Lumina Urbis GDR è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Lumina Urbis GDR
URL:
https://luminaurbisgdr.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Real Life
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Baton Rouge. Louisiana. Una città che nel 2005 è stata quasi rasa al suolo dall'uragano Katrina, oggi è una città in fermento, carica di arte, di cultura, di feste ed eventi che vi trascineranno nella sua vita pulsante e nei suoi colori vivaci pieni di luce, di divertimento in luoghi di interesse e di incontro per gente di ogni età in cui vivere la propria vita nella tranquillità e nel divertimento e, chissà, magari racimolare anche qualche soldo da poter spendere e dar vita alle proprie fantasie più selvagge, prive di ogni freno inibitore.
Ma Baton Rouge non è solo questo, come ogni cosa vi è anche il rovescio della medaglia, luoghi in cui quelle fantasie e la mancanza di freni inibitori possono diventare pericolose, luoghi in cui perdersi: dai locali notturni con eventi conturbanti e fantasiosi a quelli storici con tinte vintage , attenti a non farvi tentare dalla lussuria o disperdere nella malinconia del gusto retrò. Tra tradizioni millenarie pagane e modernità si mescolano insieme e dove c'è più c’è luce più le ombre si estendono, allungandosi a cercare di lambire anche i cuori più puri, a corrompere chiunque riescano a raggiungere e chissà che non vi riescano, poiché portano ancora addosso le cicatrici di quel disastro scampato anni prima miracolosamente.
E voi? Camminerete nella luce o il vostro percorso sarà cosparso di ombre?
Starà a voi deciderlo che percorso prendere. Noi vi possiamo solo indicare la soglia, ma sarete voi a essere fautori del vostro destino !
---------
Lumina Urbis è un gdr che si sviluppa su tematiche attuali e ambientata in una città moderna cosmopolita. Nasce come progetto basato sull'accoglienza della utenza in un clima spensierato e sereno dove ognuno di voi potrà sviluppare il proprio gioco e personaggio in maniera libera e sinergica all'ambientazione. Dove potersi divertire in modo rilassato tutti insieme. Il nostro obiettivo è di costituire una comunità solida basata sul rispetto reciproco, tra giocatori veterani e nuove leve, rapportandosi come membri di una grande famiglia allargata! Tra gilde che si contrappongono tra giustizia, polizia, e informazione mediatica , giornale, con locali notturni festosi che sapranno coinvolgervi e donarvi un gioco coinvolgente ...ci sarà anche molto altro con spunti originali che possano farvi divertire tutti insieme. Se anche voi condividete questi obiettivi, vi aspettiamo numerosi e a braccia aperte !
Tag:
Data Pubblicazione: 05/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 06/02/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
2
0
1
10/11/2022 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta?
Personalmente trovo che la grafica presenti uno stile e la scelta di colori, come sfera cromatica, attinente al genere e al tipo di ambientazione: scolastico e moderno, colori tendenti all'arancio beige e lo sfondo grigio, per chi come me ha problemi di vista risulta riposante sia nella lettura delle azioni e consultazione della guida presente nel gioco.
E' stata ben organizzata o si presenta in modo non omogeneo dimostrando di esser stata poco curata?
Ho notato che risulta responsiva, cioè si adatta alla tipologia dello schermo, io spesso gioco da telefono e ha una accuratezza per i tasti che si riescono digitare con un colpo di " dito " anche da smarphone . La mappa è consultabile anche da tablet e pc senza problemi rendendo così gradevole il soggiorno sulla labd.
Sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna del gioco?
Non risulta attualmente, a mio avviso, l'aggiunta di skin grafiche
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben delineata?
Siamo a Baton Rouge, apprezzo che ci sia riportato aspetti di carattere curiosità e anche attinente alla storia, clima della città che rispetto alle canoniche metropoli: New York, Londra, LA o la ultima gettonata New Orleans, cerca di distaccarsi un po' dallo scenario già visto nel panorama delle land moderne e/o UF in voga in questi anni.
L'ho trovata scorrevole e facilmente consultabile, specialmente nella parte inerente ai college con i rimandi precisi alle diverse facoltà che noi utenti dovremmo scegliere una volta che siamo iscritti in land.
Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master?
Sì spesso aspetti dell'ambientazione incentrata sul sistema scolastico viene utilizzata per eventi che danno spunti di gioco interessanti. Sia da parte degli utenti sia da parte dello staff. Ultimamente c'è stato un evento inerente alla festività di halloween, proposto da un utente, e ha dato luogo alla nascita di una saga molto avvincente e queste " tinte fosche " di vita oltre al college, che sfocia un po' nel contesto malavitoso trovo che sia un modo per spezzare la monotonia della classica land scolastica che si gioca solamente la carta: college, club e confraternite.
Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo?
Rispondo si anche a questa domanda, svariate giocate e/o eventi nascono e vengono nominate durante role free role fra player dando luogo così a una sinergia tra l'ambientazione e le idee che vengono promosse da noi utenti e/o dallo staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo? Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)?
Personalmente non ho riscontrato grosse difficoltà nella ricerca di gioco, esiste anche una sezione apposita in bacheca per segnalare la propria disponibilità e qualcuno spesso ti contatta per accordarsi e giocare! E ho trovato spesso utenti disponibili a giocare e qualora si rimandasse per un imprevisto, il clima è molto disteso.
Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo? E' possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff?
Trovo il livello di gioco buono, ognuno ha il suo stile di gioco e non ho avuto per fortuna modo di ricevere interruzioni da parte di individui " molesti "; ma in caso di difficoltà ho sempre trovato disponibilità nel porre domande allo staff che prontamente fornivano aiuto laddove era necessario!
SERVER: Il server è stabile? Quante volte vi è capitato che il gioco si bloccasse? Ci sono stati momenti in cui il sito non era raggiungibile?
Il server all'inizio ha avuto qualche momento di "dispersione" ma poco dopo ho visto che è tornato raggiungibile e da allora non ho avuto più arresti.
CODICE: Il gioco si basa su codice proprio o su open source?
Il gioco so che si basa su OS di un gdrcd 5.6.5 con modifiche apportate dal programmatore con elementi originali.
Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale?
Nel corso del tempo ho visto che ci sono state delle aggiunte programmative e molte altre sono ancora in " corso "
Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
Ho visto un "pronto intervento" molto tempestivo qualora io abbia segnalato dei bug programmativi, avendo davvero molto poco disagio e spesso vengono segnate le correzioni e/o aggiunte nella apposita sezione in bacheca aggiornamenti.
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?
Il sito è disposto in modo da avere le funzionalità a portata di mano e utili al gioco!
E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?
Sì posso confermare che le funzionalità sono intuibili e di facile consultazione, comprensione per chi è iscritto!
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?
Si ci sono giocatori e/o staffer che in caso di confusione mi hanno spiegato subito dove reperire alcune informazioni senza indugio.
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
Si esiste una sezione apposita dove è facile reperire sia ambientazione che regolamento dove c'è segnato TUTTO quello che occorre per muoversi al meglio all'interno della land. Esaustivo, comprensivo e di facile reperibilità. La trovo completa e anche molto ricca di informazioni sia di carattere informativo per il sistema scolastico e prettamente utile per il sistema di gioco. E qualora qualcosa non fosse chiaro, ho chiesto allo staff e ho ricevuto tempestive risposte esaurienti atte a dissipare i miei dubbi.
GESTIONE: La Gestione è presente? E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche? E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
La gestione è presente ed è disponibili ad un dialogo, a rispondere e a chiarire eventuali dubbi e/p domande o perplessità mosse dai giocatori. (Giudizio prettamente personale) E ho trovato molto disponibili e aperti ad accettare suggerimenti ed è molto attiva sia a livello organizzativo che di gioco perchè approvano velocemente e con rapidità, precisione i nostri bg e sono anche disponibili a dare spunti di gioco, interagendo con tutti gli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente l'unico consiglio che posso lasciare è continuare in questo modo e di tenere alto la politica di " qualità è meglio della quantità". Di mantenere un clima friendly e famigliare che manca in molte altre land, la cordialità è di casa e questo personalmente mi fa piacere se si protrasse nel tempo. Eventualmente fare una seconda skin grafica alternativa a quella esistente per dare possibilità a chi gradisce una sfera cromatica diversa, di poterla scegliere e implementare il sistema del mercato per ora in work in progress.
CONCLUSIONI: Ho votato in modo positivo perchè personalmente mi sono trovato bene e sono stato accolto in modo molto benevolo, trattato come un pari e anche avvolto in un clima molto disteso.
Mi sento di consigliare questo gioco a persone che gradiscono un gioco di qualità, senza pretese di grossi numeri di affollamento utenza, ma che sa coinvolgerti facendoti divertire e dandoti un sacco di spunti da sviluppare con i propri ritmi e tempistiche senza frenesia.
sweety è iscritto dal 10/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sweety ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nadeen"
sweety ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Lumina Urbis GDR ha risposto alla recensione in data 11/11/2022:
Ciao!
10/11/2022 - GRAFICA: La grafica di questa land è poco curata. Partendo dal fatto che a seconda dei browser che si utilizzano, cambia la visualizzazione della land: con Chrome tutto ok, con gli altri tipo Firefox che è quello che uso io, tutto sballa e devo rimpicciolire lo schermo per vedere la land nell'interezza. Ma rimpicciolendo si legge ancora di meno di quanto si leggeva prima.
Quindi quando mi arriva un sms devo mettere lo zoom a 130% per leggere quello che c'è scritto che tra il colore e il font minuscolo, non si vede nulla.
Credo che nel 2022 una land che ha problemi di grafica non sia più accettabile. E non perché non ci vedo perché ho luminosità al massimo e le diottrie a posto, ma grigio scuro su nero – verde scuro con le scritte nere – font piccoli e grafica non ottimizzata per tutti i browser è ancora inaccettabile. Va bene magari il fatto che sia amatoriale la land posso comprenderlo, ma la leggibilità dovrebbe essere quantomeno garantita.
AMBIENTAZIONE: Confusionaria. Siamo a Baton Rouge (che novità...) e il contesto che si predilige è quello del campus universitario.
Lo si evince, perché se clicco su Ambientazione dal menù della guida che anche qui, taglia un pezzo di pagina anche con Chrome, quindi le ultime righe sono un “ ci credo sulla fiducia”. Parla di qualcosa che si può benissimo reperire googlando: ma quando mi affaccio alla land che cosa ottengo? Quale scopo ha il gioco? Dall'ambientazione non è scritto in modo palese. c'è scritto qualcosa qui su gdronline, quindi possiamo fare riferimento a quello. Nell'ambientazione c'è tutto il comparto di informazione sulla vita scolastica – clubs e tutto. Quindi l'orientamento sul gioco scolastico è accompagnato dalla corposa documentazione presente.
Anche qui, scelta per me a mio personale commento infelice del grigio su nero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: mi chiedo chi vede i numeri alti che si decantano nell'intervista dove sono. Dopo l'intervista qualche nuovo è arrivato, ma credo che a parte il poco numero di giocanti (che attenzione, non è un male i pochi ma buoni) son quasi tutti mappati.
Trovare gioco non è impresa difficile, c'è da prenderne atto, tuttavia il gioco è un po' un argomento delicato per questa land. Ci sono utenti molto capaci, altri meno, come in ogni land. Il gioco però fatica a decollare. Se qualcuno organizza qualcosa, nessun problema, si trova la chat piena, ma non c'è il minimo interesse né di accogliere i nuovi né di farli ambientare, a meno che non siano i nuovi stessi a chiedere di giocare, cosa che ho fatto. Ma spesso se non hai il pg interessante o libero, vieni snobbato anche nelle richieste di gioco. C'è poca voglia di accogliere i nuovi o di coinvolgerli, c'è in generale pochissima se non nulla apertura. Il fatto che si è pochi dentro dovrebbe incentivarla questa forma mentis, invece che disincentivarla.
Vorrei fare una riflessione che riguarda i personaggi presenti all'interno delle varie organizzazioni. È una land di super eroi o super cattivi, non si spiega differente.
Personaggi estremamente giovani che sono a gradi alti di organizzazioni criminali. Sono designate come piccole cellule di un gruppo più ampio, ma a conti fatti hanno giusto il simbolo perché sulla carta (o sulla chat?) sono pressoché macchiette. E poi oltre a questo ci sono PG di nemmeno vent'anni a capo di organizzazioni di spaccio, crimine armato, tutte cose pewpewbangbang. Ebbene si. Ma quest'ultima non è una piccola cellula ma un clan presente dal 1800 e qualcosa.
AH.
Il capo e proprietario del night è appena maggiorenne...
Il capo e manager della casa d'arte appena maggiorenne...
Pare che sia una land per adulti traslata a personaggi poco più che adolescenti.
Poi oh... Queste cose puoi anche non vederle, ci mancherebbe anche e farti piacere la situazione perché trovi altro, ma non lo trovi e quindi non stimola a rimanere. Avrebbe forse avuto più senso un concentrarsi sul solo gioco scolastico che mettere anche superboss del crimine di nemmeno 20 anni oppure appena ventenni. Avrebbe fatto la differenza? No perché non è l'unica land che ha gioco scolastico, tuttavia avrebbe mantenuto uno standard di coerenza. Poi se son scelte gestionali alzo le mani ma sembra un po' troppo overpowered tutto questo. Avranno pur la loro coerenza ma mi sembra un guazzabuglio che può da una parte disorientare, dall'altra pensare che sia una land fatta per accontentare determinati utenti.
SERVER: non me ne intendo ma nessun problema.
CODICE: non me ne intendo.
FUNZIONALITA': come per la questione grafica, nel 2022 non dico che le land dovrebbero essere tutte Android o Apple friendly, ma sarebbe raccomandabile per chi sfrutta il tablet o il telefono per giocare. Almeno accessibili senza problemi, ma purtroppo come evidenziato anche per la grafica, qui posso dire con tutta onestà che non sia granché messa bene e quindi per un determinato periodo di tempo che ho dovuto usufruire del cellulare, è stata una impresa. Il resto delle impostazioni sono accessibili anche se non ho ben compreso perché dividere il menù sinistro dal destro: da una parte scritte, dall'altra icone (di dimensione pure differente) di colori diversi. Anche qui, come per la grafica, poca cura nel creare un prodotto quantomeno omogeneo.
DOCUMENTAZIONE: punto positivo, in questo marasma di gioco. È dettagliata e fatta bene, anche se la palette, come già detto, delle parti scritte (perché il menù si legge bene) è discutibile. C'è tutto.
GESTIONE: ci ho avuto a che fare giusto all'inizio del mio percorso su questa land, dopodiché nulla. Non ho molto da dire in vero, ma solo da consigliare di accogliere meglio i nuovi arrivati e cercare di abbassare un po' i vostri ruoli. Va bene che siete gestori ma che avete i ruoli di comando ovunque con pg stragiovani... fa un bel po' storcere il naso. Non apre l'orizzonte ai nuovi, se non a qualcosa di poco appetibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: già sparpagliati in giro. Ma posso consigliare alla gestione di rivedere il progetto e farlo con maggior chiarezza, perché è evidente che non si è chiaro il focus della propria land.
CONCLUSIONI: al momento non me la sento di consigliarla.
ravioli in brodo è iscritto dal 27/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Lumina Urbis GDR ha risposto alla recensione in data 10/11/2022:
Ciao!
10/10/2022 - GRAFICA: Grafica scura, stile classico e relativamente semplice, che io trovo essere un buon compromesso tra la funzionalitá e l'immersivitá. La trovo curata il giusto: dá le corretta vibes che permettono di farsi un'idea sul tipo di gioco che la land offre, piacevole alla vista ed intuitiva nel suo utilizzo. L'unica cosa che personalmente non mi convince troppo al momento sono i simboli delle gildature, ma è assoluto gusto personale. Molto carini gli sfondi delle pagine "servizi" e "uffici" (mi rendo conto che si tratti di un dettaglio assolutamente risibile, ma hanno subito catturato il mio occhio...). La home è una chicca, ed è ciò che al di lá della scheda di gioco, ha catturato la mia curiosità. La scelta di palette non disturba la vista e anzi, non affatica per nulla soprattutto per i colori di chat utilizzati. Overall, do un 7/10, perché non è nulla di esagerato, nulla di troppo nuovo ed innovativo, ma fa il suo onesto lavoro e lo fa bene.
AMBIENTAZIONE: "Non c'è nulla di più complesso del reale", o questo, almeno è quello che tanti dicono per spiegare dove stia la bellezza di giocare in una land moderna. C'è da aggiungere, poi, che l'ambiente di gioco qui è circoscritto al college, che è per quanto mi riguarda, una saggia scelta: è un sandbox immerso nelle infinite sfaccettature della realtá, che permette tantissimi spunti di gioco, ma aiuta al contempo e delimitare le meccaniche e gli aspetti su cui è necessario avere il controllo gestionale. In più, l'ambientazione è perfettamente descritta, totalizzante a livello di gioco, e curata in ogni suo aspetto. Dalla geografia della cittá, fino al sistema scolastico statunitense, nella guida di gioco c'è tutto e la personalizzazzione delle chat della mappa, permette un'immedesimazione ulteriore. Ci sono i club scolastici come gilde, da quelli sportivi, passando per quelli artistici, fino al giornale del college ed il governo deglo studenti; la possibilitá di iscriversi alle confraternite ed ulteriori corporazioni di natura lavorativa e non, atte a proporre un'ulteriore variazione su quello che è possibile giocare. Diciamo che, proprio perché la realtà è sempre multiforme e complicata da gestire e spiegare, qui è stato fatto un più che ottimo lavoro nel riflettere a livello di gioco e a livello di offerta quello che sulla land è il core dell'ambientazione. Chicca importante e da non dimenticare: le schede personaggio sono totalmente introiettate al tipo di gioco che la land propone, indicando tra le varie caratteristiche fisiche e le statistiche, ad esempio, la stanza del dormitorio e la scuola a cui si è iscritti. Non è un dettaglio scontato, e anzi, contribuisce a vivere un'ambientazione pregnante anche nelle quest e negli eventi, a trecentosessanta gradi. Qui do 8/10, non più alto perché siamo ancora in beta e le cose si stanno muovendo solo adesso, ma potrebbe tranquillamente diventare un 10 pieno in futuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Grande fiore all'occhiello di questa land: gioco ce n'è, pure tanto, ed è di una qualità sconcertantemente alta. Sono iscritto da un mese, ho giocato quasi una ventina di role, tra cui quest, eventi, giocate masterate di trama, e poi role di gruppo e chi più ne ha più ne metta. L'utenza è in un numero giusto che si aggira sui 20-25 online più o meno giornalmente, di questi pochi rimangono perennemente parcheggiati, e chiedendo, il gioco si trova con estrema facilità. Mi sembra anche una community piuttosto coesa, molto tranquilla e chill, che è più che mai fondamentale per creare un ambiente di gioco disteso e piacevole. Lato gestionale e regolamento di gioco, c'è un grosso incentivo alle giocate di gruppo, di club ed alla creazione e partecipazione di eventi, il che è un enorme e gigantesco punto a favore almeno per quel che mi riguarda. State certi, comunque, che con il pallino verde, se chiedete gioco, lo trovate e lo trovate in maniera relativamente semplice e veloce. Qui, voto 10/10.
SERVER: La land è hostata su altervista. Ci sono state alcune occasioni in cui è saltata, non saprei dire se si sia trattato di un problema generalizzato dell'hosting o di un problema di banda. Qualche volta la risposta del server è un pochino lenta, quindi, senza dare un voto numerico, perché non saprei come calibrarlo, suggerisco alla gestione di provare a dare un'occhiata all'offerta con cui ospitano la land su questo spazio per vedere se si può intervenire in qualche modo.
CODICE: GDRCD modificato e con aggiunta di alcune patch simpatiche ed utili. La persona che si occupa della programmazione ci sa fare ed è sempre al lavoro per correggere tempestivamente i bug e sistemare funzioni nuove. Sono dell'idea che fuori dall'utilizzo di alcune patch relativamente sdoganate, non tutte le land abbiano bisogno di modifiche importanti per funzionare al meglio, ed ora come Lumina Urbis funziona bene per il tipo di codice che sfrutta. Il fatto che la programmazione proceda in modo costante è ammirevole e fan ben sperare e per questo io do un 9/10 basato sulla buona volontá in primis, e sulla rapiditá di bug fixing in secundis (?)
FUNZIONALITA': La land è facilmente navigabile, muovercisi dentro è di una rapiditá ed intuitivitá disarmante e le funzionalitá aggiuntive sono poche, ma utili, senza occupare spazio immotivatamente. Il sistema di ticketing per comunicare con la gestione è una cosa comodissima, e che, parere personale, snellisce di molto la burocrazia ed i tempi di gestione (almena questa è l'impressione che ho avuto io) il sistema di messaggistica stile whatsapp suddiviso in on/off è una chicca che contribuisce all'immersivitá oltre che alla funzionalitá, e la land mette a disposizione un sistema di registro giocate e la sezione diario di scheda per tenere memoria del giocato e delle role utili all'aumento statistiche. Una funzione di cui, io personalmente, mi sono innamorato. Sará che sono un maniaco dell'ordine, ma in una logica occamistica in cui il superfluo viene tagliato via e rimane solo ciò che è estremamente utile, questa funzionalità è la summa di un simile ragionamento. Le sezioni aggiuntive della scheda sono utilissime e ringrazio che siano presenti per tenere tutto sott'occhio, e per il resto so che mi sarà sfuggito qualcosa (c'è anche il calendario, ecco di cosa mi stavo scordando, lol) ma overall, 8/10 che è un voto di incoraggiamento per continuare così.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione on-game, pur venendo sottoposta ad aggiunte periodiche, poiché siamo ancora in beta-test è pressoché perfetta. Quando dico che c'è tutto, intendo dire che... c'è proprio tutto. Mi è capitato in pochissime occasioni di dover chiedere effettive informazioni e delucidazioni su alcuni aspetti; il sistema di scontri sociali e fisici è un altro fiore all'occhiello della land: semplice ed intuitivo, parzialmente automatizzato, ben spiegato e più che mai funzionale. L'introduzione recente del menù a comparsa diviso per sezioni rende la documentazione di facilissima e rapida fruizione, personalmente aggiungerei giusto la barra di ricerca (a cui si può ovviare con il sempiterno ctrl+f comunque) ma in linea di massima la sezione guida fa il suo lavoro con onore. Se proprio devo muovere una critica, ci sono alcuni sistemi per chi viene da land di tutt'altra natura e ambientazione che non sono subito intuibili leggendo la guida (ad esempio, il sistema di registro giocate, che io apprezzo e adoro, ma è una cosa completamente aliena rispetto alle land con sistema di px automatici cappato giornalmente da cui provengo) ma è letteralmente una quiqsuilia a cui le sezioni delle bacheche fornite di informazioni integrative suppliscono dignitosamente. Overall, do 8/10 anche qui, perché le informazioni ci sono tutte, sono facilmente reperibili, ben spiegate e complete se prese nei singoli aspetti.
GESTIONE: Mi sono interfacciato relativamente spesso con i due moderatori, ed in una sola occasione con uno dei due gestori, ma in linea di massima la gestione è presente, disponibile ed attenta. Sono aperti a chiarire tutti i dubbi del caso, tempestivi nella risoluzione delle richieste ed accorti nella risoluzione delle problematiche e nella valutazione delle proposte. Sono persone tranquille e cortesi, che sovrintendono al gioco della land nella maniera più tranquilla possibile, senza mai essere invasivi e senza mai sacrificare la gentilezza e l'educazione. L'impressione che ho avuto è quella di uno staff che tiene alla propria utenza, che lavora sodo e che si prende sul serio il giusto, senza strafare o risultare boriosamente opprimente. Se do 9/10 è perché c'è sempre margine di miglioramento, non saprei dire bene in quale ambito viste le premesse più che ottime, ma vado in fiducia (?)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei suggerimenti sono pochi, e li ho sparsi qui e lì nelle altre sezioni, per cui non ho molto altro da aggiungere se non dire a tutto lo staff di continuare così. La land è in beta, ma per essere in beta è giá più che ben avviata, il lavoro e la cura che sta venendo profusa fa venir voglia di rimanere. Magari, ecco, cosa di cui mi sono scordato in prima battuta sul comparto grafica: valuterei l'ipotesi di inserire la scelta skin al log-in. A me piacciono le skin scure, ma magari qualcuno preferisce palette di colori più chiari e sarebbe brutto farsi disincentivare dall'iscrizione solo per questo. Valuterei anche l'ipotesi di introdurre un'utenza test con limitazioni di visualizzazione e qualche patch di sicurezza, ma solo per permettere agli esterni di farsi un'idea e non rischiare iscrizioni a scatola chiusa di gente che il giorno dopo non si presenta più.
CONCLUSIONI: Al momento della recensione, la land è ancora in beta-test, ma le premesse sono ottime. Lumina Urbis è un bel posto dove giocare, è una land piacevole, curata, che vanta l'attenzione di uno staff preparato e disponibile e la voglia di giocare di una community pacifica e tranquilla. Ha tanto da offrire, dall'ambientazione fino alla qualitá del gioco considerevolmente al di sopra della media: non c'è pressione sulla necessitá di giocare ogni giorno, così come il clima percepito in land è tutt'altro che oppressivo. Il sistema di gioco incentiva le role di gruppo ed il gioco corale, le trame e gli spunti, calati dall'alto dal comparto gestionale o costruite proattivamente dall'utenza, non mancano ed ha un ampio spettro di personalizzazione del personaggio. Se cercate un posto "chill" dove fare porto e magari rimanere a lungo, Lumina Urbis fa per voi.
EDIT: corretti alcuni refusi ed errori di battitura.
chykopon è iscritto dal 30/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chykopon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Michel"
chykopon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
chykopon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/10/2022 17:04:34 da chykopon
Il gestore di Lumina Urbis GDR ha risposto alla recensione in data 10/10/2022:
Ciao!
Pubblicato un nuovo gioco Play by Chat: Sigilli Infranti
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste