Gioco Chiuso
Ice and Fire risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ice and Fire è chiuso puoi provare Planethos GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Ice and Fire
URL: http://www.iceandfiregdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Ice and Fire
X: IceFireGdR
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Martin #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco #Fantasy #Draghi #Game of thrones #Westeros #Medioevo #Intrighi
Data Pubblicazione: 08/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
26/06/2015 - Ringraziamenti
20/02/2015 - Di Traguardi e Sorprese
05/02/2015 - Aggiornamento Tecnico: Punti Esperienza
02/02/2015 - Aggiornamento Tecnico: Missive
15/01/2015 - Quest del Giovedì: il Ritorno!
01/01/2015 - Anno nuovo, nuova Land!
28/11/2014 - Aggiornamento Tecnico: Salva Chat
03/11/2014 - Rivoluzione I&F 2.0: il nuovo STAFF!
6 1 4
Valutazione media su 11 recensioni:
6,27
07/03/2015 - GRAFICA: La grafica proposta è semplice, i colori sono gradevoli e non stancano gli occhi nemmeno a lungo andare. Capita di fare giocate piuttosto lunghe ed avere una grafica simile è decisamente utile. Personalmente ammiro molto la grafica della pagina di login e mi piacerebbe che fosse sul genere anche all'interno ma non mi lamento affatto.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel continente di Westeros, e benché ci siano Targaryen, Lannister, Stark e tutte quante le case nobili e nobili alfieri che abbiamo imparato a conoscere tramite i libri e tramite la serie tv, il gioco viene portato avanti dai giocatori. Non ci sono tappe prestabilite da raggiungere. La gestione ha fornito una base, noi player la giochiamo e la portiamo coerentemente avanti. Si fa particolare attenzione addirittura al carattere delle famiglie, ed è una cosa che apprezzo assolutamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco quasi ogni giorno, con persone disponibilissime e senza la minima interruzione da parte di disturbatori esterni. Inserirsi nelle trame è davvero semplice, basti pensare che ho iscritto il pg il 15Febbraio e ad oggi ho le mani in pasta in diverse situazioni. La cosa bella è il fare login con il sorriso ed il fare logout di nuovo con il sorriso. C'è divertimento!
SERVER: Qualche piccolo problema ma si è risolto nel giro di tre minuti contati.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Tutto è perfettamente raggiungibile e ci sono giocatori assolutamente disponibili ad aiutare ad inserirsi e comprendere al meglio il sito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile sia negli "uffici" che nelle bacheche dove ci sono parecchi approfondimenti che aiutano a comprendere bene il mondo nel quale muoviamo i nostri personaggi. Da fan dei libri alcune cose non le conoscevo e tali approfondimenti mi sono risultati utili, anche per "mera" cultura personale.
GESTIONE: La gestione c'è, lo staff è presente e sempre disponibile. Ripeto, ho effettuato l'iscrizione a metà Febbraio e non ho trovato nessuna difficoltà ad inserirmi in gioco. Questo anche grazie alla gestione che ha avuto pazienza, ha ascoltato i miei dubbi e le mie domande, si è resa disponibile in gioco. Si respira un buon clima all'interno della land, la prima dopo tanto tempo dove NON vedo assolutamente favoritismi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ragazzi/e, continuate così che io continuerò a farvi sentire il mio ruggito!
CONCLUSIONI: Voto positivo per l'ambiente sereno, la neutralità della gestione, il buon livello di gioco presente, la fedeltà con cui vengono portati avanti i ruoli delle famiglie nobili (un plauso anche a noi player, suvvia!). Se avete voglia di un po' di sano ambiente Martiniano, sapete dove approdare!
nemunemu è iscritto dal 13/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 10 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nemunemu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Loreon"
04/03/2015 - GRAFICA: VOTO 8
La grafica è buona ed inerente al gioco; sicuramente non stanca e sa essere piacevole. Ci sono alcuni aspetti che andrebbero sistemati, quelli che a mio parere renderebbero semplicemente migliore l'estetica del tutto, dalla sistemazione delle schede a quella della lista dei presenti, fino ad arrivare ai testi di chat.
AMBIENTAZIONE: VOTO 5
Partiamo dal presupposto che io amo la saga di Martin e tendenzialmente sono quindi molto pignolo su alcuni aspetti, ma ovviamente qui non si parla della saga in sé, ma di come è stata adattata per il gioco. A mio parere si è deciso di ambientare il tutto in un momento statico, forse con l'idea che nuovi poteri in campo poco stabili o giovani sovrani avrebbero potuto creare gioco, ma di fatto non è così.
Tutto il gioco è improntato alla presa di potere, ma non ha nulla di questo. Tutti i ruoli principali sono affidati a dei PNG, cosa che rende assurdamente complicato per ogni personaggio rapportarsi con un "superiore" ed anche impossibile identificarlo. La gestione insiste sul fatto che non si debba tener conto dei personaggi non giocanti, ma se ti giochi un nobile cadetto o qualcuno che non è nobile affatto e non ha amici in gioco, sei fortemente limitato. Si riduce quasi tutto ad un gioco romantico fra pg, spesso incentivato dalla gestione.
Ci sarebbero molte possibilità, molti temi da affrontare, molti giochi da fare, ma evidentemente non interessano. C'è stata una sola Guerra in nove mesi di gioco, con sole due quest e ci sono delle voci, degli imput, che tuttavia nessuno si gioca e sembra lo staff non voglia vengano giocati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 5
Assolutamente nella media come voto, perché non ho grande possibilità di esprimermi. Ho incontrato ottimi giocatori ed altri meno esperti, ma in ogni caso i punti scendono per tre fattori essenziali.
- Il primo è la mancanza di personaggi attivi, perché questo è un gioco che richiede attività, e molti se ne vanno annoiati ed altri entrano, oppure molti se ne vanno per mesi e poi rientrano, e via dicendo.
- Il secondo è il gioco di gruppo. Ci sono dei gruppetti incentivati dalla gestione che portano avanti un loro gioco e una loro trama, come se niente fosse, come se nulla li toccasse, evidentemente appoggiati da chi muove i PNG.
- Il terzo è il gioco OFF game. Intendo dire che ci sono molte cose che, a mio parere, vengo decise in una sede che non è quella del gioco. Ma al di la di questo, anche tutti i giocatori si incontrano in piattaforme off game. Mi è persino capitato di non riuscire a giocare perché alcuni si organizzavano off per giocare e poi entravano all'ora stabilita.
SERVER: VOTO 5
Ci sono stati diversi problemi. E' caduto più di una volta, anche se diciamo che è successo molto raramente, è si è addirittura dovuto finire una quest in una sede che non fosse quella ufficiale della land.
CODICE: VOTO /
Non me ne intendo, ma sembra classico GDR-Cd che potrebbe essere migliorato.
FUNZIONALITA': VOTO 5
Ci sono tutte le funzioni base per un gioco play by chat, ma non tutte sono utilizzate. Il sito funziona, ed tendenzialmente è tutto intuitivo, ma le bacheche sono assolutamente disordinate e lì si trovano molti documenti che dovrebbero stare nei manuali di gioco.
DOCUMENTAZIONE: VOTO 5
La documentazione è molto scarsa. Chi non conosce la saga, sicuramente potrà avere problemi ad ambientarsi e spesso è necessario cercare alcune informazioni su internet, perché palesemente mancanti. Ci sono approfondimenti, ci sono documenti in bacheca specifici, ma poi non c'è una storia che sia fatta bene e molti dei personaggi non sanno a che cosa appigliarsi in gioco quando parli loro e finisce per essere tutto un gran caos.
E' stata implementata la parte economica, ma a discapito di tutto il resto, e a mio parere è stata fatta male. I documenti economici servono per dare un'idea di come funzioni il sistema, non che ad ogni casata deve essere dato un reddito specifico. A me interessa sapere se una casata è più o meno ricca a causa della guerra, che ha vinto o perso, così so come muovermi, perché la situazione standard del continente è già ben espressa.
GESTIONE: VOTO ??
Non posso dare un voto preciso a questo punto, nonostante io creda fermamente che questo sia il punto dolente di tutto il gioco, perché NON TUTTI I MEMBRI DELLO STAFF SONO UGUALI, quindi vedrò di essere schematico e preciso.
- La gestione non è sempre presente; ultimamente lo è stata, ma l'assenza della gestione ha causato non pochi problemi al gioco stesso, danneggiando molti pg.
- La gestione non è coerente nei metodi; i membri dello staff hanno modi diversi di agire e di intendere il gioco. In alcune regioni del continente è facilissimo diventare Lord, in altri bisogna sudarsela anche troppo.
- La gestione vive troppo in OFF game. Non è una cosa da cui ci si può nascondere, perché tutti in land ne parlano tranquillamente, come se fosse uso tradizionale.
- La gestione non è unita. Ci sono giocatori che vengono informati in OFF dalla gestione di alcune cose, e passi se un master vuole dare una piccola informazione a qualcuno qualche giorno prima che essa sia pubblica, ma la gestione decide lo statuto e la documentazione con dei giocatori piuttosto che con tutto lo staff. Viene anche da pensare, che il gioco di molti sia influenzato da ciò che lo staff consiglia.
- La gestione sembra fare alcune preferenze. Non sono il primo a notare che sembra che i personaggi della gestione portino avanti interazioni solo con alcuni giocatori, di fatto sviluppando alcune trame e portando avanti solo il gioco di qualcuno.
- Non tutto lo staff è sufficientemente esperto; ci sono alcuni membri dello staff che non conoscono la saga né hanno visto la serie, e questi non sono lì per essere fati bellici o programmatori, ma per motivi ancora sconosciuti.
Voglio sottolineare nuovamente che i membri dello staff sono diversificati, e non tutti inesperti o poco abili, anzi, ce ne sono alcuni davvero competenti ed in grado di dare gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già lasciato diversi consigli a chi gestisce, nella speranza che venissero ascoltati, quindi mi limito a chiudere.
CONCLUSIONI: Credo che il gioco nasca da premesse che posso essere ottime, ma che non sono state adeguatamente fruttate. Sono fermamente convinto che la possibilità di recuperare il tutto ci sia, ma è nelle mani di chi gestisce. Per ora non posso dare un voto positivo, purtroppo, ma conto di ricredermi in futuro.
unanshemed- è iscritto dal 04/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
04/11/2014 - GRAFICA: Trovo che la grafica nella sua semplicità sia più che piacevole alla vista; non stanca gli occhi e rende la lettura più semplice. Non sono un'amante degli sfondi scuri, per questo concordo a pieno con la scelta di tonalità chiare. Devo ammettere che le mappe sono la cosa che preferisco, forse avrei aggiunto qualche chat in più, ma per quello si possono sempre usare i tag. Nel complesso da questo punto di vista non ho nulla da ridire, anzi, trovo che i gdr con una grafica troppo complessa, per esperienza, disperdano dal gioco in se.
AMBIENTAZIONE: Bhe trattandosi di un fantasy d'autore non ho molto da dire sull'ambientazione, trovo sia utile ampliare le documentazioni anche perché non tutti hanno letto i libri o conoscono a pieno le caratteristiche delle casate maggiori, ma in generale mi sembra che le basi ci siano, c'è solo da lavorare un po di più su questo ambito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovo che ci siano ottimi giocatori in land, se non la stragrande maggioranza, dal mio canto ho letto qualche azione prolissa, ma ad essere sincera ho sempre letto i post con molto piacere, anche perché se una persona sa scrivere il post non pesa. Si trova sempre qualcuno con cui giocare, sopratutto perché i master e gli admin provvedono a raggruppare i pg con gli "eventi/quest" su specifici territori, c'è a chi può non piacere, ma secondo me è un punto a favore, proprio perché in questo modo si riesce a creare gioco e il proprio pg riesce a visitare tutti e sette i regni. Purtroppo al momento da quel che ho capito la land sta affrontando un periodo di miglioramenti e correzioni per questo il numero di player è inferiore, per fortuna l'impegno dei master compensa.
SERVER: A volte mi ha buttato fuori, ma capita raramente e credo sia qualcosa a cui stanno già lavorando per la prossima versione.
CODICE: Non me ne intendo, quindi non saprei. Personalmente non ho avuto alcun tipo di problema. So che quando vengono segnalati bag o anomalie gli admin provvedono immediatamente.
FUNZIONALITA': Trovo che per un pg appena iscritto ci sia modo di ambientarsi bene, si riceve l'email di iscrizione con la password e quella di benvenuto una volta effettuato l'accesso, quindi non ho nulla da ridire a riguardo. La prima volta che mi sono iscritta non ho trovato problemi a destreggiarmi nel Sito.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo in precedenza la documentazione sarebbe da ampliare perché non tutti conoscono George Martin e i suoi libri. Mi piacerebbero più doc e un miglioramento della struttura della bacheca, ma da quello che ho visto si sono già messi d'impegno per dare una struttura migliore alle documentazioni. Per il momento si possono chiedere sempre delucidazioni o chiarimenti ai moderatori/admin/master.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente è raro non trovare almeno un master o un admin online. Inizio dal dire che i Master si sono sempre rivelati ottimi e vi è almeno uno per ogni territorio, anche in un periodo come questo, di rinnovo, le quest sono sempre assicurate. Gli admin sono sempre stati gentili e mi sono venuti incontro quando ho avuto dei dubbi, tenendo molto in considerazione anche le proposte da parte dei player. Credo in loro e spero che l'impegno che mettono nella land riesca a dare i propri frutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di continuare su questa strada, migliorare e sistemare le pecche e trovare buoni giocatori come quelli che ci sono ora. Siete sulla buona strada, forza e coraggio!
CONCLUSIONI: Credo che sia una land con grandi potenzialità che aspetta solo di sbocciare, il gioco interno è piacevole e se decidete di iscrivervi vi consiglio di passare almeno un mese in land prima di dare un giudizio :) io mi sono trovata bene sia prima che ora e ci sono tanti spunti di gioco su cui fare leva, a voi la scelta.
saylah è iscritto dal 04/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
saylah ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leyla/Ashara"
Recensione modificata il giorno 04/11/2014 14:18:15 da saylah
28/10/2014 - GRAFICA: voto: 6 e mezzo. Sufficiente, senza fronzoli, piacevole e non stanca gli occhi. Niente di che ma anche niente di tragico. Cambierei la lista dei presenti perchè secondo me è bruttina, con tutto quel vuoto sotto le colonne di luogo e chat quando più personaggi si trovano nella medesima location.
AMBIENTAZIONE: voto: 5.Non è facile meritarsi un'insufficienza quando si parla di fantasy d'autore ma questa land fa eccezione. L'ambientazione è a dir poco amputata. Della saga a cui si ispira rimangono giusto i nomi delle casate. All'inizio volevo vedere dove portava questa scelta che, fondamentalmente, predilige un gioco di intrigo nobiliare. Con il passare del tempo mi sono resa conto di come ciò non ha benché minimamente promosso alcun gioco se non quello amoroso tra i vari pg giocanti. Manca completamente quell'atmosfera di "arrampicata sociale" di cui la saga è pregna, anche a causa di tanti e troppi png che rivestono ruoli cruciali (che senso ha che tutto ciò che è di rilievo ongame accada a dei png? Che senso ha cercare di far sgomitare il proprio personaggio per conquistare una posizione di prestigio quando tali posizioni sono rivestite solo da png che, al massimo, vengono sostituiti da altri png?); manca completamente il gioco di barriera e manca completamente anche una parte più mistica/magica che, per quanto minore, in Martin c'è eccome (basti pensare al pantheon complesso della saga, tra vecchi e nuovi Dei). Per riassumere: ambientazione amputata, insufficiente a fornire spunti di gioco e decisamente noiosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: voto: 5. C'è qualche player degno di nota. I più sono piuttosto prolissi e ho notato una tendenza - per nulla disincetivata dalle alte sfere, anzi da loro condivisa - di inserire un sacco di commenti all'interno dell'azione, commenti che rasentano il vero proprio "pensiero in azione". Sommiamo questo al gioco sostanzialmente amoroso che viene fatto e il risultato è la noia più totale.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Gdr-Cd modificato sufficientemente. Certo si può migliorare.
FUNZIONALITA': Il sito presenta le funzioni basilari per un gdr play by chat ad eccezione di un sistema lavorativo o comunque di tipo economico, solitamente presente nella maggioranza delle land. Non credo si tratti di qualcosa di essenziale ma rende l'idea di "funzionalità basica". Il sito, di per sé, si naviga abbastanza bene. Le bacheche però sono disordinatissime, soprattutto quelle inerenti gli approfondimenti dell'ambientazione. Certi documenti dovrebbero essere reperibili sul manuale di gioco e non sulle bacheche, con il rischio di non trovare mai ciò che cerchi.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5. Ho visto di peggio. Ma esiste anche molto di meglio. A mio avviso la documentazione è abbastanza scarna. Un neofita non ci capirebbe granché. Io, di certo non alle prime armi con Martin,ho dovuto cercare tantissime informazioni su wikipedia. Credo che alcuni approfondimenti fatti dalla gestione siano inutili quando manca la documentazione che riassume le varie casate, specificandone la storia fino al presente, le paculiarità caratterizzanti e cosa si sa in ongame dei pg che ne fanno parte. Una componente importante della saga è che tutti sanno un po' tutto di tutti poiché le famiglie hanno un motto ed una storia. Lasciare il vuoto su questo a livello di documentazione significa lasciare un player senza una base importante sia per scegliere con criterio la casata in cui subentrare sia per muoverlo successivamente e farlo interagire nel migliore dei modi con altri pg ben più famosi, almeno sulla carta.
GESTIONE: Voto: 5. Non ho avuto molto a che fare con la gestione. Ho cercato un'interazione on-game senza successo. In me è subentrata una sensazione che i gestori siano più interessati a giocare per conto loro e a muovere il gioco solo per alcuni. Non posso considerare inoltre positiva la presenza di doppi personaggi (se non tripli) che, a loro volta, si moltiplicano quando comprendiamo anche tutti i png creati per questa land e che vengono mossi sostanzialmente dalle stesse persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Togliere i png e lasciare che le casate e il gioco stesso venga mosso da pg giocanti
- Evitare i doppi
- Essere più rigidi sul non inserire commenti/pensieri in azione
- Non concentrare il gioco in un solo territorio
- Approfondire la documentazione sulle casate esistenti, su che cosa si sa di loro in ongame
- Riassumere gli sviluppi di gioco, step by step, perchè la sezione "voci del popolo" è troppo dispersiva
- Contemplare più elementi di ambientazione (non sarebbe male una gilda apposita per i Septon, introdurre i Cavalieri della Notte e anche qualche elemento di magia)
CONCLUSIONI: Secondo me c'è da cambiare proprio la mentalità di gioco per renderlo più avvincente. Attualmente il mio giudizio è negativo.
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Ice and Fire ha risposto alla recensione il 28/10/2014:
Ciao, ti ringrazio per aver speso del tempo nel commentare Ice&Fire e per aver posto le tue critiche in maniera garbata e costruttiva. Ne farò tesoro in vista della versione 2.0 della land. Tolto questo, passo a risponderti punto per punto anche se ti inviterei a fare "coming out" e rivelarci il tuo nick in land, così da poter capire l'origine della tua scontentezza.
11/10/2014 - GRAFICA: La grafica è semplice senza ulteriori fronzoli, i colori sono confortevoli e non stancano la vista dopo un'oretta di gioco come capita su altri gdr che, sei costretto a "cecarti" perchè usano caratteri piccolissimi e colore su colore.
voto è 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e descritta, con qualche differenza rispetto al periodo di ambientazione dei libri delle cronache del ghiaccio e del fuoco.
voto è 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco all'interno della land è vario ma abbastanza buono, ci si riesce sempre a divertire. Poi come sempre ognuno ha i propri stili di gioco e i propri parametri.
L'importante è che ci sia sempre gioco, ho trovato molta gente attiva, solo nelle ultime 2 settimane c'è stato un piccolo calo, ma sembrerebbe che si solo una cosa momentanea perchè man mano si sta riprendendo.
8/10
.
Voto 8/10
SERVER: Il server non mi ha mai dato problemi
CODICE: Non è il mio capo non saprei giudicare
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito è semplice ed intuitiva, secondo me bisogna fare solo qualche piccolo accorgimento ma a quanto pare, la gestione, già si sta attrezzando e sta lavorando per rendere il tutto ancor più fruibile.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Considerando che è ancora un beta test, si può dire che la documentazione è molto buona dettagliata ed esaustiva...e si sta ampliando ogni volta di più sempre con nuovi documenti...i gestori stanno lavorando alla grande.
Credo che da qui a qualche mese sarà un gioco in cui si possa trovare ogni tipo di documentazione e vadecum, per muoversi al meglio nella land
9/10
GESTIONE: La gestione è molto disponibile pronta a rispondere ed aiutarti a muoverti all'interno della land... ti da consigli e imbeccate utilissime.
Mi son trovato un paio di volte a chiedere informazioni alla gestrice ed è stata veramente gentilissima e disponibilissima.
10 e lode
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla gestione di continuare in questo modo e di sfornare quante più idee possibili, magari inserendo anche un qualche gioco di gilda
CONCLUSIONI: Il gioco è relativamente giovane ed ha una grande potenzialità e da come sta crescendo ed evolvendo presto sarà uno dei migliori gdr sulla piazza.
LA cosa confortante è che la crescita del gioco è tangibile e visibile a vista d'occhio.
Voto Finale 8/10
La land ha bisogno di qualche giocatore in più, quindi chi è amante del genere consiglio vivamente di farci una capatina che non se ne pentirà.
renol86 è iscritto dal 13/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
renol86 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lougard"
14/09/2014 - Premettendo il fatto che sono oramai svariati mesi che gioco, posso meglio specificare punto per punto quello che - secondo me - è il gdr. Quello che, più nel dettaglio, lo porta ahimé su un voto ALTAMENTE negativo.
GRAFICA: Punteggio: 8
A me piace molto la grafica di questo gdr. Non è niente di estremamente complesso e, a mio avviso, questo è un punto a suo favore.
Semplice ma subito bella a primo impatto, non stanca gli occhi neanche dopo giocate particolarmente lunghe.
I simbolini sono ben curati.
AMBIENTAZIONE: Punteggio: 6
Beh, l'ambientazione è la classica del Trono di Spade. La verità è che ci si aspetterebbe qualcosa di più, ma il fatto che non ci siano guerre (ad eccezione di una, che è durata due mesi e in cui c'è stata UNA unica battaglia giocata da tre persone, me incluso) poiché i master bellici sono pochissimi... beh, lascia pensare molto. E in negativo, ovviamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punteggio: 5
Quasi ufficiente, ma per modo di dire. La quasi sufficienza si basa unicamente sulla qualità media di scrittura, che è assai buona.
Il problema di fondo si basa sul fatto che ci sono i gruppetti, incentivati dalla stessa gestione. Il gioco gira intorno ai pg dei master e dei "capi", e questo lo si può ampiamente vedere e notare dalle cariche ricoperte.
L'unico modo per giocare seriamente senza condannarsi al simming (o, meglio, per entrare all'interno del gioco) è fare comunella con i master. A molte persone è concesso fare qualcosa, stessa cosa che ad altre non è concessa e che, invece, vien fatta notare.
SERVER: Punteggio: 7
Altervista, semplicemente. A volte da qualche errore, ma niente di trascendentale. A me è sempre piaciuto come server, quindi non ho problemi a riguardo.
CODICE: Punteggio: 6
E' gdr-cd, cambiato poco.
FUNZIONALITA': Punteggio: 5
Le bacheche sono state rifatte, ma purtroppo hanno creato più caos che altro. Prima erano sistemate, e organizzate, assai meglio.
DOCUMENTAZIONE: Punteggio: 3
C'è tutto... tranne la cosa più importante, per un gdr con questa ambientazione: l'economia. Mancanza incredibile che rende il gioco estremamente superficiale.
GESTIONE: Punteggio: 3
Molto l'ho scritto nel livello di gioco interno. Purtroppo è una gestione prevalentemente femminile, e si vede. Le trame create potrebbero suscitare invidia alle Soap Opera più rinomate, e ovviamente hanno come motore i pg stessi della gestione (o le guide). E intendo proprio pg, non png, che sarebbe piuttosto lecito.
Il gioco, per chi non intende scadere nell'off con la gestione, è piuttosto sterile a causa delle preferenze che ricadono inevitabilmente sugli altri. Spiace dirlo, specialmente perché non tutti sono così (anche se la gran parte sì).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sì, un unico consiglie: meno off, meno "condizioni" che partono in off e si riflettono in On. Gioco, gioco e gioco.. senza premesse che nascono da fuori e che si riflettono in trame atte a valorizzare un determinato pg.
Trame più ampie, e specialmente aperte a tutti.
Controlli più stretti e non solo su chi "non è nelle grazie".
darth spark è iscritto dal 27/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
darth spark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bowen Gargalen"
Recensione modificata il giorno 24/02/2015 16:53:52 da darth spark
01/09/2014 - GRAFICA: La grafica è delicata, tranquilla, non stanca la vista e rende il gioco piacevole. Personalmente mi piace, è bella nella sua semplicità, e mi va bene così. Il mio voto per la grafica è di 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben strutturata, si vede che da parte dello staff c'è stato molto impegno nella sua realizzazione, e nonostante non sia nulla di particolarmente differente dai libri, è originale, perchè gli admin e lo staff in sè hanno saputo sfruttarla per creare diversi spunti di gioco. Il mio voto per l'ambientazione è 9/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa è una delle cose che amo di più della Land: il gioco.
Tutti giocano con tutti, indipendentemente dal rango o dal tipo di personaggio che si gioca. Ogni giorno ci sono tante role attive, i giocatori sono tutti esperti, e fanno sentire a loro agio anche i meno esperti, con consigli su come muovere il proprio personaggio tramite i sussurri, senza far notare l'errore a nessuno. Il mio voto per il Livello di Gioco è 9/10.
SERVER: Altervista. In molti si lamentano di Altervista, ma a me non ha mai dato problemi, tranne qualche piccolo crash. Anche qui un 9/10.
CODICE: Non me ne intendo affatto, preferisco non esprimermi.
FUNZIONALITA': Nel gioco è facile muoversi, ci sono tutti i bottoncini messi lì in bella vista, che riportano le svariate funzioni. Personalmente, non ho mai avuto problemi a trovare ciò di cui necessito, dato che, come ho già detto, non c'è bisogno di fare manovre su manovre per passare, ad esempio, dalle bacheche agli uffici. Il mio voto per le funzionalità è 10/10, non ho mai riscontrato problemi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è ben stesa, e non è nulla di troppo complicato da capire. Tutto è spiegato nei minimi dettagli, e vengono utilizzate parole semplici, in modo che tutti possano capire. Non mi dilungo più di tanto, ma quel che vorrei dire l'avete capito, credo. Il mio voto per la documentazione è 9/10.
GESTIONE: Okay, qui farò un mini-discorsetto, qualcosa di breve e sincero.
La Gestione è la parte più importante della Land. Senza di questa, la Land non avrebbe vita. Non sto qui a fare la leccapalette, semplicemente dico la verità. Sempre presenti, attivi, cordiali, amichevoli, gentili, e potrei andare avanti all'infinito. Ti fanno sentire a casa, ti trattano come una figlia -esperienza personale ahahahah- e ti spiegano tutto per filo e per segno, nel caso tu non abbia capito qualcosa. Io vorrei ringraziare in maniera sincera tutti i membri dello staff, che contribuisce ogni giorno a farmi sentire a casa, in una seconda e più grande famiglia. Il mio voto per la gestione è un 10/10 più che meritato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare consigli, dato che per me Ice&Fire è come una seconda casa, o una seconda famiglia, come preferite voi.
CONCLUSIONI: Non sarà la Land più bella dal punto di vista grafico, non avrà il codice più complesso del mondo, ma ha al suo interno persone con il cuore d'oro, che ti accolgono fin da subito, e sono lì per te, in qualunque momento della giornata. Se volete giocare in tranquillità, senza sentirvi giudicati dagli altri per come scrivete e/o ciò che scrivete, questo è il gioco perfetto per voi. Il mio voto finale è 9/10, meritatissimo.
alyss è iscritto dal 15/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alyss ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eireen Tully"
05/07/2014 - GRAFICA: Grafica carina. Un pò lineare, qualcuno direbbe anche semplicistica, ma tutto sommato ci sta. E poi non è per niente pesante, il che è un più.
AMBIENTAZIONE: Beh è Westeros. Credo che sia una mossa intelligente concentrare il gioco ad Approdo del Re, almeno finchè non si avranno i numeri per svilupparlo anche a tutta la mappa disponibile. Inutile dire che di giocatori in quel caso ce ne vorrebbero DAVVERO tanti, quindi è opinabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza buono dai. Un solo problema: troppe donnine e troppi pochi omaccioni. Gran parte delle giocate si risolve in discussioni da boudoir e pettegolezzi, se non vai proprio a cercarti ruoli un pò "fuori" dal normale.
Mi piace la situazione in cui se i pg non si danno da fare, i master non li imboccano, salvo dare qualche one shot per passare il tempo.
La gente con cui ho giocato erano tutti di livello medio-alto, direi. Se uno sbaglia viene ripreso abbastanza in fretta e finora nessuno si è impuntato dicendo che come faceva lui era giusto.
Pollice in su
SERVER: Boh! non conoscendolo non commento. Però non mi è mai caduto.
Grazie alla gestione che ha tolto quelle noiosissime canzoni dalle schede dei pg, che rallentavano tutto al ritmo di una tartaruga zoppa.
CODICE: Come sopra. Nons apendo, lascio stare
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale direi. Le bachece danno qualche problema all'inizio. Poi se si capisce dove cerare cosa, è tutto più chiaro. E poi c'è pure una chat off per svezzare i nabbi.
DOCUMENTAZIONE: Il necessario. Per l'ambientazione generale c'è una bella storia di bg e un descrizione più o meno dettagliata dei territori. Si potrebbe aggiungere qualcosa in più per caratterizzare un pò le casate e i popoli, ma non è strettamente necessario che venga fatto.
GESTIONE: Non sempre presenti, o comunque presenti nell'ombra. Son due ragazzuole abbastanza divertenti da parlarci insieme, e almeno con me son sempre state disponibili con spiegazioni e su cosa fare e come farlo.
Se ci sono problemi, li risolvono in silenzio, senza sbandierarli troppo, e questo è un bene.
Oltretutto, non imboccano i pg. O si dan da fare, o stan lì a giocare a fare la calza. Attualmente una dei gestori si sta occupando di fare una bella serie di trame per gli Isolani, sarebbe carino se i master incaricati degli altri popoli potessero fare lo stesso, anche perchè sono molto più numerosi in fatto di pg giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Limitate l'uso di photoshop nelle schede e vietate di riempire l'intera sezione della storia solo con una gif figa (soprattutto per i pg donne questo. due terzi son tutte così oh)
Magari studiatevi a tavolino qualcosa coi master per creare filoni narrativi per ogni gruppo di giocatori in modo che interagiscono di più. Ma se loro non li colgono, sono affaracci loro.
Ai giocatori: non snobbate i novelli aspettando che i gestori li accolgano per voi. Altrimenti la gente si spaventa e non si ferma.
CONCLUSIONI: Una landina carina. Si vede che effettiavmente molta della gente che ci gioca sono amici di amici di amici, quindi è nato più come progetto all'interno di un gruppo, ma credo si stia espandendo bene, coinvolgendo anche gente esterna (come me) e disponibile ad accogliere nuovi arrivati senza fare muro. Il problema è che l'utenza media non pare curarsi molto dei nuovi arrivati, lasciando il compito ai gestori di fare gli onori di casa.
Le possibilità però ci sono, il gioco se si vuole c'è. Non ci sono molti numeri ma finchè ci si diverte anche in 15 a me va benissimo così.
Tutto sommato, una land che fa la sua figura. Può migliorare, o continuare a questo ritmo. In entrambi i casi, forse non sarà il top del suo campo, ma è un bel posto dove giocare e la gente è sempre molto accogliente, cosa che potrebbe perdersi nel caso troppi giocatori vengano a giocare.
avete l'approvazione di wilson
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ice and Fire ha risposto alla recensione il 05/07/2014:
Ti ringrazio per il voto e per la critica costruttiva che hai voluto lasciarci! E' bello che un voto positivo sia accompagnato da commenti non sempre entusiasti e da critiche perché è questo che ci consente di capire i gusti dell'utenza e di migliorarci di conseguenza.
cultrice della tintarella albina
ha giocato come
Lenora Lannister
renlyboy
ha giocato come
Hamit Pavone Toland
entheogen
ha giocato come
Mace
eosabaka
ha giocato come
Fearghal Mormont
darth spark
ha giocato come
Bowen Gargalen
saylah
ha giocato come
Ashara
alyss
ha giocato come
Eireen Tully
saylah
ha giocato come
Leyla
Mostra tutti i personaggi (13)
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Saint or Sinner?: Hollywood Burns evolve in Sunset
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Road to Hamartia - Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?