briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Alastair Rosier"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Brianna Scott"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Charles Vane"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Cole Crawford"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Emma Gàl"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Eris Malfoy"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Glenn Dahlberg"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Malcolm Hunt"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Olivia Rosier"
briandra ha giocato a Hogwarts, la Magia Antica con il personaggio "Sugar Ramirez"
3 0 0
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
09/06/2023 - GRAFICA: Direi decisamente attinente, gradevole e che difficilmente stanca. Il costante aggiornamento dei codici rende molto fruibile la visita delle pagine e il loro utilizzo, il mancato uso di code role è, dal mio punto di vista, una boccata d'aria fresca.
Unici codici complessi a disposizione dell'utenza, se ben ricordo, sono quelli della Scheda PG e del Taccuino, ma una volta impostati entrambi la prima è da lasciar modificare eventualmente agli staffer, il secondo è da aggiornare solo se lo si desidera.
Unica pecca a mio parere e in base alle mie abitudini: l'avatar tondo e lo scarso interesse a curare la grafica dello stesso e di immagini singole (cosa che comunque non impedisce a chi lo desidera di esibire le proprie abilità).
AMBIENTAZIONE: Ciò che più preferisco relativamente all'ambientazione è l'apparente semplicità. Sottolineo "apparente" poiché è quello che percepisco io come player: una trama lineare, con nemici ben definiti e un contesto realistico e piuttosto attuale, ma non vuol dire che sia banale. Difatti dietro alle quest e agli spunti di trama forniti dallo staff permane un filone logico, ben visibile e sfruttabile da chiunque si immerga nel gioco, su cui è evidente ci sia un lavoro sostanzioso. Personalmente sono un'amante dello sviluppo di un'ambientazione on game - non affatto scontata - persino con singole free role che possono fare la differenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso, naturalmente rispettando i tempi dell'utenza: c'è chi risponde immediatamente, altri che hanno bisogno di due o tre giorni, chi anche di dieci.
Gli utenti sono disponibilissimi a giocare, rispondendo agli appelli e/o chiedendo role sia tramite social che l'apposito topic.
Il livello di gioco è alto: personalmente non tollero post interrotti continuamente da gif, frasi sbarrate e tutto ciò che può essere considerato "trash", spezzando in maniera fastidiosa lettura e immedesimazione e interrompendo un po' quella che è la magia di questa forma di gioco. Player seri, desiderosi di sfociare in più ambiti di gioco e con cui ci si può divertire senza scadere nel disagio, insomma.
Oltre dunque all'alta qualità dei post e degli stili dei giocatori, si evidenzia la voglia di far crescere i propri personaggi con spunti di gioco e meccanismi che permettono di portare avanti un'avventura avvincente.
Unici nei:
- le role di gruppo tendono a stagnarsi;
- un gioco adulto ancora difficile da avviare (personalmente mi ritrovo a giocare molto più volentieri i PG studenti);
- PG studenti di alcuni player che difficilmente si mettono in gioco.
CODICE E SERVER: Il codice è sempre in aggiornamento. Magnifici sono i fogli di calcolo, inutile negarlo.
Difficilmente l'utenza si lamenta al riguardo: lo staff è più veloce a sistemare eventuali bug. Server stabile per quanto può esserlo Forumfree.
FUNZIONALITA': Da questo punto di vista tutto perfetto e tutto ben spiegato, a cui si aggiunge la piena disponibilità non solo dello staff, ma anche di utenti più navigati.
A volte è complesso individuare tutto ciò che serve (dettagli, più che altro), ma a domanda si riceve risposta.
DOCUMENTAZIONE: Di documentazione ce n'è a sufficienza e anche di più, un elemento che di certo può spaventare. Regolamenti ce ne sono davvero a volontà, ma non tutti devono essere necessariamente all'inizio della propria esperienza di gioco: alcuni possono essere recuperati durante la permanenza in base a ciò che può servire.
Ammetto non sia un gioco facile né per tutti: ci sono molte regole e tante meccaniche a cui far fronte e chi non è abituato a una simile modalità di gioco può trovarlo eccessivamente complesso. In verità tali dinamiche riguardano principalmente lo sviluppo di un gioco basato sul potenziamento di un personaggio tramite lanci di dadi, spunti di gioco di un certo livello e sviluppo delle statistiche. Resta tuttavia stimolante anche un gioco basato su free role, senza impegni né vincoli, e quest che vengono quasi interamente masterate dallo staff (ad eccezione di alcuni lanci di dadi a cui dovrà pensare il singolo utente).
Inutile dire tuttavia che si va di gran lunga a preferire la prima tipologia di gioco.
GESTIONE: Massima disponibilità e chiarezza, accetta proposte laddove considerate valide e valuta eventuali critiche. Al riguardo percepisco un ottimo equilibrio: non si accontentano sempre tutti a prescindere, ma non vi è neppure una chiusura ingiustificata.
Attivi a livello di gioco, per quanto la stesura di nuovi regolamenti o la revisione di quelli esistenti lo permetta: è normale - e per fortuna, direi - dato che il gioco ha appena un anno.
Si punta prevalentemente a sviluppare la prima tipologia di gioco che ho citato poc'anzi, nonostante questo possa comportare un minor bacino d'utenza. Tuttavia è una scelta che personalmente apprezzo molto: non siamo pochi ma, quelli che ci sono, sono decisamente buoni (?).
Unico aspetto su cui forse si potrebbe migliorare è quello di sforzarsi di comprendere appieno i "timori" di chi non si è mai approcciato a un gioco così strutturato: molte cose si danno per scontate, considerate "semplici", ma questo dipende molto dalle esperienze pregresse di ognuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà penso di averlo già fatto nelle precedenti sezioni, mannaggia.
Dico quindi di rivedere principalmente il mio unico, vero appunto sul Livello di gioco (fine paragrafo).
Inserisco anche un appunto relativo agli esiti dei dadi: spesso e volentieri mi è capitato di notare come sia stato dato ampio margine a un'eventualità di gioco piuttosto che ad altre (essere scoperti a cercare un passaggio segreto o a giocare in HZ, per esempio) nonostante l'ambientazione originale ne garantisca meno. In un castello popolato da 300 studenti e con 30 cariche (senza considerare la vastità della scuola e dei suoi territori) è irrealistico che la possibilità di essere scoperti sia superiore a 1/10 e questo aspetto temo porterà a non giocare più certe cornici lasciando che ci si limiti alle "zone sicure". Un vero peccato a mio parere.
E infine, se posso permettermi, suggerirei di valutare bene le scadenze alle role masterate: se esistono, è per permettere ai giocatori di organizzare il proprio gioco e, seppur si possano sfruttare le proroghe, è giusto che tali scadenze vengano in linea di massime rispettate da tutti. Lasciare una role aperta nonostante l'utenza attenda una conclusione (o comunque una risposta) dal master implica la perdita di interesse e di "hype" da parte dei giocatori, o per lo meno di una parte di questi.
Che poi, al di là della scadenza, il master abbia bisogno - e diritto - di avere quei due o tre giorni per scrivere esiti e risposta siamo tutti d'accordo.
CONCLUSIONI: Era un anno che non trovavo pace: dopo aver chiuso un gioco che mi ha dato tutto e su cui ho speso l'anima per quasi tre anni, trovare un posto in cui fermarmi sembrava essere diventata un'impresa. Questo è il mio hobby, ne ho bisogno per staccare la spina e mi serviva recuperare l'entusiasmo ormai perso.
Ho provato a iscrivermi a ben cinque GdR negli ultimi mesi, trascinando la mia "piccola famiglia" di giocatori in giro per la piattaforma. Ebbene, ho ritrovato il piacere di giocare proprio qui, nel Felix, e per me vale più di ogni altro regolamento, dinamica o grafica.
Quindi la mia esperienza, per quanto breve (gioco da due mesi ma conosco il gioco fin dalla fondazione), è assolutamente positiva.
Nonostante qualche critica/suggerimento (giusti o meno, sarebbe impossibile non averne indipendentemente dal gioco a cui ci si approccia), consiglio a chiunque di darsi una possibilità con un gioco simile, perché ne vale la pena. E soprattutto auguro sinceramente allo staff di continuare su questa strada, perché se anche non esiste il GdR perfetto, questo ci si avvicina più di qualunque altro attualmente in circolazione.
briandra ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brianna Scott"
briandra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
briandra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/09/2019 - GRAFICA: Devo ammettere che la prima cosa che mi ha colpito del gdr, com'è forse normale che sia, è stata proprio la grafica. La trovo accattivante e semplice al tempo stesso, adatta all'ambientazione e soprattutto piacevole: non da fastidio neppure dopo una o due ore passate davanti allo schermo.
Ottima sia da desktop che da cellulare.
Tra l'altro c'è la player che si occupa della grafica che è davvero molto brava e fa dei lavori per l'utenza molto carini!
AMBIENTAZIONE: Come già anticipato, si tratta di un gdr non affatto complesso, per quanto ben strutturato. Le fazioni presenti nel gioco sono parte integrante della sua struttura e vengono menzionate spesso, oltre ad avere un ruolo predominante. L'ambientazione è dunque ben delineata e permette di avere parecchi spunti di gioco, anche se si tratta di un mondo prettamente adulto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso e con facilità, si riesce ad entrare immediatamente all'interno della storia e gli utenti presenti sono molto disponibili nelle role (molti velocissimi anche nel rispondere). Quanto a spammer o disturbatori, per il momento non ho mai avuto problemi e, anzi, lo staff è sempre molto disponibile nel caso in cui qualcuno dovesse provare un qualche tipo di disagio.
SERVER: Il gioco non si è mai bloccato, quindi direi server stabile.
CODICE: Lo staff prende assolutamente sotto esamina le proposte dell'utente. E' successo a me personalmente, che quando mi sono iscritta h o chiesto di poter avere un pg particolare e, a distanza di poco tempo, è stato stilato un regolamento che mi permettesse di poter giocare in quel modo il pg. Non dico che accettano qualunque richiesta, ma che di certo se viene lanciata una proposta ed essa viene considerata valida, lo staff ci lavora. Nel caso in cui invece non potesse andar bene, viene spiegata la motivazione.
FUNZIONALITA´: Assolutamente funzionale. Ci si muove in modo fluido, la struttura è di facile comprensione e i giocatori (oltre allo stesso staff) sono disponibili ad aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi e a capire eventuali passaggi, laddovve occorra.
DOCUMENTAZIONE: Regolamenti di ogni tipo sono presenti sul gdr, non eccessivamente lunghi ma chiari ed espliciti.
GESTIONE: Staff presente, disponibile e molto alla mano. Non si sente quel divario che spesso si percepisce tra giocatori e amministrazione. Aperti a critiche e suggerimenti, si tratta di una gestione molto attiva a livelli organizzativi. Alcuni staffer sono molto presenti anche in role, altri purtroppo un po' meno: il gdr è all'inizio e ci sono molte cose da controllare e gestire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io personalmente non ho nulla da consigliare: mi trovo bene e non posso aggiungere altro.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo. Una particolarità di questo gdr è che tutti (TUTTI, nessuno escluso) gli utenti scrivono bene, i personaggi sono interessanti e diversificati e non vi è alcuna imposizione dello staff per quanto riguarda presenze o tempistiche, salvo ovviamente non fare attendere decenni nelle role, soprattutto in quelle lavorative. Le quest ovviamente richiedono tempistiche più precise e scadenze, ma è così ovunque.
Mi rendo conto che molti degli utenti che giocano a tema potteriano desiderino muovere pg studenti, motivo per cui forse proporrei di inserire la possibilità di creare anche quelli e magari aggiungere qualche sezione in più a Hogwarts, ma comprendo anche che così verrebbe meno l'idea di un gioco dedicato unicamente a pg adulti.
Manca una sezione che in tutti i gdr è ormai presente: "Presentazioni". Mi rendo conto che gli utenti sono ormai abituati ad averla, anche perché funziona un po' come trampolino di lancio, ma un gdr nasce principalmente per giocare e dunque muovere un pg. La comunicazione è possibile tramite Tagboard, MP e persino Telegram, di conseguenza consiglierei agli utenti di non intimorirsi per questa mancanza.
L'Aokai è un po' come una piccola casa in attesa di crescere, quindi vi aspetto lì!
briandra ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Niral"
briandra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
briandra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/01/2019 - GRAFICA: Trovo la grafica adatta e semplice nel senso positivo del termine: rende il tutto intuibile e immediato, facile da leggere, con una skin scura che personalmente adoro.
AMBIENTAZIONE: Sull'ambientazione davvero nulla da ridire: familiare, trattandosi del mondo che tutti conosciamo, ma innovativa grazie ad elementi extra che trovano perfetta coerenza nell'insieme. I master sono eccezionali nel creare situazioni che richiamano ambienti, circostanze e personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si ruola e anche tanto, basta sapersi mettere in gioco. Il livello è decisamente buono, per quanto mi riguarda, riesco a scrivere con chiunque, creando storyline estremamente interessanti per i miei pg.
Personalmente apprezzo molto il fatto che lo staff sia costituito da alcuni dei migliori giocatori, in termini di stile e scrittura, eppure sono sempre disponibili a ruolare anche con chi è appena arrivato.
Esiste un topic in cui proporsi per le role e si ottiene sempre una risposta; inoltre, sono tutti disponibili tramite messaggi privati.
Infine, avendo la possibilità di giocare sia uno studente che un adulto, si è in grado di esplorare un po' tutte le aree del gioco.
SERVER: Server stabile, forse solo un paio di volte ho avuto problemi a collegarmi in sei mesi.
CODICE: Purtroppo non sono esperta di codici, ma posso affermare che esista un topic apposito per le proposte avanzate dagli utenti del gioco.
FUNZIONALITA': Come già precisato, il sito è semplice da utilizzare ed esplorare, fluido e funzionale. Direi di facile comprensione anche per chi si affaccia per le prime volte a un gdr.
I regolamenti ci sono e sono tanti, molto chiari e dettagliati; inoltre sono tutti disponibili (staff e utenti) a rendersi utili in caso di bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Esiste la sezione apposita dei regolamenti, sia in termini di on che di off (personaggio e giocatore). Inoltre, in caso di sezioni "particolari" esistono ulteriori approfondimenti al loro interno. Facile trovare topic relativi alla descrizione delle sezioni, in modo da rimanere coerenti con l'ambientazione e riuscire ad arricchire il proprio gioco con dettagli rilevanti.
GESTIONE: Staff disponibile h 24, attiva, oltre che piuttosto numerosa. Presente sia nell'ambito della gestione che del gioco.
Quanto a proposte e critiche, non ho avuto modo di avanzare le seconde, per le prime invece posso affermare che vengano valutate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono sul gioco da abbastanza tempo per poter dare suggerimenti finalizzati al suo miglioramento.
Una cosa però la vorrei dire: ho notato un forte dislivello fra il numero degli studenti in ciascuna Casa. Ecco, mi piacerebbe forse che si trovasse il modo di smistare i nuovi studenti in modo tale da riuscire a mantenere un numero più o meno paritario nelle tre Case. Non dico di sballare totalmente lo smistamento e non tener conto delle risposte, solo dare la precedenza alla Casa con meno studenti se le risposte portano ad avere uno studente affine al 45% alla Casa in questione e al 55% all'altra.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo! Mi sono iscritta a qualunque gioco di Harry Potter esistente sul web negli anni e, per quanto fin'ora solo una volta mi sia sentita "a casa", sono felice di potermici sentire di nuovo, con persone nuove e disponibile, con alcune delle quali in soli sei mesi ho costruito bellissimi rapporti di amicizia. Ci sono sicuramente giochi strutturati meglio perché esistenti da più tempo o con una trama più coinvolgente o avvincente, ma le persone che sono qui per me rendono l'After Hogwarts il migliore. Inoltre, cosa per me essenziale, questo è un gioco e rimane tale: non ci sono obblighi, non c'è la presunzione che il gdr debba venire prima degli impegni reali e si affronta il tutto con la tranquillità che un gioco dovrebbe garantire. C'è la possibilità, per chi vuole, di mettersi sotto e ottenere riconoscimenti di un certo tipo, applicandosi un po' di più, ma nessuno penalizza nel caso in cui non si facciano i compiti o non si rispetti una scadenza.
Serenità, esattamente quello che cercavo.
briandra ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brianna Scott / Vylandra Wright"
briandra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
briandra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
briandra non ha partecipato a nessun sondaggio
briandra non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
briandra non ha aperto nessun annuncio di ricerca
briandra non ha aperto nessuna discussione sul forum
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Saint or Sinner?: Hollywood Burns evolve in Sunset
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di armadillo
Legacy of Magic: La prova di sopravvivenza
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon