Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL:
https://cronachedirajadunia.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2021
› Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
24/06/2025 - Ribilanciamento degli Otto Elementi
19/06/2025 - Personalizzazione della Scheda del Personaggio
09/05/2025 - Nuova Grafica per la Scheda Giocatore
07/04/2025 - Rework Scheda del Personaggio
05/03/2025 - Clan Alba della Sesta Era
08/02/2025 - Custodi del Velo - Aggiornamento
08/01/2025 - Acciaio di Sangue - Giochi mortali di Kamakuran
01/12/2024 - Gli Eretici
101
0
2
Valutazione media su 103 recensioni:
9,83
26/06/2025 - GRAFICA: Benché abituata a tutt'altra tipologia di grafica, molto più oscura e con elementi del tutto diversi, devo dire che col tempo ho imparato ad apprezzarla, perché, nonostante non incontrasse i miei gusti, rispecchia pienamente l'ambientazione.
Inoltre, particolare non assolutamente trascurabile, la Mappa è il dettaglio più importante - in una posizione privilegiata e pertanto il punto nevralgico di tutto quanto - non a caso aggiornata da poco e resa visivamente più vivida e decisamente migliore esteticamente.
Oltretutto, ora si hanno nuove possibilità di personalizzazione della propria Scheda tutte da scoprire (oltre alla possibilità di poter utilizzare l'Html e il CSS per chi, come me, è estremamente fissato per l'estetica di tutta la parte che concerne la sezione del BG ecc.)
AMBIENTAZIONE: Ciò che mi portò al tempo a scegliere proprio Raja fu l'Ambientazione: con alle spalle un personaggio - già ben delineato - che avrei voluto tornare a giocare, trovai in essa esattamente ciò che cercavo. Perché ha quel genere di elementi fantasy che possono intrigare parecchio.
E proprio l'ambientazione è, quindi, uno dei punti forza di questa Land, sì, uno, perché ve ne sono davvero tanti. Con una vasta scelta di Regioni, Razze (Aperte e Chiuse), Ascensioni, Skill e Talenti permette di creare il personaggio che si vuole e di immergersi totalmente nel gioco. Perché ciò che l'aggiornamento in atto si prefigge come principale obiettivo è dare libero sfogo al proprio estro e, soprattutto, tirare fuori un personaggio davvero unico, laddove l'interpretazione è l'assoluto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La possibilità di trovare gioco è decisamente alta, che si voglia farlo al mattino, al pomeriggio o alla sera, benché il picco massimo di giocatori venga raggiunto decisamente dalle 21:00 in poi. Dalle Missive al canale Discord dedicato, la ricerca di players disponibili con cui giocare è davvero immediata.
Nonostante abbia un orario fisso, oltre che determinati giorni per giocare, ho sempre trovato parecchia disponibilità. Questo, nonostante io sia difficile di gusti e prediliga uno stile abbastanza prolisso, che fortunatamente ho ritrovato in molti. Per cui, il livello di gioco è assai vario: alto, medio o basso, da chi preferisce uno stile più semplice ed immediato, con giocate scandite da parecchie brevi azioni, a chi sceglie di adottare uno stile più complesso, che non si sostanzia in un botta e risposta ma in uno scambio molto più lento, quasi profondo, e fatto di poche, ma corpose, azioni.
Dsturbatori veri e propri non ricordo ve ne siano stati, ma players divenuti "sgradevoli" all'interno del gioco sono stati prontamente allontanati.
CODICE E SERVER: Il lavoro di programmazione che c'è dietro lo definirei con una sola parola: assurdo.
E ciò semplicemente perché non ho mai trovato così tanti comandi e tutti totalmente automatizzati, al punto che basta un semplice "click" per avere tutto ciò che si vuole. Ed il bello è che di modifiche ve ne sono tutt'ora in corso, ad apportare altre ed ulteriori migliorie.
FUNZIONALITA': Il tutto si presenta estremamente fruibile ed immediato, soprattutto per chi, come la sottoscritta, c'è ormai da un bel po'.
Nonostante il mio parere possa essere inevitabilmente viziato da ciò, è innegabile che non ci voglia molto per potersi muovere in completa autonomia all'interno delle varie sezioni, potendo comunque beneficiare dell'aiuto di Guide pronte a rispondere a qualsiasi dubbio.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione, totalmente revisionata dopo i recenti aggiornamenti, è completa e pertanto molto corposa ma non complessa. Precisa in ogni dettaglio, risulta di facile comprensione, oltre che ben strutturata e immediatamente accessibile sia all'esterno del sito, dal Manuale, che all'interno, dal Compendio.
GESTIONE: Nei miei tanti anni di GDR, perché oramai ne sono parecchi, non ho mai visto una Gestione così dedita, presente ed attenta ad ogni bisogno, necessità e richiesta dei players, tant'è che definirla "presente" sarebbe davvero un eufemismo. Perché ciò che trasmettono è la passione e la voglia di fare e dare gioco, di regalare a chi sa apprezzarlo un piccolo mondo, una realtà virtuale dove ritrovarsi insieme e dare sfogo alla fantasia.
Ed il clima che si respira racchiude tutto ciò che è la definizione di "ludico".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti già dati nel tempo, vedendoli accolti e mai ignorati.
CONCLUSIONI: Semplicemente concludo così, con una affermazione forse scontata ma che decisamente non lo è per me, nel dire che certamente questa è la migliore esperienza di gioco avuta sino ad ora.
P.s. mi scuso per eventuali refusi od orrori, ma, ahimè, nonostante la rilettura potrebbero essere comunque sfuggiti.
sybilla è iscritto dal 04/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sybilla ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morrighain"
sybilla ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 26/06/2025 01:30:07 da sybilla
22/06/2025 - GRAFICA: Graficamente è confortevole, sempre in evoluzione, curata. C'è un comparto grafico molto attento, ci sono periodici nuovi rilanci di parti grafiche che non la rendono mai piatta o obsoleta. Le skin personalizzabili con l'aiuto staff (una novità recente), così come alcune parti della scheda customizzabili in autonomia con i codici CSS e HTML, danno sfogo alla creatività. Non mancano le immagini anche durante le quest, gli eventi. L'attenzione all'aspetto immersivo è forte anche in questo aspetto.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti di forza è proprio l'ambientazione, perché, sebbene strizzi l'occhio a tanti rimandi ed arie del fantasy classico, d'autore, storico, è stata comunque rielaborata e prodotta in modo originale e accattivante. La quantità di razze libere, e poi le ascensioni, e le variazioni sul pg che si possono ottenere giocando, offrono un ventaglio davvero ampio di personalizzazioni. La fantasia del giocatore è ben nutrita dalle possibilità, le varie tipologie di regioni, regni, le gilde, i mestieri o le attività che il personaggio può cogliere, e sviluppare, sono davvero tante.
Raja Dunia è vasta nella sua geografia come nelle sue tante possibilità di creare e interpretare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vera peculiarità, e per niente scontata nel panorama dey play by chat, è l'assoluta disponibilità e serenità nel gioco con tutti. I più anziani accolgono e coinvolgono i più nuovi, non ci sono esclusioni, non ci si sente mai isolati o poco graditi anche se si è neofiti. E' evidente che l'attenzione della gestione in questo verso, il voler far sentire tutti a proprio agio e accolti, è una tradizione ben assorbita da tutti i player, anche quelli più storici e consolidati, che continuano a dare il buon esempio.
Si può trovare gioco sia chiedendo in land che sul canale esterno discord, il livello è alto, ci sono tante persone che scrivono e interpretano in modo egregio. Non si trovano spammer o disturbatori, o se ci sono si nota un intervento tempestivo da parte dello staff preposto al controllo del gioco.
Sebbene ci sia più gioco la sera, è possibile chiedere e trovarne a qualsiasi ora del giorno.
Raja Dunia ha una caratteristica tutta sua, è una land dove la narrazione è al centro, non ci sono dadi (se non usati in rare occasioni), ci sono le skill e i talenti che devono essere supportati da una descrizione coerente e curata. Ciò che, infatti, viene messo al centro di ogni quest o narrazione è l'interpretazione e non la quantità di skill o i livelli che un personaggio può avere, seppur siano il supporto necessario meccanico per poter fare un narrato coerente. E' una cosa davvero rara ed è davvero divertente, soprattutto per chi è appassionato di scrittura.
Ci sono quest continue, di una sera o di mesi, filoni lunghi e corti. Filoni personali da creare coi master, eventi legati alla stagionalità o all'artigianato. L'organizzazione dei gruppi di gioco, che aderiscono ai vari filoni, è gestito anche off in modo efficace, con il supporto del canale discord in modo pratico. Il metodo consolidato permette anche a chi ha meno tempo di giocare, per lavoro, studio, impegni off, di esserci, potersi organizzare in linea col proprio tempo ed essere aggiornato dagli altri giocatori.
CODICE E SERVER: Gioco ancora in fase beta, in continuo aggiornamento. Al momento c'è una rivoluzione totale in atto delle skill e dei parametri, che permette, ancora più di prima, di scegliere in maniera varia come personalizzare il proprio personaggio. Tante skill, tante possibilità, tante peculiarità che consentono di creare personaggi non uguale ad altri. L'intento è poter assecondare, con le meccaniche, ciò che del personaggio ogni giocatore costruisce nel proprio immaginario, trovando così riscontro nella realtà del gioco. Alcune skill sono anche solo "sceniche", cioè danno profondità alle azioni del personaggio, e il codice viene aggiornato con attenzione per permettere proprio questo, assecondando le molte peculiarità di ogni personaggio.
FUNZIONALITA': Il sito è fluido e stabile, ci si muove all'interno in modo intuitivo. La documentazione aiuta ad orientarsi ma ci sono guide, master, gestori, che aiutano personalmente in questo senso. Tutta la community è disponibile ad aiutare i nuovi giocatori (e vecchi!) ad orientarsi sul sito e sulle sue tante funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: La mole di informazioni non deve spaventare, perché è leggibile e assimilabile mentre di gioca, ed è un punto di forza per potersi immergere nel gioco.
C'è un manuale (ora in revisione) e un compendio che offrono delucidazioni e approfondimenti, sia meccanici che di ambientazione. Ma anche specifiche per ogni mestiere, attività, gilda che il personaggio può abbracciare.
Non manca la documentazione anche inerente le razze giocabili, quelle che si possono ottenere dopo giocando, ed è chiaro tutto l'aspetto della crescita, dell'evoluzione delle possibilità del personaggio.
Manca ancora una sezione dedicata ai vari regni, alle politiche, alle regioni del vasto mondo, ma nelle varie chat di gioco c'è molto descrittivo. Questo può non essere colto subito dai nuovi giocatori, quindi una parte di documentazione esterna alle chat, nel compendio, sarà necessaria. Ma sono certa che è un progetto prossimo della gestione, che è sempre molto attenta ad ogni particolare, non solo meccanico, ma anche narrativo.
GESTIONE: Si sente, si respira costantemente, e si tocca con mano continuamente, l'attenzione che la gestione mette, prima di tutto, sul benessere della community.
Sett e Iago sono due gestori sempre presenti, lato meccaniche, lato gioco, lato master, per dubbi, idee, spunti, problematiche o semplicemente per far gruppo e interagire coi giocatori. E' rarissimo vedere due gestori così disponibili, che ascoltano, che dedicano tempo ai giocatori anche in modo singolo, senza diventare irraggiungibili o scostanti mai.
La loro serenità, ma soprattutto la ferrea e dimostrata volontà, di appianare qualsiasi divergenza o di dipanare dubbi, di dare nuovi spunti, di considerare ogni possibile idea dei giocatori, è veramente contagiosa. Sono preziosi, per tutta la community, con la loro maturità e la loro leggerezza.
I gestori si attorniano di un team staff vario, ognuno con le proprie caratteristiche, ma che come gruppo fa sentire presenza e disponibilità, fantasia e creatività, per supportare le evoluzioni non solo del mondo di Raja Dunia, ma anche quello personale di ogni personaggio.
Come è normale che sia, ognuno ha i propri compiti e ognuno li svolge secondo il proprio carattere o la propria disponibilità e capacità. Questa varietà permette di trovare sempre qualcuno con cui confrontarsi, o chiedere chiarimenti, spunti e aiuto, che possa rispondere alle esigenze del singolo giocatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Raja mi piace tantissimo, o non sarei qui a scrivere una recensione così. Ma come ogni cosa bella, che è in fase di sviluppo, c'è sempre qualcosa migliorabile. Ed io esprimo il mio personale ed affettuoso pensiero, riguardo a sfumature, più che aspetti sostanziali, che, proprio perché in beta, possono essere sistemate.
Maggiore impatto, importanza e documentazione e approfondimenti per la parte delle carriere politiche, nobiliari e sociali nei vari regni della land, come ho detto sopra. La land ha davvero un potenziale enorme, su questo aspetto di gioco che è spesso molto amato e che, al momento, necessita di maggiore sviluppo.
Il gioco religioso, è presente, corposo, pieno di documentazione, ma che necessita, a mio avviso, ancora di maggiore caratterizzazione. Con filoni dedicati, una differenza di potere (non solo meccanico, ma anche narrativo) tra i personaggi devoti e operativi per il proprio dio, e quelli che scelgono di esserne sacerdoti (sacriarchi in land). Aspetti che potenzialmente ci sono ma che potrebbero essere sviluppati ancora meglio.
CONCLUSIONI: Raja Dunia è una land di approdo, dove rimanere, dove costruire e dove divertirsi insieme a una gestione, staff e community davvero bella.
C'è tanto da fare, è impossibile annoiarsi o non avere gioco. C'è tanto da inventare e realizzare. C'è rispetto, cura, premura. C'è presenza e c'è originalità.
Chi ama scrivere tanto, chi ama scrivere poco, chi ha meno tempo o ne ha tanto, tutti trovano comunque la loro collocazione e il loro spazio di gioco.
Continuate così, ad offrirci un mondo immaginario dove trascorrere piacevoli ore di divertimento, relax e fantasia!
damaera è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damaera ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Qezja"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/06/2025 - GRAFICA: Grafica ben organizzata e fruibile per un'esperienza strutturata e piacevole
AMBIENTAZIONE: Premessa: sono in land da poco, ed ho un'esperienza da utente basic. Razze e Corporazioni? sono ben connesse all'ambientazione e si compenetrano con fluidità, influenzandosi a vicenda, per una crescita interattiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco ottimo, tutti sono disposti a giocare, a prescindere dal tuo livello e/o allineamento. C'è modo di giocare, ci sono master disponibilissimi e filoni che portano avanti storie che poi fanno crescere le storie, personali e comuni
CODICE E SERVER: Il server è stabile e non mi sono capitate interruzioni durante il gioco
FUNZIONALITA': Ora la Land è in restyling su parecchi punti, ma ha una sua direzione, e la possibilità di personalizzare i propri pg, delineandoli e rendendoli "vivi" tridimensionali. C'è aiuto per ogni dubbio ed ogni richiesta, per quanto niubbo possa essere, trova risposta
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e completa per ogni dubbio e cambio eventuale. C'è modo anche di chiedere master, aiuti di ogni genere e spiegazioni, via discord ed anche nelle chat di gioco
GESTIONE: Gestione più che presente, attiva e pronta a rispondere e supportare i giocatori, oltre che giocante come pg e come master
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: Posso solo dire che apprezzo la Land nella sua interezza, gestione, ambientazione e players
dalya è iscritto dal 21/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dalya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Enlil"
dalya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dalya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/06/2025 - GRAFICA: La skin base è piuttosto ordinaria e già vista, ma risulta funzionale e di facile lettura. Manca però la possibilità di personalizzarla.
Ad esempio sarebbe stato bello poter scegliere tra il classico tema chiaro e tema scuro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione unisce elementi classici del fantasy, spaziando dal medievale al magipunk. Non particolarmente originale, ma abbastanza ampia e varia da adattarsi a qualsiasi tipo di personaggio. Un punto di forza è la possibilità per i giocatori di influenzarla con le proprie scelte. Quindi un enorme punto a favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono utenti con stili diversi: c’è chi scrive azioni da 3000-4000 caratteri e chi si mantiene intorno ai 1000. Nel complesso, il livello è medio-alto e l’esperienza di gioco risulta piacevole. A differenza di altre land, non è troppo difficile trovare altri giocatori, anche se spesso è necessario affidarsi a canali esterni come Discord, poiché le missive in land vengono lette con estremo ritardo e manca la possibilità di inviare un messaggio globale per cercare gioco.
CODICE E SERVER: Non ho molta familiarità con i codici in generale, ma è evidente il grande impegno messo nell'aggiornare la land. Ogni tanto può capitare che la chat non si aggiorni automaticamente o che, dopo aver inviato un’azione, ci si ritrovi in un’altra chat. Tuttavia, si tratta di episodi molto rari.
FUNZIONALITA': Il sito non è immediato da comprendere per i nuovi iscritti, ma offre diverse funzionalità interessanti, come le descrizioni delle varie location, il pulsante per salvare la chat e la possibilità di utilizzare sottochat separate per una stessa area. Questo evita il fastidioso problema di avere più role contemporanee nella stessa finestra, ma in punti diversi della location.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile e molto dettagliata. Prima del recente aggiornamento era completa sotto ogni aspetto. Attualmente è in fase di revisione.
GESTIONE: Questo è, a mio parere, il vero punto di forza della land: la gestione. Più che l’ambientazione, la grafica o le funzionalità tecniche, è il modo in cui viene portato avanti il progetto a fare la differenza. Per fare un paragone: puoi avere i migliori ingredienti al mondo, ma se il cuoco non è all’altezza, il piatto non sarà buono. Qui, invece, lo staff è come un ottimo chef: competente, presente e soprattutto aperto al dialogo. La gestione ascolta davvero i giocatori, cercando di metterli a proprio agio e dando loro spazio per sviluppare il gioco che hanno in mente, nei limiti del possibile. In un panorama dove spesso i gestori tendono a chiudersi nelle proprie idee, trovare un ambiente così aperto e collaborativo è tutt’altro che scontato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da dare a parte i punti già esposti prima.
CONCLUSIONI: Trovare una land con uno staff così è come imbattersi negli ultimi esemplari di una specie in via d’estinzione: un evento più unico che raro.
matsuo è iscritto dal 20/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
matsuo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yosef"
matsuo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
matsuo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/06/2025 - GRAFICA: La grafica si è evoluta molto fino a raggiungere delle vette che raramente si vedono da altre parti, la grafica della land ci mette molto impegno e cura al massimo possibile apportando migliorie ed abbellimenti. Esistono anche le skin personalizzate per la propria scheda, è possibile inserire codice: insomma la personalizzazione è ben presente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata ma vastissima, potenzialmente infinita. Può essere difficile a prima vista entrare in questo mondo sconfinato che è Raja Dunia, ma la cosa certa è che tutto si tiene ed è coerentizzato. Razze e corporazioni hanno un peso reale nel mondo di gioco, così come le trame che da loro si dipanano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è vivo e frequentato, la maggior parte delle role si svolgono la sera dalle ore 21.00 ma è possibile trovare gioco anche la mattina od il pomeriggio. Può capitare qualche volta di non trovare, è fisiologico. Ma questo dipende anche da quale è la propria frequenza di gioco, in taluni periodi è possibile giocare anche tutti i giorni se lo si vuole. Il gioco non manca e cosa più importante è sempre di qualità. I giocatori infatti aiutano i nuovi e li coinvolgono nelle loro trame, creano gioco per gli altri e li coinvolgono attivamente a dare il loro contributo. I master accettano quasi sempre chiunque nelle loro quest (eccetto quelle che sono dedicate, per ovvie ragioni). Non mi è mai capitato di trovare disturbatori, l'ambiente è sano e le regole di gioco vengono rispettate al punto che pare non vi sia nemmeno bisogno di moderare.
CODICE E SERVER: Il gioco è in continua evoluzione, non sono esperto di questo campo ma so che se vengono proposte modifiche la cosa di cui si può star certi è che si viene ascoltati. Non ho mai riscontrato problemi di instabilità.
FUNZIONALITA': Il sito è ben fatto ed una gioia per gli occhi, le sezioni sono di facile esplorazione e per quanto vasto è possibile accedere agevolmente a tutto ciò che serve. Qualora vi siano problemi però, esistono delle guide che seguono passo passo il giocatore per sapere dove poter trovare ciò di cui si ha bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è completo ed esaustivo, tanto che serve un po' di tempo per comprendere tutto. In questo processo si è facilitati dalla gentilezza e dalla disponibilità dello staff e degli altri giocatori.
GESTIONE: Questo a parer mio, è il fiore all'occhiello di tutto quello che riguarda questo gioco. Molte richieste devono essere gestite, ma in tempi ragionevoli a tutto viene dato risposta. Vi sono continue proposte da parte della gestione per far interessare i giocatori e coinvolgerli, e gli stessi sono disponibili per giocare con chiunque mettendosi sullo stesso piano del nuovo arrivato. Alle domande viene data risposta e le critiche vengono analizzate così come le proposte: addirittura vengono fissate conferenze nelle quali si spiegano i cambiamenti in atto e si risponde direttamente alle domande ed ai dubbi dei giocatori. In sostanza, la cosa fondamentalmente buona è che si nota l'interesse a far sì che il clima generale sia positivo, al punto che vi è vera volontà di risolvere problematiche qualora ne sorgano. Il gioco ha nel suo staff e gestione persone qualificate a far fronte anche a situazioni particolari, taluni si trovano nel mondo dei GdR da molto tempo ed hanno maturato un'ottima esperienza che mettono a disposizione dei nuovi. In conclusione, credo che più di così sia umanamente impossibile fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco sta attraversando una fase di grandi cambiamenti ed eventuali aggiunte e migliorie sarebbe opportuno proporle in seguito, certi che in ogni caso gli verrà data risposta.
CONCLUSIONI: Quindi la mia recensione non può che essere positiva oltre scevra da qualunque influenza, dato che tendo ad essere molto critico: ogni volta che mi è capitato di mettere alla prova, non sono stato deluso. In ogni caso come detto, c'è sempre la certezza di essere ascoltati e questo fa sì che fare il login sul sito sia un'esperienza positiva e che ti invoglia a giocare. Che altro dire? Se avete intenzione di sperimentare cosa voglia dire davvero giocare di ruolo, questo è un posto perfetto.
daffodil è iscritto dal 02/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
daffodil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
daffodil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/03/2025 - AMBIENTAZIONE: Partiamo da un presupposto: trattandosi di una land fantasy classico, l'ambientazione riveste un'importanza primaria in modo da poter far immergere completamente il giocatore al suo interno. Del resto, è come scrivere un buon libro se vogliamo. Cosa sarebbero Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli se i rispettivi autori non avessero delineato i rispettivi universi narrativi in maniera precisa, dando ai lettori un contesto ben delineato in cui far muovere i propri protagonisti? E lo stesso si potrebbe dire di altre grandi icone letterarie come Conan il Barbaro, Kull di Valusia e Solomon Kane di Robert E.Howard, o ancora l'intero universo narrativo di Howard P.Lovecraft. Dove voglio andare a parare con questa digressione? Sul fatto che un mondo narrativo coerente e ben delineato è importante, e sul fatto che ritengo che su Raja Dunia sia stato fatto un lavoro eccellente a tal riguardo. Perché oltre ad aver creato un ambient molto interessante e ben strutturato, che offre a chiunque un buono spunto per creare il proprio personaggio, questo stesso ambient è costantemente parte integrante della narrazione, nonché filo conduttore delle role e delle quest; e non si tratta di qualcosa che darei per scontato, perché esistono una pletora di land fantasy simili a Raja Dunia -e alcune le ho perfino frequentate- in cui l'ambientazione c'è, se ne sta li bella trulla a fare da manuale di istruzioni ma poi non viene mai realmente sfruttata. E questo è un vero peccato.
Ciò che maggiormente mi ha colpito in maniera positiva in merito all'ambientazione di Raja Dunia è il fatto di non essere chiusa o, se mi è concesso dirlo, col paraocchi. Si perché le vicende della land prendono piede in quello che è un intero continente, Raja Dunia appunto, ma al giocatore viene offerta la possibilità di non creare un personaggio nato e cresciuto sul continente. Scelta che, peraltro, ho scelto di prendere io stesso nel momento in cui ho dovuto delineare il mio background. Perchè ne parlo? Perché questo dettaglio aggiunge uno strato di personalizzazione non indifferente e aiuta l'immersione. Perché, ovviamente, se ci si crea un personaggio nativo di Raja Dunia è incoerente che non si sia a conoscenza delle personalità, gli usi e i costumi e tutta una serie di dettagli che bisognerebbe aver vissuto sotto un masso per non conoscerli. E quindi poter creare un personaggio "forestiero" offre la possibilità di allineare la propria inesperienza nell'ambientazione a quella del personmaggio, facendo sì che entrambe crescano di pari passo.
GRAFICA: Qui devo fare una premessa grossa come una casa: non sono mai stato un particolare amante delle grafiche chiare, e ho sempre preferito quelle scure, tendenzialmente nere con accenti colorati, oppure grigio scuro al massimo. In base a questo, posso dire che la grafica di Raja Dunia non incontri in toto i miei gusti, ma...! Qui bisogna essere obiettivi, una recensione serve anche a questo dopotutto. Tralasciando i gusti personali, quindi, passiamo alle cose concrete e inconfutabili: la realizzazione della grafica è eccellente. Non stanca gli occhi ed è facilmente navigabile, ogni singolo pulsante ed elemento aggiuntivo è stato realizzato in modo che fosse intuitivo e facilmente leggibile. Oltre a questo, è presente una funzionalità che permette di aggiustare secondo i propri gusti le dimensioni dei font in chat, utile ad esempio per chi ha problemi di vista e quindi fatica di più a leggere.
Che dire poi della mappa? Si, perché questo è un fattore importante.
Il fatto è che molte realtà play by chat si accontentano del minimo sindacale, schiaffano un'immagine nella home, ci piazzano sopra qualche punto cliccabile a cui poter accedere e timbrano il cartellino. Su Raja questo non succede, perché anche la mappa è un vero e proprio capolavoro. Tralasciando la sua dimensione che, invero, potrebbe creare qualche problema di orientamento (e a me ne ha creati nei primi tempi dall'iscrizione) ma qui parliamo proprio di qualità grafica e questa è semplicemente eccellente. Ogni angolo del continente di Raja Dunia è stato disegnato e realizzato con dovizia di particolari ed è possibile osservando una mappa farsi un'idea chiarissima dell'ambiente che circonda la zona che si sta osservando, il che ad onor del vero torna maledettamente utile quando si sta scegliendo una chat ma si vuole variare un po' sul tema. Vuoi/devi giocare in una data chat per N motivi ma non vuoi farti la solita role fra le strade, in locanda o fuori dalle mura? Nessun problema, la mappa presentata all'utente permette di avere un'idea abbastanza chiara dell'ambiente da poter dire "D'accordo, senti, giochiamo in questa chat ma ambientiamo la giocata in quel bosco, quello li a forma di zoccolo di gnu vicino al fiume che sembra che ti stia mandando a raddrizzare banane meglio non dire con che cosa ai piedi della catena montuosa. Lo vedi? Ecco, facciamo che siamo li". Quindi, che dire... promossa a pieni voti sotto questo punto di vista!
C'è poi da considerare l'eccellente lavoro fatto, e che invero sta ancora venendo portato avanti, per quanto riguarda le grafiche delle chat, della pulsanteria, dei banner delle varie gilde e corporazioni, per non parlare dei simbolini delle varie cariche. Un amalgama piuttosto complesso, che tuttavia pur sempre un amalgama rimane: non si ha mai l'impressione di star guardando qualcosa di copincollato alla "sperochevadabenecosì" o peggio, ma ogni elemento si fonde armoniosamente con ciò che lo circonda, dando l'impressione che ci sia del reale studio a monte. E posso confermare che si, è davvero così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partiamo da un punto fermo, che secondo me è anche il tratto di maggior pregio della land: Raja Dunia è un gdr descrittivo. E ora mi direte "Grazie al ciufolo Zoppas, è un play by chat, per forza che è descrittivo", obiezione alla quale potrei tranquillamente rispondere "Caro profeta della flautolenza, non è così ovvio". E mi accingo ad argomentare:
Se andiamo a vedere la stragrande maggioranza dei play by chat esistenti al giorno d'oggi, possiamo notare come il 99,9% periodico di questi ha, sotto la voce "sistema di gioco" la dicitura "skill + dadi". E questo, per chi non se ne intendesse, significa che il sistema di gioco di basa su skill acquistabili e spesso aumentabili di livello, che possono venire susseguentemente lanciate in chat durante le giocate, subordinate ad un tiro di dado che in base ad un algoritmo più o meno preciso e complesso determina il risultato del tiro, al quale poi va contrapposto un tiro uguale e contrario da parte del giocatore avversario. Ora... cosa comporta questo sistema? Semplicemente comporta che il successo e l'insuccesso di un'azione sono completamente delegate alla mera fortuna, al più premiando i giocatori che sono iscritti da più tempo perché, ovviamente, potendo disporre di più skill, valori numerici più elevati e nella maggior parte dei casi bonus derivati da quest, razze speciali e chi più ne ha più ne metta, hanno sempre buon gioco a detonare ad occhi chiusi i potenziali nuovi giocatori. Ma dove sta l'abilità del roling in tutto questo? Perché io, giocatore che si impegna a scrivere descrizioni coerenti e dettagliate, ad ideare strategie coerenti e sul pezzo, e a interpretare con coerenza il mio personaggio devo trovarmi ad avere quest'ultimo smezzato come una pannocchia il giorno del ringraziamento perché il mio avversario è iscritto da tre anni prima di me, ha mille bonus che io non possiedo e quindi parte avvantaggiato di default? Mi perdonino i puristi del gdr, quelli cresciuti a pane e Dungeons and Dragons, ma questo non è gioco di ruolo, questo è giocare alle slot machine e sperare di centrare i tre 7 dopo l'ennesima tirata di leva.
Perché questo preambolo? Perché semplicemente tutto questo su Raja Dunia non esiste. Esistono, si, skill e livelli, esistono punti esperienza ed esistono parametri fisici e magici (per ora almeno, let the boss cook) ma questi non vengono mai utilizzati per determinare il successo dell'azione. Né in PVE né, Dio ce ne scampi, in PvP. Perché tu puoi anche possedere tutte le skill che vuoi, puoi avere il personaggio potenzialmente più skillato di questo mondo e del prossimo, e puoi pure lanciare tutte le tue skill in chat (in realtà no, ci sono dei limiti e anche ottimamente argomentati) ma se la skill che utilizzi non è supportata da una descrizione coerente, chiara e precisa... beh a quel punto puoi tranquillamente mettere mano alla sacca da galera, perché è così che funziona. Ed è giusto che sia così, perché il sistema di gioco di Raja Dunia premia enormemente l'interpretazione e il roling, premia l'abilità del giocatore e non il clicca clicca del mouse. Poi, certo, immagino già chi si sta mettendo le mani nei capelli pensando "Oh mio dio no, non è che ora devo fare una descrizione di N-mila caratteri in cui descrivo di quanti gradi piego il gomito e di quanti centimetri ruoto il busto solo per menare un colpo di spada?" La risposta è no. O meglio, se vuoi farlo perché è nel tuo stile puoi, ma l'importante è che l'azione sia coerente e chiara, ai master non importa altro. Ma il succo è che comunque un minimo di impegno ci vuole, ovviamente.
E' facile trovare gioco qui? Si, molto facile. Parlo come uno che, al momento in cui scrive, fa una fatica estrema a trovare un buco per infilarci nuove role, in quanto ha pressochè tutto prenotato nei prossimi giorni. Certamente il gioco di corporazione e di clan o quel che sia è un'ottima spinta in tal senso, offre opportunità di role molto più ampie, ma anche se questo non fosse è comunque possibile andare sul server Discord della land (che è una parte integrante della realtà di Raja Dunia) e chiedere semplicemente nell'apposito thread "sono disponibile, gioca qualcuno?". E quando si trova da giocare... si ha sempre modo di divertirsi. Esistono personaggi che scrivono veri e propri muri di testo, al punto da costringere a scrollare la chat per leggere tutta l'azione -io sono uno di quelli- o player che sono più contenuti nelle loro azioni. Certo, il mondo è bello perché è vario, ed è bene ricordare sempre che azione lunga non equivale a ottimo gioco e viceversa naturalmente. Si trova un po' di tutto e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di player e pg con cui è stupendo interagire, e coi quali ci si diverte sempre molto. Come in ogni posto esistono ovviamente anche alcune mele marce, che però vengono sempre attenzionate con grande attenzione dallo staff, ma c'è talmente tanta gente che gioca su Raja Dunia, pressappoco a tutte le ore, che anche dovessero sorgere antipatie o simili non sarà affatto un problema evitare le persone in questione e trovare invece ottimo gioco con coloro i quali si ha piacere ad interagire.
CODICE E SERVER: Per quel poco che l'esperienza può portarmi a comprendere, direi che si tratta di un codice proprietario, e anche qualora si trattasse di un gdrcd (cosa di cui dubito fortemente, già solo per la forte implementazione di codici html per le schede, che in genere nei gdrcd non sono possibili) è stato palesemente modificato al punto da renderlo irriconoscibile. Le modifiche comunque ci sono e vengono fatte in maniera costante, e c'è da dire la voce dell'utenza viene ascoltata con molta attenzione. Non sempre le idee proposte vengono implementate, ma insomma... mica si può avere sempre tutto no? Riguardo al server non saprei che dire perché sinceramente me ne capisco molto poco e non ho i mezzi né la competenza per valutare, ma a memoria personale è successo solo una volta nei sei mesi -quasi sette in realtà- che ho trascorso qui che il server avesse dei crash e quindi rendesse la land inaccessibile. Ma appunto si è trattato di un caso isolato, niente di allarmante o che sia accaduto in maniera recidiva.
FUNZIONALITA': Qui si potrebbe parlare per ore, in realtà. Si potrebbero scrivere pagine, e pagine, e pagine sulle funzionalità di cui dispone Raja Dunia. E anche se alcune possono sembrare unicamente di flavour o un mero contentino per l'utenza, posso dire per esperienza che non lo sono. A cominciare dalla pesca giornaliera, accessibile tramite un tastino nella schermata della mappa che permette di ottenere lo stipendio giornaliero, un oggetto a caso da una pool prestabilita in base a determinate classi di rarità, e una bustina da tre carte, le quali possono essere semplicemente collezionate oppure scambiate per premi speciali come punti esperienza o soldi. E' stato implementato un vero e proprio gioco di carte interno alla land, e viene data la possibilità ai giocatori di avere una o più carte dedicate ai propri personaggi, a seconda del livello raggiunto. E questa è solo la punta dell'iceberg! Ci sono eventi giocabili in auto mastering, che ogni tot di tempo consentono di ottenere premi come oggetti e punti esperienza, ci sono i cosiddetto traguardi leggendari che conferiscono premi a TUTTA l'utenza al raggiungimento di certe pietre migliari (immaginateli come gli achievement di un videogioco, se volete) e nelle chat di gioco sono stati implementati tasti separati per poter accedere rapidamente e con estrema comodità alla lista presenti, alle skill, e ad alcune sotto-chat; queste ultime peraltro presenti in tre unità per ogni chat accessibile, il che vuol dire che se vuoi giocare in una determinata location ma questa è già occupata.... puoi semplicemente passare alla sotto chat 2 o 3 e giocare lo stesso in loco!
E come si può non parlare del lavoro svolto per rendere lo sviluppo del proprio personaggio davvero personalizzato e gratificante? Perché si, nel cosiddetto pannello gestione accessibile dalla propria scheda è possibile convertire alcuni dei punti ottenuti per il level up in punti abilità o punti caratteristica, il che rende estremamente soddisfacente arrivare ad un certo punto e possedere un personaggio che ti fa dire "aahh! Questo l'ho tirato su io, l'ho "buildato" io!". E non credo sia una cosa da sottovalutare, questa.
Oltre a questo, si può dire senza timore di essere smentiti che muoversi all'interno del sito è estremamente intuitivo e fluido, e anche nel caso si avessero difficoltà a comprendere qualcosa o si avessero problemi di qualsiasi tipo, è sempre possibile trovare tanto su Discord quanto in land persone adibite proprio al compito di fare da guide ai nuovi iscritti, spiegando le funzionalità, indirizzando i giocatori verso questa o quella sezione, o magari verso un master che inserisca le dovute note sul personaggio. Qualora, poi, si preferisse fare ricerca in modo autonomo è presente una più che corposa documentazione, che permette di togliersi qualsiasi dubbio in termini di regolamento tecnico e di ambientazione e lore. E questo ci porta al prossimo punto
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è estremamente esaustiva e completa, e nella stragrande maggioranza dei casi permette di togliersi qualsiasi dubbio che possa essere presente nella testa del giocatore.
In verità sono presenti ben due gruppi di documentazione, che si identificano nel manuale e nel compendio. Il primo offre una spiegazione estremamente dettagliata e precisa delle meccaniche di gioco e dei regolamenti che fanno da base all'esperienza di Raja Dunia, a partire dalle cose più basilari all'utilizzo delle abilità in chat, al tipo di azioni che è possibile eseguire in giocata e in quest, alle meccaniche che regolano le razze e via discorrendo. Insomma, un vero e proprio manuale d'istruzioni potremmo dire, realizzato in un modo che rende quasi impossibile trovarsi con dei punti di domanda sulla testa. Questo ovviamente ammesso e non concesso di leggerlo, vista la tendenza della stragrande maggioranza dei giocatori a bypassare completamente questa lettura nell'iscriversi ad una land, ma a quel punto la colpa non è nemmeno della land, sei tu che non ti impegni, parliamoci chiaro.
Esiste poi il compendio, che oltre ad offrire una panoramica più specifica su determinati argomenti, come una spiegazione più approfondita delle razze, delle meccaniche di forgiatura e creazione di pozioni e rimedi alchemici, contiene anche una più che esaustiva cronistoria e spiegazione della lore, andando ad analizzare ogni dettaglio delle divinità presenti su Raja Dunia e tutto ciò che ruota loro intorno. Anche il regolamento riguardante le corporazioni, i clan e le gilde è facilmente raggiungibile dalla voce "Ordini" nel menu principale della land, e consente di avere una panoramica estremamente precisa e dettagliata di quelle che sono le realtà in gioco su Raja Dunia (e di rendersi conto di come molte di esse prendano una forte ispirazione da realtà di grande successo come Il Signore degli Anelli, Dark Souls, Elden Ring e chi più ne ha più ne metta).
Al giocatore che desideri, poi, richiedere l'apporto di un master, prenotarsi per le quest, o semplicemente tenersi aggiornato sugli avvenimenti ongame di Raha, è sufficiente andare in bacheca e leggere le apposite sezioni, così come consultare le spiegazioni delle location presenti nelle chat, e gli stati del luogo che vengono aggiornati dai master nel caso vi siano eventi particolari o più incisivi sul mondo circostante.
GESTIONE: Da dove posso cominciare a parlare della gestione di Raja Dunia? Perché di cose da dire ce ne sono tante, forse perfino troppe. E non lo si prenda come un qualcosa di negativo, perché non lo è.
Cominciamo col dire che ci sono due gestori, Sett e Fyona, coadiuvati da un più che corposo comparto staff, suddiviso in guardie (i moderatori, in altre parole), le guide, delegate alla spiegazione al giocatore delle meccaniche che governano Raja Dunia, ed a districare eventuali dubbi in merito al regolamento, e infine i master fato che sono quelli che attivamente si occupano di tessere le trame delle quest e dei filoni (presenti entrambi in gran numero a proposito). Dei due gestori, solo uno dei due è attivo in gioco al momento, mentre l'altro si occupa più che altro di questioni tecniche ed amministrative. Ma sono presenti? Porco di quello schifo se lo sono, e per quanto dovrebbe essere scontato dirlo non sono quel classico tipo di gestori che se la credono tantissimo perché "We bello, io sono il gestore, baciami le scarpe perché tu di fronte a me non vali niente" (e ne ho trovati di gestori così eh, nell'arco di vent'anni di gioco). Sono persone coi piedi per terra, persone del "popolo" che agiscono e lavorano per quest'ultimo, in maniera sempre attenta e meticolosa. Forse, e dico forse, a volte le cose non vengono fatte con la velocità che si spererebbe, ma parliamoci molto chiaramente gente: se volete stare in una land in cui avere tutto e subito, in cui le cose vengono fatte di fretta alzate i tacchi e guardate altrove, Raja Dunia non fa per voi. E detto senza peli sulla lingua, considerata la qualità del lavoro svolto non solo dai gestori ma dall'intero corpo staff sarebbe semplicemente follia pestare i piedi chiedendo di più e prima. Sono umani anche loro, e come tali hanno i loro tempi. Le risposte arrivano sempre, gli aiuti anche, quando richiesti, le eventuali lamentele sempre ascoltate, che volete di più?
E stiamo parlando di una gestione che poco più di una settimana addietro ha fatto una conferenza su Discord per spiegare per filo e per segno le modifiche a cui stanno lavorando, e sono rimasti li per due ore intere sia a spiegare queste modifiche sia a rispondere alle domande degli oltre cinquanta utenti presenti nella conferenza. Dove altro la trovate una gestione così aperta e trasparente sul proprio lavoro? No perché se esiste sarei curioso di saperlo, dico sul serio. E c'è un altro punto su cui vorrei soffermarmi, uno che mi sta molto a cuore perché mi riguarda direttamente e molto da vicino. Quello che succede su Raja Dunia è che un'opportunità viene data sempre a tutti, non ci sono pregiudizi. Quando arrivi è come se avessi davanti una tavola vuota, un nuovo blocco note da riempire. Il tuo passato non conta e non vieni trattato come un cittadino di serie B, anche nel caso tu abbia la fama di essere un pessimo giocatore e una pessima persona.
E posso confermare su questo, perché come detto mi riguarda molto da vicino. Io, come giocatore e come persona, ho una fama che definire pessima è dir poco. Non starò qui a discutere se quel che si dice di me sia vero o no, non è questa la sede per farlo, ma posso dire che pochi giorni dopo la mia iscrizione ci sono stati molti membri dello staff che, com'è giusto che sia, hanno avvertito la gestione di come fossi un potenziale elemento di disturbo per il gioco su Raja Dunia. E voglio dirlo questo, perché ciò che è successo subito dopo è che uno dei gestori mi ha preso da parte e mi ha detto "Senti, a me è stato detto A, B e C su di te dallo staff. Sappi che non ti negheremo niente a prescindere, avrai tutte le possibilità che hanno anche gli altri, ma sappi anche che ti teniamo d'occhio". E queste promesse sono state mantenute? Dirò solo questo: ho da poco ottenuto l'accesso ad una razza chiusa e a giorni farò l'esame pratico per avere il masterato. Se non è questa una dimostrazione di imparzialità da parte della gestione non so davvero cosa lo sia, gente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente parlando? Di suggerimenti ce ne sarebbero anche da poter dare. Ci sarebbero alcune cose che mi piacerebbe vedere implementate, alcune cose che mi piacerebbe vedere cambiate, ma dopo aver parlato direttamente con lo staff di questi e altri dubbi mi sono anche reso conto del fatto che per come sono messe ora le cose, per tutto ciò che bolle in pentola, per tutto ciò che è stato fatto e viene fatto ancora oggi, chiedere di più in questo momento sarebbe semplicemente da stro.....zzini. Limitiamoci a dire questo.
CONCLUSIONI: Ragazzi, Raja Dunia è una di quelle land che a me sono rimaste nel cuore. E non è una cosa che mi capita spesso; finora solo un'altra land era riuscita a far tanto in questo senso, ad entrarmi nel cuore, e la ricorderò sempre con un sorriso e tanta nostalgia, soprattutto perché non esiste più, ma Raja Dunia è il presente. E nel presente io vedo un play by chat in cui viene posta attenzione al giocatore, al suo divertimento, dove viene valorizzata la sua capacità di roling, e dove non si viene sviliti per il solo fatto di essere gli ultimi arrivati. Vedo una land dove le possibilità ci sono, e sono aperte a tutti, dove ognuno ha la libertà di essere ciò che vuole, e dove anche il lato umano viene tenuto in considerazione. Vedo una land dove sentirsi a casa non solo perché ti piace ciò che vedi, ma perché chi c'è dentro ti ci fa sentire a casa, ti fa sentire ben accetto. Io non sono molto bravo con le parole, ma queste sono tutte quelle che riesco a trovare per definire Raja Dunia. E forse potrei trovarne altre, ma mi limiterò a dire: provatela. Se ciò che cercate è il gioco di ruolo vero, questa è la land che fa per voi.
zethras è iscritto dal 04/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2025
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 6 negativi
zethras ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zethras"
zethras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zethras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/03/2025 02:41:25 da zethras
13/02/2025 - GRAFICA: 10/10 La grafica è attenente ed ha colori ottimali e che non appesantiscono la vista. A mio avviso è stata ben organizzata e c'è un costante lavoro di miglioramento. Non sono presenti skin aggiuntive, ma potrebbe essere una buona idea per il futuro.
AMBIENTAZIONE: 10/10 L'Ambientazione di gioco è estremamente ricca e dettagliata, si riesce ad avere una esperienza immersiva con molta semplcità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 Si può giocare tranquillamente tutti i giorni, gli utenti sono disponibili al gioco e ci si può accordare tranquillamente sia tramite missive che su canali esterni ma sempre legati alla land. Ho trovato l'utenza estremamente gentile e disponibile, ho giocato negli anni in moltissime land ed al momento questa è la land con l'utenza migliore che abbia mai trovato! Il loro gioco è incredibilmente di qualità, alcuni player hanno delle qualità di role allucinanti! Non vi è presenza di nessun disturbatore.
CODICE E SERVER: 10/10 La prima parte non mi compete tecnicamente e non potrei rispondere. In merito alla stabilità del serve, non ho mai avuto nessun problema in merito.
FUNZIONALITA': 9/10 Il sito presenta funzioni utili, ma per un neofita potrebbero esserci delle difficoltà a muoversi in autonomia, la documentazione è ben strutturata e chiara e ti aiuta passo passo, inoltre gli utenti sono estremamente disponibili ad aiutare chi è in difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 La documentazione è in continuo sviluppo e miglioramento, è ben descritta e dettagliata, se si ha la pazienza di perderci del tempo leggendola si può giocare senza nessun dubbio sul funzionamento delle meccaniche di gioco e di tutto ciò che ne consegue.
GESTIONE: 10/10 La Gestione è presente, è disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità! Accettano di buon grado le critiche e le proposte. La gestione è attivas sotto ogni aspetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento l'unico consiglio che potrei dare è di implementare la possibilità di avere un tema differente, ma è solo una questione estetica, magari dei temi legati alle razze o alle gilde della land per rendere più immersiva l'esperienza.
CONCLUSIONI: do 9/10 solo per spronare a finire il beta test e dare 10/10!
jumpi è iscritto dal 13/02/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jumpi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Grhyal"
jumpi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
jumpi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/02/2025 16:10:49 da jumpi
25/08/2024 - GRAFICA: 10/10
Niente da dire. A mia personale opinione una delle migliori dei vari gdr in cui sono stata. Chiara (cosa non scontata per i miei poveri occhi vecchi), pulita, non confusionaria, facilmente accessibile anche da chi è sfortunato, come me, da passare la maggior parte del tempo in land dallo smartphone. In continuo aggiornamento e con continue migliorie.
AMBIENTAZIONE: 9/10
Storia scritta con precisione e davvero molta, molta fantasia. Accattivante, intrigante e che fornisce davvero moltissimi spunti.
Di nuovo, per mio parere personale, c’è solo una cosa che trovo un po’ fuori posto (passatemi il termine): i varchi. Ma questo perchè sono abituata io a giocare in land dove un viaggio ha delle tempistiche e dove spesso il gioco di un pg (in base alla gilda che si è scelti) è concentrato in una chat o in un posto preciso del continente. Ma è chiaro che sia una mia idea, sicuramente per molti (o tutti) è un valore aggiunto. Ed in effetti, a livello di gioco, lo è, dato che non costringe un pg a stare fermo. Insomma: dipende davvero dai punti di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Una delle land più attive che io abbia mai visto. In un’epoca dove gli urban sicuramente attirano di più, vedere questo gdr con presenze di anche 80 personaggi di cui più della metà attivi (e non per forza quando ci sono le quest) è qualcosa di impressionante. Livello di gioco decisamente alto, con player che scrivono poco ma di qualità e altri che scrivono tanto e con azioni ben strutturate e non lasciate al caso. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti.
CODICE E SERVER: 10/10
Non me ne intendo e credo mai me ne intenderò, ma non ho mai trovato intoppi. Quindi per me voto pieno.
FUNZIONALITA': 10/10
Tantissime. Dopo più di un anno di gioco credo di non averle scoperte ancora tutte. Questa cosa l’apprezzo molto, perchè non ci si annoia mai a scoprirle!
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Facendo riferimento a quanto scritto in ambientazione, aggiungo che è in costante aggiornamento e, qualora non fosse chiaro qualcosa, lo Staff e la Gestione stessa ti risponde nel giro di pochi minuti. Quindi di dubbi ne restano ben pochi.
GESTIONE: Conosco alcuni della gestione - ed anche alcuni palyer - da un gioco passato in cui eravamo tutti insieme e tutti al medesimo livello, ovvero come giocatori e, al massimo, come master.
Per tanti anni mi sono buttata sugli urban, abbandonando il fantasy per mera comodità. Quando sono tornata, è stato un piacere vedere il modo in cui sono stata accolta, nonostante fossero passati molti anni dalla nostra esperienza comune. Invece ho ritrovato amici di gioco che avevo “perso” nel corso degli anni ed è stato come tornare a casa. Aldilà di questo, lo staff è davvero presente e pronto ad intervenire qualora ci fossero problemi particolari. Non si è abbandonati a se stessi, ecco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ne ho. O meglio, alcuni piccoli punti ci sono ma dato che già stanno venendo modificati ed aggiornati, non mi esprimo.
CONCLUSIONI: Per tutti gli amanti del fantasy è sicuramente un gioco stimolante ed accattivante. Ci sono talmente tanti spunti - e valore aggiunto: si possono sviluppare anche spunti personali con un master che ti segue - tante quest, tanti filoni, che c’è l’imbarazzo della scelta. Ambiente rilassante dove passare davvero ore in compagnia a giocare e divertirsi.
midnightstaff è iscritto dal 08/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
midnightstaff ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Meryn"
midnightstaff ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
midnightstaff ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
teodoro
ha giocato come
Parnas
jumpi
ha giocato come
Grhyal
vodenbersekr
ha giocato come
Cassian
sephiro
ha giocato come
Sephiro
ilbardodellapuzzola
ha giocato come
Il bardo della moffetta
rukakaede
ha giocato come
Lusha
syria488
ha giocato come
Syria
elania
ha giocato come
Elena
La Tana del Ladro: Aggiornamento: Tempi di Percorrenza & Nobiltà
Dallas Black Gold: Nuove Implementazioni
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
lazzaro007 ha recensito La Tana del Ladro
rohangirl ha recensito Another Year Of Disaster
another year of disaster si è accreditato come gestore di Another Year Of Disaster
Nuovo Play by Chat Moderno → Another Year Of Disaster
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
FragPunk: Nuovo bundle Shard Sec! 🚨
Enlisted: Fori di proiettile migliorati
Gioco più visitato di Giugno 2025: Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ynis Witrin: Razze lavate con Perlana e il Mercante in Fiera!
blackmines ha recensito The Coven
Nyx Insight - Project S.E.T.: Riapertura iscrizioni
New Wizarding World: Aggiunte nuove abilità e carriere!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Opéra - Intervista ai gestori del GdR storico ambientato in un oscura Francia di fine 800... Opéra!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!