19/10/2009 12:56:49 e modificato da raizingher il 19/10/2009 13:00:03
Come ho scritto in passato, la situazione va contestualizzata.
Il concetto "so descriverlo = il mio pg sa farlo" è un concetto che ha un suo significato e un suo valore fintantochè si ha la garanzia della correttezza dei giocatori. E' troppo facile conoscere la teoria di qualcosa ad un livello tale da poter descrivere correttamente l'azione, se non si tiene conto delle limitazioni del proprio personaggio. Un sistema totalmente interpretativo che non abbia un criterio per garantire l'equità dei personaggi giocati (che può essere anche semplicemente la selezione dei giocatori) finisce per autorizzare qualunque tipo di PPnaggine. Ed è per questo, per esempio, che la pura interpretazione richiede necessariamente il realismo: è la prima barriera che permette di limitare i danni.
Quando lo staff master non è in condizioni di mantenere il controllo sul livello di realismo e di adeguabilità delle descrizioni fatte dai giocatori significa che il sistema interpretativo non è gestito correttamente, e quindi o si stringe il pugno o si passa alla meccanica parametrica.
19/10/2009 15:18:46 e modificato da ghennadi72 il 19/10/2009 15:20:58
19/10/2009 15:19:40
Il sistema delle skill deve essere subordinato al metodo di gioco che si vuole tenere nella land. Se si vuole tenere una metodo di gioco che premia la descrizione e l'interpretazione, il sistema a skill dev'essere generico, equilibrato e non prevedere test. Se si vuole avere una meccanica fullmud, come una trasposizione più o meno diretta del d20 system o che altro, allora si costruisce qualcosa di totalmente diverso. Non ho scritto un articolo sulle meccaniche totalmente a caso :P
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