Sesso:
Iscritto il: 16/11/2004
Ultimo Accesso: 16/11/2004
kadath non ha nessun gioco fra i preferiti
kadath non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
11/11/2007 - In qualità di polemico rompiscatole ufficiale di Fastar, mi par finalmente ora di - da ruolista di ahimé vecchissima data e giocatore assiduo di questa city - lasciare un commento ed una valutazione approfonditi anche qui.
Fastar è una land, inutile negarlo, elitaria. Ciò è al contempo un bene ed un male, a seconda dei casi e dei punti di vista. E' "elitaria" sin a partire dalla scelta di ambientazione stessa : uno steampunk "verniano" (se vogliamo) e non certo alla nipponica, prego astenersi dunque l'esercito di PG Sephirot666 e Cloud89, non c'è nulla per voi. Un tipo d'ambientazione e stile di role scientemente "minimalisti" che possono essere attrattiva prettamente ed esclusivamente per quei pochi sopravvissuti che online intendono far gioco di ruolo, e non chattare in costume.
Un minimalismo efficace per il gioco curato e la caratterizzazione dei PG e dei loro rapporti sociali, dove non occorrono pagliacciate "in grande stile" per rendere il gioco interessante, minimalismo - ossia concentrazione per l'efficienza del gioco giocato - che s'evince anche dalla grafica e dai supporti tecnici : semplici, funzionali, senza fronzoli inutili e dispersivi tipici delle land "superfighetto".
L'esatto contrario si denota invece nella cura a priori dei nuovi personaggi, e nell'accessibilità della land. Se indubbiamente i master sono assai qualificati e disponibili, va detto che il primo impatto con Fastar è tutt'altro che indolore per chiunque non sia un ruolista navigato o non abbia una ragione precisa per aver puntato con previo grande interesse questa city specifica. La mole di documenti di ambientazione da consultare è piuttosto notevole, e soprattutto una grande cura ed equilibrio si richiedono nella stesura dei BG, fase di particolare rilievo dall'introduzione di un sistema parametrico (ovviamente inteso al solo scopo di riferimento indicativo - tiradadi umani, le disequazioni coi dadi a 69 facce tenetevele per D&D) di supporto al gioco. S'anche, infatti, vedersi valutare con premio "mediocre" il proprio BG non inficia minimamente le proprie possibilità di gioco, la marcata esigenza di BG precisi, specifici, ben sviluppati ed assai realistici, può spesso essere deterrente per il giocatore occasionale, abituato magari, ormai, al confuso proliferare di land fatte in serie col GDRCD e gestite da completi novellini del role, in cui per BG si intende una paginetta in cui mostrare quanto si è bravi ad imitare Pablo Picasso coi codici ASCII.
Se dunque stile minimalistico e grande concentrazione nella cura del gioco di qualità fruttano un elitarismo "nobile", ossia un elevato livello di gioco medio, al contempo certo non aiutano sul frangente opposto, quello della quantità di gioco. Non si può certo dire che Fastar sia deserta come tante altre piccole Land, ma si appoggia prevalentemente su un piccolo nucleo di utenti più o meno assidui, e non capita certo di frequente di trovarsi in gran numero, così come ci si trova spesso in difficoltà nel portare avanti con regolarità quest e trame ad ampio respiro e/o lungo termine (ma, d'altronde, quale land di piccole dimensioni che cerchi di fare le cose seriamente, oggigiorno, non ha di queste problematiche?)
Per concludere, inutile che proprio io mi metta a dare voti numerici al singolo aspetto piuttosto che all'altro (soprattutto quando certe funzionalità o regole sono state ispirate almeno in parte proprio dai miei piagnistei :-P ), quanto v'è da sottolineare, per descrivere appieno Fastar, è una cosa sola : Fastar è una land di Gioco Di Ruolo. Con le maiuscole. Una delle ultime rimaste. Piccola, modesta, tranquilla, ma funzionale e funzionante. Una land, quindi, per Giocatori Di Ruolo, pure loro con le maiuscole.
kadath non ha partecipato a nessun sondaggio
kadath non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kadath non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kadath non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: La Notte della Grazia Spezzata
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Settembre
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di xeno
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🧩 PNG attivi: nuove facce ad Hogwarts!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
robertocovello ha recensito Storie di Agarthi
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Coven: Novità della settimana sul The Coven!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Una Nuova Storia - ritorno a Hogwarts
xeno ha recensito Black Sails Chronicles
Ex Gratia GDR: Lo STAFF si amplia... più che mai!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Le Cronache di Raja Dunia: La Foresta dei Salici Neri
Miami Gdr: Aggiornamento Regolamento (Seconda Parte)
Entropia Universe: Weekend di potenziamento delle competenze
exgratia ha aperto un annuncio di ricerca: Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!», pronunciata spesso in ambito ludico.
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!
Estate Nerd 2025 - L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Vendita PbC - Vendere un Play by Chat: Guida Completa alla Cessione dei Diritti d'Autore!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?