Gioco Chiuso
Final Fantasy 013 - Triodecim risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Final Fantasy 013 - Triodecim è chiuso puoi provare Seconda Era - Le Terre Libere ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Final Fantasy 013 - Triodecim
URL:
http://www.finalfantasy013gdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Orientale
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Final Fantasy 013 - Triodecim
Restrizioni: 12+
Descrizione:
Tag:
#Final Fantasy #finalfantasy
GdrID: 2291
Data Pubblicazione: 19/04/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/01/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
16/11/2013 - Chiusura della Land
28/09/2013 - [Modifica] Guil ad Azione Aumentati
23/09/2013 - [Modifica] Skill Rami Ibridi
08/09/2013 - [Novità] Mappa Globale & Imperia
29/07/2013 - Nuovi Mezzi di Trasporto
15/07/2013 - [Apertura] St. Lust
23/06/2013 - Progetto Legalità concluso
15/05/2013 - Incrementi Guil
17
3
1
Valutazione media su 21 recensioni:
8,86
23/01/2013 - GRAFICA: 8/10 - Impossibile non considerare il lavoro fatto di ottima qualità. Frutto di impegno, zelo e passione. Assenza di sbavature, imperfezioni o contrasti/accostamenti cromatici fastidiosi alla vista per un utente medio che resta connesso dalle 2 alle 3 ore.
La mappa principale è stata fatta completamente a mano (il che la dice lunga, sulla pazienza di chi ci sta dietro), così come le sotto-mappe che però al pari del colore usato sullo sfondo non mi fanno proprio impazzire. Ma si parla di gusti esclusivamente PERSONALI, che ritengo debbano influire sul giudizio finale solo relativamente.
C'è da riconoscere comunque la qualità e la volontà profusa nel risultato finale, una grafica di tutto rispetto rifinita nel dettaglio.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - L'Universo "utilizzato" è del tutto inedito. Non ha punti di contatto con nessuna delle controparti videoludiche che ho imparato a conoscere sin da ragazzino. Tolti quegli elementi ricorrenti ed "iconici" della serie della ora Square-Enix (Chocobo, Classi, Magie, oggetti di consumo), ciò che la land offre è un'ambientazione creata appositamente per una sessione di D&D riadattata proprio dai gestori e fondatori della land. E virtualmente capace di offrire location fra le più varie, praticamente tutto ciò che da una land di stampo fantasy si può pretendere.
Vi è molta materia prima, che aspetta solo di essere sfruttata a dovere. Da una land di Final Fantasy non c'è da chiedere altro, incarna tutto l'infinito e caratteristico che gli episodi più famosi ed amati della serie hanno da offrire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Medio-alto. La gente attualmente presente ed attiva è chiaramente esperta nel gdr by chat. Per quanto la land sia relativamente nuova e l'utenza non sia purtroppo ancora abbondante, il 90% circa dei presenti è ben orientato ai contesti offerti dalla land. Gente che sa come muoversi e soprattutto che genere di pg muovere. I pochi utenti inesperti, presenti pressoché in qualsiasi land, sono di norma affiancati dal corpo Mod (ed in alcuni casi dagli stessi "comuni" utenti) per essere seguiti e formati quanto basta.
Ribadendo l'apertura della land discretamente recente, le Corporazioni al momento sono poche e vincolate al sopra citato quantitativo di utenti attivi. Si spera che in futuro la land attragga nuovi iscritti, così che le attuali Corporazioni (senza contare le nuove, che da qui a poche settimane sbarcheranno a loro volta in gioco) possano effettivamente incrementare e sfruttare a dovere il livello di gioco che la land offre.
SERVER: 10/10 - Salvo un piccolo inconveniente avuto luogo qualche settimana fa, risolto in poche ore, il server non ha dato segni di cedimento, di crash improvvisi né altro del genere. E' sicuro, poco da dire in merito.
CODICE: 7/10 - Capendoci poco di mio, non posso dirmi di certo un esperto né definire la natura del codice che compone la land. Ammesso esista, una classificazione del genere. Il programmatore che ha assistito i gestori dagli inizi ha durante la sua presenza in land offerto attenzione a tutte le segnalazioni fatte nella bacheca apposita, risolvendo tempestivamente qualsiasi problema si verificasse.
ATTUALMENTE la land non presenta bug o errori di sorta. O perlomeno, da ignorante in materia non saprei confermarne la presenza. Do un 7 sulla fiducia, proprio perchè non essendo ferrato, mi baso su ciò che da utente posso vedere loggando giorno dopo giorno.
FUNZIONALITA': 10/10 - Ricollegandomi al voto dato al CODICE, riconfermo la comodità e la funzionalità (per l'appunto) della land. Ci si muove senza alcun rallentamento di sorta, escludendo problemi non imputabili alla land stessa (connessione lenta, pc malfunzionante, etc etc)
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Trattandosi di un'ambientazione vasta e fantasiosa come quella di un episodio tipico della serie della Square-Enix, è d'obbligo che la documentazione sia abbondantemente vasta, completa e chiara.
E così (fortunatamente) è. Salvo ancora qualche sezione incompleta (relativa comunque ad aspetti del gioco non ancora approfonditi o non sfruttati, quindi secondari ed affatto necessari), la quasi totalità della Guida spiega per filo e per segno tutto ciò che serve per acquisire almeno le basi e capire come iniziare a muoversi in land. Dalle Skill alle varie competenze, dalla Geografia ai dettagli più astrusi relativi a Status Alteranti. Una Guida di tutto rispetto, ordinata e sufficientemente intuitiva.
GESTIONE: 7/10 - Tre gestori, tutti di norma ben disposti nei confronti dell'utenza, ad ascoltarli e tener conto di quanti più pareri possibili. Nulla da dire, se non per l'assenza parziale di alcuni di essi dovuta prevalentemente (se non totalmente) a comprensibili ed inderogabili impegni, fra vita privata, lavoro ed altro. Fossero tutti e tre attivi e presenti come l'OFF purtroppo non permette quasi sempre qui così come altrove, la land avrebbe solo da guadagnarci.
CONCLUSIONI: Da fan della serie, dopo anni e anni, sarei di parte nel consigliare la land a chiunque cerchi del sano intrattenimento fantasy. Perchè per quanto Triodecim (amorevolmente chiamata TD) tragga spunto da una serie di videogame sì amati e conosciuti ma non proprio da tanta, tanta gente, non è da considerarsi nella maniera più assoluta adatta esclusivamente ai fan della serie. Bensì tutt'altro. L'unica effettiva pecca degna di nota è come già scritto sopra, l'affluenza non proprio eccelsa di utenza. Confido che ciò sia dovuto alla "freschezza" della land, all'apertura più o meno recente e al fatto che una land del genere vada vissuta, per chi non è avvezzo a magie, HP, equipaggiamenti e Pozioni, prima di poter essere apprezzata e spremuta a dovere. Perché merita ed ha sicuramente ancora molto da offrire e mostrare.
Consigliata, senz'altro.
teddibri è iscritto dal 26/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
teddibri ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Santana"
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 23/01/2013:
Grazie mille del commento, da parte di tutto lo staff!
23/01/2013 - GRAFICA: Appena entrato nel gdr, nel suo periodo di BETA test, la land aveva già una grafica molto bella da vedere. Totalmente originale, dai colori che non stancano troppo gli occhi e ricca di dettagli.
Direi che si può subito vedere che è stata realizzata da uno che se ne intende di grafica.
VOTO: 8/10 non do 10 perchè il lavoro di grafica è ancora in corso
AMBIENTAZIONE: Non vorrei essere lapidato dicendo che non sono un grande fan di Final Fantasy, ma è la verità. Quindi mi sono iscritto alla land con qualche pregiudizio, ma mi sono dovuto ricredere.
Triodecim si basa sulla saga di FF, ma con un approccio più interessante, non è il solito copia-incolla dalle varie trame del videogioco.
Andandosi a leggere l'ambientazione (già piuttosto dettagliata anche in Beta test) si vedono personaggi nuovi e nuove storie, entrambi frutto del lavoro dei gestori.
C'è la guida che aiuta i nuovi iscritti a familiarizzare con il nuovo mondo, le sue regioni, religioni e storie.
E' già ben dettagliata e man mano che andiamo avanti, viene ampliata anche con il nostro aiuto.
E man mano che i nostri PG vanno avanti con le loro storie, anche la saga di Trio si evolve, intrecciandosi e arricchendo il nostro BG.
VOTO: 10/10 per l'originalità e il modo in cui ancora andrà a modificarsi nel corso del tempo, dando a tutti i player numerosi spunti per il nostro gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Durante la Beta vi erano pochi personaggi, ma di giorno in giorno si arricchiva l'utenza e i master ci hanno persino movimentato il gioco con quest che ho gradito molto. Mai stato tanto soddisfatto di una Beta.
Finita la Beta il gioco ha toccato buoni numeri di utenza, ho visto del buon gioco nelle chat, le prime gilde essere create e i vari regni andare a riempirisi poco a poco.
Purtroppo a natale ci siamo un po' ingolfati e il gdr ha rallentato la sua crescita.
Ora il gioco è tornato più vivo e presto lo sarà ancora di più, finita la prima delle grandi quest della saga principale di Trio.
VOTO 7/10 meriterebbe un voto più alto, ma facendo parlare le cifre, l'utenza della land è ancora troppo piccola, ma sono fiducioso che il voto possa alzarsi a breve.
SERVER: Ormai sono 300 giorni di vita di Trio e personalmente ho visto il server cadere un giorno ed essere rimesso in sesto il giorno successivo.
La gestione ci ha avvisato appena ha potuto e si è risolto il problema in poco tempo.
VOTO 10/10 non sono un grande esperto, ma se in quasi un anno, il server ha avuto problemi solo una volta... direi che si merita un 10 tondo tondo.
CODICE: Premetto che sono capace a programmare la lavastoviglie o il microonde, ma la mia esperienza si ferma forse a questo.
Fortunatamente la land ha avuto un programmatore più esperto di me, molti degli errori e bug sono stati risolti quando segnalati ai gestori.
Le nostre varie proposte sono state ascoltate molte volte e implementate man mano.
VOTO: X/10 non mi sento di dare un voto, ma ho notato cmq pochi bug
FUNZIONALITA': La guida alle funzionalità del sito e della chat si trova nella guida di Trio e spiega dettagliatamente i vari strumenti che si possono usare in chat e fuori.
C'è un menù di facile lettura per muoversi nel sito e anche muoversi nelle mappe è molto facile.
Amo sopprattutto la struttura delle chat, dove si hanno diversi formati per le azioni, il parlato e pure per il pensiero/suoni.
Sarò pignolo io, ma non riesco a ruolare in gdr dove non posso capire alla prima occhiata dove finisce il parlato e comincia l'azione di un PG.
Vari tool per le skill, i danni e gli oggetti, rendono la ruolata molto più scorrevole a mio parere, ci si abitua presto al loro utilizzo.
VOTO: 8/10 per quanto mi riguarda, il sito funziona a dovere ed è intuitivo, quindi il voto alto è meritato.
DOCUMENTAZIONE: Ho spulciato la guida prima ancora di registrarmi, ho trovato che essa fosse fin troppo dettagliata per un gdr aperto da poche settimane, ancora in Beta test.
Prima ancora di registrarsi, si ha la possibilità di scorrere la descrizione delle varie razze, le classi e le varie skill.
Si possono leggere le descrizioni dei vari luoghi, dal paesaggio alla forma di governo.
Potrei continuare per molto, ma vi consiglio di fare un salto sul sito e leggere la guida, perchè merita di essere letta.
VOTO:10/10 perchè nonostante sia davvero dettagliata, continua ad essere ampliata dalla gestione.
GESTIONE: Ora arriva la parte dolente. SCHERZO!
La gestione ha lavorato bene sin dal primo giorno del gdr, è molto alla mano e cerca di essere molto attenta alle nostre proposte.
Si capisce subito che sono molto appassionati a Trio e vogliono vederlo crescere.
Hanno lavorato duramente per farci divertire e mi hanno fatto una bellissima impressione, posso solo augurargli di vedere la loro land continuare a crescere e di non perdere la passione che mettono nel gestirla.
10/10 perchè dopo tutte le volte che ho rotto le palle ai poveri gestori, quando ho un problema o un dubbio, loro sono sempre pronti ad aiutare
CONCLUSIONI: VOTO TOTALE 9
Forse sono stato di manica larga coi voti, ma credo davvero che come gdr, Trio sia molto valido.
Mi fa divertire, mi ha fatto conoscere molta gente e mi ha fatto tornare voglia di ruolare dopo anni di pausa.
cruz è iscritto dal 02/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2013
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 23/01/2013:
Non possiamo che esser felici, orgogliosi e fieri di un commento del genere. Davvero.
23/12/2012 - GRAFICA: Premetto, non sono quel tipo di giocatore che valuta una land dalla sua grafica, personalmente preferisco la sostanza, quella che ti permette il vero divertimento, ma al di là di questa premessa devo dire che la grafica è molto gradevole. Le piccole immagini distribuite nei pressi dei vari tasti sono veramente belle e soprattutto simpatiche. Magari quel rosa di sfondo è una cosa del tutto nuova per me ma devo ammettere che non da affatto fastidio anzi anche dopo ore di gioco gli occhi non ne risentono personalmente e questo è solo un fattore positivo dato che rende ancor più piacevole l'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Indubbiamente non è il solito "final fantasy". L'ambientazione è completamente nuovo, è stata scritta da zero dalla gestione e per quanto possa generare un poco di scetticismo (fino a che non la si legge) devo ammettere che è stata ben sviluppata. Il pianeta in cui si gioca (Sottomonte) è stato ben gestito, la mappa [molto bella amio avviso] da una perfetta idea di come sia il globo e di come sia gestite le sue terre. Ogni regione/stato ha una sua storia, un suo ordine militare, una sua politica e dunque risulta molto dettagliato. Ci sono personaggi "politici" attinenti al gioco chiaramente che guidano le varie regioni, c'è una religione base, diciamo quella più in uso ed una religione minore e chiaramente viene data la possibilità di crearne di nuove semplicemente cominciando a profetizzarle cosi che il gioco "on-game" sia incentivato. E' presente anche un giornale mondiale che tiene sempre informati sulle notizie più importanti del mondo. Anche la parte dell'universo, o meglio, degli altri pianeti è stata definita. C'è un sistema "solare" e per quanto ora sia stato solo definito questo non esclude la possibilità a trame future.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si tratta di una land che sta nascendo, "crescendo", e dunque non c'è ancora l'utenza giornaliera di una land ormai stabile da un paio di anni ma nonostante questo il gioco è raro che manchi, gli utenti cercano di giocare spesso ed è difficile non riuscire a trovare qualcuno con cui giocare. Forse l'unico difetto, in questo frangente, alias "livello di gioco", è che per avere sempre gioco bisogna un poco seguire le trame fornite dalla land dato che spostarsi da una regione e l'altra c'è bisogno di tempo [è molto realistico se ci si sposta a piedi, si tratta di giorni, ma con i mezzi, come nella realtà, i tempi di viaggio vengono notevolmente se non drasticamente ridotti] ma è indubbio che nel momento si potrà vantare di un affluenza di utenza maggiore trovare gioco in altre regioni non sarà per niente difficile. Più saremo più la land potrà mostrare il suo vero potenziale. Per quanto riguarda il livello di gioco, la qualità, quella non manca. Ci sono giocatori che ormai giocano da anni e ci sono anche giocatori alle loro prime armi e per quel che ho potuto vedere quest'ultimi vengono seguiti sia dai moderatori che dai giocatori, in alcuni casi, volenterosi di condividere le proprie esperienze e conoscenze di gioco.
SERVER: Credo si possa parlare di una stabilità nella norma. Ho frequentato molte land di ambientazione manga/anime e può capitare che nell'arco di un mese il sito crolli una volta o due per poi riprendere le sue funzionalità in tempi oltremodo brevi, indi direi nella norma.
CODICE: Non me ne intendo molto, devo ammetterlo, motivo per cui non credo di potermi dilungare più di tanto sotto questo aspetto. La land è in continuo miglioramento, si cerca sempre di affrontare i bug che di tanto in tanto vengono fuori, inoltre la gestione è ben disponibile ad accogliere le richieste, qualora fattibili e sensate, dell'utenza.
FUNZIONALITA': E' innovativo, almeno per me, probabilmente ci saranno funzionalità simili in altre land ma per quello che riguarda la mia modesta esperienza di gioco maturata nel corso di anni devo ammettere che le funzionalità della land mi hanno sorpreso ed anche in positivo. La scheda del personaggio è fantastica, non tanto per la qualità grafica, quanto più per le funzioni incorporate. E' tutto automatizzato. L'acquisto di stat, di skill, il peso degli oggetti viene calcolato automaticamente dalla scheda. Inoltre le skill attive e le statistiche più importanti sono nascoste al prossimo e questo tende ad evitare il più possibile il metaplayng. Il mercato per esempio ha inserito una funzionalità, che a breve verrà resa disponibile, che si chiama "prenota". Questa funzionalità permette a chi ha un mestiere di "prenotare" l'oggetto che si vuole realizzare in modo che la gestione possa poi passarlo a chi di dovere una volta rispettate le scalette della creazione in esame.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non manca, c'è una guida molto vasta e che prende in esame il 90% delle cose attinenti la land. Il restante 10% è ancora in fase di stesura ma quello che c'è permette una longeva esperienza di gioco inoltre non mancano figure preposte alla guida dei nuovi utenti.
GESTIONE: Lo devo ammettere e devo spezzare una lancia a favore di questa gestione. E' presente, è MOLTO presente. Questa è la cosa che più conta, almeno secondo il mio punto di vista. Risponde alle tue domande, ti ascolta e sta li a spiegare le motivazioni dietro una richiesta non accettata. Potrei dilungarmi più del dovuto motivo per cui sarò breve perchè effettivamente c'è poco da dire. Una gestione presente è una gestione che ti segue e che permette alla land di crescere di pari passo con l'utenza che decide d'intraprendere questa esperienza di gioco. Pollice in su, si.
CONCLUSIONI: Per chi è amante della saga di Final Fantasy questa land è una sfida, è un qualcosa di nuovo. Non troverete la Shinra, non ci saranno le materie o la sferografia, per citarne alcune, ma troverete un mondo nuovo che si ispira ad alcune cose di Final Fantasy. Vedremo Eoni, Esper, Cyborg, classi come Barbari e Maghi neri o anche guerrieri ed evocatori o classi mai calcate nel mondo di Final Fantasy come gli Spiriter, in grado di assorbire il potere degli Eoni per mutare il proprio corpo. Potremo costruire armi componibili, come gunblade o come la bustersword. La land lascia molto spazio alla creazione del proprio personaggio tanto che non sarà difficile vedere un mago bianco che indossa un armatura completa dando vita ad una sorta di "paladino" per come molti lo conoscono, o perchè no, giocarsi un cyborg i cui innesti danno vita a quelle che poi possono essere le skill di un ladro/assassino, come l'invisibilità per esempio [mimetizzazione] o i passi silenziosi. Il sistema di gioco offre veramente una personalizzazione mostruosa del proprio personaggio, lascia una libertà che dona a questa land un potenziale quasi unico direi dato che il sistema non costringe i personaggi a fare le stesse scelte in fatto di skill e/o abilità.
Certo, gioco in questa land quasi dalla sua apertura e quindi i commenti di cui sopra potrebbero apparire nettamente di parte o quasi sicuramente di parte ma ciò che vi posso dire è di venire a provare e di vedere con i vostri occhi perchè personalmente penso che questa land dispone di un potenziale enorme, l'unica cosa che manca, attualmente, è un utenza media tipica di una land ormai stabile, ma questo immagino dipenderà unicamente da voi.
icchini è iscritto dal 23/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 23/12/2012:
Ti ringraziamo tantissimo per il commento positivo che ci hai lasciato.
13/11/2012 - Gioco da pochissimo su questo gdr sono stata invitata da un amico, devo dire che l'ambientazione mi ha affascinato, e anche il sistema skill/classi.
Graficamente è pregevole molto pulito un bell'8
Lavoro di codici direi molto buono, sempre in continuo aggiornamento 9
Presenza di gioco direi 7
Staff 9 molto presente.
Spero di veder crescere sempre più questa land!
i miei migliori in bocca al lupo
lela è iscritto dal 28/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2022
e ha recensito 33 giochi di cui 15 positivi, 12 neutri e 6 negativi
lela ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Freja"
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 13/11/2012:
Grazie mille per il commento positivo e, soprattutto, per l'augurio!
11/05/2012 - // Allora. Premetto che per ragioni di carattere sarò "coinciso" e soprattutto cercherò di argomentare con motivazioni valide i perché del mio giudizio.
Grafica: 8
Non possiede fronzoli inutili. Non stanca, leggera e soprattutto piacevole. La Home spacca di brutto, mi piace come è venuta. In effetti, ad essere sincero, non sono un grande fanatico del colore di sfondo, ma d'altro canto rimane in quella fascia di colori che non stanca - almeno personalmente - gli occhi, pur ruolando a palla ossia per diverse ore consecutivamente. La mappa è ben strutturata, impostata e disegnata a modo. Nulla da dire. Anche il grigio delle schede fa il suo: Un colore easy che lascia adito a molta inventiva nel "laboratorio di Photoshop". Thumbs up.
Ambientazione: 9
Volete sapere perché 9 ? Perché, ad essere onesti, ci sono stati libri di Terry Brooks che mi hanno preso di meno. A maggior ragione sapendo che la trama si evolve di pari passo al nostro giocare, e mi aspetto dai gestori e dallo staff un buon lavoro per quanto concerne l'evoluzione della trama. L'ambientazione non è per niente restrittiva, accosta una fase più tecnologica ad una più arretrata, potendo adattare il gioco dei vari utenti a ciò che più frulla nella loro testa. Per quanto riguarda le razze non ne parliamo. In sostanza si può giocare quasi ogni cosa giacché le razze ( e nella fattispecie Baldath e Metahuma ) consentono di giocarsi PG assai variegati per quanto riguarda l'aspetto.
Livello di gioco interno: 7
E' una land aperta da poco, ma comunque pare esserci una buona affluenza di persone e soprattutto un gioco costante - almeno la sera. Il mio voto non sale non per pecche della land, piuttosto perché io mi connetto sempre in una medesima fascia oraria e mi è impossibile verificare orari diversi da quella. Ma comunque è un buon livello di gioco. Giocatori disponibili, più o meno capaci ( le land sono sempre variegate sotto questo punto di vista ) ma la cosa che adoro di più, è che è possibile comunque sviluppare un buonissimo gioco coi presenti. Certo, il fenomeno del nerding - come in TUTTE le land che adottano tale sistema di distribuzione di px e soldi - esiste, ma non sembra spopolare poi così tanto.
Server: 9
E' un server a pagamento, e ciò denota la serietà che i gestori hanno messo nel progetto. E' vero, Aruba ha avuto qualche problema di recente, ma la cosa - e ci tengo a specificare - è stato un caso, a quanto mi è parso, isolato. Poi gli incidenti possono capitare a tutti i server, senza alcuna distinzione. Regge bene tutte le connessioni, non crasha, pulito, rapido e limpido. Good.
Codice: 10
Premetto che io di programmazione non me ne intendo proprio. Ma penso di aver spulciato una grandissima quantità di GDR. Ce ne sono alcuni di estremamente complessi, poco intuitivi e dalle mille inutili funzionalità; ce ne sono altri che rasentano una semplicità davvero ridicola, una semplicità che rasenta quasi il puro disinteresse per il progetto, pieno di bug e cose inutili. Questo GDR penso rappresenti uno dei migliori connubi fra intuitività, semplicità e "sfarzosità" nel codice. Funzioni semplici, non complesse, che tuttavia comprendono TUTTE le utilità desiderabili. Non ho scovato bug per il momento. Quindi: Well done programmer! ( Ps. Mi dicono anche che è codice proprietario, indi per cui... double well done! )
Funzionalità: 9
Come dicevo per quanto riguarda il codice, c'è tutto il necessario ed il surplus non sbava. Un sistema intuitivo, semplice e ben spiegato nella guida. Buon lavoro anche qui.
Documentazione: 9
Cosa dicevo dei libri di Terry Brooks ? Ah sì, mi hanno preso meno delle cronistorie che sono presenti nella sezione guida. Davvero ben fatte, complimenti! Il resto è spiegato in maniera genuina. Non do il 10, questa volta, perché alcune cose sono in fase di miglioramento. Non è colpa dei gestori, immagino anche loro abbiano una vita e non è poco il lavoro che stanno facendo, ma comunque la perfezione ha il proprio costo miei cari! Le sezioni sono ben divise secondo criteri intelligenti, ed ognuna di esse è chiara e ben argomentata, per me. Buon lavoro!
Gestione: 9
Pezzi di pane ? Gentili e disponibili. Non sdegnano proposte, sempre servizievoli e sopratutto ben disposti nel creare gioco. Una cosa che non è da poco. Inoltre si fanno davvero un mazzo quadrato per migliorare la land, avendo sempre un orecchio per l'utenza che consta nel loro pensiero un bel peso. Per quelle che sono state le mie esperienze con loro, e nei gdr in generale, posso dire con certezza che sono dei signori Gestori. E fidatevi, ne ho girati un bel po' di gdr benché solo ora mi sia deciso a lasciare un commentuzzo. Bravi ragazzi!
In generale cosa posso dire della land ? Posso spendere due parole su di me - sono egocentrico - dicendo che sono uno di quei player che richiedono cose straordinarie dalle land, tant'è che sono un giocatore "nomade". Mi iscrivo in moltissimi gdr che non mi prendono, venendo classificati solo come "uno dei tanti" che non mi hanno affascinato. In tal caso ( ed in sei anni che ruolo si sono verificati solo due episodi del genere ) la land mi ha preso dannatamente, e per la prima volta mi sento di consigliare la land a gente che abbia voglia di divertirsi in maniera sana, senza troppi problemi, giocando un pg in un ambientazione davvero ben strutturata, piena di spunti e gestita da persone che hanno a cuore il lavoro che fanno.
Questo è quanto. BRAVI RAGAZZI!
mortis è iscritto dal 11/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/05/2012 - Il mio voto è negativo, nonostante questo GDR non lo meriti del tutto.
Mi spiego meglio: Ha grossissime potenzialità, il codice è ottimo, l'ambientazione è buona come lo è l'idea di base. Ma c'è un problema di fondo che purtroppo devo esprimere nel peggiore dei modi.
E' brutto. L'insieme, è davvero molto brutto.
1. La Grafica: Chi ha ideato il comparto grafico è chiaramente uno che ci sa fare e questo si vede dalle colorazioni, dall'uso delle gif e dei brush.
Ma dal punto di vista visivo (scusami il gioco di parole) è terribile. Il bianco stanca gli occhi, il grigio delle celle è noioso, vuoto e triste. Mi ricorda qualcosa come Minecraft, e nel caso di questa land non è proprio un complimento. Spiegatemi poi quella scelta del salmone. Potrebbe anche andare bene ma, cavolo, almeno metteteci un'immagine di sfondo o qualunque cosa che renda la schermata meno noiosa. Sembra quasi che il tutto sia stato creato in uno o due mesi di lavoro. Non avete neanche tolto il Times New Roman di base per le scritte che, oddio, potrebbe sembrare una piccolezza ma contribuisce al voto finale. Parliamo delle mappe: Semplicemente orribili! Ci sono una caterva di gallerie con ambientazioni e città di ogni tipo adatte per ogni sorta di gioco di ruolo! E' terribile trovarsi davanti una ricostruzione stile Game Boy Color. Davvero.
2. Codice: E' forse la parte migliore del Gioco di Ruolo e qui avrei ben poco da dire, anche se c'è una cosa che mi irrita non poco: Quando clicco su un utente, la sua scheda segue il mio cursore e non posso fare altro se non chiuderla.
3. Mercato: Niente immagini. E non venitemi a dire che siete in beta test perchè il beta test non vuol dire costruire una land per metà. Il mercato è importantissimo ed è una delle prime cose che dovrebbero essere pronte in un GDR. E per favore, una descrizione più elaborata aiuterebbe. In questo caso soprattutto.
Per questi motivi il mio giudizio è negativo.
momoru è iscritto dal 11/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2014
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 11/05/2012:
Inutile dire che un GDR non si basa ESCLUSIVAMENTE sull'aspetto grafico. Ci sono moltissimi altri fattori che, evidentemente, tu non hai avuto intenzione di valutare a causa di gusto personale.
06/05/2012 - Una sfilza di voti positivi, che tendono senz'altro a motivare i nuovi Utenti a provare questo gioco. Io consiglio di farlo perchè ne vale la pena entrare e sbirciare le modalità del gioco , ma tuttavia il mio voto si sposta sul Positivo/Neutro, di pochissimo, a causa di qualche "imperfezione".
______________________________________________
* Grafica - 8/10: Il punto forte del GDR assieme al Codice del gioco. Essenziale, non troppo asfissiante, con rifiniture nei punti giusti.
Positivo: La prima facciata della Homepage è sicurament opera di qualcuno che ha perso un bel pò di tempo dietro lo schermo. Il bianco non stanca e non è nemmeno troppo luminoso, compensando per gli occhi non troppa fatica, senza troppi sbalzi tra la facciata principale (quella che permette il Log In) e l'entrata effettiva del gioco.
Negativo: Le parole, sono minuscole. Solo chi ha uno Schermo dalla risoluzione perfetta le vede in questo modo. Anche se si aumenta la la grandezza dello schermo, permangono piccole e tendono a far sforzare l'occhio fin troppo. Il colore rame si amalgama bene, ma ha bisogno di un Font necessariamente più grande. Gli avvisi di droga, parolacce e turpiloqui nonchè di violenza, sono scritte totalmente in Inglese. Il griffaggio dell'età è +12. Ora mi chiedo, cosa possa sapere un ragazzino di 12 anni se si iscrive, di quelle parole aciabattate in un'altra lingua (che rimane la più famosa al mondo eh, ma mi metto nei panni altrui). Direi da sistemare senz'altro almeno rendendolo più omogeneo.
______________________________________________
* Ambientazione: Non farò ne pesce e ne carne. Io non la capisco, anche perchè alcuni Player mettono la data di nascita nel 9000 avantidecimosempronio, mentre l'anno corrente è lo 013 p.e. Sarà che di Final Fantasy, ricordo solo fino al 12, ma non ci capisco granchè indi non mi sento di dare un voto ne negativo, e ne positivo.
______________________________________________
* Livello di Gioco Interno: Dunque dunque, sinceramente ho analizzato per bene il livello di gioco interno quindi vorrei dilungarmi un pò di più.
Positivo: Se non erro non vi è un limite di caratteri alle azioni (sarà che io scrivo circa 1500 caratteri, sennò ho la febbre) che però può essere a doppio taglio, cosa che non ho riscontrato fin ora. Ci sono giocate molto veloci, in questa settimana si son fatte tre/quattro Quest per smuovere le acque, e creare i primi legami tra i Player. Questi si mantegono su un ritmo di sette minuti ad azione, tra l'uno l'altro, facilitando comunque anche l'inserimento di più persone e non peccare di velocità. La media è di circa 1000 caratteri per ognuno, il che è positivo per me.
Negativo: Come sempre, vi è l'altra facciata della medaglia. Vi sono i cosìdetti "Dante" e "Virgilio" che si disimpegnano in papiri di astronomica lunghezza, venendo comunque elogiati da un paio di Master, ma che esplicitano una Role vacua e sconclusionata. Sono i soliti Player, che personalmente, detesto. Il gioco di ruolo è un passatempo, è rapidità, velocità, spensieratezza e cristallinità. Dunque, se io Player Medio (di MEDIA attività) devo: attendere che il suddetto Poeta si legga la mia azione, faccia la sua in venti minuti, la Rilegga per cinque minuti e poi la mandi, io ho persò già 25 Minuti della giocata. Il problema si pone anche per i Master/Fati che devono affrontare parole auliche, di dubbia provenienza, e devono tradurre dal Pakistano all'Italiano. Punto a sfavore.
______________________________________________
* Server 5/10: Aruba. Ahi ahi ahi. Già è morto il secondo giorno. E' un Host che crolla spesso e quasi sempre. Direi di porre rimedio subito. Per velocità nulla da dire, ma a sicurezza è messo maluccio.
______________________________________________
* Codice: Dicono che è fatto da zero, e qui ci sta la nota di fiducia, anche se con smorfia.
Positivo: Pochi Pop-Up facilitano una navigazione semplice e veloce. Le schermate si aprono tutte all'interno della tabula del GDR, non andando a scomodare la Volpe di Mozilla, ad aprirne un'altra. Pollice in su.
Negativo: Dicono che è ottimizzato per Firefox. Ma per chi non ha quick time installato, è una tragedia. Le Missive sono silenziose (La Posta), e quando vai ad aprirla, e chiudi la finestra del Pop-Up in alto, si chiude tutto e si aggiorna da solo. Stessa cosa nelle bachece, o nei Background dei Giocatori, che inseriscono il Midi Musicale. Chrome dicono che brucia il PC. Io l'ho usato, e ho i due processori ancora belli che buoni ;P
Altra nota dolente purtroppo per il codice: La Remunerazione Exp. E' stato testato ESAUSTIVAMENTE in maniera Spammosa dal sottoscritto in lungo e in largo. I PX (Punti Esperienza), PA (Punti Abilità), vengono retribuiti alla Mezzanotte di ogni giorno, seguendo la solita regola del "500 caratteri ad una distanza di 5 minuti dalla scorsa azione". E' un sistema utilizzato frequentemente, quindi totalmente da 0 il Codice non penso lo sia :P
Il Sistema attuale, privilegia il Nerding cronico delle persone più attive al PC, dissossando il Player Medio che vorrebbe realizzarsi nel gioco, in un baratro apocalittico di non curanza e trascuratezza. Difatti le Quest più numerose, verranno fatte solo per i più attivi. Indi i Player "normali" non potranno mai ambire, ad un Posto di Rilievo nel gioco. Addio quindi, qualità.
______________________________________________
* Funzionalità: Vi sono giocatori che Dovrebbero spiegare come giocare. Sfortunatamente nessun niubbo è approdato nel GDR, per vedere se effettivamente, le Guide servono a qualcosa.
______________________________________________
* Documentazione: Sembra essere abbastanza buona, indi nulla da recriminare, se non la descrizione dei Van'Dir, un pò troppo risicata rispetto alle altre razze.
______________________________________________
* Gestione: E qui vi è un'altra nota dolente dunque, ma vorrei che la Direzione del GDR non la prenda come una critica al loro lavoro, ma magari una nota costruttiva da chi, un GDR l'ha condotto per almeno due/tre anni. E non solo UNO di GDR ;)
Positivo: Affiatamento all'interno del Gruppo di lavoro. Questo spicca in toto, quindi dissapori non ve ne sono. Il Programmatore si mostra disponibile alla risoluzione e fixaggio di Bug, mentre gli altri si occupano del manteniamento del GDR e della sua andatura.
Negativo: Si erano presentati BENISSIMO, la prima settimana. Ottimamente tutti quanti. Tuttavia, appena si è testato le falle del GDR si è passati da un eccesso all'altro.
Ad opera della Gestione (e quindi dei "furbetti" come dicono loro), all'interno del GDR è impossibile, ma soprattutto PUNIBILE, fare giocate in solitaria, poichè si pensa che siano eseguite solo per l'accumulo di Exp. Chi riesce a scrivere in 5 minuti, verrà o viene già messo alla Gogna dai Moderatori, che dapprima presentandosi come dei Guardiani Idilliaci, si sono tramutati nei Cani del Signor Burns. Quindi se io voglio giocarmi un Caffe in un Bar (esempio eh), e attendo che qualche satanasso mi accompagni, verrò irrimediabilmente redarguito. Neanche è aperto il GDR, e i Beta Mod (Moderatori delle Bacheche) hanno iniziato ad abbagliare e a dire "E questo non si fa, e ora chiudo il Post perchè ce ne sono due".
Ok, essere ligi al dovere, ma è un gioco. Se ci si mette in questa condizione già dalla Beta, quando si aprirà manderete tutti al Rogo?
PS: Nota personale, e spero I Moderatori cattivoni di GDR Online (:P) non me lo tolgano. Durante un dibattito per Missiva con un Gestore (e non farò nomi perchè sono un Signor Signore (?)), ho notato un certo accanimento nonchè un trapasso dalla Realtà Virtuale a quella Reale poichè si parlava di una certa "promozione". Purtroppo non mi è piaciuto molto il tono e me ne dispiaccio, perchè pensavo stessi parlando con una persona matura che Lavora, e non che depreca persone che comunque non hanno la "gioia" di rimanere attaccati al PC tutto il giorno.
Va bene che si è dietro uno schermo, ma ci vuole anche Rispetto per queste cose e soprattutto Rispetto per gente che Lavora, dalla mattina alla sera :)
PPS: Si è già intravisto, un certo "affiatamento" tra una parte dell'Utenza e la Gestione stessa. So che per un GDR appena nato è difficile realizzarsi, ma dare già l'impressione che gran parte dell'Utenza sia conosciuta dai Gestori e inizi già a ricoprire preziose e importati Cariche OFF, fa dubitare del giudizio altrui.
Con questo concludo, grazie dell'attenzione :)
silvestrodrr è iscritto dal 24/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2013
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 06/05/2012:
Innanzitutto grazie del tuo commento soggettivo (Un papiro, ma pur sempre ben leggibile)!
20/04/2012 - *Coff*
E va bene, è il momento delle cosine impreviste. Ammetto di sentirmi un minimo impacciato nel commentare una land collega, quindi perdono da ora se il commento sarà magari goffo o roba simile. Ma quando c'è del lavoro che va premiato c'è poco da fare.
◦Grafica
Potrei rimanere le ore qui a parlarne. Ci sono delle chicche meravigliose ad ogni angolo del sito. Non hanno lasciato scarni nemmeno i momenti di caricamento della Home, con un delizioso Chocobino in corsa ad accompagnarli con tanto di scrittina "Caricamento"!
La Homepage può piacere come no: io personalmente l'adoro, in perfetto stile FF com'è, con i tastini che s'illuminano al passaggio del mouse, le finestre ad aprirsi sovrapposte nella stessa pagina, i menu a scomparsa; le Guide sono organizzate in maniera ordinata e pulita. La World Map può - ancora - piacere o meno, ma parlando da appassionatissimo della saga devo dire di essermi trovato subito con la sensazione di stare immerso in un vero nuovo Final Fantasy, più che mai quando passando sulle location del mappamondo centrale sono spuntate fuori immaginine in perfetto stile Final Fantasy Tactics!
Le bacheche? Hanno la manina di Final Fantasy ad indicare i nuovi messaggi! Ci sarebbe da parlarne per ora, ma io da appassionato mi limito a zompettare!
◦Livello di Gioco Interno
Ottimo sia per qualità che quantità. Quest'ultima è difficile da giudicare per adesso, dato che siamo in periodo di apertura appena effettuata e quindi sarà di certo estremamente variabile nei prossimi tempi, ma se devo ignorare il fattore Quantità (ed è un dispiacere dato che al momento sono le 23:30 e sono quasi in 30 online da quanto vedo) e valutare solo la qualità andiamo alla grande pure qui!
◦Ambientazione
Rituali, usi, costumi, geografia: la Guida all'Ambientazione è così ben suddivisa che è un piacere sfogliarla: ci sono tutti gli elementi per creare un BG bello e unico - e se siamo ancora in Beta ce n'è da vedere!
◦Server
Hanno aperto su un .it a pagamento. Per me basta e avanza come indice di serietà del progetto.
◦Codice
Evito giudizi, da mezza capretta in materia.
◦Funzionalità
Funzionalità del sito alle stelle, funzionalità propriamente dette a bizzeffe. Alle volte quasi restavo disorientato.
◦Gestione
Semplicemente adorabili, con svariate iniziative lodevoli nei confronti dell'utenza (esempio su tutti, il Compendio del Narratore, al momento in costruzione ma che - da quanto spiegato - fungerà da vero e proprio vademecum dei Master con regole seguite da questi e così via). Ho peraltro avuto a che fare in via privata con il Gestore (non fraintendete, lui di questo commento non sa nulla e infatti ho come l'impressione che si prenderà un colpo al ritrovarselo qui!) e l'ho trovato una persona squisita e garbata: averci a che fare è un piacere.
Se si continua così, pollice in su ragazzi: farete grandi cose!
Da parte mia, i migliori auguri!
wingsofmemories è iscritto dal 08/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2020
e ha recensito 11 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 20/04/2012:
Che dire? Il colpo c'è preso all'istante, puoi dirlo chiaro e forte!
20/04/2012 - Beh, 2 a 1 per i commenti positivi u.u
Grafica: Piacevole, non stufa la vista. Inoltre ancora è in fase di miglioramento, e se già si è arrivati a questo punto, posso solo pregustare il lavoro finito del tutto! ;)
Codice, funzionalità, server: Parto col dire che sono un ignorantone in materia, ma a me sembra un punto a favore l'avere un server che, fino ad ora, ha sempre funzionato come si deve, senza mai crashare. Per quanto riguarda il codice, a quanto ho capito è stato interamente partorito da quel santo d'un programmatore, quindi altro punto a favore per l'ingegno e l'impegno <3
Gestione: Più che presente, sempre pronta a ricevere sia complimenti che critiche, oltre a migliorare il già fantastico lavoro svolto.
Ambientazione: Ideata e scritta totalmente da zero, il che non può che ispirate le menti più fantasiose!
Livello di gioco interno: Già da quando era in Alfa la land era in fermento, ed io avevo con chi giocare. Ora che ha aperto ufficialmente il Beta - Test, escono bravi player da ogni angolo, pronti a giocare ed a divertirsi :D
Insomma, forse posso sembrare un pò di parte, ma io sono rimasto ampiamente soddisfatto. La serietà nel crearla scorreva e scorre tutt'ora a fiumi, ed inoltre, mai nessuna land mi ha divertito così tanto. E' meritevole ;)
raehl è iscritto dal 20/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 20/04/2012:
Grazie mille per il commento! Non abbiamo nient'altro da aggiungere ;)
20/04/2012 - Dopo il primo commento apertamente positivo, ne è necessario un secondo nettamente più critico e -ahimè- sotto alcuni aspetti più realistico.
Grafica
Non è male, forse la schermata principale (quella della mappa) è un pò vuota e sconsolata (principalmente perchè la mappa stessa è troppo stretta rispetto alla pagina) per il resto mi piace, nulla da dire in proposito.
Codice & Funzionalità
Non so se è stato preso da un OS (non che ci sia nulla di male, si intende) ma sembra ben fatto, non sono andato a fondo nella ricerca di particolarità o funzionalità che possano rendere il GDR "innovativo" ma personalmente non ne cerco, preferisco un gdr apertamente molto semplice e tradizionale, quindi mi sta più che bene.
Ambientazione & Regolamentazione
C'è stato del lavoro, questo si, lo si vede. Tuttavia non ho trovato poi così "esaustive" determinate cose, sicuramente il MALUS più grave che ho riscontrato è stato nelle razze; francamente mi aspettavo qualcosa di meglio da un GDR che si era presentato così bene, alla fine nel leggere la documentazione ho rischiato il suicidio (metaforicamente parlando). Per prima cosa, le descrizioni non sono così accurate, si gira molto intorno all'argomento ma la sostanza che cercavo l'ho trovata solo in quella noticina in grassetto alla fine della razza e direi che mi ha salvato la vita, altrimenti non avrei compreso molto, altra PECCA (secondo me molto, ma molto grave) in un GDR di final fantasy sono riusciti ad inserirci i VAMPIRI, e li proprio mi è venuta voglia di chiudere la pagina del GDR prima ancora di registrarmi, non so perchè lo abbiano fatto, ne tantomeno capisco il motivo per la quale tutti i gdr inseriscano questa razza, qualsiasi ambientazione sia, qualche giorno di questo temo di trovare un gdr dei puffi con il puffvampiro. Indipendentemente da quanto detto precedentemente, avrei preferito di gran lunga che fossero rimasti fedeli all'idea del gioco per le razze (Moguri, Bangaa, Huma etc .. li avrei trovati più piacevoli e innovativi da giocare, francamente), come già palesemente dimostrato, l'ambientazione è per me la cosa meno adatta, ripensandoci mi chiedo del perchè abbiano utilizzato l'ambientazione di FF se alla fine, nulla viene rispecchiato a pieno nel gdr della stessa (capisco l'originalità e il resto, ma ..)
Livello di Gioco Interno
La land è aperta da poco, quindi non posso dare un vero commento a questo parametro, quando mi sono connesso la prima volta era mattina e c'era già gente in chat a giocare dopo poco tempo dall'apertura, quindi è un punto a loro favore.
Server
Il server non è altervista e solitamente quando ciò accade vuol dire che il progetto è abbastanza solido, quindi gradita la scelta di un dominio a pagamento, specialmente per gestire tutti i popup della land.
Gestione
Ancora presto per giudicare, al momento ne ho visto solo uno di gestore attivo sulla land, ma non sembra male, quindi va bene.
Non mi sento assolutamente di commentare negativamente, la land merita, il mio potrebbe sembrare anche un commento fin troppo soggettivo, ma il mio personale e criticabilissimo consiglio è di rivedere l'ambientazione per renderla più aderente al tema, nulla più di questo, commento neutro che spero possa diventare positivo con la permanenza.
cabaret è iscritto dal 10/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Final Fantasy 013 - Triodecim ha risposto alla recensione il 20/04/2012:
Innanzitutto grazie per esserti registrato e per aver commentato!
ratatoskr777 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
theduelist92 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
demon ray ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato - Fette di Pizza 🍕
Hero Wars: Tenta la fortuna con la Veggente! 🔮
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Habitica - Livella nella Vita Reale! La recensione di Habitica, l'App che gamifica i tuoi obiettivi!
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio con facili domande!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Roll20 Leak! - Roll20: dati di 4 milioni di utenti rubati! Scopri l'accaduto!