Gioco Attualmente Chiuso
Port Royal è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Port Royal è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Sea of Conquest ↗
Nome Gioco: Port Royal
URL:
https://www.portroyal.top
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Discord: Port Royal
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Storia
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Pirati #Caraibi #Giamaica #Bucanieri #FratellanzaDellaCosta #RoyalNavy #CompagniaDelleIndie #Corsari #NuovoMondo #Barocco #Strategia #Ucronia #Skill #Filibustieri #Mercanti #Meretrici #Politica #Guerra #Economia #Arte #Religione #Pvp #HenryMorgan
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Gennaio 2024
Data Pubblicazione: 29/12/2023
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Presentazione del gioco Port Royal
Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal!
02/06/2024 - Addio Yanez!
11/05/2024 - Milano & Roma
10/05/2024 - 300 Oggetti
08/05/2024 - Cuba & Saint-Domingue
06/05/2024 - Irlandesi & Scozzesi
04/05/2024 - Settimo Contest!
01/05/2024 - Editto di maggio 1671
30/04/2024 - Indaco, Fustic & Brasiletto
10
1
1
Valutazione media su 12 recensioni:
8,83
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
27/02/2024 - GRAFICA: L'essenza della semplicità, questo non significa che ci sono tre cose buttate sulla home, no. C'è un'ottima mappa che racchiude e facilita l'arrivo alla chat prescelta per le role, intuitiva e semplice, un gusto prettamente soggettivo, ma per una volta non impazzisco nel cercare COSE in giro per la Home. Comunque in continua manutenzione e aggiornamento. Per me, ripeto, si potrebbe tranquillamente lasciare così com'è.
AMBIENTAZIONE: Una delle ambientazioni più ricche che abbia mai letto e per 'ricche' non intendo eccessiva, anzi, ogni dettaglio ha la sua parte inserita in maniera corretta anche a livello storico, c'è davvero di scriverlo? SI, garantisco che non tutte sono così precise.
Non è solo l'ambientazione a riportare il contesto storico, ma tutte le role - che siano free, quest o ambient - sono perfettamente riconducibili, collegate all'ambientazione. Ripeto: è una land storica, viene trattata per com'è senza cambiamenti del caso. Tutto è inserito con precisione quasi maniacale, non si trovano differenze tra ambientazioni e gioco interno, tutto è riportato esattamente come c'è scritto bianco su nero. Di nuovo: c'è davvero di scriverlo, di precisarlo? SI.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è abbastanza alto, non ho mai avuto problemi nel trovare gioco o nel giocare con fazioni opposte, nessun frena il gioco altrui, ma viene incentivato. Altra chicca: tutte le fazioni giocano tra loro senza problemi di sorta, certo ci sono le simpatie e antipatie ON GAME tra i personaggi, ma questo non scompensa in alcuna maniera il gioco, anzi, si tende a giocare ugualmente per dar vita a nuove trame. In quattro parole: gioco consapevole, ottimi giocatori.
Niente disturbatori, niente spammer, la gestione è presente per controllare e monitorare la situazione.
CODICE E SERVER: Sul codice posso dire davvero molto poco perché ne capisco davvero poco, ma il servir è stabile, gioco da ormai un paio di mesi abbondanti e non ho mai avuto problemi. Sempre raggiungibile, non so se ci sia la versione mobile ( non credo, anche se è possibile giocarci. ), ma accedendo spesso da cellulare e posso garantire di non avere problemi.
FUNZIONALITA': Come ho detto all'inizio adoro la semplicità e tutto è davvero molto intuitivo e semplice, se avete bisogno i player, ma soprattutto gli staffer sono sempre disponibili per qualsiasi chiarimento. Parliamo di piccolezze: una player ha aperto un thread in bacheca dove spiegava come inserire la musica in scheda, per molti è cosa di poco conto, per me è una cosa carina messa a disposizione da un altro player per tutti. Ci sono quelle piccolezze che fanno davvero molto piacere, piccolezze che costituiscono un bell'ambiente sano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione messa a disposizione ( tutto in chiaro, nessun particolare è oscurato per agevolare i nuovi giocatori e capire benissimo la situazione storica di quel periodo, dinamiche di gioco interno e varie ) è chiara e ben strutturata, così come il regolamento. Il manuale d'arme è davvero una chicca, consigliatissimo.
GESTIONE: Sulla gestione avrei molto da dire, infatti spenderò qualche minuto per poterlo fare. Ho avuto spesso problemi con gestioni passate per mancata comunicazioni nel confronti dei player, questa invece è una gestione completamente differente. Sono quel tipo di player che ha bisogno di delucidazioni di tanto in tanto ( che rompi palle, lo so, non ci posso fare niente ) e ogni volta che ho scritto alla gestione in meno di ventiquattro ore mi è arrivata una risposta chiara e cristallina. Per me è un sollievo entrare in land e vedere l'admin sempre presente: non li immagino incollati allo schermo h24, ma so benissimo che nel momento in cui ho bisogno di qualsiasi chiarimento ci sono, entro 24 ore. Non sono ore che hanno stabilito loro, ma la gentilezza che hanno del rispondere velocemente ( sì, 24 ore per me è cosa assurda, sono veloci ) mi fa davvero molto piacere. Gentili e disponibili per tutto, anche nell'accogliere proposte di gioco che esulano dalle trame e dai movimenti di gioco che ci sono on-game, purché tutto sia coerente. Gioco da tanti anni e proprio con gli anni ho capito che una buona gestione è almeno il cinquanta percento del gioco. Spero vivamente continuino così
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, nessun suggerimento, per una volta ho davvero zero lamentele e molta voglia di giocare.
CONCLUSIONI: Penso di essere stata abbastanza pragmatica nel dire ciò che penso di questa Land, un mix perfetto tra livello alto dei giocatori all'interno e una gestione presente e sensibile alle preoccupazioni/problematiche/richieste dei player, il tutto condito da una documentazione chiara e un regolamento impeccabile.
Cosa dirvi più? Entrate a giocare, forza!
rebetika è iscritto dal 28/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rebetika ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elimar"
rebetika ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rebetika ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Port Royal ha risposto alla recensione il 27/02/2024:
Ciao Limmo!
23/02/2024 - GRAFICA: La grafica per quanto sia stata fatta a tema con l'ambientazione ha le sue carenze. Mi consola il fatto di sapere però che una nuova veste grafica sia in fase di sviluppo e spero che a breve potremo vedere il frutto del lavoro e dell'impegno della gestione in tal senso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è seguita in modo certosino dalla gestione e debbo dire di essere piacevolmente sorpreso di quanta passione viene messa per ogni dettaglio, il quale è sempre storicamente accurato. Ciononostante sebbene vi siano indiscutibilmente richiami storici accurati, i personaggi hanno modo di influenzare potenzialmente il corso degli eventi. Era da tanto che volevo giocare un ambientazione di mare, mi è stata promessa tante, troppe volte senza che si concretizzasse. Qui invece è il fulcro del gioco, sebbene ovviamente buona parte delle giocate si svolgono sull'isola di Jamaica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si riesce a giocare spesso, i giocatori sono più che disponibili a giocare. Il livello di gioco in media è buono, non ho mai veduto disturbatori in land a differenza di altri contesti, tuttavia questo non vuol essere un invito perché passino a trovarci. Comunque sia la gestione nonostante non vi siano stati problemi in tal senso vigila comunque a campione per verificare che tutto si svolga nel migliore dei modi.
CODICE E SERVER: Il codice per il momento è un semplice GDRCD con poche modifiche. Il server è stabile, non sono stato trstimone di alcun blocco, il sito è stato sempre raggiungibile. Se non ho frainteso è comunque desiderio della gestione apportare delle modifiche.
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità essendo un gdrcd base, possono risultare un po scomodi per chi è abituato a land personalizzate. Tuttavia c'è lo stretto indispensabile per poter giocare.
DOCUMENTAZIONE: Ho letto tutta la documentazione più volte e posso dire che ho gradito particolarmente il regolamento per quel che riguarda i contenuti. Tuttavia, non ho apprezzato particplarmente la formattazione di come sia stato scritto, perché la struttura ne rende la consultazione scomoda. Fortunatamente essendo la documentazione necessaria a giocare particolarmente snella, una volta appreso familiarità con il regolamento, si riesce a consultare più velocemente.
GESTIONE: La gestione è molto presente, è disponibile a chiarire dubbi e perplessità. Anche le proposte e le critiche se ben argomentate e non campate in aria vengono accettate nel bene o nel male. Il gestore si prodiga di mandare avanti i vari filoni e si fa in quattro per mandare avanti la land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente oltre a consigliare ciò che si sono già impegnati a fare, ossia: modificare la grafica per renderla più accattivante, formattazione del regolamento in modo da essere più facile alla lettura per un neofita. Mi verrebbe da consigliare, di ampliare un poco lo staff.
CONCLUSIONI: Non è una land priva di difetti e di cose che per il suo stesso bene andrebbero cambiati. Non eccelle certo in funzionalità o codice in generale. Tuttavia, mi sento di dire che l'ambientazione è fatta bene, viene mantenuta l'atmosfera di Port Royal come nel 1671 doveva essere. Riesco a giocare l'ambientazione che desideravo giocare da almeno 10 anni a questa parte e che fino ad ora non sono riuscito a giocare, quindi posso dire che per me è comunque una buona land con delle potenzialità e che andrebbe supportata per poter migliorare negli aspetti in cui è carente.
rickart è iscritto dal 07/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rickart ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Juanne"
rickart ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rickart ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Port Royal ha risposto alla recensione il 24/02/2024:
Ahoy Juju!
03/01/2024 - GRAFICA: non è possibile valutarla se non la homepage
AMBIENTAZIONE: ambientazione presente, nulla da dire è una cronologia storica
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non è possibile valutarlo
CODICE E SERVER: penso che la nota dolente sia il codice, sono in beta eppure l'iscrizione non funziona, ti dà la password ma quando provi ad inserirla ti dice login errato e poi ormai nel 2024 mi aspetto qualcosina di meglio che una password stampata a video , dai, non serve una scienza per mandare un email con riepilogo iscrizione e username e password selezionato.
FUNZIONALITA': non è possibile valutarla, ma se il sito funziona come l'iscrizione siamo messi male
DOCUMENTAZIONE: nulla da dire
GESTIONE: nulla da dire
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla da dire
CONCLUSIONI: al momento il mio voto è neutro dato che mi mancano molte componenti di valutazione, ma se possiamo dire che la homepage è come un biglietto da visita, devo dire che con i problemi avuti nell'iscrizione, non promette bene.
darkblade è iscritto dal 01/04/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/07/2025
e ha recensito 23 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 14 negativi
Il gestore di Port Royal ha risposto alla recensione il 03/01/2024:
Ahoy! Lieti che sei venuto a farci un saluto!
02/01/2024 - GRAFICA: 9/10 Direi perfetta, sia in termini di contesto che a livello cromatico. Valuterei una versione specifica per la visualizzazione da mobile.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Giamaica, idea originale per per un GDR piratesco storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 GDR aperto da poco, ma lo staff promuove spunti di qualità nulla da dire.
CODICE E SERVER: 7/10
Server stabile,na non mi sbilancio oltre essendo un dominio privato.
FUNZIONALITA': 7/10 non ho notato innovazioni significative, ma nel compenso l'esperienza di gioco risulta fluida.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 discorso analogo all'ambientazione. Inoltre ti permette di iniziare il gioco senza sentirti spaesato, e' esaustiva, ma a mio gusto personale rischia di essere prolissa.
GESTIONE: 10/10
Si vede il mazzo che si sono fatti e la passione che hanno dedicato al progetto, persone civili ed altamente preparate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Farei una piccola FAQ per snellire la consultazione della documentazione.
CONCLUSIONI: Credo che siano una delle poche realtà che cerca di portare innovazione narrativa nel panorama delle land, prende ispirazione dallo stile di gioco dei primi anni 2000 e lo adatta al nuovo contesto tecnologico e sociale dei giorni nostri.
dreamboy è iscritto dal 11/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2025
e ha recensito 29 giochi di cui 29 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dreamboy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Pablomex"
dreamboy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
dreamboy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Port Royal ha risposto alla recensione il 02/01/2024:
Troppo buono. Siamo tutto tranne che persone civili ed educate, per i mille peli pubici di Nettuno!
Pagine Recensioni → 1 2
raid
ha giocato come
Jeroen
alecsander
ha giocato come
Alecsander
port_royal_staff
ha giocato come
Moses Cohen Henriques
dreamboy
ha giocato come
Pablomex
nathaniel
ha giocato come
Nathaniel
irisabel
ha giocato come
Irisabel
detachment of the soul
ha giocato come
Lupe
firstartdc
ha giocato come
Estella
aledurinsonn ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D.: Revenant è tornato!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Another Year Of Disaster: Wasn't Summer Coming? (...e chiusura iscrizioni)
FragPunk: Vinci la skin per armi Ghost Pepper: Bang! 🌶️
Sea of Conquest: Svelati i vostri 5 eroi preferiti! 🎉
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Extremelot: Rilascio di AdventureLOT 3.0!
Western Redemption Gdr: Follia e Sangue nella Frontiera
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Finale di Stagione 2025 pt. 1 | Ouverture
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
just a girl ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Salvation GDR: [Meccaniche] Punti anomalia
The Coven: The Coven in soldoni
La Tana del Ladro: L'Eco Perduto del Tuono - Conclusione
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Pokémon GO e AI - Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale!
Vendita PbC - Vendere un Play by Chat: Guida Completa alla Cessione dei Diritti d'Autore!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi