akronim non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
28/02/2013 - GRAFICA: Ho deciso di mettere un commento dopo qualche tempo volendo cercare d'essere imparziale ed obiettivo possibile, nella speranza che qualsiasi l'esito non vi siano eventuali ritorsioni o venga preso poco sul serio.
La grafica è apprezzabile dove, a partire dall'homepage risulta essere accattivante e quindi invoglia a giocare. Se parliamo dell'interno del gioco, è ottima la possibilità di personalizzare le skin o poterne vantare di diverse poichè eseguite da ottimi grafici. Per quanto concerne quello che appare in mappa, se da un lato le isole rispecchiano la meraviglia del capolavoro di Oda(pur non mi garbi molto la disposizione esagonale della stessa), dall'altro trovo abbastanza macchinose e fondalmentalmente inutili i mini-avatar che gironzolano qua e là per la mappa appunto. Non solo sono lente, ma a mio parere, per quanto ne capisca poco di programmazione e roba varia, appesantiscono non poco e per gusto personale non le metterei, seppur sia una caratteristica che lo differenzia dai GDR. In passato ci fu una proposta da parte della land per la loro eliminazione, ma la risposta fu appunto questa da parte della Gestione, oltre che "piaceva ad essa ".
AMBIENTAZIONE: One Piece è One Piece, c'è poco da fare. Chi si appoggia nel creare una land ispirandosi al favoloso manga fa centro e la possibilità di ricalcare le avventure dei propri beniamini o dei loro oppositori risulta sempre piacevole, oltre che divertente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziamo con le note dolenti e voglio andare con una suddivisione improntata sui players e su chi regola il loro gioco, i così detti master!
-Players:Il livello medio è buono per il numero di utenti medio, tuttavia ci sono diversi aspetti che limitano le possibilità di poter svolgere del gioco come si deve. Attualmente la land vige su un regime di pirateria praticamente assente spiccando solo in qualche personalità dotata, ma le poche buone ciurme che si erano create sono state martoriate da una collettiva presa di opposizione contro di esse e che hanno spinto alla loro chiusura. Attualmente vi sono pochi gruppi degni d'essere chiamati "Pirati", compresa quella capitanata dal Gestore, che però, come le altre, non entra nel vivo interagendo poco con il resto della land se non tramite qualche giocata libera(giustifico la scelta del Gestore in quanto, possendo un gruppo tornito di persone la cui metà almeno è dotata di tanti premi e nemmeno così deboli, entrando a "gamba tesa" sul gioco si finerebbe per perdere la bellezza e l'autenticità del gioco altrui, anche perchè la fazione opposta non può oggettivamente opporsi ad essa, pur essendo nel Manga una super-potenza). Esistono nuovi promettenti e veterani che continuano ad insistere sulla loro linea, dando vita ad un connubbio sufficiente per far sì che land proceda nella sua storia, però si potrebbe fare decisamente meglio. A livello comportamentale ci sono i soliti rosiconi, piantagrane, chi punta solo al premio e quant'altro, ma facilmente regolabili dal gruppo predisposto al vigile controllo dei comportamenti all'interno del gioco, ovvero la Moderazione.
-Masters:Il gruppo è gestito in maniera ottimale. Chi è stato scelto dalla gestione sa il fatto suo e regola per quanto gli riesce nel modo migliore possibile. Ciò nonostante poco può farci se la maggioranza dei suoi sottoposti non hanno effettivamente i requisiti che ogni master dovrebbe avere(sommaria oggettività, pazienza, autocontrollo e rispetto delle regole). Ci sono stati casi di troppi errori, denunce di favoritismi e quant'altro, dove chi sta in vetta ha dovuto sempre metterci una toppa prendendo i giusti provvedimenti. La quantità di quelle che qui vengono definite "quest" raggiungono livelli bassi in termini numerici ed in più la loro qualità nella maggior parte è scarna.
