Nome Gioco: Heroic Age - Marvel Rpg
URL:
https://heroicage-marvelrpg.forumfree.it
Categoria: Play by Forum
Genere: Supereroi
Email: scrivi
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Universo
Browser Consigliato: Chrome
Ambientazione:
«In principio erano i Celestiali. Dèi spaziali giunti sulla Terra per compiere esperimenti genetici. Dalla primitiva creatura chiamata uomo trassero due nuove razze: i mostruosi Devianti e i perfetti Eterni, esseri simili agli uomini ma dotati di poteri semidivini... In principio erano i Celestiali, che posero il seme. Ora è giunto il momento del raccolto.»
Ci troviamo sulla Terra 215, un mondo parallelo che, però, ha la stessa forma e storia del mondo reale. Ogni continente ha la forma che conosciamo e la storia non è diversa per quello che gli umani sanno. I mutanti esistono ormai da migliaia di anni, inizialmente erano pochi, ma il gene-x, spargendosi, ha iniziato a generarne sempre di più e con il passare degli anni le nascite di mutanti sono aumentate, sta iniziando a diventare difficile nasconderne la presenza per quanto non sia possibile contarli. Cercando di salvarsi, i mutanti tendono a non mostrarsi per quello che sono, consapevoli che i comuni umani non accetterebbero mai qualcosa di diverso da loro, e così qualsiasi altra creatura che non sia come gli altri.
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
0
0
1
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
17/06/2019 - GRAFICA: Partendo dalla base che Forumfree, se non si conosce bene l'html e il CSS, lascia poco spazio alla grafica nelle versioni "di base" e che la maggior parte dei forum da quello che sono riuscit* a capire si rifanno a skin pre-esistenti o a grafici esterni, la grafica del sito per quanto discretamente leggibile (sebbene con alcune difficoltà dovute alla barra laterale da dispositivi mobili) mal si abbina con quello che dovrebbe essere il tema del gioco. Almeno a mio onesto parere, il rosa e il verde confetto della skin attuale, per quanto si possa dire siano chiaramente inspirati ad altre serie che a loro volta hanno inspirato modifiche all'interno del gioco (vedi dopo), lasciano un senso stucchevole poco adatto all'universo marvel.
In generale, ci sarebbe spazio per migliorare, sopratutto in quei codici "role" e "schede" che ormai penso siano ben noti nel circuito e che nella maggior parte dei casi, non fanno altro che appesantire la lettura dei messaggi e delle schede.
AMBIENTAZIONE: Dividendo la risposta nei punti presentati dal sito.
L´ambientazione del gioco è stata ben delineata? -> Si e no. L'ambientazione è sì ben chiara per quanto riguarda la creazione del mondo e della genesi di diverse razze e simili, risulta estremamente carente su quello che sta accadendo nel mondo reale al momento in cui si dovrebbero svolgere le vicende del gioco. Questo rende anche difficile creare del gioco (vedi sotto) che vada oltre il semplice simming e che possa in qualche modo andare davvero ad influenzare una trama che sembra essere poco presente e degna di nota. Un peccato, sopratutto per chi apprezza o ha apprezzato i film/fumetti della Marvel e che si è avvicinato al genere grazie alla saga degli Xmen che permetterebbero di costruire fazioni e simili con facilità, favorendo un gioco più fluido.
Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master? -> Di nuovo, sì e no allo stesso tempo. La mancanza di entrambe rende difficile vedere l'ambientazione davvero svilupparsi, come detto prima, e ai giocatori di farvi riferimento salvo lo sporadico riferimento volto solo a collocare il tutto all'interno di un mondo che appare vuoto e generico.
Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell´ambientazione ed inserite in modo omogeneo? -> questo è quello che ritengo uno dei punti più deboli dell'intera ambientazione. Premettendo che non sono un'espert* dell'ambientazione Marvel, pertanto non sono del tutto in grado di capire cosa sia stato creato da zero per dare una giustificazione e cosa invece faccia parte della role originale, anche al più ignorante in materia risulta chiaro come la maggior parte delle razze sembrino essere state create solo per un motivo particolare: offrire l'ennesima razza "speciale" e "unica". Caso eclatante sono l'ultima aggiunta, le Gemme, che sono chiaramente inspirate al mondo di Steven Universe e che mal si accostano con quello che è il mondo della Marvel. Potrebbero funzionare, certo, se venisse creata una storia a livello cosmico (come è stato fatto in entrambe le saghe separatamente) ma dato che gli eventi sembrano per lo più volersi focalizzare su quello che avviene sul pianeta Terra, viene da domandarsi quale sia il motivo di aggiungere un'altra (perché sono multiple) razza eterna e proveniente dalle profondità dello spazio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutto quello che concerne grafica, ambientazione, server, e simili, potrebbe anche essere considerato accessorio. Ci sono giochi estremamente ben riusciti con trame banali, grafiche spoglie e una manciata appena di razze. Viene da pensare, sicuramente, a tutti i gdr da tavolo, dove l'ambientazione viene spesso riassunta in "trova il cattivo e uccidilo" e la grafica è inesistente. Il gioco in sé deve, però, essere in grado di sorreggere tutto il resto.
Questo non è il caso per Heroic Age, dove il livello di gioco può essere sintetizzato con una sola parola.
Inesistente.
Un qualcosa di estremamente deludente, non lo ammetto, perché la maggior parte di chi è presente sembra intenzionato più a congetturare su come e cosa possa essere creato a livello di trama (senza mai davvero arrivare a scrivere niente e limitandosi a gettare idee irrealizzabili) o forse addirittura peggio a costruire personaggi su personaggi che verranno usati per al massimo una o due giocate per poi essere dimenticati e lasciati inutilizzabili.
Si potrebbe parlare della tendenza a creare personaggi "Kattivissimi", malvagi per il gusto di esserlo, il genere di antagonista che si diverte a prendere a calci cuccioli di cane solo perché così sembra più cattivo, overpowered, dai milioni di problemi mentali, tutto volto alla ricerca di qualcosa che li renda "unici" e "diversi", ma il tutto si riassume di nuovo nell'inesistenza del gioco. Per quanto non piacevole confrontarsi con una schiera di personaggi tutti uguali nella loro banale malvagità, sarebbe stato comunque meglio di niente.
Ma Heroic Age fallisce nell'essere un gioco di ruolo per la semplice mancanza di gioco.
SERVER: Difficile da dire, non mi ritengo un'espert* di server, ma considerando che si rifà ad una piattaforma esistente e discretamente solida, direi che si può definire più che stabile.
CODICE: Non intendendomi di codici e simili, mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA´: Molti dei topic sono sparpagliati nel sito, invece che essere raggruppati sotto un'unica sezione di regolamento che renderebbe ritrovare tutte le diverse liste da compilare per la creazione di un personaggio più facile. Cosa poco piacevole, ma che ormai sta diventando sempre più comune sul circuito, è l'impossibilità di visualizzare ogni singolo topic di regolamento a meno di non iscriversi al gruppo dei visitatori. Non è un gran problema, ma potrebbe essere più intuitivo e meglio indicato che questo è un passaggio necessario e fondamentale.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è scarno, al limite del minimale, tanto che l'intera lettura non richiede più di un paio di minuti.
GESTIONE: La gestione del sito è, a mio parere, il secondo grosso problema del forum. Come già detto, ci sono diverse tendenze nel sito e l'amministrazione non solo non fa niente per tenerle a bada o limitarle (magari imponendo limiti di personaggi, cancellando quelli che non sono attivi) ma ne è probabilmente la prima colpevole.
Che l'amministrazione, quando ha accesso ai personaggi, sia normalmente quella con i personaggi di livello maggiore (perché hanno avuto maggiori possibilità di giocare o solo perché hanno più modi di ricevere pe) è una cosa relativamente comune nel mondo dei gdr, ma in Heroic Age il principale problema è l'elevato numero di personaggi che essa possiede e che intasano cariche e possibilità per chi invece si avvicina al gioco per la prima volta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è, al momento, tutto fumo e molta (molta) poca sostanza. Le basi sarebbero anche presenti, ma la combinata apparente e ingiustificata ostilità verso i nuovi arrivati dietro ad una maschera di falsa cortesia (spero che questa sia stata solo un qualcosa che mi sono ritrovat* io a dover sperimentate), l'assenza completa di una trama alla quale unirsi e dare il proprio contributo, l'assenza di gioco che vada oltre il prendere una birra in un locale e parlare del tempo, lo rendono uno dei peggiori gdr in assoluto che io abbia mai provato.
All'amministrazione, direi di ridurre quantomeno il numero di personaggi che hanno a disposizione. So che magari tengono a tutti, ma per il bene del gioco, è meglio se molte delle cariche (anche minori) non siano in mano ad una singola persona. Così come è bene che la maggior parte dei personaggi non siano in mano alla minoranza dei giocatori. Oltre a questo, vista l'ambientazione Marvel, sarebbe meglio decidere se andare avanti a costruire una trama basata su scala cosmica, o se limitarsi al pianeta Terra. Avere entrambe, viste le dimensioni del gioco, è estremamente dispersivo e la maggior parte dei personaggi mal si adattano ad entrambe (attualmente, nessuno di quelli che ho avuto il (dis)piacere di vedere).
CONCLUSIONI: Il gioco è assente, la trama è sconclusionata e da l'impressione che potrebbe benissimo andare avanti senza la presenza di nessuno, mossa solo dalla volontà dell'amministrazione. Le razze sono un guazzabuglio proveniente da differenti fonti che mal si adattano al mondo creato.
In generale, trovo ben poco da consigliare del sito a chi cerca un gioco di ruolo.
galindar è iscritto dal 08/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2019
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 4 negativi
galindar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
galindar, per questa recensione, ha un rank utente del 27%
Il gestore di Heroic Age - Marvel Rpg ha risposto a questa recensione il 25/03/2020
Ciao! Finalmente rispondiamo a questa recensione che ci ha abbastanza colpito, più che altro perché, essendo sempre piuttosto pronte al dialogo e alla costruzione del gdr insieme agli utenti, non ci siamo mai ritrovate a ricevere consigli e critiche di questo genere in maniera. Cosa che ci è abbastanza dispiaciuta, visto che preferiamo un dialogo diretto con le persone, in modo da poter sistemare ogni cosa! Ci dispiace molto se ti sei trovat* male con noi, ma molte critiche in realtà sono dovute all’aver letto male o poco i regolamenti e quello che veniva scritto dallo staff.
Detto questo vorremmo rispondere ad alcune critiche in maniera precisa:
“la grafica del sito per quanto discretamente leggibile (sebbene con alcune difficoltà dovute alla barra laterale da dispositivi mobili) mal si abbina con quello che dovrebbe essere il tema del gioco. Almeno a mio onesto parere, il rosa e il verde confetto della skin attuale, per quanto si possa dire siano chiaramente inspirati ad altre serie che a loro volta hanno inspirato modifiche all'interno del gioco (vedi dopo), lasciano un senso stucchevole poco adatto all'universo marvel.”
L’universo marvel è molto vasto, quasi troppo a volte, quindi in realtà qualsiasi colore ci sta in qualche modo, che esso sia ispirato o meno anche ad altre cose come Steven Universe in questo caso. Non mettiamoci a parlare della storia dei colori nella maniera dettagliata, ma in realtà quando si parla di “eroe” è più indicato un rosa, che in realtà per secoli, fino agli anni quaranta del novecento circa, è stato il colore della speranza, della forza fisica - non bellicosa come il rosso - che un altro colore! Insomma, ha molti significati e usi interessanti come colore e come concetto alla base e il verde è molto simile come concetto! Poi va bene, ci tenevamo solo a fare questo appunto perché le pensiamo a fondo le grafiche del gdr, basta che sia leggibile come skin, cosa che è - la versione mobile è una base fornita da forumfree - e ognuno ha i suoi gusti!
-
“Un peccato, sopratutto per chi apprezza o ha apprezzato i film/fumetti della Marvel e che si è avvicinato al genere grazie alla saga degli Xmen che permetterebbero di costruire fazioni e simili con facilità, favorendo un gioco più fluido.”
Sin dalla riapertura del gioco su forumfree - ci siamo spostati da forumcommunity - c’è una discussione che si chiama “Fazioni” dove sono spiegate le due fazioni in gioco, quella non-umana (essendo un mondo vasto comprende, oltre ai mutanti, anche gli alieni per esempio) e quella umana, con i relativi capi e i personaggi che ne fanno parte, con indicazione su come entrarne a far parte sia in off, durante la costruzione della scheda personaggio, sia cosa fare se lo si vuole fare on gdr!
-
“Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell´ambientazione ed inserite in modo omogeneo? “
Rispondendo in generale alla risposta a questa domanda, diciamo che è dovuta all’ammessa poca conoscenza del mondo marvel da una parte, dall’altra dal non aver letto a dovere i regolamenti. Tutte le razze presenti e giocabili - e non - sono alcune di quelle “base” del mondo Marvel: umani, mutanti, mutati, stregoni, simbionti, atlantidei, skrull, kree e gli dei. In realtà abbiamo anche lasciato perdere molte razze della marvel, concentrandoci su queste che sono quelle che compaiono di più, aggiungendo le Gemme. In realtà la spiegazione “a livello cosmico” sono spiegate, in quanto le abbiamo collegate alla Gemme dell’Infinito - che hanno influenzato molto la storyline fino ad adesso - le quali vengono dal pianeta originario delle Gemme dell’Infinito creato dal corpo di un’entità cosmica, diciamo abbiamo seguito la storia delle gemme come la marvel, aggiungendo una razza aliena in più che ci piaceva! E, dopo che è stato aggiunto, è partita una quest in modo da far piombare sulla Terra l’Universo.
-
“Questo non è il caso per Heroic Age, dove il livello di gioco può essere sintetizzato con una sola parola.
Inesistente.
Un qualcosa di estremamente deludente, non lo ammetto, perché la maggior parte di chi è presente sembra intenzionato più a congetturare su come e cosa possa essere creato a livello di trama (senza mai davvero arrivare a scrivere niente e limitandosi a gettare idee irrealizzabili) o forse addirittura peggio a costruire personaggi su personaggi che verranno usati per al massimo una o due giocate per poi essere dimenticati e lasciati inutilizzabili.”
Qui purtroppo, essendo delle persone che hanno avuto molto da lavorare o da studiare o entrambe le cose pure, negl’ultimi tempi il tempo era poco, essendo un hobby e cercando di andare incontro a tutti - e a noi stessi dello staff - abbiamo rallentato il tutto per non perdere il piacere del gioco e spesso gli utenti ci hanno ringraziato perché riuscivano a stare dietro il gdr, quindi abbiamo mantenuto questo ritmo lento. Se non una volta, ma quando era troppo tardi per sistemare, non abbiamo mai trovato utenti che si sono lamentati o che ci hanno chiesto di sistemare questa cosa, anzi, proprio il contrario! Preferiamo tutti un gdr più rilassato, il nostro spirito è quello di un posto tranquillo dove inventare storie insieme anche solo per il gusto di inventare, per poter avere qualche attimo di tranquillità. Capiamo che non può piacere a tutti però ci piacerebbe molto che gli utenti lo dicessero chiaramente, in modo da andare incontro alle sue esigenze, cosa che facciamo senza il minimo problema, anzi, ci fa anche piacere.
-
“Si potrebbe parlare della tendenza a creare personaggi "Kattivissimi", malvagi per il gusto di esserlo, il genere di antagonista che si diverte a prendere a calci cuccioli di cane solo perché così sembra più cattivo, overpowered, dai milioni di problemi mentali, tutto volto alla ricerca di qualcosa che li renda "unici" e "diversi", ma il tutto si riassume di nuovo nell'inesistenza del gioco. Per quanto non piacevole confrontarsi con una schiera di personaggi tutti uguali nella loro banale malvagità, sarebbe stato comunque meglio di niente.”
Questa cosa è abbastanza strana, visto che spesso ci ritroviamo a chiedere agli utenti dei personaggi cattivi in modo da averne per le quest e non usare sono eventuali png, visto che sulla cinquantina di personaggi creati, solo otto possono essere considerati cattivi (alcuni neanche del tutto visto che nel corso della storyline e del loro sviluppo che avviene da circa il 2013, hanno anche cambiato fazione o sono rimasti a metà). Abbiamo la fazione “buona” ben solida e pronta a lanciarsi e abbiamo bisogno di costruire quella dei “cattivi” dove ci sono tutte le cariche o quasi ancora a disposizione per poterla giocare nel pieno delle sue forze.
-
“Molti dei topic sono sparpagliati nel sito, invece che essere raggruppati sotto un'unica sezione di regolamento che renderebbe ritrovare tutte le diverse liste da compilare per la creazione di un personaggio più facile. Cosa poco piacevole, ma che ormai sta diventando sempre più comune sul circuito, è l'impossibilità di visualizzare ogni singolo topic di regolamento a meno di non iscriversi al gruppo dei visitatori. Non è un gran problema, ma potrebbe essere più intuitivo e meglio indicato che questo è un passaggio necessario e fondamentale.”
Tutti i regolamenti relativi al gioco, dalle liste alla storyline, sono presenti in “info gdr”, quelli legati alle cose più off gdr sono in bacheca “bacheca” a parte quello per la scheda pg che è nella sezione dove bisogna creare la scheda pg per poterla avere lì subito.
Il problema della chiusura delle sezioni lo possiamo capire, ma in tutti i gdr o quasi è stato fatto a causa di un brutto periodo dove i plagi erano all’ordine del giorno!
-
“La gestione del sito è, a mio parere, il secondo grosso problema del forum. Come già detto, ci sono diverse tendenze nel sito e l'amministrazione non solo non fa niente per tenerle a bada o limitarle (magari imponendo limiti di personaggi, cancellando quelli che non sono attivi) ma ne è probabilmente la prima colpevole.”
Il numero di pg è limitato da regolamento dalla riapertura - nel 2018 - e cancelliamo quelli non attivi! E ci piace molto lasciare il più libera possibile la creatività degli utenti - che però come da regolamento hanno comunque delle linee guida e quando vogliono fare qualcosa di nuovo chiedono nella sezione help in modo da avere l’approvazione - e lo staff si impegna in modo da impedire il powerplay. Crediamo comunque nelle vaste possibilità di gioco all’interno di un mondo come quello della marvel, quindi fino a quando non è OP o va in direzione opposta a quella dell’ambientazione o storyline lasciamo libero l’utente in modo che possa contribuire in maniera unica al gioco.
-
“Che l'amministrazione, quando ha accesso ai personaggi, sia normalmente quella con i personaggi di livello maggiore (perché hanno avuto maggiori possibilità di giocare o solo perché hanno più modi di ricevere pe) è una cosa relativamente comune nel mondo dei gdr, ma in Heroic Age il principale problema è l'elevato numero di personaggi che essa possiede e che intasano cariche e possibilità per chi invece si avvicina al gioco per la prima volta.”
Essendo un gdr aperto dal 2013 ed essendo lo staff e solo un utente ad essere rimasto per tutti questi anni abbiamo effettivamente le cariche, ma le abbiamo sempre usate, come abbiamo sempre usato i pg per accogliere i nuovi player, tanto che lo staff ha almeno una role con ogni player in modo da poter accogliere tutti come si deve e farli entrare nel gdr, rompere il ghiaccio nei forum nuovi è sempre dura, così usiamo il nostro aver ben chiara l’ambientazione ecc per farlo entrare come si deve e coinvolgerlo il più possibile.
-
“Il gioco è, al momento, tutto fumo e molta (molta) poca sostanza. Le basi sarebbero anche presenti, ma la combinata apparente e ingiustificata ostilità verso i nuovi arrivati dietro ad una maschera di falsa cortesia (spero che questa sia stata solo un qualcosa che mi sono ritrovat* io a dover sperimentate), l'assenza completa di una trama alla quale unirsi e dare il proprio contributo, l'assenza di gioco che vada oltre il prendere una birra in un locale e parlare del tempo, lo rendono uno dei peggiori gdr in assoluto che io abbia mai provato.”
Come dicevamo su la trama orizzontale è stata rallentata in modo da permettere a tutti gli utenti di starci dietro e, per il resto, in generale preferiremmo avere dei confronti diretti con gli utenti, invece che ritrovarci a venire criticate in questo modo. Falsa cortesia o meno, non troviamo il motivo per lamentarsi di qualcuno così, senza che prima si abbia parlato con quella persona realmente. Ci siamo ritrovati già con utenti che richiedevano role più strutturate e magari per avanzare di livello, per far crescere i poteri del personaggio, masteriamo role di combattimento se necessario e chiediamo quasi continuamente agli utenti pareri, idee e siamo aperte a quello che tutti vogliono fare, ma non possiamo leggere nella mente. Abbiamo, magari, lasciato perdere alcune cose o abbiamo fatto rallentare il gioco perché preferiamo fare delle cose fatte per bene, invece che rischiare di farle male perché non possiamo dedicarci completamente il giusto tempo. Abbiamo, infatti, quasi concluso una quest ed è andata bene per tutti perché in un momento dove potevamo lavorarci abbiamo trovato una modalità ottimale per venire incontro a tutti come tempi! Secondo noi basta avere pazienza a parlare sul serio con lo staff dei gdr per poter trovare soluzioni o decidere che sì, è brutto, cosa che nessun utente che ha preso ed è sparito ha cercato di fare per ora e che ogni volta speriamo che faccia, in modo da poter prendere delle critiche e poter migliorare capendo che cosa ci sia che non va.
Comunque ci dispiace che la tua permanenza sul gdr non sia stata come te la immaginavi e ci impegneremo per migliorare sempre di più!
-- lo staff
eurus
ha giocato come
Daena
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste