Pagine → 1 2
28/11/2007 07:12:14
Onorato di difendere la dignità delle Land Storiche.
Certo, molti di voi hanno ragione, molti Gdr hanno di storico soltanto la dicitura {vedasi Resurgo e altre corbellerie in contesti del genere}.
Tuttavia non mi soffermerò a declamare le doti delle Ambientazioni storiche, ma, utilizzando anche i vostri commenti, vi introdurrò al mio Gdr.
Questo risponde al nome di Puerto Dorado, e di questo ho curato personalmente i testi storici, decisamente molto corposi.
Purtroppo, devo ammettere che farli prolissi equivale a indirizzarli ad un piccolo bacino di utenza, quindi ho cercato di regolarmi.
Ma andiamo avanti
"cioè i master pongono una situazione storica o probabilmente (altamente) probabile all'interno del gioco e i PG cercano di muoversi da essa sulla base di tutte le conoscenze che si hanno dell'epoca e i PG dovrebbero rendersi conto che nonostante tutti i crismi e gli scismi del caso alcuni eventi sotrici sono nel tempo indierogabili"
Ciò accade, fortunatamente, da Noi.
Abbiamo fornito una vasta documentazione storica agli Utenti e abbiamo cercato di inserire l'Isola caraibica in un contesto dai contorni ben precisi {1669, Età Tardo Barocca, successiva alla Guerra dei Trent'anni}.
"Semplicemente che, se le giocate finiscono per esser sempre le sparatorie, tutti incrementeranno le skill legate all'uso delle armi, se invece le giocate diventano anche catturare un vitello, cacciare, più altre cose che non voglio elencarvi ora ( ) il giocatore dovrà scegliere su che indirizzo mandare il suo pg"
Noi abbiamo un sistema di Skill.
Ma "Skill" è un nome come un altro per indicare una data Abilità.
Noi abbiamo definito fin da subito che il significato delle Skill che un Pg dovrà scegliere all'Iscrizione è ben distante dal contesto Fantasy.
Infatti, come annunciamo subito all'utenza, "Queste sono Conoscenze approfondite, frutto di duri anni di studio e di applicazione sul campo, e Abilità fisiche sviluppate in seguito a costanti e faticosi allenamenti. Non prendete mai una Skill alla leggera, condiziona particolarmente il vostro Pg."
Spero di essermi spiegato.
Quindi, caro Armonica, un gdr storico con le Skill può esistere, o almeno il mio funziona a meraviglia.
Per quanto riguarda i Px, mi riallaccio al discorso Skill.
A mio parere è una gran baggianata inserire le Skill "a livelli", da aumentare grazie all'approviggionamento di Px.
Sarebbe solo un compromesso derivato dal Fantasy.
A tal proposito, mi repelle l'idea dei punti esperienza da dare ai pg, ovviamente sempre in un contesto Storico, per "aumentare" le loro caratteristiche o le loro conoscenze.
Se un Pg vuole imparare ad usare la spada o vuole irrobustire il fisico, che giochi, si alleni, che collabori con gli eventuali insegnanti, ma non che vada ad usare i Px, magari guadagnati grazie ad un'interpretazione mirabile in Locanda.
Dunque, non troverete px a Puerto Dorado.
Se un utente si è impegnato e ha mostrato doti ruolistiche verrà premiato con ben altro, ovvero oggetti, armi, monete, alleanze di png e così via.
Infine, nemmeno i dadi sono usati a Puerto Dorado.
Avrete capito ormai come la penso sui compromessi derivati dai Gdr Fantasy, quindi attendo vostre critiche o commenti.
Vi ringrazio per l'attenzione =)
28/11/2007 09:01:50
Direi che hai trovato delle soluzioni interessanti, Yoshi.
28/11/2007 14:04:23 e modificato da raizingher il 28/11/2007 14:04:50
Black, tu hai creato una land pseudo-mud ove hai automatizzato al massimo, non mi meraviglia che non entreresti in un gioco del genere. Non esiste la meccanica perfetta, l'automatizzazione non porta più vicino alla perfezione di quanto faccia il diceless. Si tratta solo di riuscire a far applicare al meglio le opzioni che si decide di usare per la propria land cercando di ottenere il metodo di gioco su cui si è costruita la meccanica. Ci sono situazioni che non possono essere gestite senza un minimo di assolutismo che ti possono dare i dadi o cose del genere, ed altre situazioni in cui un uso rigido dell'automazione è unicamente dannoso, inutile fare di tutta un'erba un fascio ;-)
28/11/2007 18:46:42
Ma effettivamente vorrei capire perchè Black abbia espresso il suo commento negativo sulla soluzione adottata nel mio Gdr.
28/11/2007 23:19:59
Black risponderà ovviamente meglio di me, ma non credo di essere lontano dalla verità se dico che essendo lui uno che predilige la parte automatizzata e quindi l'uso di dadi e di valori numerici che gestiscano gli esiti delle azioni, non approva una meccanica come la tua dove a farla da padrone è un sistema di descrizione che si appoggia a skill che semplicemente "caratterizzano" punti specifici dei personaggi.
Almeno, se conosco bene i miei polli :P
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!