17/10/2007 18:02:31
17/10/2007 18:04:17
Bene, e ora che siamo addivenuti a tutto questo che si fa? :) Cosa ci cambia?
17/10/2007 18:16:34
17/10/2007 18:18:08 e modificato da pistacchio il 17/10/2007 18:20:42
17/10/2007 18:30:44 e modificato da pistacchio il 17/10/2007 18:31:32
17/10/2007 19:04:06
Come ho detto ho gia' discusso abbastanza di lana caprina :) e ho tratto le conclusioni svariati topic fa.
Cosa abbiamo dimostrato? Che GDRCD e' un codice mal fatto? :) Se non erro e' il motivo per cui dopo aver pubblicato Extreme annunciai che non ci sarebbero piu' state modifiche da parte mia, perche' non ne valeva la pena.
Si puo' far di meglio? Sicuro.
Ne vale la pena? Probabilmente no.
Vale la pena usare i CSS sempre e comunque? Se non progetti di aggiornare il sito relativamente spesso anche no.
Si puo' fare un buon sito solo con HTML, frame e tutte quelle cose che oggi non vanno piu' di moda come tra 3 anni non andranno piu' di moda i CSS, il tag DIV, le librerie Ajax ecc.? Indubbiamente.
E a conti fatti, al mondo del gioco di ruolo online by chat glie ne frega qualcosa? Penso proprio di no, basta che ci sian land che a qualcuno piacciono.
Per quanto mi riguarda, mettero' mai piu' mano a GDRCD? Come ebbi a dire a giugno no, dopo aver finito il debug e aver regalato al pueblo una rapida ed efficacia scorciatoia per fare land ho detto basta, e mi sono arreso al codice straincasinato che non vale la pena di correggere.
Faro' mai un codice come si deve per PBC? Men che mai, quello si che non varrebbe la pena, tanto per fare le land veloce il codice c'e' gia', per farle "bene" uno si puo' anche rimboccare le manicucce, e per l'utenza una land fatta male ma carina e funzionante e' uguale ad una fatta bene.
Perche' sto su questo forum se da mesi non gioco piu' su nessun PBC, visto che non mi piace l'impostazione di base del gioco? E' divertente stuzzicare chi lancia crociate contro gli open source e pontificare su questo e quello, pero' a un certo punto puo' anche bastare :)
17/10/2007 19:49:10 e modificato da raizingher il 17/10/2007 19:50:20
>>>>Ps. Quanto agli standard del tipo "oh mamma, quel tag non si usa, bisogna usare quell'altro" cambiano ogni 3 o 4 anni, se va bene, e come tutti gli standard passati il w3c cadra' presto nel dimenticatoio :)<<<<<
Non quoto e basta, qualcosa di più. Abbarbicarsi agli "standard" è un po' come abbarbicarsi alla "morale" e all' "etica": la morale e l'etica cambiano con il tempo e con la cultura, e soprattutto con gli status sociali; gli standard di programmazione o di qualunque altra cosa fanno uguale, e ci aggiungo che, vista la velocità di crescita tecnologica del mondo informatico, sono destinati a durare ridicolmente poco. Quindi discorsi del genere a mio parere non stanno in piedi, perchè sono effimeri quanto il momento a cui si appoggiano.
Generalmente, come ho già sostenuto, è bene che una persona sia consapevole di qual'è il panorama del gdr online: ha ragione Faber, le statistiche danno ragione a lui e alla sua visione nichilista, c'è poco da fare, inutile mettersi a fare i paladini delle cause perse: l'80% delle città virtuali, che sia fatta in gdrcd o da zero, che sia bella o faccia schifo, è vuota. Stop, il resto è fuffa.
Per il resto sono d'accordo con Razor, Pistacchio e tutti quelli che criticano il concetto, piuttosto che l'atto in se: spargere gdrcd & co. è come dare un pesce a chi muore di fame senza insegnargli piuttosto a pescare. Personalmente aver tirato su una city è stato un piacere e una scommessa con me stesso, è una cosa che rifarei senza problemi (anzi lo sto già rifacendo, se proprio vogliamo essere precisi) probabilmente mettendoci ancora più tempo di quello che ci ho messo, e ce ne ho messo tanto.
Sono d'accordo che la legge del mercato vuole il massimo risultato con il minimo sforzo, ma qui non stiamo a fare mercato, stiamo a divertirci e a fare una cosa che ci piace, e che cazzo, se la voglio fare con tutti i crismi, sarò libero di fare come mi pare, mica ho delle scadenze. L'importante è che io sappia a cosa vado incontro, basta.
E' giusto che si scommetta sulla qualità, perchè la qualità, se l'ambiente è idoneo, premia: purtroppo in questo momento il nostro ambiente non è idoneo, e si vede, visto che city di qualità brancolano nel buio quanto city orrende.
Una city in partenza, per avere utenza deve permettere ai giocatori di fare quello che gli pare, avere un'ambientazione che sia sulla cresta dell'onda e farsi bella pubblicità, il resto non conta. Basta vedere il livello di utenza di città discutibilmente fatte con gdrcd discutibilmente modificato, o land che hanno un controllo totalmente assente su cosa fa la stragrande maggioranza dei suoi utenti, o che è riuscita a farsi uno zoccolo di giocatori che invita sempre amici e conoscenti. Che sia fatta con gdrcd o meno non conta.
Sicuramente, l'utenza più capace, esperta ed elitaria critica gdrcd, mediamente, e preferisce città virtuali fatte da zero e innovative: ma tanto quest'utenza qui è in netta minoranza e in calo continuo, visto che il tempo passa, si invecchia, si lavora, si tira su famiglia eccetera, e non c'è ricambio visto che gran parte di chi gioca online da meno di tre anni non ha neanche idea di cosa voglia veramente dire giocare di ruolo (non prendetevela se vi ho fatto rientrare in questa stima, non ho detto tutta, ho detto gran parte)
Tanto queste sono le solite discussioni proOS-controOS: nessuna delle due parti ha sufficienti prove per smontare l'altra, quindi ci si attesta su teste di ponte discutibilmente stabili, perdendo o guadagnando terreno via via che viene pubblicata una land il cui risultato va a scapito di una o dell'altra parte. E si resta tutti della propria opinione, e tanti saluti.
EDIT
Che nessuno se la prenda a male se ho dato un colpo e uno alla botte, non ce l'ho con nessuno ;) faccio solo il guastafeste oggettivo.
17/10/2007 20:22:25
E tutto questo quindi sta a significare che se ingdrcd ci sono un css per pagina puoi tranquillamente formattare tramite l'HTML. Francamente poco importa se è vecchio...l'importante è che funzioni.
17/10/2007 20:27:43
OFFTOPIC:
>Al mondo esistono 01 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e >quelle che non lo capiscono.
Non dovrebbero essere 10 tipi? :)
17/10/2007 21:01:33 e modificato da pistacchio il 18/10/2007 02:12:45
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