colmare il gioco la dove lo staff si è tirato indietro.
Se questa ambiguità non bastasse da sola ad essere soggetta a strumentalizzazioni di ogni genere, bisogna prendere atto dei vantaggi nel mantenere simili posizioni a discapito di altri, analoghi a quelli rappresentati dall'essere uno staffer, ma privo delle sue responsabilità:
più poteri sociali e personali concentrati sul proprio PG, priorità d'accesso alle poche quest, accesso ad ogni tipo di simming da una posizione di forza (non a caso, ai ruoli staffer off corrispondono ruoli PG on)
Questi problemi non te li scolli più ed è spesso inutile dire che ci deve pensare lo staff a risolverli:
queste cose vanno a crearsi la dove gli staff non sanno o non vogliono prendersi la briga di far giocare ... e se non hanno avuto le capacità/mezzi/intenzioni di far crescere la land "dritta", figurati se ne hanno a raddrizzarla wuando è "storta".
E ce ne sono altri di problemi che possono nascere in un contesto fortemente simming a causa di uno staff che non intende vigilare su di esso:
personaggi che a Pinco dicono A mentre a Pallino dicono B senza mai usare skill sociali (problemi a catena che non si possono risolvere se presi dopo tot tempo), gruppetti off che attraverso un gioco concordato in off cannibalizzano quel poco che viene concesso dallo staff, ecc ecc ecc.
Il simming lasciato a briglie sciolte può dare problemi anche in posti dove "ogni tanto ci sono" le quest, non necessariamente nel nulla più assoluto.
L'anarchia porta a questo.
07/01/2024 10:12:21
11/01/2024 16:24:26
11/01/2024 18:10:22
12/01/2024 09:41:47
Forse ho capito io cosa intende shirka perché ci sono passata pure io.
Missiva OFF:
//ciao! Ci giochiamo la preparazione dei festoni per la festa di Pinco Pallo?
Quindi si è "costretti" a giocarsi una noiosissima chiacchierata sul tempo meteorologico mentre tra un parlato e l'altro si scrive "sale sulla scala", "appende il festone", ecc...
Almeno così interpreto io, ma potrei sbagliarmi.
Fuggii da una land perché le giocate erano tutte così: un giorno si deve pulire la stanza, un giorno si devono cucire le cose che servono per la festa, un giorno si deve fare volontariato dando da mangiare ai poveri... tutte role copia/incolla solo che al posto di "appende il festone" c'è "mette l'ago toglie l'ago".
12/01/2024 11:39:44 e modificato da nick nightingale il 12/01/2024 11:39:59
12/01/2024 12:39:32 e modificato da noreturn il 12/01/2024 12:41:40
12/01/2024 13:25:09
Proposte per i secondi ci sono, il problema è anche che i secondi tante volte non riescono a sfruttare gli spunti e gli è stato insegnato che "giocare" significa aspettare passivamente l'input del master o, al contrario, ricercarlo Troppo attivamente senza, de facto, avere alcun tipo di gioco a contorno.
Cioè, secondo me il problema è proprio che "il punto di mezzo" è difficile da trovare tra i giocatori, l'equilibrio e si parla di diversi estremi che cercano in maniera errata qualcosa.
12/01/2024 13:47:20 e modificato da noreturn il 12/01/2024 13:47:50
12/01/2024 14:02:37
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