Le Cronache di Raja Dunia è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL:
https://cronachedirajadunia.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Classico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
3.000 anni fa...
...esplose come il soffio di un incendio. E tutti compresero che i tempi del Vecchio Reame erano finiti.
La gloria e lo splendore dei millenni passati...nulla più che un ricordo. Le alleanze si infransero e la gente libera del Continente conobbe il massacro. Agli angoli più disparati del mondo, gli Imperi bruciavano. I simboli della gloria e dell'equilibrio, del trionfo e della civiltà, si spezzarono sotto i colpi dei martelli degli eserciti oppressori. Nessuno ne fu immune. L'arrivo dei Titani, poi, non fece altro che lasciar cadere l'ultima sentenza sul Continente, prossimo al collasso. Come invincibili soldati scelti, questi dapprima seguirono le volontà dei propri creatori, gli Dei, gli stessi che di fianco ai mortali, per millenni, avevano intessuto legami atti a generare un clima di pace inviolabile. E mentre le divinità si davano battaglia e gli imperi si estinguevano a vicenda, i Titani compresero che il loro potere era pari a quello di un dio. E si ribellarono...divenendo così altre pedine di una scacchiera pronta ad essere rovesciata.
La Grande Guerra, si...ci travolse tutti.
Lo ricordo, ancora oggi.
Gli Artefatti cadevano e le anime divine scomparivano, massacrate dai propri fratelli, dai propri figli, dai propri soldati. Il mondo bruciava.
I Protettori degli Artefatti, gli Antichi Draghi, resistevano, ma i nemici erano troppi.
E più gli Artefatti venivano distrutti, più l'Esistenza era vicina alla sparizione definitiva.
Poi ci fu una grande luce nel cielo. Per un momento, il tempo si fermò. E il Grande Drago, genitore degli Antichi, svanì dal Creato.
Così una grande pioggia di luce investì il Continente. Una pioggia che aveva il sapore del ferro e dell'inviolabilità.
Gli Arconti, le Armi degli Otto Eterni, si abbatterono sul Creato, ripristinando l'equilibrio preteso dai fautori dell'Esistenza.
E la Grande Guerra finì.
Era finita...
...dopo 2000 anni. Il Conflitto più grande della storia del Continente fu spezzato. Gli Otto Eterni sigillarono il mondo e degli Antichi Imperi, gloria del Vecchio Reame, non si seppe più nulla. Confinati nell'angolo a Nord Ovest di Raja Dunia, le Terre Sicure, i sopravvissuti alla Grande Guerra tornarono a prosperare. Le razze si fecero nuovamente forti, gli Dei furono convocati e costretti a mantenere l'inviolabilità dell'Esistenza, così come sarebbe proseguita. Mai più un Dio avrebbe potuto imbracciar le armi e scendere in battaglia sul mondo.
Sono trascorsi Mille Anni dalla fine della Grande Guerra: un tempo sufficiente perchè la memoria fatichi a ricordarsi quanto l'esistenza fu sull'orlo del collasso.
Ed oggi, del Continente, sappiamo molto poco. Ciò che fu del Vecchio Reame è ormai dimenticato, sepolto nelle sabbie del tempo.
Ma qualcuno ha iniziato a dire che i confini del mondo sono tornati sicuri. Qualcuno, si dice, ha visto un Artefatto brillare nelle Terre Esterne.
E la gente ha iniziato a spingersi oltre i Confini delle Terre Sicure, alla ricerca delle glorie del passato, delle reliquie degli Eroi degli Imperi e degli Dei. La sete di conoscenza sta dilagando, mentre nuove prospettive di pace, conquista e grandezza si aprono all'orizzonte del mondo...
E io lo sento.
Il Continente è pronto ad essere esplorato e riforgiato secondo le volontà dei nuovi Imperi.
Ma saranno, questi, oggi pronti ad assicurarsi che l'Equilibrio dell'Esistenza non venga più minacciato?
Saranno i nuovi Eroi pronti ad affrontare le avventure che riservano le Terre Esterne?
Sarai tu pronto ad imbracciare le armi per il Bene del Mondo...o per il Potere del Male?
Solo tu potrai deciderlo.
Raja Dunia, ti aspetta.
Tag:
Nessun tag inserito
Riconoscimenti:
» Gioco più visitato dell'anno 2021
» Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 04/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
28/05/2023 - Stile Guerriero: Tempesta
26/05/2023 - Nuova Razza: I Vhalaas
18/05/2023 - Abilità dei Nani
16/05/2023 - Abilità degli Elfi
13/05/2023 - Abilità degli Umani
05/05/2023 - Le Rune e la Magia Runica
29/04/2023 - Revisione Equipaggiamento
18/04/2023 - Introduzione degli Stili Guerrieri
68
0
2
Valutazione media su 70 recensioni:
9,74
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
31/03/2022 - GRAFICA: Semplicemente piacevole (e semplicemente è un complimento)
L'interfaccia di gioco è quella che molti conoscono in Stile Gdrcd e penso sia voluto;
molti giocatori conoscono quel preciso asset e riescono a muoversi tra i vari tasti senza problemi (Pannello a Sinistra, accessorio a destra ecc).
