Punti esperienza per chi è "attivo" postato il 09/02/2009 12:29:20 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Dunque... Premetto che ho cercato discussioni precedenti riguardanti questa cosa e spulciato ogni singolo pacchetto aggiuntivo del gdr-cd per trovare quantomeno una base adattabile a ciò che vorrei fare. Senza successo.. quindi se qualcuno conoscesse post simili al mio o pacchetti sarei estremamente grata anche solo di essere indirizzata a questi.
Quello che vorrei fare è attribuire in modo automatico punti esperienza (anche se sarà un' esperienza diversa, utilizzabile per abilità da poco implementate in base all' ambientazione) a chi gioca. Magari dividendo i punti in due fasce. 0.1 a chi scrive azioni sotto i tot caratteri (perchè per quanto trattato questo argomento io sono dell' idea che con una riga -due o tre sì, ma una no- di azione non si possa descrivere il proprio personaggio in maniera esaustiva) e 0.2 agli altri.
Perchè non utilizzo il pacchetto per l' esperienza a tempo? Semplice... Le abilità sono strettamente legate all' ambientazione, all' interazione con png mossi dalla gestione e dallo staff. E' necessaria una conoscenza almeno decente di ciò che accade nella land e nelle varie giocate. E credo comunque che sia un modo per aumentare le presenze, soprattutto quelle di chi è sempre a caccia di punti e via dicendo. Comunque attribuendoli per una certa meritocrazia.
Il punto è... avere un qualche suggerimento per creare il codice.. un qualche spunto per gettare le basi e poi modificarlo ovviamente da sola (non cerco un codice già finito, sia chiaro. Certo farebbe comodo ma sono dell' idea che qualche suggerimento possa servire a migliorare, una cosa fatta e finita invece no. Per non parlare della presunzione che avrei nel chiedere tanto).
Spero di essermi spiegata comunque. E ringrazio tutti anticipatamente.
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09/02/2009 12:59:30 e modificato da blancks il 09/02/2009 13:02:55
Principalmente è come dice raz.
Siccome però questo sistema lo adotterò anch'io, ho pensato ad un modo per scongiurare, almeno in parte, la questione dei furbi (e ritengo possa farti comodo).
Ovvero, retribuire solo le azioni che sono intervallate da almeno 2 minuti l'una dall'altra (se io gioco con qualcuno, tra un azione e l'altra mia c'è un azione sua, quindi direi che 2 minuti è il tempo minimo ideale per retribuire le azioni).
Perchè ? perchè io posso inviare 2000 azioni la notte in una chat isolata alle 2 del mattino.. ma se retribuisco solo quelle a due minuti di distanza dall'ultima inviata vanifico il guadagno di px che il furbastro pensava di poter ottenere. (chessò, invia 50 azioni nell'arco di 3 minuti e si vede la retribuzione in punti di una sola azione per farti un esempio)
Inoltre in questa maniera si scoraggiano le giocate in solitaria (dove spesso in 1 minuto, chi è particolarmente veloce con la tastiera, riescono a fare delle azioni) favorendo quel che è il vero gioco di ruolo tra pg.
Per realizzare questa cosa puoi istanziare un nuovo dato in sessione che racchiude l'orario dell'ultimo invio di un azione in chat, quando reinvii l'azione fai il confronto tra l'orario in sessione e l'orario attuale e se ci sono 2 o più minuti di intervallo effettui la retribuzione dei px altrimenti nada (e ovviamente aggiorni la data salvata nella sessione).
Ovviamente, il mio è solo un suggerimento ;-)
09/02/2009 13:45:40
questo sistema viene già usato nella land La Profezia Arcana. se l'aizone è maggiore di 100 caratteri allora si riceve carisma.. altriemnti nada..
09/02/2009 14:25:06 e modificato da blancks il 09/02/2009 14:25:28
09/02/2009 14:35:46 e modificato da infelia il 09/02/2009 14:36:10
Innanzitutto ringrazio tutti voi... gentilissimi e in grado di dare consigli veramente accurati e utili.
Naturalmente gli utenti sapranno giusto il minimo indispensabile.. ovvero che se vogliono essere più "forti" (anche se effettivamente le abilità daranno solo piccoli bonus, moderati e perfettamente controllabili, non usufruibili da eventuali PP in assenza di master) dovranno giocare tanto e in modo discreto :P
Ora.. io ho provato per il momento a creare un codice semplice.. senza condizioni in base alla lunghezza ma unicamente un "maggiore di 500 caratteri". Giusto una piccola prova per poi elaborare il tutto.
Il problema è che sì, l' esperienza libera si è alzata di 0.1 con un' azione scritta. Ma lì rimane.. senza aumentare.. ho provato anche a cambiare chat, nulla...
Il codice che per ora ho buttato giù è questo
09/02/2009 14:52:16 e modificato da blancks il 09/02/2009 14:53:52
A occhio, prova un po così...
09/02/2009 14:52:44
Hai scritto:
09/02/2009 14:58:54
Riducendo o cambiando purtroppo il risultato non cambia... I punti rimangono stabili a 0.1, come prima.. può dipendere dal database? (dalla voce ExpLibera intendo).
Io l'ho "strutturata" così :
`ExpLibera` DECIMAL( 5, 1 ) NULL DEFAULT '0.0'
(grazie per avermi ricordato di cambiare gli apostrofi :P Ogni tanto, lo ammetto, me ne dimentico)
09/02/2009 15:04:40 e modificato da jammer il 09/02/2009 15:05:18
Per il controllo, se non vuoi necessariamente automatizzarlo, puoi creare una classifica visibile solo ai "controllori" con la quantità di azioni fatte nelle ultime 24.
A quelli che hanno un numero "troppo" alto, e quindi sospetti, basta un rapido controllo in scheda.
Puoi anche mettere un tetto di punti acquisibili, o di azioni che attribuiscono punti (che so, 50 al giorno).
09/02/2009 15:06:22 e modificato da blancks il 09/02/2009 15:09:05
Ti consiglio di provare a fare un print della richiesta:
09/02/2009 15:23:26
Ti ringrazio infinitamente! Ora funziona tutto a meraviglia. Mi resta solo da completare il codice e implementare le varie condizioni.
Grazie di cuore a tutti voi :)
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