07/06/2008 18:34:23
Come no? C'e' il pregiatissimo regolamento "antiche rune" dell'associazione Mystara & Dintorni :PPPPPP
08/06/2008 08:51:59 e modificato da mr_faber il 08/06/2008 09:02:37
Vero, sti ragazzini dovrebbero leggere di piu' i romanzi di David Gemmel. Scoprirebbero che si puo' essere fighi anche non essendo un ragazzino vestito dolce e gabbana che non e' chiaro ap rimo acchito se sia un lui o una lei, che pero' (ingiustificatamente) maneggia una spada da 200 kg come un fuscello e sventra un palazzo a ogni colpo (vedi final fantasy :P)
Pero' a quanto dicono nei post sopra la 4° edizione e' orientata ai "raid" alla WoW, ovvero personaggi altamente specializzati in una cosa "Attacco massimizzato, muro, supporto arretrato ecc.." e lo scopo del gioco e' studiarsi a tavolino la strategia per spaccaculare il mostro X, ottenere il tesoro Y, ed utilizzarlo per avere il potenziamento Z. Un tempo questo lo chiamavamo gioco munchkin, (equivalente inglese di bimbominkia), si vede che mo e' gioco bello :D
Quello che mi perplime pero' e' che con i vecchi sistemi qualsiasi personaggio poteva anche andare da solo "all'avventura", in quanto aveva alti e bassi, ma era comunque completo. Mi sembra che invece stiano promuovendo l'interdipendenza tra i personaggi, il che toglierebbe anche la liberta' di comporsi il gruppo come ti pare.
08/06/2008 15:48:55
Beh, logico che le avventure andavano un po calibrate, un gruppo di tre guerrieri oppure uno solo non puo' trovare una porta che la apri solo lanciando dissolvi magia, perche' e' chiaro che quel punto non lo passa. Pero' non c'erano neppure personaggi che fanno danno e basta, ma son deboli in difesa, ne personaggi che devono essere solo protetti. L'unica era il mago, che doveva eventualmente dedicarsi ad avventure piu' investigative che d'azione. Pero', per esempio, abbiamo giocato per anni una campagna meravigliosa con 2 guerrieri 1 rangere e un chierico proprio perche' perche'. Sulla carta sarebbe stato un gruppo poco convincente, e mi da l'idea che nella 4° non funzionerebbe :)
Comunque mo che ne citi tanti alcuni di quei regolamenti erano davvero una chicca. Per esempio mi piace molto l'impostazione del gioco cyberpunk, con la sua impostazione ad abilita' che permetteva di avere personaggi versatili. E anche rolemaster era molto buono, peccato la complessita' veramente eccessiva. Non ricordo se hai citato il regolamento Cthulhu/Stormbringer della Stratelibi. Avevano qualche ingenuita' di fondo e secondo me mancavano un po di playtest, pero' erano una base davvero buona e versatile, anche loro, sebbene un po ibridi, erano sistemi ad abilita'.
08/06/2008 16:22:28
08/06/2008 17:15:06
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