30/03/2008 17:36:33
Infatti sono motivazioni stupide per cui uno non può schivarlo :P
E poi non è un esempio preso così a caso.
Pg di lv 30 contro pg di lv 1, inutile che i dadi diano vinta al pg di lv 1 se ha caratteristiche di molto inferiori a quello di livello 30 (Naturalmente prendendo due pg che giocano allo stesso livello di bravura).
Il dado, a mio parere, è una ciofeca :D L'imprevisto lo decreta il master non il dado; poi naturalmente questo varia da gdr a gdr; c'è chi sopravvive solo con il dado e chi sopravvive solo con la vera essenza dell'azione, senza dadi o altro; e magari con qualche caratteristica :P
30/03/2008 17:49:12
Ma sta alla gestione non creare divari abissali; quello che tu vuoi enfatizzare non rispecchia miniamente un sistema dadi serio e ponderato, bensì un sistema ciarlatano, che chiaramente non tutela in nulla i personaggi.
Il dado può essere davvero utile come arbitro super-partes se, e sottolineo il se, chi lo implemente prevede soglie e punti caratteristica che lascino comunque una minima discrezionalità. E' chiaro che a rigor di logica, ma soprattutto statistica, uno che ha abilità che ad esempio amplificano il successo del lancio dado avrà più possibilità, ma può appunto verificarsi l'esito imprevisto.
Ora, hai mai visto nessuno scrivere che per un frangente scivola col piede d'appoggio e non riesce a portare a seguito il colpo prefissatosi? Io mi sto ricredendo su un utilizzo sensato del dado; chiaro è che i risultato vanno comunque interpretati e non presi per dati di fatto.
30/03/2008 18:01:30 e modificato da engine il 30/03/2008 18:01:58
30/03/2008 18:31:29
30/03/2008 19:45:33
mi ricordo che in un gdr veniva tirato un dado equivalente alle stats,anche se a volte capitava che:
Pg1 destrezza15
Pg2 destrezza50
Pg1 lancia dado=15/15(che culo)
Pg2 lancia dado=10/50(che sfiga)
bau bau tutti a benedirsi
30/03/2008 20:22:08
30/03/2008 21:07:24
Sarà. Comunque ricorderò per sempre quella volta che, a mondo di tenebra (il gdr che a mio avviso ha il miglior sistema di regole) un personaggi si era piantato contro una porta con tutta la forza che aveva e una guardia, solo provando ad aprirla, lo ha fatto volare in fondo alla stanza grazie alla sua forza erCULea (riuscendo, infatti, a fare ben 3 successi con un tiro di opportunità contro gli 0 successi del personaggio che tirava 2 dadi) :p
30/03/2008 21:12:20 e modificato da auronx il 30/03/2008 22:25:26
30/03/2008 22:33:59 e modificato da engine il 31/03/2008 02:00:13
31/03/2008 00:46:32
Dall'ultima risposta capisco che ho parlato a vanvera :P
Nel gdr dove gioco io il buon gioco c'è con numerini e variabili, non ci sono solo i dadi, questo perchè si premia esclusivamente il gioco e non variabili casuali che a volte non hanno senso nel contesto in cui si gioca (Esempi fatti prima).
Quindi, notte :D
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