Nome Gioco: Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
URL:
https://felixfelicisharrypottergdr.forumfree.it
↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Instagram: felixfelicis_gdr
Telegram: Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Player Vs Player: Sì
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Ambientazione:
Tag:
#harry potter #Play by Forum #gioco di ruolo #gdr magia #Hogwarts #Dadi
Data Pubblicazione: 09/07/2022
Ultimo Aggiornamento: 15/02/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
08/12/2023 - Oh Oh Oh... Buon Natale? Novità!
02/12/2023 - Calendario dell'Avvento!
16/10/2023 - "La Notte del Terrore" prosegue!
03/10/2023 - Le Cronache di Non-Troppa-Segretezza
28/09/2023 - Musomuto nella valigia di Newt Scamander!
24/09/2023 - Spoiler Senza Contesto degli eventi di Ottobre
18/09/2023 - Musomuto Orobronzoneroargento... continua!
12/09/2023 - Aperti nuovi eventi!
7
0
0
09/06/2023 - GRAFICA: Direi decisamente attinente, gradevole e che difficilmente stanca. Il costante aggiornamento dei codici rende molto fruibile la visita delle pagine e il loro utilizzo, il mancato uso di code role è, dal mio punto di vista, una boccata d'aria fresca.
Unici codici complessi a disposizione dell'utenza, se ben ricordo, sono quelli della Scheda PG e del Taccuino, ma una volta impostati entrambi la prima è da lasciar modificare eventualmente agli staffer, il secondo è da aggiornare solo se lo si desidera.
Unica pecca a mio parere e in base alle mie abitudini: l'avatar tondo e lo scarso interesse a curare la grafica dello stesso e di immagini singole (cosa che comunque non impedisce a chi lo desidera di esibire le proprie abilità).
AMBIENTAZIONE: Ciò che più preferisco relativamente all'ambientazione è l'apparente semplicità. Sottolineo "apparente" poiché è quello che percepisco io come player: una trama lineare, con nemici ben definiti e un contesto realistico e piuttosto attuale, ma non vuol dire che sia banale. Difatti dietro alle quest e agli spunti di trama forniti dallo staff permane un filone logico, ben visibile e sfruttabile da chiunque si immerga nel gioco, su cui è evidente ci sia un lavoro sostanzioso. Personalmente sono un'amante dello sviluppo di un'ambientazione on game - non affatto scontata - persino con singole free role che possono fare la differenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso, naturalmente rispettando i tempi dell'utenza: c'è chi risponde immediatamente, altri che hanno bisogno di due o tre giorni, chi anche di dieci.
Gli utenti sono disponibilissimi a giocare, rispondendo agli appelli e/o chiedendo role sia tramite social che l'apposito topic.
Il livello di gioco è alto: personalmente non tollero post interrotti continuamente da gif, frasi sbarrate e tutto ciò che può essere considerato "trash", spezzando in maniera fastidiosa lettura e immedesimazione e interrompendo un po' quella che è la magia di questa forma di gioco. Player seri, desiderosi di sfociare in più ambiti di gioco e con cui ci si può divertire senza scadere nel disagio, insomma.
Oltre dunque all'alta qualità dei post e degli stili dei giocatori, si evidenzia la voglia di far crescere i propri personaggi con spunti di gioco e meccanismi che permettono di portare avanti un'avventura avvincente.
Unici nei:
- le role di gruppo tendono a stagnarsi;
- un gioco adulto ancora difficile da avviare (personalmente mi ritrovo a giocare molto più volentieri i PG studenti);
- PG studenti di alcuni player che difficilmente si mettono in gioco.
CODICE E SERVER: Il codice è sempre in aggiornamento. Magnifici sono i fogli di calcolo, inutile negarlo.
Difficilmente l'utenza si lamenta al riguardo: lo staff è più veloce a sistemare eventuali bug. Server stabile per quanto può esserlo Forumfree.
FUNZIONALITA': Da questo punto di vista tutto perfetto e tutto ben spiegato, a cui si aggiunge la piena disponibilità non solo dello staff, ma anche di utenti più navigati.
A volte è complesso individuare tutto ciò che serve (dettagli, più che altro), ma a domanda si riceve risposta.
DOCUMENTAZIONE: Di documentazione ce n'è a sufficienza e anche di più, un elemento che di certo può spaventare. Regolamenti ce ne sono davvero a volontà, ma non tutti devono essere necessariamente all'inizio della propria esperienza di gioco: alcuni possono essere recuperati durante la permanenza in base a ciò che può servire.
Ammetto non sia un gioco facile né per tutti: ci sono molte regole e tante meccaniche a cui far fronte e chi non è abituato a una simile modalità di gioco può trovarlo eccessivamente complesso. In verità tali dinamiche riguardano principalmente lo sviluppo di un gioco basato sul potenziamento di un personaggio tramite lanci di dadi, spunti di gioco di un certo livello e sviluppo delle statistiche. Resta tuttavia stimolante anche un gioco basato su free role, senza impegni né vincoli, e quest che vengono quasi interamente masterate dallo staff (ad eccezione di alcuni lanci di dadi a cui dovrà pensare il singolo utente).
Inutile dire tuttavia che si va di gran lunga a preferire la prima tipologia di gioco.
GESTIONE: Massima disponibilità e chiarezza, accetta proposte laddove considerate valide e valuta eventuali critiche. Al riguardo percepisco un ottimo equilibrio: non si accontentano sempre tutti a prescindere, ma non vi è neppure una chiusura ingiustificata.
Attivi a livello di gioco, per quanto la stesura di nuovi regolamenti o la revisione di quelli esistenti lo permetta: è normale - e per fortuna, direi - dato che il gioco ha appena un anno.
Si punta prevalentemente a sviluppare la prima tipologia di gioco che ho citato poc'anzi, nonostante questo possa comportare un minor bacino d'utenza. Tuttavia è una scelta che personalmente apprezzo molto: non siamo pochi ma, quelli che ci sono, sono decisamente buoni (?).
Unico aspetto su cui forse si potrebbe migliorare è quello di sforzarsi di comprendere appieno i "timori" di chi non si è mai approcciato a un gioco così strutturato: molte cose si danno per scontate, considerate "semplici", ma questo dipende molto dalle esperienze pregresse di ognuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà penso di averlo già fatto nelle precedenti sezioni, mannaggia.
Dico quindi di rivedere principalmente il mio unico, vero appunto sul Livello di gioco (fine paragrafo).
Inserisco anche un appunto relativo agli esiti dei dadi: spesso e volentieri mi è capitato di notare come sia stato dato ampio margine a un'eventualità di gioco piuttosto che ad altre (essere scoperti a cercare un passaggio segreto o a giocare in HZ, per esempio) nonostante l'ambientazione originale ne garantisca meno. In un castello popolato da 300 studenti e con 30 cariche (senza considerare la vastità della scuola e dei suoi territori) è irrealistico che la possibilità di essere scoperti sia superiore a 1/10 e questo aspetto temo porterà a non giocare più certe cornici lasciando che ci si limiti alle "zone sicure". Un vero peccato a mio parere.
E infine, se posso permettermi, suggerirei di valutare bene le scadenze alle role masterate: se esistono, è per permettere ai giocatori di organizzare il proprio gioco e, seppur si possano sfruttare le proroghe, è giusto che tali scadenze vengano in linea di massime rispettate da tutti. Lasciare una role aperta nonostante l'utenza attenda una conclusione (o comunque una risposta) dal master implica la perdita di interesse e di "hype" da parte dei giocatori, o per lo meno di una parte di questi.
Che poi, al di là della scadenza, il master abbia bisogno - e diritto - di avere quei due o tre giorni per scrivere esiti e risposta siamo tutti d'accordo.
CONCLUSIONI: Era un anno che non trovavo pace: dopo aver chiuso un gioco che mi ha dato tutto e su cui ho speso l'anima per quasi tre anni, trovare un posto in cui fermarmi sembrava essere diventata un'impresa. Questo è il mio hobby, ne ho bisogno per staccare la spina e mi serviva recuperare l'entusiasmo ormai perso.
Ho provato a iscrivermi a ben cinque GdR negli ultimi mesi, trascinando la mia "piccola famiglia" di giocatori in giro per la piattaforma. Ebbene, ho ritrovato il piacere di giocare proprio qui, nel Felix, e per me vale più di ogni altro regolamento, dinamica o grafica.
Quindi la mia esperienza, per quanto breve (gioco da due mesi ma conosco il gioco fin dalla fondazione), è assolutamente positiva.
Nonostante qualche critica/suggerimento (giusti o meno, sarebbe impossibile non averne indipendentemente dal gioco a cui ci si approccia), consiglio a chiunque di darsi una possibilità con un gioco simile, perché ne vale la pena. E soprattutto auguro sinceramente allo staff di continuare su questa strada, perché se anche non esiste il GdR perfetto, questo ci si avvicina più di qualunque altro attualmente in circolazione.
briandra è iscritto dal 03/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
briandra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brianna Scott"
briandra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
briandra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/06/2023 16:53:25 da briandra
02/04/2023 - GRAFICA: Trovo la grafica molto ben fatta e piacevole, ben organizzata e omogenea nel suo insieme. Mi piace come, fin dal primo accesso che ho fatto sul forum, essa abbia catturato la mia attenzione, risultandomi piacevole e non risultando eccessiva.
AMBIENTAZIONE: Essendo il tempo di gioco ambientato ai giorni nostri, è molto più facile non dover tener conto delle innovazioni tecnologiche o le nuove letterature da dover, se fossimo in un gioco ambientato nel passato, pensare costantemente alla coerenza delle date di uscita.
Essendo questo un gioco nuovo, l'ambientazione è ancora agli inizi, ma non per questo non ben sviluppata o acerba, anzi... tutto il contrario, sì siamo ancora agli "inizi" della storia, ma da quello che è successo nei primi mesi, posso evincere che sia stata ben pensata e delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli spunti di gioco, sono varie e ben concatenati nell'ambientazione e nella trama. Il gioco è fluido e tutti gli utenti sono molto disponibili.
SERVER: Mai avuti problemi con i server.
CODICE: -
FUNZIONALITA': Le sezioni sono ben organizzate e, grazie anche a questo, è fluidissimo muoversi in modo fluido nei vari topic e parti del forum.
DOCUMENTAZIONE: La sezione Regolamento è utilissima per andare a reperire in modo semplice e veloce qualsiasi informazione o sanare i dubbi riguardo meccaniche o altro.
GESTIONE: Lo Staff è sempre disponibile per chiarire qualsiasi dubbio, è molto disponibile per qualsiasi cosa e anche molto paziente!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio da dare in particolare.
CONCLUSIONI: Per la mia esperienza, questo è 9/10! Ovviamente è un forum ben curato , da persone con molto esperienza e passione.
fede_01 è iscritto dal 02/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fede_01 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bróðir C. Prince"
fede_01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
fede_01 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
28/01/2023 - GRAFICA: La grafica è ben curata e accattivante. Trovo che la homepage sia molto chiara e poco fuorviante, con le sezioni dei luoghi ben organizzate e intuitive. Lo stile richiama abbastanza quello della saga, e ogni PG con il proprio gruppo di appartenenza ha il suo colore personalizzato che viene inserito nei post - che siano le quattro Case per gli Studenti o le Categorie Magiche a cui appartengono gli Adulti. Le firme sono visibili in tutti i post sul forum, tuttavia sono inserite in degli specchietti di dimensioni modeste, il che non appesantisce l'esperienza dell'utente durante lo scorrimento, rendendo le firme il meno invasive possibile. Trovo la scelta dei colori ottimale per la lettura, non mi è mai capitato di stancarmi di leggere per colpa della scarsa leggibilità o per strani accoppiamenti di colori. Ogni tipo di messaggio (spoiler, codice, citazione, etc...) ha il suo colore che fa da sfondo con tonalità tenui che non fanno stancare l'occhio.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato nel presente, e riprende la storia proprio da dove si è interrotta alla fine del settimo libro. Per via di un incidente ai mondiali di calcio, la comunità magica è uscita allo scoperto, e adesso i Babbani sono a conoscenza dell'esistenza dei maghi. Tale "interferenza" con il mondo babbano apre diversi sentieri di sviluppo per le storyline di tutti i PG, che potrebbero trovarsi in accordo o in disaccordo con le nuove politiche del Ministero della Magia verso la regolamentazione di questa "convivenza" tra maghi e babbani. Al momento non esiste una vera e propria "fazione cattiva" nel gioco, probabilmente perché si vogliono spronare i giocatori stessi a schierarsi e creare nuove opportunità di gioco, sebbene queste non manchino sia tra gli Studenti sia tra gli Adulti, con quest, eventi, e l'originale FantaHogwarts che rende la vita dei PG Studenti molto più movimentata e originale, allontanandosi dalla classica formula "vado a lezione per fare punti" come in molti altri GdR di HP.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile giocare in qualsiasi momento, mettendosi d'accordo con altri player o aprendo direttamente una role in un posto e avvertendo tutta la community in un'apposita bacheca. In generale si riesce sempre a trovare qualcuno con cui giocare, e il livello di gioco è ottimo.
SERVER: Il server è stabile, non ho mai avuto problemi di accesso al gioco.
CODICE: Non me ne intendo di HTML, ma so che lo Staff si impegna ogni giorno per correggere eventuali bug o errori nel codice, riorganizzando magari anche le sezioni per rendere la navigazione il più facile possibile. Ogni modifica apportata al codice viene prontamente segnalata in un'apposita discussione, e tutta l'utenza viene sempre messa al corrente di eventuali cambiamenti. Tali cambiamenti possono anche essere suggeriti dall'utenza stessa, c'è molto ascolto e disponibilità da parte della gestione.
FUNZIONALITA': Come già detto, il sito ha un utilizzo intuitivo, e navigare tra le sezioni è molto semplice. Trovo inoltre la barra in alto molto utile, in quanto raggruppa un po' tutte le sezioni o i link utili (regolamento, bacheche e sezioni varie, manuali di incantesimi, etc...) senza dover essere costretto a ritornare nella homepage per andare a cercarli. Per un nuovo arrivato è facile orientarsi, con la sezione "Primi passi" che spiega per filo e per segno quali sezioni raggiungere per non perdersi nel sito.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento è molto ben scritto e in continuo aggiornamento nel caso in cui siano presenti delle sviste o delle contraddizioni. Un pratico indice guida l'utente verso il regolamento di interesse, che esso riguardi il gioco degli Studenti, degli Adulti, oppure il funzionamento dei parametri, del sistema di Galeoni e così via. Diciamo che in massimo 30 secondi riesco a trovare quello che mi serve grazie all'indice e ai link rapidi che ti portano nel capitolo di interesse.
GESTIONE: La Gestione è molto presente, sempre disponibile per rispondere ai dubbi dei giocatori e soprattutto per ascoltare, cosa che trovo molto importante in un gioco in cui il contributo del singolo è fondamentale. Lo Staff è attivo sia a livello organizzativo sia a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non mi viene in mente nessun consiglio o suggerimento, ma non esiterò a contattare lo staff nel caso me ne vengano.
CONCLUSIONI: Lascio un 9/10, ma solo perché si può sempre migliorare! Il gioco, sebbene esista da soli 6 mesi, offre già una miriade di spunti per Studenti e Adulti, c'è davvero l'imbarazzo della scelta su cosa fare prima. Il fattore di "casualità" presente nel gioco, grazie a un sistema di lancio dei dadi, è la prima cosa che ho apprezzato, in quanto penso rispecchi meglio la realtà e si riaggancia anche ai classici GdR da tavola (stile D&D). I PG sono ovviamente dotati dei loro parametri magici e fisici, ma non sono solo questi che contano per la buona riuscita di un'azione, il che riserva a tutti i giocatori anche un fattore "sorpresa" indipendente da qualsiasi giudizio.
Avanti tutta!
jovx97 è iscritto dal 15/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jovx97 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jacob Jones"
jovx97 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jovx97 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/01/2023 - GRAFICA: Per usare un aggettivo direi… accattivante! Curata nei dettagli e perfettamente in linea con lo stile di gioco dinamico e in continua evoluzione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ideale per gli amanti della saga, fedele a trama e luoghi canonici ma non limitante, che offre ottimi spunti per sviluppare situazioni di gioco nuove e originali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le occasioni di gioco non mancano, gli utenti per quanto non numerosissimi sono molto attivi e disponibili per una più che piacevole esperienza di gioco.
SERVER: Fin ora non mi è mai capitato di avere problemi con il server del gioco
CODICE: -
FUNZIONALITA': La struttura del sito è abbastanza intuitiva e in linea di massima ben organizzata.
DOCUMENTAZIONE: Regolamenti e manuali sono ancora parzialmente incompleti o perfezionabili, in ogni caso in lavorazione e costantemente aggiornati; le linee guida fornite sono comunque abbastanza fruibili e consentono di esplorare tutte le sezioni di gioco attive.
GESTIONE: Lo staff è molto attivo e presente, sia a livello di gioco che a livello tecnico e di gestione, ed è evidente l’impegno che tutti gli amministratori mettono per migliorare e ampliare l’esperienza di gioco creando nuovi contenuti e cercando di equilibrare costantemente le dinamiche di gioco. Oltretutto sono super disponibili e cordiali!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: Frequento questo forum da più di cinque mesi e posso dire che fin ora mi sono sempre trovato molto bene. Sono molto soddisfatto dell’esperienza di gioco e consiglio vivamente a chi ama la scrittura, i gdr e la saga di Harry Potter di provare FelixFelicis!
wintersoul è iscritto dal 20/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wintersoul ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Valerius Wintersoul"
wintersoul ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wintersoul ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/01/2023 - GRAFICA: Con la grafica è stato un colpo di fulmine. Appena l'ho vista così curata, così elegante, così attinente all'atmosfera potteriana del gioco, mi sono subito incuriosita.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Hogwarts, cambiata nei piccoli aspetti dovuti al tempo e alla storyline, ma decisamente fedele all'originale. La storia che accompagna il mondo magico però è segnata da un grande cambiamento: i babbani conoscono l'esistenza della magia e questo crea spunti di gioco interessanti. Ci sono spesso nuovi episodi che portano avanti l'ambientazione e attraverso quest e mini-quest si può davvero agire sull'andamento degli eventi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. Chi può/vuole ruolare molto ha tutte le occasioni per farlo (mini-quest, eventi, molti giocatori attivi per free role), ma se si ha un periodo troppo pieno e non si riesce ad essere troppo presenti nel gioco non è un problema. In altri forum simili, essere assenti significa avere delle ripercussioni sulla media scolastica dei pg studenti (ad esempio), o dover giustificare assenze da eventi in qualche modo anche on. Qui questo non è mai stato un problema.
SERVER: Sempre stabile, mai avuto problemi
CODICE: I codici sono piuttosto curati e vengono sempre migliorati. Lo staff tiene molto in considerazione l'opinione degli utenti, apportando modifiche anche sulla base di sondaggi.
FUNZIONALITA': Il sito è organizzato molto bene, ci sono collegamenti rapidi a tutte le funzioni principali e, fornendo codici già pronti per gli utenti, ciascuno può organizzare il suo profilo e la sua firma in modo efficiente, di modo da avere anche dati personali dei pg sempre a portata di mano.
DOCUMENTAZIONE: C'è un ampio regolamento facilmente raggiungibile dalla home o dalla sezione apposita. Inoltre, spesso vengono fatti dei richiami a sezioni precise che sono di utilità in un determinato contesto.
GESTIONE: Gestione decisamente presente, hanno sempre risposto in tempo reale a tutte le mie domande. Inoltre sono molto presenti anche a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento
CONCLUSIONI: Sono soddisfattissima di aver trovato l'ambiente di gioco più adatto a me!
Mi diverto, la storia è interessante, l'ambiente stimolante e rilassato.
Non potrei chiedere di meglio, complimenti a tutti :)
winter8899 è iscritto dal 19/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
winter8899 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Winter Bailey"
winter8899 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
winter8899 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/01/2023 - GRAFICA: La grafica del Felix Felicis è senza dubbio uno dei punti forti del forum. E' colorata, ordinata, coerente e adatta all'ambientazione di Harry Potter, tanto da convincere ad iscriversi ad una sola e prima occhiata. Suddivide bene i vari topic e le varie sezioni, utilizzando colori che rimandando subito all'universo della Rowling. Ciò che più mi piace sono le immagini, sempre di alta qualità e adattate bene alle cornici, e che permettono all'utenza di immergersi ancora di più nei luoghi dove vuole giocare, e i codici che vengono usati per scrivere descrizioni e regolamenti, perfetti per la grafica generale della del forum. Insomma, anche dal punto di vista estetico si percepisce la magia di Harry Potter.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del forum è sostanzialmente semplice, ed è proprio in questo che risiede la sua bellezza. Non è la classica storia di Mangiamorte contro Auror, né di spiriti antichi e leggende ormai dimenticate dai più; si parla di avvenimenti accaduti il giorno prima dell'apertura del forum e che i nostri PG hanno quindi potuto vivere in prima persona fin dall'inizio. Questo influenza loro e il mondo intero, cosa che porta gioco a tutti quanti. Per la sua originalità la trovo interessante e ben costruita, e non vedo l'ora di andare avanti e scoprire cosa i miei personaggi dovranno affrontare. Ottima l'idea di non far uscire dai giochi o far morire a caso i personaggi che abbiamo amato della saga principale, che infatti sono PNG con cui è possibile interagire in determinate occasioni. E quale fan della saga non ha mai sognato di dialogare con l'affascinante Ministra della Magia Hermione Granger o di duellare al fianco del potente Capo Auror Harry Potter? Nonostante la loro presenza, è però importante specificare che i protagonisti della trama del Felic Felicis non sono loro, ma i nostri PG inediti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. In sei mesi non ho mai passato un periodo in cui mi sono ritrovato con le mani in mano. Le occasioni di gioco sono tante e ben organizzate: tra balli, eventi, feste e Quest c'è sempre qualcosa da fare indipendentemente dal personaggio che si va a creare. Inoltre, tutte queste possibilità di partecipare a role di gruppo è gestita perfettamente dallo staff, che si impegna a masterare tutto con precisione. Anche l'utenza per quanto riguarda il livello del gioco ci mette del suo: è sempre disponibile a giocare con tutti e non c'è nessuno che, scritto in bacheca, si ritrova senza qualcuno interessato a giocare con lui. Una cosa splendida è che ogni personaggio può, in base alle sue scelte, fare la differenza, e questo attribuisce così importanza ad ogni singolo utente. I PG non sono quindi cornice passiva di un gioco già deciso, ma attori protagonisti in grado di cambiare le carte in tavola.
SERVER: Di server non me ne intendo, ma gioco sul Felix Felicis fin dalla sua apertura e non mi è mai successo di non riuscire ad accedere al sito o di vedere il gioco bloccato. E' sempre stato tutto accessibile e funzionale.
CODICE: Di codici me ne intendo ancora meno, quindi piuttosto che dire inesattezze non mi pronuncerò più di tanto in merito. Posso solo affermare con assoluta certezza che, qualora vengano segnalate proposte al fine di migliorare il gioco che risultino dagli utenti importanti, lo staff le accoglierà e ne discuterà senza alcuna difficoltà.
FUNZIONALITA': Il sito è organizzato in modo ordinato. Ad ogni area del mondo è dedicato un suo spazio ed una sua descrizione, e sono tutte ben distinte dal lato burocratico del forum, come le bacheche e lo schedario, e dal regolamento. E' quindi difficile non riuscire a muoversi e ad orientarsi, ma, qualora accadesse, lo staff è sempre disponibile ad aiutare chi mostra di averne bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco è straricco di documentazione, e non parlo solo del regolamento (ampio, chiaro e completo), ma proprio di tutto quel materiale che aiuta i player a creare un personaggio quanto più realistico e ricco di sfaccettature. A partire dai punti attribuibili fino ad arrivare alle razze giocabili, tutto è spiegato con minuziosa attenzione ai particolari, e questo aiuta davvero ad inserire il proprio PG nella cornice di gioco. Oltre a ciò, nelle varie bacheche si possono trovare tutti i manuali di magia, esaustivi e descritti anche grazie all'uso delle gif, i topic in cui fare richiesta per avere già dei legami fin da inizio gioco e altri dove poter chiedere ai Master di destinizzare una propria role. All'inizio del regolamento c'è anche tutto quello che un nuovo utente deve sapere sul GDR in generale e più sullo specifico su quello play by forum. Tra le varie sezioni c'è quindi tutto il necessario, e trovarlo non è affatto difficile.
GESTIONE: Sono un giocatore di ruolo da un paio d'anni e di staff ne ho conosciuti diversi. Quello del Felix Felici si distingue da molti di essi poiché non si erge al di sopra degli utenti attribuendo loro soltanto ruoli di contorno, ma si mette in gioco con l'utenza e si pone al loro stesso livello. Sono sempre disponibili per giocare e creare trame insieme, non mancando assolutamente di prestare attenzione a livello organizzativo; di fatti escono nuovi regolamenti, contest, aggiornamenti e quant'altro praticamente ogni mese. Si tratta di uno staff disponibile, a cui io stesso in sei mesi ho chiesto un'infinità di cose diverse ottenendo sempre una risposta non solo educata, ma proprio gentile. Non hanno mai lasciato il visualizzato o risposto in modo superficiale, nemmeno alle risposte più banali. Fanno insomma affezionare i giocatori al loro sito tramite presenza e cordialità assoluta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso consigliare soltanto di continuare così in quanto a livello e presenza, perché il gioco è interessante e molto coinvolgente. Sono sicuro che prestissimo attirerà molti altri utenti, proprio come ha fatto con me alla sua apertura, ormai sei mesi fa.
CONCLUSIONI: In conclusione non posso che dare un voto eccellente: il gioco mi piace moltissimo e amo vederlo crescere insieme ai miei PG, che vedo perfettamente amalgamati all'interno della cornice ambientativa. Quindi un grazie per aver creato uno spazio dove dare sfogo alla creatività e immaginazione di tutti noi e un augurio di continuare a vederlo fiorire insieme.
crisalfa è iscritto dal 03/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
crisalfa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Donna Mason"
crisalfa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
crisalfa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/12/2022 - GRAFICA: 9/10 - Apprezzo molto la grafica di Felix Felicis, perché oltre ad essere molto curata e abbia una skin personalizzata, mi piacciono molto le schede dei personaggi suddivise per colore in base alla categoria di gioco. Oltretutto, lo stile delle schede è ripreso in alcuni punti dei manuali per fare in modo che i giocatori possano associare immediatamente chi può fare determinati incantesimi, pozioni, ecc...
Colori e immagini sono coerenti con l'ambientazione e il contesto di gioco: è un periodo buio in cui si cerca di avere uno spiraglio di luce e ciò è perfettamente rappresentato nella grafica, con questi dettagli in oro a ricordare "la fortuna liquida" (la pozione Felix Felicis, per l'appunto, che è proprio dorata).
Solitamente non apprezzo le grafiche scure e sul nero (ecco perché non do un punteggio pieno), ma sia da pc che da mobile è tutto leggibile e si può giocare sia dal telefono che da computer senza perdere decimi. In ogni caso, una grafica chiara o molto colorata non risulterebbe per niente contestualizzata, quindi va benissimo così!
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Di solito è molto difficile trovare un'ambientazione breve, semplice ed efficace nello stesso pacchetto, ma Felix Felicis è un GdR potteriano che fa proprio eccezione. Non c'è effettivamente molto da leggere, eppure è tutto spiegato alla perfezione ed è molto chiaro, ma non è questo il vero punto forte (e lo è allo stesso tempo). Il punto chiave dell'ambientazione è uno spunto di riflessione sui maghi e quello che viviamo ogni giorno: che cosa succederebbe alla società magica in un'epoca dove la tecnologia permette di collegarsi con l'intero globo attraverso i social e mezzi? I creatori se lo sono chiesti e ci hanno creato un contesto di gioco non solo coerente e realistico, ma hanno anche messo delle pulci nell'orecchio ai giocatori.
E continuano a metterle.
Ogni cosa fatta all'interno del gioco è rapportata all'ambientazione, niente è lasciato al caso e si vede.
Mi piace molto quest'attenzione al dettaglio, come vengono creati e instillati dubbi, che fanno in modo di avere sempre degli spunti di gioco veramente molto interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco - Non do un punteggio perché non trovo abbia senso valutarlo e c'è da fare dei discorsi molto diversi per ogni ambito del gioco, quindi cercherò di schematizzare il mio pensiero:
- disponibilità di gioco: essendo un pbf è possibile avviare role in qualsiasi momento e concluderle anche in tempi relativamente brevi, perché ci sono molti giocatori che se non rispondono nella giornata non fanno passare i mesi, ma è un ambiente molto rilassato ed è ovvio che non sia un pbc dove le risposte sono immediate;
- livello di scrittura: veramente buono, alcuni giocatori hanno capacità di scrittura eccellenti e anche se per alcuni 2000 caratteri da rispettare potrebbero sembrare tanti (non lo sono affatto per un pbf) non ci sono dei post così lunghi da leggere o post dove pur di riempire spazi la gente ci infila un po' di tutto del pg; post davvero scorrevoli;
- livello di gioco: medio-alto;
- elementi disturbanti: nessun post di intrusi o di moderatori nelle role.
SERVER: Il classico di ForumFree, fa manutenzione ogni tanto alle 3 di notte, ma è sempre molto affidabile.
CODICE: Nulla da dire, a parte che amo la funzione dei post salvati in cache se non si riesce ad inviarli e quindi rimangono nel box di risposta. Dopo anni passati a perdere post molto lunghi, questa è una di quelle funzioni che mi fa venire voglia di abbracciare gli sviluppatori.
Non è un merito dello staff di Felix Felicis, ma ci tenevo molto a dirlo.
FUNZIONALITA': 10/10 - Tutto quello che serve è letteralmente a portata di mano. Nella barra in cima è possibile scorrere un menù per muoversi ovunque all'interno del forum e la homepage è ben strutturata e SOPRATTUTTO non si scrolla per eoni prima di arrivare alla fine.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Alcune parti sono in WIP, ma quelle essenziali per il gioco e le quest in corso sono fruibili e ben strutturate. Documentazione chiara, ricca e che fa sempre riferimento ad un sistema. Ci sono incantesimi spiegati e suddivisi in base a chi può fare cosa ed è così per tutto.
I sistemi sono interessanti e lo staff si impegna molto affinché ci sia sempre un metodo per creare qualsiasi cosa in gioco.
Ho scelto un pg locandiere perché mi interessava molto il gioco delle informazioni, che è un buon modo per far circolare notizie e intrecciare il gioco con altri pg.
GESTIONE: Gestione 10/10 - Staff molto presente, disponibile a giocare, disponibile per i player e i loro dubbi. Non passano secoli per avere un'informazione, sono sempre molto gentili e sono i primi a chiedere di giocare con i loro utenti. Si vede che si divertono e che hanno voluto costruire un ambiente nel quale divertirsi e staccare il cervello.
Direi che la gestione è uno dei punti chiave di questo GdR e non è una di quelle gestioni irraggiungibili e che si mette al di sopra di tutto e tutti, affatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da consigliare e suggerire in questa sede perché lo posso fare già spontaneamente. Staffer e giocatori sono veramente liberi di interagire con i gestori, di cui si hanno i contatti diretti. L'atmosfera è così rilassata che non si percepisce affatto la differenza tra lo staff e l'utenza che invece ho avvertito in tanti altri giochi.
CONCLUSIONI: Sono pochi mesi che gioco effettivamente all'interno di Felix Felicis e i più maliziosi penseranno "è una recensione positiva imposta dallo staff e fatta da staffer". Assolutamente no. Tutto quello che ho percepito imbattendomi in questo gdr è esattamente quello che penso mesi dopo essermi iscritta.
Ho atteso questo momento per fare la recensione perché volevo effettivamente confermare quelle che sono state le mie prime impressioni e straordinariamente non sono cambiante, anzi trovo che questo GdR sia ancora più stimolante e complesso di quello che credevo. Mi trovo molto bene in questo posto e fare il "switch" dopo anni nei pbc a questo pbf è stata una buona idea.
vampiras è iscritto dal 20/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vampiras ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Logan Lee Lynch"
vampiras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vampiras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 20/12/2022 15:16:17 da vampiras
Il gestore di Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR ha risposto alla recensione il 29/01/2023:
Grazie mille per questa recensione!
coral allen
ha giocato come
Lulu Sparks
briandra
ha giocato come
Dwayne Bravestone
winter8899
ha giocato come
Winter Bailey
briandra
ha giocato come
Dominique Evans
briandra
ha giocato come
Denali Malik
rosierfam
ha giocato come
Joshua Adler
wintersoul
ha giocato come
Valerius Wintersoul
vampiras
ha giocato come
Logan Lee Lynch
Mostra tutti i personaggi (17)
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di takao