Gioco Chiuso
	Contea di Fastar risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
	
	
Visto che Contea di Fastar è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
	
	
 Screenshot:


 Nome Gioco: Contea di Fastar
 URL:
http://www.conteadifastar.net
	↗
 Categoria: Play by Chat
 Genere: Steampunk
 Stato: Chiuso
 Email: scrivi
 Descrizione:
	
 GdrID: 20
 Data Pubblicazione: 20/12/2006
 Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
    
 
    5
    
 
    2
    
 
    0
        Valutazione media su 7 recensioni
8,57 
    
![]()
20/03/2008 - Sono entrato qualche sera fa, spinto dalla curiosità, e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da questo gdr.
Grafica: semplice, ma funzionale, senza fronzoli nè particolari accorgimenti estetici, ma non per questo brutta o fastidiosa.
Tecnica: tende a scadere la sessione ogni tanto, a parte questo nessun problema.
Livello di gioco: ho assistito ad una giocata tra alcuni pg e anche due gestori (cosa che apprezzo molto, proveniendo da una land dove il gestore non gioca mai). Il livello mi è parso buono, per quel che ho visto.
Gestione: La cosa che mi ha fatto più piacere, nel giro di un'ora due gestori dversi si sono offerti di aiutarmi o darmi delucidazioni qualora ne avessi avuto bisogno, è così che si fa per rendersi amati dall'utenza e creare un clima positivo dentro la land.
Unica pecca, pochi pg. Ma questo è un problema che dipende solo in parte dalla gestione, purtroppo va spesso così.
In conclusione, purtroppo non ho tempo e possibilità per diventare un giocatore di questa land, però mi ha lasciato una buona sensazione, il voto positivo è meritato.
 halonso è iscritto dal 27/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2013
	e ha recensito 15 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 9 negativi
![]()
11/11/2007 - In qualità di polemico rompiscatole ufficiale di Fastar, mi par finalmente ora di - da ruolista di ahimé vecchissima data e giocatore assiduo di questa city - lasciare un commento ed una valutazione approfonditi anche qui. 
Fastar è una land, inutile negarlo, elitaria. Ciò è al contempo un bene ed un male, a seconda dei casi e dei punti di vista. E' "elitaria" sin a partire dalla scelta di ambientazione stessa : uno steampunk "verniano" (se vogliamo) e non certo alla nipponica, prego astenersi dunque l'esercito di PG Sephirot666 e Cloud89, non c'è nulla per voi. Un tipo d'ambientazione e stile di role scientemente "minimalisti" che possono essere attrattiva prettamente ed esclusivamente per quei pochi sopravvissuti che online intendono far gioco di ruolo, e non chattare in costume. 
Un minimalismo efficace per il gioco curato e la caratterizzazione dei PG e dei loro rapporti sociali, dove non occorrono pagliacciate "in grande stile" per rendere il gioco interessante, minimalismo - ossia concentrazione per l'efficienza del gioco giocato - che s'evince anche dalla grafica e dai supporti tecnici : semplici, funzionali, senza fronzoli inutili e dispersivi tipici delle land "superfighetto". 
L'esatto contrario si denota invece nella cura a priori dei nuovi personaggi, e nell'accessibilità della land. Se indubbiamente i master sono assai qualificati e disponibili, va detto che il primo impatto con Fastar è tutt'altro che indolore per chiunque non sia un ruolista navigato o non abbia una ragione precisa per aver puntato con previo grande interesse questa city specifica. La mole di documenti di ambientazione da consultare è piuttosto notevole, e soprattutto una grande cura ed equilibrio si richiedono nella stesura dei BG, fase di particolare rilievo dall'introduzione di un sistema parametrico (ovviamente inteso al solo scopo di riferimento indicativo - tiradadi umani, le disequazioni coi dadi a 69 facce tenetevele per D&D) di supporto al gioco. S'anche, infatti, vedersi valutare con premio "mediocre" il proprio BG non inficia minimamente le proprie possibilità di gioco, la marcata esigenza di BG precisi, specifici, ben sviluppati ed assai realistici, può spesso essere deterrente per il giocatore occasionale, abituato magari, ormai, al confuso proliferare di land fatte in serie col GDRCD e gestite da completi novellini del role, in cui per BG si intende una paginetta in cui mostrare quanto si è bravi ad imitare Pablo Picasso coi codici ASCII.
Se dunque stile minimalistico e grande concentrazione nella cura del gioco di qualità fruttano un elitarismo "nobile", ossia un elevato livello di gioco medio, al contempo certo non aiutano sul frangente opposto, quello della quantità di gioco. Non si può certo dire che Fastar sia deserta come tante altre piccole Land, ma si appoggia prevalentemente su un piccolo nucleo di utenti più o meno assidui, e non capita certo di frequente di trovarsi in gran numero, così come ci si trova spesso in difficoltà nel portare avanti con regolarità quest e trame ad ampio respiro e/o lungo termine (ma, d'altronde, quale land di piccole dimensioni che cerchi di fare le cose seriamente, oggigiorno, non ha di queste problematiche?)
Per concludere, inutile che proprio io mi metta a dare voti numerici al singolo aspetto piuttosto che all'altro (soprattutto quando certe funzionalità o regole sono state ispirate almeno in parte proprio dai miei piagnistei :-P ), quanto v'è da sottolineare, per descrivere appieno Fastar, è una cosa sola : Fastar è una land di Gioco Di Ruolo. Con le maiuscole. Una delle ultime rimaste. Piccola, modesta, tranquilla, ma funzionale e funzionante. Una land, quindi, per Giocatori Di Ruolo, pure loro con le maiuscole. 
 kadath è iscritto dal 16/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2004
	e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
27/09/2007 - Beh...che dire...sono entrato a far parte di questa landa da poco tempo, ma...già mi sento di poterla annoverare tra le migliori che ho visitato!
1) Grafica: piuttosto semplice, devo dire, ma senz'altro immediata e di facile comprensione (anche se causa qualche rallentamento con le connessioni a 56k...sigh...) e soprattutto, priva di tutti quegli inutili "sbrodolamenti" che caratterizzano altre land...VOTO: 8+;
2) Tecnica: non essendo un grande esperto in questo campo...posso solo dire che magari, migliorando il server, si potrebbe aumentare la funzionalità del sito...ah, giusto...ci tengo a precisare una piccola pecca: le chat dovrebbero avere un tempo di aggiornamento minore...una volta mi è capitato di leggere tag delle notte prima...VOTO:6;
3) Livello di gioco interno: Piuttosto buono e curato...grazie anche all'ideazione di una chat offgame interna al gioco che permette di fare conoscenza con gli altri utenti e, di conseguenza, aumentare il grado di interazione...in più, i Master si dimostrano assai disponibili...VOTO: 9,5
Media Totale: 8 (in parole povere: Provatelo!)
 dieg8 è iscritto dal 27/09/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2007
	e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
24/12/2006 - Davvero molto carino :)
Grafica leggera, pochi giocatori per ora [cosa comprensibile], ma la cosa più piacevole è il BoSs :P disponibilissimo ad aiutare i meno esperti. Addirittura si organizzano ruolate per imparare o per mettere a proprio agio gli ultimi arrivati [tra cui io :P].
Ottimo ottimo *__*!
 dodoria è iscritto dal 08/02/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2005
	e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
![]()
21/12/2006 - che dire se non che è eccezzionale! Ben fatto anche come grafica che è ben curata. la storia prende abbastanza e li spunti di gioco credo siano illimitati per non dire che il gioco c'è già e gestito da bravi giocatori, i master disponibili a tutte le domande e consigli.
L'idea è sicuramente originale e ben studiata che all'inizio può spiazzare ma poi entrando nel meccanismo del gioco è l'ideale.
bo concludo congratulandomi con lo staff per l'ottimo lavoro.
 frenk è iscritto dal 12/05/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/09/2025
	e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
21/12/2006 - Salve a tutti per ora non posso ancora dare un giudizio alla città come livello di gioco o simili  , posso dire che dalla tecnologia a vapore usata alla storia dall'impero sembra un mix tra il gioco Warhammer e Warmachine , ammirevole l'impegno nel disegnare i personaggi le mappe e simili precisi nei dettagli che raramente vengono implemetati e che senza dubbio danno una marcia in più come impatto all'utenza.
Augurando in bocca al lupo a tutti i gestori della città porgo cordiali saluti 
Acheldama 
Commento modificato il 21/12/2006
 acheldamage82 è iscritto dal 21/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2006
	e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
![]()
20/12/2006 - Beh, che dire, ce l’abbiamo fatta. Dopo qualche mese di lavoro e un quantitativo non indifferente di imprecazioni, Fastar è nata. Premetto che questo non è un giudizio ma un commento su quello che troverete una volta entrati, se vi interesserà farlo. E premetto anche che la city è in Beta Test.
Fastar è stata costruita su alcuni concetti fondamentali, che la rendono sotto certi aspetti differente dalla stragrande maggioranza delle city.
Niente numeri, niente dadi: Fastar è un gioco di ruolo completamente interpretativo, basato sulla descrizione e sulla caratterizzazione del personaggio, e non ci saranno valori numerici o tiri di dado a decidere i personaggi e le loro azioni, ma solo la capacità dei giocatori e il loro buon senso.
Niente razze fantasy classiche: Fastar non è un fantasy classico, e pertanto al momento abbiamo deciso di non integrare in gioco razze giocanti particolari, ma domani è un altro giorno, e non si può mai sapere.
Niente gilde come si intendono comunemente: il sistema di gilda è molto funzionale per le city molto popolose, e a Fastar non ci illudiamo di diventare un gran numero. Questo perché un gioco profondamente interpretativo richiede un minimo di impegno da chi lo intraprende, e non tutti i giocatori, per motivi rispettabilissimi, sono disposti ad impegnarsi un po. In queste situazioni, avere delle gilde comuni significherebbe soltanto avere una lista di gilde con una manciata di membri impossibilitati a portare avanti un gioco di gilda concreto. La caratterizzazione viene invece deviata sulle arti e sui mestieri, alcuni dei quali gerarchici e che pertanto possono apparire come gilde propriamente dette (e in termini pratici sono molto simili ad esse), e per quanto riguarda i temerari che vorranno avventurarsi nel ramo magico, una Scuola di magia basata sull’assegnazione di diplomi (On o Off a seconda dei casi) che attestano l’effettivo potere al personaggio (e quindi si evitano le incoerenze che nascono delle gilde depositarie delle sfere magiche).
Niente regni a sé stanti: Fastar non è un reame, è una provincia, e per di più abbastanza piccola, di un Impero molto più grande, e nessuno ricopre la carica di reggente; il conte di Fastar è un png gestito dai master (almeno per adesso, un domani, chisà...). I personaggi possono provenire dall’esterno dell’Impero o da altre province, o dalla stessa Fastar: compilando un background in regola con l'ambientazione e ben accurato, sarà possibile richiedere ed eventualmente farsi assegnare la cittadinanza in creazione.
Per il resto, inutile che continui a tediarvi con le parole. Se vi interessa, fateci un salto, potrebbe piacervi. O forse no :P
PICCOLA ANNOTAZIONE: Aggiungo che abbiamo una politica piuttosto selettiva per quanto riguarda nomi dei pg e background. L'aggiunta del cognome  come scelta semilibera dovrebbe teoricamente metterci al sicuro da nomi strampalati, ma non si può mai sapere, indi può capitare che qualcuno finisca bloccato per username non idoneo. La pagina di registrazione è molto specifica a riguardo. Quanto al BG, averlo e farselo valutare dai master è l'unico modo per poter diventare cittadini in futuro (o in creazione)
Cid – Webmaster di Contea di Fastar – Capitano della Milizia. 
 raizingher è iscritto dal 30/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2015
	e ha recensito 12 giochi di cui 4 positivi, 6 neutri e 2 negativi
Pagine Recensioni → 1
            Nessun utente ha dichiarato personaggi
            
                Dichiara utenza su Contea di Fastar
            
        


 La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
 World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
    
    RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
 Extremelot: Challenge delle Zucche!
 I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
 Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
    
    Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
 Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
 Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
 andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
 mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
    
    Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
 World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
 RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
 primo27 ha recensito New World GDR
    
    Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
        
 Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
    
        
 PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
    
        
 Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
    
        
 Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
    
        
 Romics 35 - Romics Ottobre 2025 - Cronache da un universo fantastico: le cinque meraviglie di questa edizione!
    
        
 Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
    
        
 Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
    