Si vede però che è una cosa ponderata; non è stato preso semplicemente il codice gdrcd e spiattellato in un profilo altervista ed è chiaro quando si nota l'assenza di alcune criticità del gdrcd che sarebbero rimaste nel caso di un banale copia-incolla.
la scelta delle palette di colori è ottima ed è ben inserita andando a contribuire ad un carattere unico e personale ed i colori principali (giallo/oro e bianco) fanno molto Asgard XD
AMBIENTAZIONE: Questo è molto soggettivo.
Ambientazione minimale e, sebbene non condivida, comprendo cosa porti a questa scelta.
Un ambientazione più completa rende il gioco più immersivo ma al contempo lo rende anche più vincolante per i giocatori. Non c'è un vero punto di equilibrio perché per ogni giocatore c'è un compromesso personale.
Magari definire meglio ordini, gilde, corti ecc
non sarebbe una brutta idea o porsi domande generiche:
Stile di vita? esiste un istruzione? ricchezza media dei png?
Va però sempre considerato che, come ho scritto, ogni giocatore ha un punto di equilibrio personalissimo su quanto è disposto a vedersi vincolato all'ambientazione in cambio di un gioco più immersivo. Quindi è qualcosa da calcolare con estrema precisione.
Gran parte dell'ambientazione di gioco riguarda il gioco.
Quindi parte dell'ambientazione attuale è stata estratta a suon di giocate, cosa buona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho la presunzione di valutare la qualità di gioco altrui.
Posso dire che in land trovano spazio personaggi diversi: c'è chi gioca il classico epico personaggio combattente drammatico e chi invece si trova più a suo agio a giocare personaggi meno "seri" come il sottoscritto.
Posso dire che raramente mi annoio e non capita quasi mai di trovarsi a dire
"Eh chiacchiero in locanda perchè non ho nulla da fare" anzi in genere le cose da fare
sono tantissime ed un merito speciale va dato al corpo master ma ci arriveremo.
SERVER: Mai avuto cali o crolli
CODICE: Molto buono.
Penso vada interpretato correttamente perchè sulle prime può sembrare il classico GDRCD per l'asset principale ma chi conosce il Gdrcd ne conosce anche le falle e qua non ci sono quindi nonostante l'asset sia simile non è quello il codice.
Il Codice è semplice e funzionale (in informatica "Semplice" è un complimento enorme)
Chi si diletta nella programmazione sa di dover fare quello che intende fare nel modo più semplice possibile perché quando inizi a complicare le cose ... eh le cose smettono di funzionare.
Bill Gates una volta disse "Adoro gli Italiani perché sono pigri e davanti ad un problema cercheranno sempre il modo più semplice di risolverlo. Questa è programmazione"
C'è chi avrebbe ottenuto le stesse funzionalità incasinando tutto quanto ma basta un'occhiata veloce al codice della pagina per vedere che in realtà è molto semplificato.
Chi si diverte con un minimo di programmazione (e mi ci metto anche io) eccede sempre nel voler far vedere quante cose complicate sa fare e le cose complicate non funzionano o funzionano malissimo. Un buon programmatore sa fare il complesso ma resta nel semplice, penso che questo sia un tratto distintivo importantissimo per differenziare chi programma e chi (come me) armeggia.
E' evidente (viste funzionalità particolari) che chi ha fatto il codice sa lavorare e sa benissimo salire nel complesso dove strettamente necessario, ma resta nel semplice quando il complesso non serve ed è una qualità importante e rara.
FUNZIONALITA': Come ho detto l'interfaccia principale è ripresa dallo schema gdrcd quindi è un asset che moltissimi giocatori conoscono già, questo rende molto semplice il muoversi all'interno del sito.
In passato ho visto land con una grafica eccezionale ma in cui sono stato 40 minuti a cercare il tasto per leggere i messaggi. Molto del gioco viene demandato ad un forum esterno ed è una scelta che inizialmente non ho apprezzato affatto; passato del tempo e entrato nelle dinamiche del gioco però mi rendo conto di quanto sia comodo.
Effettivamente è una cosa che può far torcere il naso a molti giocatori inizialmente ma se si supera la difficoltà iniziale nell'appoggiarsi ad un forum esterno, tutto diventa decisamente più semplice.
DOCUMENTAZIONE: Qua torniamo all'argomento "Ambientazione"
La documentazione è approfondita nell'essenziale
personalmente preferirei una documentazione più dettagliata ma è una scelta soggettiva perché (come ho già scritto) un ambientazione più dettagliata è più vincolante.
Quello che lo staff ha voluto spiegare è ben spiegato.
Anche perché va fatto un altro conto.
Una documentazione più minuziosa è piacevole man mano che si passa del tempo sulla land ma all'inizio è un muro ostico da superare. Quindi non esiste un vero e proprio punto di equilibrio Dettagliata-Soffocante che sia valido per tutti e non solo per tutti i giocatori ma anche per lo stesso giocatore in momenti differenti.
Io stesso sarei stato scoraggiato da una documentazione più minuziosa anche se adesso mi piacerebbe averla. Argomento molto personale e difficile da far quadrare.
GESTIONE: Gestione e Master sono al Top.
Io penso di essere (sia all'inizio che più avanti) uno dei giocatori più molesti che esistano verso lo staff in generale. Sett e Iago non mi hanno mandato a quel paese neanche una volta e penso che la cosa li metta il lizza per la santità. Veramente non avete idea di quanto sono fastidioso XD
Lo staff lavora alla land costantemente e le modifiche costanti (Bilanciamenti, miglioramenti, aggiunte ecc) ne sono un chiaro segnale.
Da ex gestore posso dire che i Master sono straordinari
Volete che incolli qua il calendario? ci sono quest e filoni CONTIUAMENTE.
Sono passati 5 mesi ormai è non mi sono mai trovato a dire "non so cosa fare"
I Master riescono a creare quest che richiedono strategia e preparazione quindi per una singola quest possono servire diverse giocate per preparare il tutto.
Sono settimane che devo fare l'inaugurazione della Locanda ma non trovo mai il momento perchè i personaggi sono presi in qualche filone o preparano qualche quest.
C'è sempre un sacco di roba da fare e poco tempo per farla
ed è ESTREMAMENTE PIACEVOLE CAVOLO.
Un movimento come questo è in una land è smosso generalmente dal mero PVP
dove i master fanno il loro ma è lo scontro tra personaggi a creare situazioni
e movimento. Non è questo il caso: mai fatto PVP se non in allenamento e comunque ne vedo poco. Tutto il movimento è dato dal corpo master che si fà un paiolo enorme riuscendo a dare continui spunti e obbiettivi ai giocatori.
Master cosi attivi e adattivi sono il sogno di un gestore per tenere la land in movimento.
Menzione speciale va data anche ai membri dello Staff che non masterano attivamente ma svolgono un lavoro più in Background (Vereth e Sakurako per esempio che si occupano del Crafting) anche loro svolgono un lavoro faticoso magari meno appariscente dei master da quest ma altrettanto fondamentale e con altrettanto impegno e celerità.
Parlo chiaramente: Io non gioco senza dadi.
Se qua gioco anche io e faccio quest anche io ma soprattutto se mi diverto anche io (il combattimento senza dadi per me è orribile) vuol dire che c'è veramente un grande lavoro dietro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ormai mi conoscete e se ho qualche suggerimento o idea non mi faccio pregare per dir la mia.
Un consiglio stupido che mi viene in mente è quello di permettere la crescita dei talenti fino al liv 2 in allenamento come con le maestria MA non lo propongo.
Perché anche io conosco lo staff e sicuro che ne abbiano parlato e se non l'hanno introdotto vuol dire che hanno valutato e hanno i loro motivi. Mi fido
CONCLUSIONI: Non do voti.
Posso dire in conclusione che è una land a prova di noia e può sembrare difficile inserirsi: i gruppi discord creano sempre un inserimento più intimidatorio perché si vede un affiatamento tra i giocatori e ci si sente fuori luogo, ma anche i giocatori son brava gente e molto accoglienti quindi basta prendere un po' di coraggio e farsi avanti.
Comunque in gioco ci sono giocatori che vi aiuteranno eh ad inserirvi
inseriranno i vostri pg nelle prime storie disponibili e di conseguenza questo inserirà voi tra gli altri giocatori.
Fatevi avanti su Discord senza paura, nessuno morte (no neanche Xante morde, so che lo dice ma è tutta scena. Fidatevi XD)
andrea1988 è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
andrea1988 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ike"
andrea1988 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
andrea1988 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/03/2022 - GRAFICA: Parlerò di grafica nella maniera più semplice e banale possibile, anche perché le mie competenze non mi permettono di andare oltre: mi piace. Tutto sta al posto giusto, con i vari elementi in simmetria ed armonia. Questo vale dai simbolini dei tasti, delle razze, alle gilde, ai più grandi elementi come i vari componenti delle descrizioni delle location - ricchissime. Per gusto personale, non riesco ad apprezzare il colore di sfondo ma anche qui, in fin dei conti, devo spezzare una lancia in loro favore: nonostante le ore di gioco che mi portano principalmente ad osservare quello come sfondo delle azioni da leggere, non ho mai riscontrato fastidi alla vista - ed io ci soffro, in base al tipo di colore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricchissima, in continuo aggiornamento sulla scia di ciò che è già stato creato. I personaggi vengono mossi con coerenza, così come le razze e pg appartenenti alle gilde, senza ignorare tutte quelle indicazioni fornite che concedono tantissimi spunti, continui. Altro punto da apprezzare è la continua evoluzione della storia stessa apportata dallo stesso giocato. Eventi che modificano l'ambientazione, che apportano novità significative o che segnano la storia del GdR, sono concessi: l'ambientazione è così in continua evoluzione e rende i personaggi e le loro avventure parte integrante della storia stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, e l'utenza consente ben volentieri l'inserimento di elementi più "deboli" affiancandoli nella loro crescita. Da quando sono iscritto (circa un anno) non ho mai faticato a trovare gioco - che sia una quest o una libera con altri personaggi - potendo sempre contare nella presenza di qualcuno disponibile a portare gioco di mattina, nel pomeriggio e anche di notte. Capita anche qualche mela marcia, ovviamente, prontamente richiamata e - se necessario - allontanata dalla gestione. Mai visti spammer o disturbatori.
SERVER: In circa un anno - se ben ricordo - non ho mai riscontrato l'impossibilità di accedervi. Ogni tanto spunta qualche buggettino che appena segnalato viene tempestivamente risolto. Parlarne in maniera più approfondita, poiché ne capisco poco e nulla, non spetta a me.
CODICE: Anche qui, non ne so molto. Parlo di quello che posso vedere: le migliorie vengono costantemente apportate, e tramite i canali appositi la gestione informa sempre tutta l'utenza su quei continui cambiamenti rilevanti da questo punto di vista. Esistono anche altri canali che consentono a noi iscritti di proporre eventuali modifiche, vagliate poi dalla gestione e se funzionali apportate nel giro di poco tempo.
FUNZIONALITA': Il movimento all'interno del sito risulta sempre fluido, in ogni suo aspetto. Tutto quello che serve, ai fini del gioco, lo si può ritrovare senza il bisogno che qualcuno indirizzi in un determinato punto. Ma, in ogni caso, sono presenti delle sezioni apposite che spiegano il funzionamento e l'utilizzo dei vari comandi per una maggiore fruibilità.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco possiede una documentazione vastissima e al contempo per nulla dispersiva. Sebbene si goda di libertà interpretativa che permette ad ognuno di divertirsi giocando, la documentazione - di facile accesso e comprensione - non lascia lacune o incomprensioni su quelli che sono gli aspetti fondamentali del gioco e che tutti dobbiamo conoscere.
Stesso discorso per la documentazione dei Master che cito in quanto componente del gruppo.
GESTIONE: La gestione è presente, costantemente. Non so come, ma sono lì, sempre. Aperti al dialogo, disponibili a chiarire ogni dubbio e anche a placare eventuali escandescenze dei player più testardi - perché in un gioco con un'utenza così vasta capitano anche quelli, eh.
Allo stesso tempo, sono presenti in egual misura con le loro Quest e con i loro personaggi sempre pronti ad interagire con tutti gli altri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di poter dare è quello di cercare un eventuale colore in sostituzione a quello attuale per le stringhe master.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi. Provate almeno. Metteteci il naso, annusate, ed i caso andate via: io ho fatto così, ma sono rimasto.
9, e non do 10 perché aspetto la fine del quadrimestre.
rahab è iscritto dal 17/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rahab ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rahab"
rahab ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
rahab ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/03/2022 20:31:13 da rahab
17/03/2022 - GRAFICA: La grafica probabilmente è l'aspetto più debole del gioco e quella che all'inizio soprattutto mi ha fatto storcere il naso. C'è anche da dire che da quando mi sono iscritta io (mi sembra ormai un anno fa) ad adesso ha fatto molti miglioramenti. Non è la grafica più accattivante che ci sia, ma ci stanno lavorando, costantemente, portando sempre nuovi miglioramenti ogni volta. Quindi non ci si può lamentare, ma solo attendere che migliori ancora. Per il resto i colori usati ci stanno, io sono un'amante dei toni scuri ma mi rendo conto che non sono adatti a un gusto generale, quindi tenersi su questi toni più neutri potrebbe essere la scelta giusta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la controparte della grafica, risulta ai miei occhi la parte migliore. Non solo è ben delineata, come in realtà potrebbe essere in maggior parte dei giochi, ma viene giocata e molto, sempre coerentemente. Sia in quest che in libere. Tutto è ambientazione e l'ambientazione è dappertutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra buono. Chiaro, capitano sempre e capiteranno sempre i disturbatori o chi deve prendere un po' di dimestichezza con il gioco di ruolo, ma anche grazie alla grande utenza è molto facile incontrare un buon giocatore. Le disponibilità mi sembrano ottime, c'è sempre da giocare, sia in libera che in quest, ovunque e più o meno a qualsiasi ora (certo, non ho ancora provato a giocare alle 3 del mattino, quindi a quell'ora non so dire quanta disponibilità c'è).
SERVER: Mi sembra buono.
CODICE: Come detto poco fa rispetto alla grafica, l'impegno c'è, i cambiamenti e miglioramenti sono continui e costanti, ma ci sono alcune mancanze qua e là e a primo occhio si potrebbe dire che vi è molto da migliorare nella scrittura del codice. Il gioco è comunque in beta e lo sviluppo di un sito così elaborato non è scontato e immediato.
FUNZIONALITA': Mi sembra tutto molto intuibile e facile da metterci in mano, non penso che qualcuno possa incontrare particolari difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi sembra ottima, comprensibile e molto precisa. Ad ogni modo qualora vi fossero domande staff e gestione rispondono molto celermente e con esaustività.
GESTIONE: La gestione è molto presente, molto disponibile, molto paziente e molto organizzata soprattutto. Non si limitano ad amministrare ma giocano e fanno anche da master. Difficile che non ti rispondano nel giro di un'ora (a meno che non siano le tre del mattino, anche se a volte rispondono anche alle tre del mattino). Mi ci trovo benissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio, scontatissimo è di continuare con il lavoro che si sta già svolgendo, non saprei che altro consigliare ecco XD
CONCLUSIONI: È un ottimo gioco per qualsiasi giocatore (fin tanto che abbiate la passione per il fantasy ovvio), qualsiasi esso sia il suo livello. Vi è grande possibilità di personalizzazione del proprio personaggio e soprattutto per la sua crescita, il ché non è affatto scontato!
Un'ottima opportunità di passare il proprio tempo libero divertendosi e rilassandosi facendo anche una semplice chiacchierata!
leenleen è iscritto dal 16/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
leenleen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leenyrith"
leenleen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
leenleen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
20/01/2022 - GRAFICA: Ho un pc con lo schermo piccolo, a causa di questo la grafica mi necessita di essere messa in scala 90% per poterne "godere". Questo a parte che è un commento personale che sono certo in futuro verrà risolto con applicazione di varie correzioni in termini di codice, i colori sabbia non stancano troppo, essendo abbastanza spenti non infastidiscono, almeno per quello che posso dire, alla vista e consentono un classico nero sulle azioni in chat che male non fa.
Sulla sola grafica generale è un 8+, che con futuri accorgimenti sono certo migliorerà.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale. Ammetto che ci sono alcuni riferimenti sparsi a varie opere, ma è giusto che sia anche così per la creazione di una propria ambientazione personale. Ho contribuito alla stesura di una piccola parte con idee mie e ammetto che la considero piacevole. E' un fantasy che però si lascia molto spazio interpretativo. Ci sta.
Non sono esperto nella cosa ma ammetto che qui un altro 8+ lo lascio volentieri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono un player prettamente serale, mai avuto problemi a trovare qualcuno. Il livello di gioco dipende dalla situazione, ma come su qualunque land si attesta su una buona media, con giocatori che non brillano che vengono affiancati da giocatori particolarmente brillanti.
Le guardie lavorano. Braveh.
un 7 è dovuto.
SERVER: Server proprietario. Stabile. Il gioco si blocca solo in sporadici momenti e per qualche secondo, tendenzialmente perché si stanno effettuando test programmativi.
CODICE: La base è un GDR-CD, ma è stata molto modificata, moltissimi codici sono proprietari. La land è in evoluzione e si cerca di fare quanto possibile per migliorarla. Ma questo ne parleremo al momento dovuto, per il momento si sappia che i codici ci sono, e funzionano, rendendo molto più semplice il gioco con delle schermate che ti mettono tutto a vista.
Anche qui nulla che dire il 7 pieno è dovuto.
FUNZIONALITA': Come detto precedentemente tutto quanto è a vista, tutto quanto è a schermo tutto quanto funziona come dovrebbe. Le guide così come gli altri utenti sono bene intenzionati ad aiutare, e lo fanno sia tramite land, sia tramite il canale discord che viene gestito come una effettiva community sfruttandolo al massimale. Bene ma non benissimo.
8, direi che basta.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è IMMENSO.
Costantemente in aggiornamento con nuove implementazioni.
Facilmente accessibile anche grazie al sacrosanto tasto "cerca".
GESTIONE: Ahimè sono il punto dolente...
No, non è vero.
Per quanto a primo acchitto sembrino persone lige e dure... poi scopri che sono dei cuordipanna. Sempre bendisposti a farsi due chiacchiere, o semplicemente esserci. Sono disposti a seguirti se hai una proposta, o se vuoi far notare qualcosa che non ti torna. Se hai un idea, uno spunto, lo ascoltano. E questo è bello e ammetto che l'ho vissuto in prima persona. Quindi niente.
10/10 signori. E non ci sto scherzando.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La strada la avete.
Sapete che è quella giusta.
Continuate, sempre. Senza paura.
CONCLUSIONI: Le motivazioni del voto le ho messe di sopra. Leggetele.
Il complessivo è solo positivo con possibilità di migliorare.
Fate sempre del vostro meglio.
savetheking è iscritto dal 20/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
savetheking ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Viktor"
savetheking ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
savetheking ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 16/11/2022:
Grazie mille per la recensione!
11/01/2022 - GRAFICA: Bellissima. I colori sono tenui e non stancano la vista, le immagini dei luoghi splendide, è tutto curatissimo. Mi piace.
AMBIENTAZIONE: Anche l'ambientazione è un punto forte della land, molto varia, mantiene elementi del fantasy classico pur ammodernando con spunti molto originali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altissimo. I player sono bravi, tanti e disponibili, si trova gioco a qualunque ora e le giocate sono sempre gradevoli. Io sono iscritta da pochissimo, ma già mi sono lanciata e devo dire di essere stata accolta a braccia aperte. Nessun disturbatore.
SERVER: Non ho avuto problemi di alcun tipo.
CODICE: Qui non so proprio come commentare. Non conosco l'argomento e sono iscritta da troppo poco.
FUNZIONALITA': Ottime funzionalità, tasti chiarissimi e navigazione facile e scorrevole. Ottimo anche qui.
DOCUMENTAZIONE: UNICA nota, secondo me, un pochino dolente della land. La documentazione è tanta e ben organizzata, ma non è sufficientemente approfondita e aggiornata. La land è immensa è ha una bellissima ambientazione, ma proprio per questo e per i molti elementi originali sarebbe necessario fornire al player più strumenti. (Anche per non dover correre dai poveri gestori tutte le volte!)
GESTIONE: Ah, fantastica. Sono tanti, simpatici, disponibili, e giocano. Si interagisce con la gestione per forza dovendo chiedere a loro alcune specifiche della scheda, e subito ci si rende conto che sono una bella squadra, accogliente e devota alla land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come dicevo, approfondimenti di documentazione. Alcune cose che mi vengono in mente:
Le relazioni fra le razze
Più info su magia e incantesimi
Aggiornamenti sulle situazioni on in corso per i nuovi iscritti, almeno in araldo.
CONCLUSIONI: Una land davvero bella e consigliata. Ci si diverte un mondo e l'atmosfera che si respira è del tutto positiva.
dafne swift è iscritto dal 10/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dafne swift ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Faeli"
dafne swift ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
dafne swift ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 12/01/2022:
Ciao!
09/01/2022 - GRAFICA: La grafica è caratterizzata da colori tenui e caldi che sono a prova di miopi-astigmatici come la sottoscritta. Anche le stringhe master mantengono le stesse tonalità e non contrastano affatto con i colori di base delle chat, e ciò aiuta a non affaticare la vista neanche dopo ore ed ore di role continua (provare per credere U.U).
È piacevole ed ordinata, con cornici, dettagli e pulsanti piacevolmente curati che rimandano alle varie sezioni ricercate, sia in mappa che in chat.
Inoltre, non sono presenti skin aggiuntive, ma in compenso la grafica della "home" viene periodicamente modificata a tema in base agli eventi presenti in gioco, particolare che trovo molto originale e che trovo possa incuriosire chi si "affaccia" sul sito per la prima volta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è eccezionale e in continuo ampliamento grazie all'instancabile lavoro della gestione e dei giocatori che hanno piacere di dare una mano. Ci sono tantissime razze aperte tra cui scegliere, qualcuna più classica (come elfi, mezzelfi e umani) e qualcun'altra più innovativa (come i Vhas-Taya. Una a caso? chissà!), ma tutte con le loro bellissime peculiarità da scoprire e giocare. Sono presenti razze chiuse e maledizioni ben equilibrate per chi desidera dare una massima e interpretazione al proprio gioco...insomma c'è davvero vastissima scelta e ciascuna di queste razze si muove dentro un mondo ben definito. Un mondo in cui il giocatore ha pieno spazio di caratterizzazione del proprio personaggio e renderlo chiunque egli voglia. L'unico limite è la fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sebbene ritengo non si possa dare un voto obiettivo allo stile dei giocatori in quanto ciascuno abbia il suo personale, a mio gusto il livello di gioco è alto, direi ottimo. Mai, mai incontrati disturbatori ma è anche vero che la moderazione è piuttosto attenta e pronta ad intervenire per riaggiustare la rotta se dovesse servire.
La land è popolatissima e non c'è alcun problema nel trovare gioco a qualsiasi orario e non solo serale. Basta una missiva all'interno del sito o una richiesta nei canali off e si trova sempre qualcuno disponibile a giocare.
Un'altra nota a favore è il fatto che i giocatori non si chiudono unicamente dietro il gioco di gilda o di gruppetti ermetici: tutti hanno il piacere di giocare con tutti, indipendentemente da gilde, clan, buoni, cattivoni belli o brutti e questo da la possibilità di ampliare il proprio gioco a dismisura.
SERVER: Da quando sono iscritta non è MAI capitato che il sito fosse irraggiungibile o che si bloccasse, quindi direi che sia piuttosto stabile.
CODICE: Non so cosa sia, e/o se si possa mangiare U.U
Quel che tuttavia è visibile a chiunque e anche ai profani in materia è che la land essendo in Beta è in continuo mutamento e in continua miglioria. Lo staff non solo è aperto all'ascolto di proposte ma incoraggia continuamente gli utenti ad avanzarne di nuove.
Le proposte vengono vagliate con interesse e attenzione, se considerate valide verranno poi accettate e inserite all'interno della land nell'immediato -e ho avuto modo di constatarlo personalmente-. In caso una proposta non venga considerata fattibile invece, la gestione non manca mai di dare una motivazione o di offrire un'alternativa.
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato in maniera intuitiva e ordinata, in modo che chiunque -compresi nuovi iscritti- possa trovare qualsiasi informazione utile per giocare.
In caso di dubbi o domande, l'intero staff e gli stessi giocatori più veterani, sono pronti a dare una mano e a rispondere nell'immediato o ad indicare il preciso punto della documentazione che possa spiegare ogni perplessità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e completa, e per completa si intende veramente esaustiva.
Questo forse all'inizio a molti può spaventare, ma il manuale stesso è suddiviso in sezioni consultabili a seconda del dubbio o dell'argomento necessario al momento.
Dalle regole base per i nuovi alle dinamiche più complesse: tutto è messo per iscritto e può essere trovato senza difficoltà nelle varie sezioni del manuale, fruibile da chiunque e in qualsiasi momento. E qualora qualcuno avesse ancora qualche dubbio, lo staff, la gestione, e le guide son sempre pronte a chiarirlo e ad aiutare.
GESTIONE: La gestione è il nucleo, la forza vitale di questa land.
Pieni di entusiasmo, originalità, e passione tangibile per il progetto che hanno creato da zero.
Non solo sono presenti attivamente in gioco, disponibili a delle belle role, ma son sempre disponibili, accoglienti, presenti, gentili, aperti a qualsiasi proposta -anzi, i giocatori vengono fortemente incentivati ad esprimersi-, e sempre pronti a risolvere qualsiasi seppur rara diatriba possa sorgere tra i giocatori che, dopotutto, sono umani.
Sono attenti ad ogni esigenza del singolo player e al bene della community, e con il loro spirito ed entusiasmo riescono a mantenerla unita.
In ultimo ma non per importanza, assieme all'aiuto dello staff, allontanando prontamente e qualora sia stato necessario, utenti problematici, son riusciti a creare e mantenere un ambiente sano e divertente in land e nei canali off ufficiali dove si trova sempre qualcuno per uno scherzo o una chiacchierata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: *aguzza la penna*
...E no, niente. Non ho alcun suggerimento da dare se non quello -forse banale, ma sentito- di continuare su questa via. Con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che vi ha portato a costruire questo mondo meraviglioso, e che ha convinto gli utenti a restare e scriverci le "cronache" delle loro avventure.
CONCLUSIONI: Naturalmente si evince da se che il mio voto è assolutamente positivo.
Le Cronache di Raja Dunia è una Land adatta a chi ama scrivere storie e investire il suo tempo in un ambiente pulito e accogliente: troverà carta bianca per inventare e far crescere il proprio personaggio come più desidera con compagni di avventura eccezionali.
Adatta a chi non ha i soliti orari serali da dedicare al gioco: mattino, pomeriggio o notte fonda troverà la giusta compagnia.
Adatta a chi piace confrontarsi con rispetto e divertimento con altri appassionati del genere.
Ma non voglio ripetermi ne dilungarmi oltre, dunque mi sento di dire solamente...
provate voi stessi... e ne verrete incantati. <3
evriell è iscritto dal 06/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/05/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
evriell ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Safija"
evriell ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
evriell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
07/01/2022 - GRAFICA: Nulla da dire ,e più che fatta bene, ma stiamo parlando che e stata creata da professionisti gente
AMBIENTAZIONE: anche qui nulla da dire, sebbene vi siano delle cose che andrebbero riviste
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto ma con un MA..MA..MA...si parla di player che hanno anche 4 player da muovere in contemporanea per far lievitare certe statistiche, ma sono affari loro, comunque calcolate la metà dei pg che sono online e avrete la media che hanno tutti gli altri siti
SERVER: si anche se delle volte ha mostrato problemi
CODICE: e la parte migliore del sito
FUNZIONALITA': molte ma non abbastanza, alcune cose andrebbero ampliate e riviste
DOCUMENTAZIONE: completa ma non in tutto ed a qualche mancanza, senza alcun ombra di dubbio consultandola molti dei giocatori andrebbero presi a calci e bannati, il problema e che molti player la aggirano a loro piacimento
GESTIONE: Disponibili simpatici molto affabili, ma non sono loro il problema, ...comunque immaginate di voler andare a governare uno stato (land) e che per farlo vi siete fatti aiutare dal resto dello staff ecco ora aggiungete prove alla mano che molti di loro interpretano il regolamento a proprio piacimento(prove alla mano) ,ora avrete una visione obiettiva di questa land. Aggiungerei che certi Master si sentono onnipotenti,( PNG invincibili, misure che aumentano diminuiscono, attacchi che non attecchiscono ) aumento personale degli exp senza rolare con armi dai poteri coreografici e OT nonostante non si possano avere, aggiungiamo che questo gruppetto organizza vittorie e quest a proprio piacimento contro gli altri pg, come il fatto di dover stare fermi in 7 in una Quest perché mancava una di loro, il problema e che sono solo loro a gestire tutto e i punti chiave di filoni narrativi e role, come falsi capigilda sostituiti gestendo at personam anche 4 account diversi, uno dei pochi capigilda indipendente se ne andò via stufo di questa oligarchia in cui erano i suoi sottoposti a comandare e loro ne hanno sostituito il player insabbiando il tutto, mettendo mano al loro account.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ne dò non sono in grado di darli, comunque diffidate di Discord,e un ottimo sistema per fare del bravo metaplay e inebriare i sensi con qualche carezza.Se giocate senza pretese di voler scalare la vetta(gioco da locanda insomma) va bene per voi, altrimenti cercatene un altro
CONCLUSIONI: Di sicuro ora mi daranno contro in tutti i modi, ma non aggiungerò altro, vi dirò che siamo stati un bel gruppo ad andarcene da questa land, potrei ricostruire anche i loro trascorsi in un altra di land, dove hanno fatto lo stesso prima di ricominciare. Obiettivamente come player per reazione andavo preso a calci e gettato fuori con un ban, ma prima di me vi erano anche molti di quei oligarchi con cui si doveva fare lo stesso, in definitiva la mia e stata un piccola colpa e mi sono "autobannato " perché troppo obiettivo e coerente con me stesso per continuare in quella tarantella, non l'hanno fatto loro perché appunto fa comodo avere iscritti da manovrare, davanti sono amiconi e miele, e poi dietro fanno i dannati comodi loro.
Risposta: il problema e che tu non hai neanche capito chi io sia, quello che tu hai scritto non é corretto visto che ometti la verità, ti ricordo che su canali esterni alla Land e a livello privato io posso scrivere quello che voglio, come voglio e quando voglio, E bello sapere dagli altri che la tua(sorry vostra land gli admin saranno una decina) land si é fatta una reputazione
Note della Moderazione: Rimosse alcune parti che nulla avevano a che vedere con la recensione di un gioco
mecha è iscritto dal 15/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2022
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
mecha ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mecha ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/08/2022 08:32:38 da mecha
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 07/01/2022:
Ciao,
21/11/2021 - GRAFICA: 10/10
La grafica di gioco è pulita, piacevole e funzionale.
Mi ricorda molto il colore di pergamena con colori caldi.
AMBIENTAZIONE: 10/10
L'ambientazione è MERAVIGLIOSA, adoro quel che hanno fatto.
E' una storia unica, intrigante, epica.
Vi immergerete in una storia antica e leggendaria.
Questa viene costantemente richiamata dai master, offrendo spunti quasi virtualmente infiniti.
Le razze e le gilde hanno assolutamente spazio di gioco e vengono considerati oltre che dettagliatamente descritte ed inserite nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Il livello di gioco è assolutamente ottimo, grazie anche al supporto delle guide e dei master che sono sempre disponibili e gentili.
Ho visto player crescere e con loro i pg, da inesperti in quanto il loro primo gdr ad elementi molto importanti del gioco.
Ma soprattutto è il NUMERO di giocatori ATTIVI a rendere Raja Dunia qualcosa di spettacolare.
Circa un picco continuato sui 60 giocatori.
Con il massimo raggiunto di 79 giocatori.
SERVER: 10/10
Non me ne intendo, ma sono qua da 7 mesi e non ho mai avuto problemi.
CODICE: 10/10
Come sopra.. non me ne intendo :D Ma se accade qualcosa viene praticamente risolto nella prossima mezz'ora o alla peggio (?!) il giorno stesso.
Abbiamo una grafica che si occupa anche dei codici ed è fantastica <3
FUNZIONALITA': 10/10
Sarò super di parte, ma non ho mai visto un gdr così completo ed user-friendly come Raja Dunia.
ED E' ANCORA IN BETA.
Per dire.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Tutta la documentazione è presente, visibile ed estremamente chiara.
Avete persino una sezione dedicata ai: "Primi Passi".
Ovvero tutto ciò che dovete sapere per finalizzare il vostro personaggio ed iniziare a giocare.
Andando poi nella successiva sezione: "Sviluppo del Personaggio".
Con una spiegazione ancor più dettagliata sul sistema di "Livello", le abilità, maestrie ed essenze (armi e magia) e gli astri.
A seguire:
- Razze
- Religione
- Informazione di Gioco
- Meccanismi di Gioco
GESTIONE: 100/10 (No, non è un errore di battitura)
La Gestione è fantastica.
La loro disponibilità e gentilezza sono senza pari, davvero.
Ho girato davvero tanti gdr nella mia vita (?) ma questo ha un qualcosa che non ho mai visto in precedenza.
Ovvero della gente veramente matura nel ruolo della Gestione, persone capaci di comprendere i problemi ed instaurare un DIALOGO, prima di qualsiasi altra cosa, anche quando sanno benissimo di non essere nel torto.
Qualsiasi proposta fai, viene accolta e valutata.
Non esiste un "No Categorico", se non è fattibile ti danno sempre un'alternativa.
Stessa cosa vale con le critiche, Gestione e Player costruiscono insieme un gdr e questa filosofia viene assolutamente usata dalla Gestione.
Sono costantemente presenti, attivi e disponibili.
Non potreste chiedere una Gestione migliore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Essendo il gioco in Beta sono sicuro che ci sono ancora un sacco di cose da aggiungere, lo so perché nel nostro server Discord riceviamo regolarmente aggiornamenti sui cambiamenti e sulle aggiunte al gdr.
Ma ora come ora? Per com'è il gdr ADESSO?
Non ho nessun consiglio da dare, davvero.
Avanti così, perché questo gdr ha tutte le carte per diventare il GDR Fantasy by Chat n. 1 in Italia.
CONCLUSIONI:
Se volete un'esperienza che riesca a farvi provare delle emozioni intense.
Se volete avere una tela bianca sulla quale disegnare la storia del vostro personaggio, farlo diventare un nobile.. un essere antico e potente, un mercante con il suo catalogo oppure un drago (?).
Se volete una Gestione capace di offrirvi questa possibilità e non solo, assistervi in ogni vostro dubbio od incertezza circa il vostro pg.
Se volete dei Master capaci di farvi esaltare ed urlare di gioia oppure piangere al computer come se steste leggendo il vostro libro preferito.
Se volete una community su Discord talmente piacevole e gentile da aiutarvi persino a superare questi momenti difficili.
Allora salite a bordo, le Cronache di Raja Dunia vi aspettano.
Non ve ne pentirete, promesso.
"Che la Fiamma di Amonsul vegli sempre sul vostro cammino".
Einar Reinhardt
Arconte del Coraggio
Torre di Amonsul
Gofgur di Mawgan
tenio è iscritto dal 28/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tenio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Einar"
tenio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tenio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/11/2021 12:49:39 da tenio
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 26/07/2022:
"Il vero coraggio si basa sul sapere, non quando prendere una vita, ma quando risparmiarla."
pavone
ha giocato come
Julna Arsène Zorro Zeppeli Pícaro Quijote IV (il Pavone)
andrea1988
ha giocato come
Ike
rajadunia
ha giocato come
Morrighan
new born
ha giocato come
Esme
urene
ha giocato come
Mirandel
tanatosste
ha giocato come
Kuslas
bigiobecks45
ha giocato come
Vorya
leacro
ha giocato come
Ithiliel
Mostra tutti i personaggi (76)
New Orleans: Luglio col bene che ti voglio....
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste