Gioco Chiuso
Aokai Harry Potter Gdr risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Aokai Harry Potter Gdr è chiuso puoi provare Sea of Conquest ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Aokai Harry Potter Gdr
URL: https://aokaiharrypotter.forumcommunity.net ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Aokai Harry Potter Gdr
Instagram: aokaiharrypotter
Telegram: Aokai Harry Potter Gdr
Codice: ForumFree Board
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 17+
Ambientazione:
Tag: #GdR #Harry Potter #pbf #Hogwarts #wizarding word #Potteriana #Mondo Magico #Animali Fantastici: Dove Trovarli #Fantasy #Magia
Data Pubblicazione: 15/02/2018
Ultimo Aggiornamento: 15/09/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/09/2022 - Gioco Chiuso!
03/11/2021 - M.I.S. - Mission is Possible!
15/09/2021 - Aperto Evento Tsukimi: Festa della Luna
14/09/2021 - Trasfigurazione: Evanescenza e Invocazione
7 0 1
22/05/2021 - GRAFICA: Premetto che non sono un’esperta di grafica e che, a mio avviso, la semplicità di solito è l’arma vincente. Per quanto mi riguarda non gradisco grafiche eccessivamente cupe e scure, magari con aggiunte arzigogolate e confusionarie e, proprio per questo motivo, trovo che la grafica di Aokai sia decisamente piacevole. È molto organizzata e di facile comprensione, mentre i colori utilizzano tonalità che non stancano o disturbano l’occhio, qualsiasi sia l’orario in cui una persona decide di mettersi a leggere o scrivere. La mia umile opinione da profana in questo campo, quindi, è decisamente positiva.
AMBIENTAZIONE: Il GDR è ambientato nel magico mondo di Harry Potter, le cui caratteristiche principali sono state mantenute in maniera fedele e viene raccomandata una certa fedeltà e coerenza con l’ambientazione in cui si ruola. Gli eventi accaduti in saga, tuttavia, qui fanno parte del passato e non incidono sulla vita presente dei PG. Una nuova trama è stata pensata dall’amministrazione e pian piano nuovi elementi vengono svelati, ad esempio tramite role, quest, eventi o annunci radio. Una terza fazione, gli Insorti, è stata introdotta a fianco di Auror e Mangiamorte, offrendo quindi agli utenti una possibilità aggiuntiva che nella maggior parte degli altri forum non è presente.
Al momento della creazione della scheda è possibile scegliere tra adulto e studente ed entrambi i “mondi” offrono svariate possibilità e spunti di gioco differenti. A differenza di molti altri ambienti, infatti, gli adulti hanno diversi spazi di manovra ed è possibile per i player esplorare questo magico mondo con un occhio più maturo, senza doversi limitare alla visione adolescenziale della scuola. Questo però non significa che l’ambientazione scolastica non sia stata strutturata a dovere: ogni mese c’è una lezione differente a cui gli studenti possono partecipare più o meno attivamente qualora lo desiderino (nulla è obbligatorio, ovviamente). Con entrambe le opzioni si cadrà sempre in piedi e si avranno sempre persone con cui ruolare.
Per quanto riguarda le razze ce ne sono diverse tra cui scegliere al momento della creazione della scheda, così come per le caratteristiche speciali che una persona può decidere di aggiungere al proprio personaggio. Queste ultime, in realtà, non comprendono ancora tutte le caratteristiche speciali presenti in saga, ma l’amministrazione è costantemente al lavoro per fornire ai player spunti sempre maggiori (dando ovviamente priorità a ciò che di cui l’utenza sente più il bisogno) e, man mano, sono sicura che altre caratteristiche verranno integrate. Se dovessi dare un voto a questa sezione sarebbe 9,999999999999999 proprio perché sono impaziente di vedere tutte le idee meravigliose che ancora ci riservano… senza contare il mio corso da occlumante eheh, quello non me lo tolgo dalla testa care admin muahahah (e dopo questa me ne torno al castello a rompere qualche altra macchina fotografica coff coff).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su Aokai sono presenti utenti dai livelli che spaziano dal medio all'alto, tuttavia anche i giocatori più inesperti vengono accolti calorosamente. A nessuno viene vietata una role, anzi, tutti hanno sempre piacere ad interagire con chiunque. Nessuno è nato esperto, tutti siamo stati principianti e per fare esperienza bisogna scrivere e su Aokai si è spronati a farlo. Non importa che tu scriva mezza pagina o cinquanta, la cosa importante è divertirsi e giocare tutti assieme: in fondo si tratta di un passatempo, una passione che accomuna tutti noi! Per quanto riguarda invece i tempi di risposta beh, quelli dipendono dagli utenti: si possono trovare persone che in un paio di giorni ti rispondono e altri che lo fanno ad una tantum. Tuttavia, se una role viene lasciata ferma per troppo tempo, è possibile chiedere allo staff di intervenire con il fato, così da poter movimentare le cose ed eventualmente dare lo spunto per chiudere la role e non lasciarla in sospeso.
SERVER: Forumcommunity, quindi buono direi.
CODICE: Per quanto riguarda il codice non sono in grado di fornire un commento, tuttavia le admin sono sempre state aperte e disponibili nell'ascoltare le proposte degli utenti
FUNZIONALITA´: Trovo che la funzionalità sia decisamente buona. La struttura del forum è molto intuitiva e muoversi al suo interno è piuttosto semplice. Qualsiasi nuovo arrivato ha modo di compiere i suoi primi passi grazie al menu posizionato sotto al logo, dove sono stati inseriti i link per arrivare alla documentazione più importante per chiunque sia interessato ad approfondire l’ambientazione e i regolamenti. In caso di ulteriori dubbi, poi, sono indicati gli utenti da contattare in caso di dubbi in merito ad ogni argomento.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facilissima reperibilità, e tutti i regolamenti sono ben illustrati, completi e molto comprensibili. Come dicevo, comunque, se qualcuno dovesse avere domande ulteriori, sono stati messi a disposizione i link degli utenti a cui far riferimento.
GESTIONE: L’amministrazione è disponibilissima a chiarire qualsiasi dubbio, ad interfacciarsi con l’utenza, accogliendone le proposte e fornendo loro responsi (sia positivi che negativi) ampiamenti motivati. Le admin ti spronano a metterti in gioco, senza tuttavia imporre nulla a nessuno. Nulla è lasciato al caso e fornire un ambiente sereno in cui giocare è uno dei loro obbiettivi principali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! Sono sicura che prima o poi tutte le caratteristiche verranno regolamentate e che continuerete a portare idee nuove ed avvincenti, quindi non vedo l’ora di vedere cosa avete in mente!
p.s so di essere una scassapluffole di prima categoria, ma sappiate che pazienterò anche anni se sarà necessario, ma prima o poi otterrò il corso occlumante eheh (faccina con gli occhiali da sole, stile big boss).
CONCLUSIONI: Se cercate un forum a tema potteriano, in cui ci sia attenzione per il dettaglio, rispetto per l’ambientazione, tanta voglia di giocare e, soprattutto, un ambiente sereno, rilassato e amichevole in cui inserirvi, questo è il posto giusto per voi. Gli spunti sono all’ordine del giorno, si è liberi di muovere il proprio PG come meglio si crede (ovviamente nel rispetto del regolamento e della coerenza) e il divertimento è assicurato.
chiarap lewis è iscritto dal 20/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chiarap lewis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Trevor Lewis"
chiarap lewis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
chiarap lewis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Aokai Harry Potter Gdr ha risposto alla recensione il 11/09/2021:
Ti ringraziamo immensamente per le parole spese su AOKAI, è sempre un'immensa soddisfazione vedere come il nostro impegno venga ripagato. Speriamo che la tua permanenza sul nostro GDR sia ancora lunga e piacevole, e... non temere per il corso occlumante, ci saranno importanti novità a breve ;)
19/04/2021 - GRAFICA: La grafica ha uno stile decisamente diverso da molti altri gdr a tema HP in circolazione il che può essere un bene o un male a seconda dei punti di vista. Il bianco della skin non è proprio perfetto per giocatori serali, ma la facciata è semplice e di impatto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione prende solo idee dal mondo originario creato da JK rowling. Sono passati anni da Voldemort, Harry Potter & co. Qualche volta li si nomina come esempi da seguire o da evitare, ma per il resto la trama è totalmente slegata da essi.
L'aspetto del mondo magico dipende troppo dallo staffer di riferimento. Se da una parte abbiamo un professore di babbanologia che spiega i mezzi di locomozione babbani dall'altro abbiamo il rifiuto categorico di avere un club di scherma anche segreto ad Hogwarts perchè la scherma è una cosa babbana e i maghi non fanno cose babbane.
Ci sono razze diverse dagli umani? Praticamente no. Forse c'è una mezza-veela, ma dimenticate lupi mannari e vampiri e quelle cose particolari che rendono vario il mondo magico. Facciamo tutti umanoidi e non se ne parli più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono letteralmente nemmeno una decina di persone diverse dietro ai vari account. Non è male avere un forum piccolo e coeso, ma è male quando per una persona finiscono per scapparne tre o più.
I roler possono anche essere bravi a scrivere, ma certe persone cambiano l'atteggiamento dei propri pg con il tuo a seconda di quanto tu, player, stia loro simpatico.
Nel momento in cui scrivo questa recensione usare gli incantesimi è la cosa più rompipalle del mondo che ti costringe l'80% delle volte ad andare a prendere il format che avevi impostato per l'incanto precedente e copio incollarlo cambiando giusto una o due parole. E' palloso usare un incanto in un gdr su HP.
E' un gdr fatto da adulti per adulti che ruolano adulti che guadagnano soldi, ma non si sa bene perchè visto che nessuno va mai a comprare niente. La scuola non doveva esistere e lo staff nemmeno la sopporta, eppure è ancora lì perchè... bho ci sono 4 studenti, tutti doppi account, teniamola.
SERVER: E' forumcommunity. La piattaforma forse migliore delle tre a livello di stabilità.
CODICE: Per il tempo che sono stato lì gli staffers non hanno mai comunicato niente sul forum, tutto è tenuto segreto sul gruppo telegram. Sul forum le cose appaiono quando sono fatte, e le cose fatte precedentemente su cui gli utenti si basavano scompaiono a caso perchè "eh ma ci stiamo lavorando".
FUNZIONALITA´: //
DOCUMENTAZIONE: Queste (le documentazioni) sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete? Dipende da chi ha scritto i suddetti documenti. L'italiano aulico non manca. Quello che manca invece è una base solida su cui costruire la casa.
GESTIONE: La gestione è quello che è. Ogni domanda può presa come un attacco nei loro confronti. Per quanto rigurarda le proposte ti potrebbero anche lasciare campo libero a livello teorico, ma poi non ti aiutano a realizzarle a livello pratico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A che serve questo campo? Il founder ti ignora e gli altri ti massacrano. Parlare è inutile.
CONCLUSIONI: Lasciate ogni speranza o voi che entrate, ma se non entrate vi fate un favore.
spyro17 è iscritto dal 10/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Aokai Harry Potter Gdr ha risposto alla recensione il 21/04/2021:
Caro Gareth Emrys Prince,
20/04/2020 - GRAFICA: La grafica è curata nei minimi dettagli. Sebbene mantenga la propria personalità, spesso viene anche adattata al periodo dell'anno in cui ci troviamo, non è raro notare piccoli particolari (come il Logo, di inverno innevato, in primavera con richiami alla primavera) mutare. E' una cosa che personalmente adoro. C'è una tabella riassuntiva in cima alla home page, con pratici link e rimandi ai regolamenti, molto comoda. Apprezzo molto la scelta degli amministratori di non mettere nessun personaggio di trama nel Logo, ma di lasciarlo neutro e simbolico. La skin è neutra, di un grigio chiaro che non infastidisce, non annoia e non stanca l'occhio durante la lettura. Mi piace che non venga adottato un tema scuro e cupo, come ho visto fare in molti altri forum che (a mio parere) rendono l'atmosfera un po' troppo deprimente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione prende spunto dal Mondo Magico creato da J.K Rowling, ma la storia di HP non si ripercuote nella trama del GDR. Mondo adulto ben strutturato, con fazioni rivali tra di loro. Gli Insorti sono una novità che non avevo mai visto altrove, favoriscono plot molto interessanti. La trama del GDR è originale e bella, e per di più si ripercuote nella quotidianità dei nostri PG, anche grazie agli articoli della Gazzetta del Profeta e a una sezione chiamata "Radio Fwooper" (La radio degli Insorti), che aiutano tutti gli utenti a rimanere sempre aggiornati sugli ultimi stravolgimenti. Sembra di entrare a far parte di un mondo vivo, con una storia alle spalle e un futuro davanti. Inoltre, mi piace come ogni utente nuovo che approda, riesca immediatamente ad ambientarsi e a entrare a far parte di questa piccola ma fiorente community!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I Player che vi sono su AOKAI sono uno dei punti forti del GDR, a mio parere. Si tratta di persone appassionate del mondo di HP, con Personaggi mai banali, capaci di far fiorire storyline e intrecci di tutto rispetto. Altro punto forte è l'amministrazione, alla mano, disponibile e comprensiva. La cosa che più apprezzo, è che sembra di stare in mezzo a degli amici. Le novità non mancano mai, da il Club dei Duellanti per la parte scolastica, a Quest investigative per gli adulti. Impossibile annoiarsi!
SERVER: Il server non si è mai bloccato.
CODICE: Lo Staff prende sempre in considerazione le proposte degli utenti, e molto spesso le attua, da quello che ho potuto notare e forse mi verrebbe da dire che è un ambiente piacevole proprio per questo. Si discute molto, sia sul GDR stesso (nella sezione Dubbi e domande) ma anche sul gruppo di Telegram, in cui si ha un contatto più diretto con gli amministratori, disponibilissimi e alla mano.
FUNZIONALITA´: I regolamenti sono relativamente pochi, sono ben spiegati e intuibili. I dubbi che ho avuto all'inizio sono stati subito chiariti, grazie anche alla velocità e alla premura dello staff che è sempre presente per garantire una qualità di gioco elevata per gli utenti.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo prima, la regolamentazione è di facile comprensione, ben sintetizzata e spiegata con parole semplici. I regolamenti, a volte, vengono cambiati e/o aggiornati, ma i Master non mancano mai di farcelo sapere.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, sia sul gioco che in privato su Telegram. Si vede che sono ragazzi giovani a cui tengono tanto alla loro Land e fanno sempre il massimo per garantire una qualità di gioco elevata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ragazzi, andate alla grande!!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un bel 9/10, un GDR originale e tenuto bene, che offre uno spazio creativo immenso per chiunque voglia farne parte.
Cheers!!
tweetop è iscritto dal 20/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tweetop ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tweetop ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Aokai Harry Potter Gdr ha risposto alla recensione il 12/09/2021:
Lo Staff di AOKAI ringrazia! :)
06/04/2020 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta, curata e ben organizzata senza risultare troppo dispersiva. Funzionale per tutto ciò che ti serve, sopratutto all'inizio. VOTO: 9
AMBIENTAZIONE: Originale, ben delineata e al tempo stesso facile che permette vari spunti di gioco ai personaggi in on-game. Viene richiamata più volte dallo staff per portare avanti quest e la trama stessa. VOTO: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le possibilità di giocare al suo interno sono tutto sommato elevate, grazie ad una buona disponibilità dei players nonché all'utilizzo di messaggi privati, sezione nel forum apposita e gruppo telegram della land. Il livello di gioco è molto elevato a mio avviso, tutti gli utenti iscritti possiedono grandi capacità di scrittura. VOTO: 8/9
SERVER: Personalmente non mi è mai accaduto che il gioco si bloccasse o che non fosse raggiungibile, server forumcommunity affidabile. VOTO: 9/10
CODICE: Non mi intendo in materia, ma lo staff risulta sempre disponibile al fine di portare cambiamenti all'interno del gioco.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità del sito sono elevate, è possibile muoversi in modo fluido all'interno del gioco, grazie alla semplice comprensione di come questo è suddiviso che rendono tutto molto facile per i nuovi iscritti, e alla prontezza degli amministratori qualora servissero dei chiarimenti: sempre disponibili ed in tempi brevi. VOTO: 9
DOCUMENTAZIONE: Esiste una sezione apposita nel gioco dove puoi trovare tutto ciò che ti serve per la documentazione di facile reperibilità, a partire dai regolamenti di base. Non eccessivamente lunghi ma chiari, concisi e completi. VOTO: 8/9
GESTIONE: Lo Staff è presente per qualsiasi cosa tu abbia bisogno all'interno del giorno, dubbi e domande sono sempre ben accette e risolte così come eventuali suggerimenti che tu stesso vuoi dare. Facile anche la loro reperibiltà. Quasi tutti i suoi componenti sono disponibili a role. VOTO: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un primo consiglio che mi sento di dare è di limitare per il momento la libera creazione di pg adulti visto che gli studenti non sono tanti all'interno del gioco. Secondo, quello di continuare a farsi il più possibile pubblicità in modo da aumentare i players presenti, seppur il forum abbia ripreso vigore nelle ultime due settimane.
CONCLUSIONI: Il voto complessivo è un 8/9 più tendente ad un nove pieno. Tutte le basi a 360° ci sono e sono solide per portare avanti il GDR. L'ambiente è confortevole e non mancano di certi spunti di gioco, per gli appassionati del genere Harry Potter consiglio vivamente di iscriversi.
pipepo è iscritto dal 06/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pipepo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/04/2020 16:43:20 da pipepo
Il gestore di Aokai Harry Potter Gdr ha risposto alla recensione il 13/09/2021:
Ti ringraziamo del tempo speso per scrivere questo tuo pensiero su AOKAI!
04/04/2020 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica risulta estremamente leggera, non è fastidiosa per la lettura ed inoltre è costantemente aggiornata. E' veramente ben fatta ed in uno stile che rappresenta anche la cupezza dell'ambientazione, quindi si intona perfettamente al contesto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è, secondo me, uno dei punti di forza del gioco. Non si fa riferimento agli eventi dei libri, si tratta di una storia fatta appositamente e che viene ripresa più volte durante le sessioni di gioco degli utenti, in modo tale da potersi immergere al suo interno.
Per non parlare del fatto che non vi è una semplice contrapposizione tra buoni o cattivi, ma vi è una terza fazione rappresentata dai cittadini delusi e scontenti che hanno deciso di prendere le bacchette per far sentire le ragioni della popolazione.
Tutto questo da un enorme possibilità per ogni e qualsivoglia tipologia di scenario per le sessioni di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo ammettere che il livello di gioco è estremamente alto, tutti i giocatori scrivono bene, in tempi rapidi, sono attenti all'ambientazione ed al contesto del gioco. E' facile trovare persone con cui giocare, sia attraverso i messaggi privati, sia attraverso l'apposita sezione del forum.
SERVER: Sul server non ho niente da dire, si tratta di Forumcommunity, non ha mai dato problemi.
CODICE: Sul codice mi limito a ribadire quanto sopra, Forumcommunity senza problemi.
FUNZIONALITA´: Sulle funzionalità si possono lasciare solamente commenti positivi, all'interno del sito si può comprendere al volo tutto quanto è necessario in modo estremamente intuitivo, ed in ogni caso lo Staff ed anche i semplici giocatori sono sempre disponibili per aiutare in caso di problemi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione all'interno del forum è estremamente ben fatta, non risulta essere gravata da troppi ed inutili orpelli, ma vi è tutto ciò che serve sapere per costruire e muovere il proprio personaggio all'interno del mondo di gioco.
Inoltre la documentazione è sempre in costante aggiornamento, grazie all'aiuto dello Staff e non solo, in modo tale da poter ampliare sempre di più le informazioni in possesso degli utenti.
GESTIONE: La gestione è l'altro grande punto di forza di questo forum, sempre presente, disponibile per chiarire ogni dubbio o fornire risposte.
Inoltre i membri dello Staff sono sempre a lavoro per creare spunti di gioco ed eventi per continuare a far evolvere la storia e, pertanto, a far divertire i giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento, solo quello di proseguire su questa linea, state andando benissimo.
CONCLUSIONI: Il mio è un nove pieno ed anche in salita, tutto è ben fatto e sta procedendo molto bene in questo forum, arrivano sempre nuovi giocatori che vengono subito ben introdotti nel mondo di gioco e non mancano mai le opportunità per giocare.
Sembra sempre di stare tra vecchi amici, cosa estremamente gratificante per un momento di svago.
bud86 è iscritto dal 12/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 13 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bud86 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Robert Wallace"
bud86 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
bud86 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Aokai Harry Potter Gdr ha risposto alla recensione il 14/09/2021:
Ti ringrazio per il prezioso contributo che lasci ad AOKAI giornalmente e per la graditissima recensione :)
31/01/2020 - GRAFICA: è bellissima, la grafica del gdr è molto bella, lo staff è gentile e disponibile e la struttura del forum è semplice ed intuitiva.
Non risulta pesante, perciò non è una pagina lenta da caricare nemmeno con una connessione lenta.
Amo il fatto che sia scritto nero su bianco poiché la lettura non affatica la vista
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è originale e del tutto nuova. E' stata aggiunta una nuova fazione interessante che si trova a scontrarsi sia con gli Auror che con i Mangiamorte portando molti spunti di gioco.
Nonostante la trama sia unica non risulta essere difficile da comprendere e ci si riesce a muovere da subito senza problemi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è ottimo OVVIAMENTE. La moderazione è attenta e sinceramente non ho idea se ci sono mai stati dei disturbatori perché non li ho mai visti interrompere nessun gioco.
Gli utenti sono tutti disponibilissimi a giocare, il gioco è veloce, la trama scorre e tutti vengono coinvolti nelle varie attività che passano da quest semplici e piacevolmente tranquille a quelle simpatiche per poi arrivare a quest più impegnative
SERVER: Mai non mi è mai successo che il gioco si bloccasse o che non riuscissi ad aprire il sito
CODICE: sicuramente sono aperti a consigli e proposte per migliorare il gdr
FUNZIONALITA´: c'è una documentazione vasta ed in continuo aggiornamento e la struttura del gdr è semplice ed intuitiva
DOCUMENTAZIONE: è presente tutto il necessario per un gioco corretto e coerente
GESTIONE: è una gestione a 360 gradi che si occupa di tutto, è molto attiva e disponibile per tutti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non credo di poter consigliare come migliorare ciò che io reputo già perfetto
CONCLUSIONI: E' un gdr che amo follemente, non solo perché è gestito bene e ci sono tantissimi spunti di gioco, ma perché le persone che lo popolano sono tutte adorabili, simpatiche e tranquille.
Provare per credere
gabekruger è iscritto dal 31/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gabekruger ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gabriel F. Kruger"
gabekruger ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/01/2020 12:06:04 da gabekruger
27/09/2019 - GRAFICA: Devo ammettere che la prima cosa che mi ha colpito del gdr, com'è forse normale che sia, è stata proprio la grafica. La trovo accattivante e semplice al tempo stesso, adatta all'ambientazione e soprattutto piacevole: non da fastidio neppure dopo una o due ore passate davanti allo schermo.
Ottima sia da desktop che da cellulare.
Tra l'altro c'è la player che si occupa della grafica che è davvero molto brava e fa dei lavori per l'utenza molto carini!
AMBIENTAZIONE: Come già anticipato, si tratta di un gdr non affatto complesso, per quanto ben strutturato. Le fazioni presenti nel gioco sono parte integrante della sua struttura e vengono menzionate spesso, oltre ad avere un ruolo predominante. L'ambientazione è dunque ben delineata e permette di avere parecchi spunti di gioco, anche se si tratta di un mondo prettamente adulto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso e con facilità, si riesce ad entrare immediatamente all'interno della storia e gli utenti presenti sono molto disponibili nelle role (molti velocissimi anche nel rispondere). Quanto a spammer o disturbatori, per il momento non ho mai avuto problemi e, anzi, lo staff è sempre molto disponibile nel caso in cui qualcuno dovesse provare un qualche tipo di disagio.
SERVER: Il gioco non si è mai bloccato, quindi direi server stabile.
CODICE: Lo staff prende assolutamente sotto esamina le proposte dell'utente. E' successo a me personalmente, che quando mi sono iscritta h o chiesto di poter avere un pg particolare e, a distanza di poco tempo, è stato stilato un regolamento che mi permettesse di poter giocare in quel modo il pg. Non dico che accettano qualunque richiesta, ma che di certo se viene lanciata una proposta ed essa viene considerata valida, lo staff ci lavora. Nel caso in cui invece non potesse andar bene, viene spiegata la motivazione.
FUNZIONALITA´: Assolutamente funzionale. Ci si muove in modo fluido, la struttura è di facile comprensione e i giocatori (oltre allo stesso staff) sono disponibili ad aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi e a capire eventuali passaggi, laddovve occorra.
DOCUMENTAZIONE: Regolamenti di ogni tipo sono presenti sul gdr, non eccessivamente lunghi ma chiari ed espliciti.
GESTIONE: Staff presente, disponibile e molto alla mano. Non si sente quel divario che spesso si percepisce tra giocatori e amministrazione. Aperti a critiche e suggerimenti, si tratta di una gestione molto attiva a livelli organizzativi. Alcuni staffer sono molto presenti anche in role, altri purtroppo un po' meno: il gdr è all'inizio e ci sono molte cose da controllare e gestire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io personalmente non ho nulla da consigliare: mi trovo bene e non posso aggiungere altro.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo. Una particolarità di questo gdr è che tutti (TUTTI, nessuno escluso) gli utenti scrivono bene, i personaggi sono interessanti e diversificati e non vi è alcuna imposizione dello staff per quanto riguarda presenze o tempistiche, salvo ovviamente non fare attendere decenni nelle role, soprattutto in quelle lavorative. Le quest ovviamente richiedono tempistiche più precise e scadenze, ma è così ovunque.
Mi rendo conto che molti degli utenti che giocano a tema potteriano desiderino muovere pg studenti, motivo per cui forse proporrei di inserire la possibilità di creare anche quelli e magari aggiungere qualche sezione in più a Hogwarts, ma comprendo anche che così verrebbe meno l'idea di un gioco dedicato unicamente a pg adulti.
Manca una sezione che in tutti i gdr è ormai presente: "Presentazioni". Mi rendo conto che gli utenti sono ormai abituati ad averla, anche perché funziona un po' come trampolino di lancio, ma un gdr nasce principalmente per giocare e dunque muovere un pg. La comunicazione è possibile tramite Tagboard, MP e persino Telegram, di conseguenza consiglierei agli utenti di non intimorirsi per questa mancanza.
L'Aokai è un po' come una piccola casa in attesa di crescere, quindi vi aspetto lì!
briandra è iscritto dal 03/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
briandra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Niral"
briandra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
briandra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/09/2019 - GRAFICA: La grafica proposta è perfettamente in linea con l'ambientazione di gioco, curata nei minimi dettagli (come i bottoni a tema) e chiara al punto giusto da rendere impeccabile la leggibilità dei testi delle role, cosa fondamentale per un Gdr.
Non viene cambiata ogni mese come accade su altri titoli, e questo non fa spendere tempo inutile allo staff che così si dimostra sempre attivo in role, amministrazione ed aiuti verso i propri utenti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è facilitata dalla presenza di un mondo già ben strutturato di suo, quello della saga di Harry Potter, tuttavia tutto è riportato con coerenza, dettagli ed informazioni dettagliate.
Interessanti le novità proposte che aggiungono quel senso di "nuovo" che caratterizza quello che altrimenti potrebbe essere erroneamente confuso per l'ennesimo forum a tema HP.
Invece su Aokai GDR l'elemento innovativo della Storyline che ben si discosta dalle storie legate al mago con la cicatrice, non solo è stimolante, ma anche ampiamente seguito da utenti e Staff tramite Quest, role di gruppo ed eventi, oltre che attraverso le classiche role tra due personaggi.
L'ambientazione viene richiamata sia nelle role che nelle accurate descrizioni di ciascuna ambientazione/sezione, aspetto che ho visto spesso sottovalutato in altri forum.
Le classiche razze proposte nella saga potteriana sono tutte presenti e il loro uso non è scontato, visto che ciascuna ha una propria regolamentazione (altrimenti tutti ne farebbero richiesta senza ritegno, suppongo) mentre le Fazioni, elemento totalmente NUOVO, risultano accattivanti e ben amalgamate all'ambientazione ed alla Storyline, permettendo l'evoluzione della stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è davvero molto alto.
Si evince chiaramente che a scrivere vi sono utenti e staffer con proprietà di linguaggio di un certo livello, abituati a ruolare mediante la "scrittura a quattro mani" propria delle piattaforme del genere, muovendo personaggi estremamente interessanti e perfettamente amalgamati al contesto magico.
Il fatto che, differentemente dalla maggior parte dei altri forum presenti sui circuiti, non vi siano personaggi adolescenti che ancora frequentano Hogwarts, in favore di personaggi adulti aventi peculiarità che permettono di spaziare molto di più nell'universo magico (piuttosto che rischiare di scadere nelle ormai trite e ritrite love story tra studenti di casate diverse) permette a mio avviso un più ampio spettro di linee narrative.
Non ho riscontrato alcuna difficoltà a trovare roler, difatti basta organizzarsi via mp oppure aprire una role libera che non verrà mai lasciata vuota, trovando sempre qualcuno interessato a prendere parte alla sua evoluzione.
Non ho mai notato disturbatori o noie che appesantivano o interrompevano le role (in tal senso lo Staff lavora davvero bene) inoltre ho notato che se delle role arrivavano ad un punto morto ma non si desiderava concluderle, subentrava sempre uno staffer usando l'account del Fato per movimentare la situazione, spesso offrendo risvolti ed escamotage davvero originali e stimolanti.
SERVER: Solo durante il normale servizio di manutenzione del circuito Forumcommunity, temporaneo. Per il resto non ho mai riscontrato questa problematica.
CODICE: Credo su codice proprio. Peraltro la skin proposta e personalizzata è di quelle che hanno accompagnato i primi forum dunque non avendo troppi effetti aggiuntivi, permette una rapida navigazione anche per chi non possiede una connessione internet rapida.
A livello visivo si presenta con un'impostazione datata, propria dei primi forum, che per quanto possa essere meno incisiva di certi elaborati di altri concorrenti, ha la forza di offrire una navigazione semplice ed immediata, contrariamente a quelli sopracitati che spesso, per quanto esteticamente piacevoli, non risultano altrettanto funzionali e per capire dove si trova una tal sezione o topic, si spende tempo che invece si dovrebbe sfruttare solo per la propria passione: la scrittura.
FUNZIONALITA´: A partire dalla tabella in alto alla homepage, i quick links ed altri collegamenti testuali, come quello della storyline, permettono una fluida e rapida navigazione verso i punti salienti che si deve conoscere quando si approda per la prima volta nel forum e si desidera farne parte.
Ogni cosa è scritta in maniera semplice e chiara, qualunque giocatore (dal più esperto al novizio) può imparare a muoversi all'interno della land con estrema facilità. Qualora vi fossero dubbi, appare subito chiaro che basterà contattare uno staffer per ottenere un valido supporto o chiarimento.
DOCUMENTAZIONE: Il forum offre ogni genere di documentazione utile sia per un utente alle prime armi, sia per uno già navigato. Anche per chi non ha mai ruolato in un ambiente a tema Harry Potter vengono forniti topic dettagliati per qualsiasi tematica utile ai fini di gioco, dalle classiche F.A.Q. a vere e proprie schede per la creazione di pozioni (con tanto di spiegazione delle varie preparazioni, cosa che non avevo mai trovato altrove).
Si passa quindi da topic informativi che si possono trovare in un qualsiasi Gdr anche non inerente alla medesima ambientazione, ad altri molto più settoriali e stilati in maniera tanto esaustiva e precisa da stupirsi dell'impegno dimostrato dallo Staff per la loro creazione.
E' dunque impossibile non riuscire a muoversi in maniera fluida in quello che è il contesto narrativo e questo aiuta e stimola la creatività che sta alla base della scrittura delle role.
GESTIONE: Lo Staff è sempre presente e disponibile ad andare incontro a qualsiasi necessità del giocatore, fornendogli aiuti, consigli, informazioni, risposte e qualsiasi genere di aiuto di cui possa necessitare.
Le critiche costruttive, così come le proposte, vengono sempre prese in considerazione con entusiasmo, aumentando così il coinvolgimento dell'utente all'interno della land.
Anche in termini di gioco, esso si prodiga per coinvolgere l'utenza in Quest, role di gruppo ed inserendosi attraverso diversi personaggi di contorno che aiutano a rendere delle storie/role ancor più entusiasmante di quando sono state iniziate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Particolari suggerimenti non mi sento di darne, se non di continuare a pubblicizzarsi in modo da ampliare la rete di giocatori provenienti dai vari circuiti che potranno così avvicinarsi e conoscere questo ottimo Gdr.
CONCLUSIONI: Un GDR davvero ben strutturato, tra i più originali e meglio seguiti nell'universo narrativo di Harry Potter. Ricco di novità per gli amanti del genere, dispone di tutte le carte necessarie per poter ruolare in maniera distesa e entusiastica, creando intrecci narrativi coinvolgenti che resteranno impressi nella memoria di scrittori e lettori.
rebelheart è iscritto dal 10/09/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rebelheart ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1
kaguya
ha giocato come
Valerius Schneider
gabekruger
ha giocato come
Gabriel F. Kruger
azraelcox
ha giocato come
Azrael J. Cox
chiarap lewis
ha giocato come
Trevor Lewis
andrew salk
ha giocato come
Andrew Salk
bud86
ha giocato come
Robert Wallace
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
New Aldebaran - Intervista ai gestori dei gioco di ruolo post apocalittico New Aldebaran!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!