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16/12/2007 02:17:04
>Sembra che siamo tutti beneomale daccordo,ma allora la domanda opposta
>è.. ci sono land invece a "turni rigidi"?
Tutte le altre in cui sono stato, e guai se due che parlavano in un angolino per i fatti propri non avessero aspettato un ora che tutti gli altri avessero detto qualche idiozia prima di riscrivere un'azione :)
16/12/2007 02:48:10
16/12/2007 02:58:22
Al gb c'è libera scelta.
In giocata libera spesso si usano i turni, in modo che magari tre pg in una locazione facciano susseguire le loro azioni tranquillamente.
Di solito, sempre in libero, si seguono solo per i pg "vicini".
Esempio:
Pg A e B al pian terreno.
Pg C e D al secondo piano.
I primi non sono obbligati ad aspettare i secondi, e contrario.
In quest invece è la stessa cosa, ma a volte non si rispettano i turni quindi sta al master gestire la cosa. Solitamente in combattimento si rispettano come ogni cosa.
16/12/2007 08:46:31 e modificato da laura-admin il 16/12/2007 08:49:33
😵😵😵
Turno che cosa è?
aiuto!!!!!
Premetto io solo GDR Trek....
Che si svolgono esattamente come delle conversazioni normali tra più persone... se si è in molti basta anteporre o postporre il nome di colui al quale ti stai rivolgendo.
Esempio tipico è la giocata al bar della nave...
Poi invece, quando ci sono le giocate "serie" ( LOL) , di solito sono il capitano o il primo ufficiale che danno il là ai player, chiedendo od ordinando di fare qualcosa, in plancia o in missione....
Poi ci sono le azioni che uno fa per i fatti suoi alle consolle... da queste poi si dipana il gioco con le risposte dei master... è buona norma poi riferire sempre al capitano o chi per esso il responso, perchè in linea di principio uno sta leggendo dei dati e gli altri PG non possono saperli
E comunque di solito quando si interagisce in questi contesti tutti aspettano la risposta ad una domanda fatta dal pg al capitano o ad un altro prima di muovere le dita sulla tastiera.
In un tipo di contesto così, secondo me, la differenza la fa il master stesso, perchè deve stare attento, le righe di chat salgono velocemente e tante volte ho visto domande o azioni bellamente ignorate perchè salite appunto in fretta.
Si ha la velocità ma a volte è controproducente... in ogni caso quando hai a a che fare con un master bravo e attento che sta seguendo la giocata e non si perde per strada, si hanno delle giocate molto dinamiche e fluide... invero anche i player devono fare la loro parte... e l'italiano deve essere tenuto in alta considerazione...
Quello che mi dispiace di più, visto in altre land, non su Tyco, è che è un po' " interdetta" la richiesta di spiegazioni in ON ad una frase master poco chiara... ma ci sono decine e decine di modi di porla senza uscire dal clima della giocata...
Insomma anche la non turnazione ha i suoi problemucci 😝😎
16/12/2007 10:52:46
Anche io sfrutto una turnazione dinamica: si turna solo con il fato e con i pg con cui si interagisce. Ci sono land in cui la turnazione è rigida e il turno va tenuto in qualunque situazione tranne se uno deve uscire dalla locazione con una certa urgenza (Crionyric era così quando ci giocavo, se sgarravi c'era anche chi ti urlava contro, e tutt'ora lo è QNEJ)
Per conto mio credo che la turnazione serva per evitare casino e per far scorrere correttamente il gioco, dai dialoghi, che altrimenti vanno a quel paese, alle quest dove il master va nel casino se non riesce a star dietro a un turno un po meno elastico. Non ho mai visto una land funzionale senza turnazione, almeno, a mio parere non può funzionare un pbc senza turnazione, a meno che non sia molto orientata sul fullmud, forse.
16/12/2007 12:26:16
Decisamente turnazione elastica, ovvero si aspetta solo chi interagisce con noi o con chi è nei nostri dintorni.
In land con turnazione rigida si registrano tempi di attesa semplicemente mostruosi o.o
Che poi anche nelle quest, voglio dire, se c'è un gruppo di giocatori che gioca per cavoli suoi, magari dando solo uno sguardo alla situazione del gioco ed entrandoci, magari, solo in secondo momento, si potrebbe tranquillamente usare una turnazione diversa
16/12/2007 13:17:38
ho rpovato a giocare in gdr senza turnazione (trek) e mi dispiace, ma rporpio non mi ci ritrovo, gioco troppo rapido e superficiale...
io sono per una turnazione un tantino rigida...scrivi quello che devi scrivere in un'azione sola e attendi che coloro con cui stai interagendo scrivino tutti, poi riscivi. se uno si scorda qualcosa pazienza, succede anche in real di dimenticarsi le cose, aspetti e poni rimedio...
16/12/2007 15:31:39
>ho rpovato a giocare in gdr senza turnazione (trek) e mi dispiace, ma
>rporpio non mi ci ritrovo, gioco troppo rapido e superficiale...
>io sono per una turnazione un tantino rigida...scrivi quello che devi scrivere
>in un'azione sola e attendi che coloro con cui stai interagendo scrivino tutti,
>poi riscivi.
Gia', peccato che cosi' per fare un turno ci vuole mezz'ora e le quest si riducano ad una decina di turni dove non succede assolutamente nulla :)
Gioco rapido e superficiale? Ma almeno c'e' gioco, anziche' star li a dire "ciao, son figo qui, son figo li" e poi non succede nulla :)
17/12/2007 14:03:54
Il giusto sta nel mezzo, come dice Balooza in prima pagina.
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