20/03/2008 12:38:22 e modificato da maverick21 il 20/03/2008 12:41:29
20/03/2008 14:55:57
20/03/2008 17:23:53
20/03/2008 17:41:12
Questione delicata... principalmente la mira avviene per un bersaglio distante, dato che per quelli vicini si potrebbe parlare principalmente di un "indirizzamento verso il bersaglio".
Tale "indirizzamento" sarà poi maggiormente preciso in base all'esperienza di colui che usa l'arma.
Poi c'è la questione armamento, ma anche altre piccolezze che non tengo a precisare ora :P
In altre parole, tutto dipende quindi dalla situazione. Non esiste un unico schema.
20/03/2008 17:42:57
20/03/2008 18:42:58 e modificato da engine il 20/03/2008 18:51:42
20/03/2008 19:31:44
Il sistema esposto da Engine lo conoscevo in parte (causa appunto Cyberpunk V3) ed è molto buono, ma io sono anti-dado, non ci posso fare nulla, preferisco istruire il Master per spiegargli bene come queste situazioni e tute quelle variabili possono influire sul tiro, ma non è detto che i miei collaboratori non mi costringano a inserire i Dadi XD
Per Rosanera:
Il fatto dei sei secondi è una convezione che ho visto in quasi tutti i GDR per dare una tempistica alle azioni, così che il Player e il Master si possano regolare su cosa può effettivamente essere fatto.
Sennò ci troveremmo di fronte a situazioni come:
PG 1: Arma il cane.
PG 2: corre verso il Container che ha a 100 metri e vi si nasconde dietro.
Cosa che causerebbe un Paradosso estremo xD
Ma poi cmq la durata di un turno dipende da Land a Land, però solitamente dove non si trova scritto è tra i 6 e gli 8 secondi mi pare.
E' una delle prime cose di cui mi informo quando entro in una Land nuova infatti, con un bel Mex ad un paio di Master e al Gestore, per avere conferma che tutti lo ritengono uguale in tale Land.
20/03/2008 19:32:03
Non male, molto simile a quello ideato e proposto da black, che però trovo troppo macchinoso, quasi più da videogioco.
Lo trovo efficacie, senza ombra di dubbio, sotto l'aspetto del controllo di varie componenti, seppur sia quasi opprimente se si pensa in termini di interpretazione.
Non sono un esperto di armi da fuoco, però, già quando ad incedere ci sono un'Abilità ed una caratteristica propedeutica, con l'incremento/decremnto di bonus/malus dettati dall'arma, mi pare più che sufficiente.
Se con una beretta è vero che è più facile sparare, avrò molta meno precisione ed una gittata limitata, rispetto ad un fucile di precisione nel quale bisogna avere una posizione più scomoda, utilizzare ambo le mani, con il vantaggio però di un guadagno di precisione e gittata.
Quello che invece ho trovato interessante è l'azione di mira che si protrae; si potrebbe creare un sistema in cui le azioni solitamente sono due: estrazione/mira e sparo. Si applica un malus, se non si possiede una certa abilità, se si mira e spara nello stesso turno, mentre si applica un bonus se si spendono due più azioni di mira. Anche le munizioni sarebbe bene venissero decurtate ad ogni sparo, cosicché un Pg non si ritrovi munizioni illimitate.
Un sistema così, per come la vedo io, è già assai completo ed abbraccia più aspetti; chiaro è anche l'utilizzo del dado e di comandi da inviare in chat.
Ma per il resto lasciar libero spazio all'interpretazione: se è buio e nn si dispone di mezzi alternativi come mirini laser o occhiali, il colpo diverrà molto meno preciso, e l'esito sarà dunque lasciato ad interpretazione libera del pg che lo subisce, come se inoltre questo utilizza un giubbotto antiproiettile.
20/03/2008 21:32:58 e modificato da engine il 20/03/2008 21:41:16
21/03/2008 01:34:56
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