In sostanza, l'interazione per poter rivivere certe avventure, anche solo con gli occhi da spettatore è pochissima, ci vuole il colpo di genio di qualcuno più esperto o di un giovane di belle speranze, quindi non posso essere largo di manica. Il clima all'interno sembra tranquillo e laddove vi sia qualche divergenza di opinione viene subito repressa, che sia civile o meno. Certo c'è da dire che, a quanto si dice, rispetto al passato vi è meno acredine. Se dovessi dare un voto, sarebbe sotto la sufficienza.
SERVER: Pochi crash, anche se ultimamente ripetuti. Stanno lavorando per avere una netta e migliore stabilità, bisogna solo pazientare.
CODICE: Di questa parte ho veramente poca esperienza, quindi spero sia ricollocabile qui il mio commento. Ci sono ancora diversi bug, ma essendo in fase di perenne beta, stando a quanto si dice, si può solo che aspettare.
FUNZIONALITA': La gestione sta facendo un'ottimo lavoro da questo punto di vista, ma a mio parere deve solo trovare un escamotage per rendere più intuitiva la funzionalità per chi vede il Grande Blu come suo primo gdr. Non tutti hanno facilità a comprendere i meccanismi del gioco e l'Accademia(organo predisposto all'accoglimento dei novelli per dare loro spiegazioni sul gioco) fa quel che può.
DOCUMENTAZIONE: Le guide sono state riscritte per bene e ora c'è una maggiore comprensione di come poter svolgere il proprio gioco o chiarire eventuali i gruppi. Sono lì per sostenere l'utenza, anche quella neo-iscritta che, secondo me, pecca un po' di pigrizia nel leggersele quando ci mettere poco vista la loro facilità di comprensione. Non è facile, però dovrebbero essere completate al meglio, in quanto ci sono aspetti del gioco che non sono ancora stati trattati a livello di regolamento, se non all'interno grazie ad un circolamento di voci all'interno della Land mediante gli organi preposti. Si tratta d'inezie, però ai fini della perfezione contano!
GESTIONE: Il discorso qui è abbastanza ampio. Si tratta di una singola persona che decide con la sua unica testa, stando a quanto viene detto, seppur sia noto che s'appoggia a persone di "fiducia". Questo comporta tanti pregi, quanto difetti, ma tant'è che un criterio preciso e fuori da ogni critica non esiste. Costui è stato ed è anche un giocatore, quindi sa ragionare da utente e rispondere all'esigenze di una land. Di base è una persona aperta al dialogo che presta orecchio lì dove ritiene opportuno farlo, anche se non sempre si rende conto quando sia il caso o meno. Non discuto l'uomo in quanto, come tutti, ha i suoi pregi e difetti, ma analizzo l'operato che è fatto di alti e bassi anche se c'è da dire che l'impegno è sempre massimo per migliorare la sua land, su questo non ci piove. Voglio suddividere le critiche(che possono essere positive o negative) anche qui sotto diversi aspetti che toccano decisioni prese da lui:
-Masters, Moderazione, Accademia: Dei primi ne ho già ampiamente parlato, ma penso che la loro regolazione verso il meglio deve partire dall'interno, quindi non tocca principalmente la gestione se non per uno aspetto: troppo limitante. Le infinite possibilità che permette un mondo come One Piece sono spesso tagliate da decisioni che vanno per "il bene comune". E' chiaro che vi è la paura di concedere troppo, ma così si finisce di dare troppo poco e mi riferisco ad eventuali premi ON game che si differenziano da frutti o haki. Esistono le possibilità, però in numero esiguo, non sono permesse acquisizioni, come armi, tesori, oggetti particolari, determinati ai fini del gioco di un utente. La "colpa" quindi non è imputabile ai Masters. Dei secondi si può dire che è gestita da uno di fiducia della Gestione ed in questo caso il "lavoro" svolto è ben più che adeguato, forse addirittura troppo. Ci sono stati casi in cui i provvedimenti presi sono stati eccessivi o incoerenti fra un player piuttosto che un altro, non in maniera equa insomma, però succede..del resto errare umanum est!Per quanto riguarda gli ultimi, ma non per importanza, si può dire che svolge la sua funzione in maniera ottimale, anche se ultimamente è stata messa in discussione più volte per le decisioni prese. Non entro nel merito perchè non conosco i motivi, però se c'è qualche sintomo di lamentela, come succede per i Masters, sarebbe il caso di buttarci un'occhio per vedere di sistemare cosa c'è che non va.
-Criterio assegnazione premi:
HAKI:Mensilmente(di rado non accade) viene garantito un'assegnazione(diversa da premiazione) una quaterna di haki di diversa potenza, la quale sblocca la predisposizione che ogni personaggio nel proprio profilo ha. Non è fissa, può variare entro un tot di tempo. La scelta è discutibile in quanto non si sa esattamente cosa spinge la gestione ad elargire premi in questa maniera, oltre al fatto che alcune di esse appaiono improponibili per il gioco espresso dal singolo utente. Da che io sappia, il così detto "Haki" è un potere che nell'universo di One Piece pochi padroneggiano e sono individui che spiccano per la loro personalità o ambizione. Qui si sta forzando il concetto!Si rischia di avere tutta la land premiata così e questo fa perdere la soddisfazione di "diversificarsi" da altri.
FRUTTI/OGGETTI FRUTTATI:Un punto focale. Da che mondo e mondo chi entra a far parte di un'ambientazione del genere non sogna d'essere il nuovo Rufy o Ace o chi che sia. Ipocrita asserire il contrario!Certo, si gioca per divertirsi, ma è chiaro che ogni utente nella land cova questo piccolo desiderio, che può venire accontentato o meno. La gestione si è improntata sulla via di favorire la "freschezza" dei player o comunque di chi c'è da diverso tempo, però non ha avuto mai occasione di vedersi premiato. Molte decisioni sono state azzardate, spesso fuori luogo, altre tardive, alcune decisamente degne di lode, ma in sostanza a mio giudizio non rispecchia quanto viene detto nelle guide per l'ottenimento di un premio. Viene tralasciato il merito, lasciando spazio alla mole di giocate che qualitativamente valgono poco, oltre che la simpatia conquistabile da parte di chi decide. E' giusto premiare chi gioca per divertirsi, però non bisogna trascurare chi eventualmente può divertirsi giocando per far avvenire le sue aspettative. Da quanto emerge, non serve costruire una propria storia ed interagire con l'utenza all'interno del gioco, basta mettersi solo a giocare e con continuità, seppur non si faccia qualcosa di costruttivo. Un aspetto negativo per me, però forse positivo per altri.
OGGETTI DI VALENZA ON GAME:Nessun premiazione che io ricordi, ma tempo al tempo.
CONCLUSIONI: Tirando le somme, il mio giudizio pesa di più per quanto riguarda l'aspetto dell'utente giocante, interessato all'aspetto del gioco appunto rispetto a ciò che c'è dietro, seppur necessario per rendere il tutto un posticino dove potersi "rifugiare" nella fantasia. Fatta questa premessa, non posso ritenermi soddisfatto e me ne rammarico in quanto per me la land ha enormi potenzialità, ma pecca perchè potrebbe rasentare la perfezione. Se si sistemassero gli aspetti fondamentali allora può solo che crescere, altrimenti a lungo andare diverrà un buco nell'acqua pur io speri di sbagliarmi. M'imbarazza un po' esprimere un'analisi diversa a fronte dei giudizi positivi elencati poco sotto e mi auguro di non venir considerato come una voce fuori dal coro e quindi insignificante ai fini di migliorare il Grande Blu :'(.
akronim non ha partecipato a nessun sondaggio
akronim non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
akronim non ha aperto nessun annuncio di ricerca
akronim non ha aperto nessuna discussione sul forum
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
darkloren ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
FragPunk: Copricapo "Horsing Around"
Enlisted: Aggiornamento "Forest Shadows" live!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Underworld of Rome: 20 anni di UoR ! Quest tematiche
The Coven: Side quest conclusa ed introdotta una nuova razza
blue_berry ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Left To Survive: Il portale è aperto!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!