dansud ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Zhao"
dansud ha giocato a Polvere Nera con il personaggio "Ciaddone"
dansud ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Mark"
3
0
0
24/07/2025 - GRAFICA: Scura ma non troppo, rilassante e semplice, la approvo.
9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente una delle più elaborate e fantasiose che abbia visto nel panorama dei gdr online in 15 anni. Forse a volte ci si perde un po' in tutta questa vastità, che può essere quindi un punto forte per me ma un problema per altri, l'originalità però lo rende diverso, in modo da accontentare i vari gusti, se mi chiedessero se è più DC o Marvel direi "Nessuno dei due" e in un periodo in cui onestamente siamo saturi di cinecomics ben venga.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello in media è buono, mai trovati disturbatori e bene o male trovi sempre gioco, c'è un ambiente molto rilassato e tranquillo.
10/10
CODICE E SERVER: Sono ignorante in tema, però non mi è mai capitato che si bloccasse.
10/10
FUNZIONALITA':
A volte trovo difficoltà a muovermi nella mappa dopo mesi che ci gioco, il mercato non è ancora implementato ma so che ci stanno lavorando.
7/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è completa ma a volte è difficile recuperare quello che ti serve, ci sarebbe bisogno di un modo più intuitivo nel suddividerla e quindi recuperarla, ma una volta che sai dove cercare c'è davvero tutto.
8/10
GESTIONE:
Punto forte è sicuramente gli admin, stradisponibile e che si fanno un gran carico per smuovere il gioco e allo stesso tempo mantenere un ambiente di gioco sano. In queste prime fasi della land si sono fatti carico di una quest davvero complessa che sono riusciti a portare a termine in modo divertente e intelligente, per soddisfare un po' tutti i gusti. Inoltre sono molto flessibili per venire incontro alle difficoltà di comprensione della land e delle sue meccaniche.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Come scritto sopra sistemare la documentazione sarà importante, soprattutto per i nuovi arrivati; inoltre come detto altrove ora sarà prioritario sfaccettare maggiormente le corp della land per renderle non solo più attrattive ma anche differenziarle in gioco.
CONCLUSIONI:
Oltre a quello che ho elencato voglio fare una lode per il meccanismo dei poteri, sulle prime è sicuramente complesso da capire ma una volta compreso si può davvero costruire il pg che si vuole, con i poteri che si vogliono, dal picchione, all'investigatore, al curatore etc. In questa land non esiste un meta, non troverete la build che ti permette di fare tutto e di vincere facile e lasciatemi dire che questo in una land dovrebbe essere prioritario.
Insomma nel complesso mi sento di dare un 9/10
dansud ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zhao"
dansud ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dansud ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
10/11/2021 - GRAFICA:
La grafica e i colori scuri non stancano l'occhio. La scelta delle immagini comunicano bene il senso dell'ambientazione stessa, dando le giuste vibe del Dark Fantasy e del mondo morente. Le scritte sono ben leggibili.
AMBIENTAZIONE:
Uno dei punti forti della land. L'ambientazione complessa può inizialmente spaventare - con me è successo - ma la disponibilità dello Staff ad aiutarti passo per passo, oltre al fatto che nessuno ti salta al collo se sbagli qualcosa né on né off, da modo di impararla con il tempo. E' la prima volta che gioco ad un'ambientazione simile, la scelta del periodo e l'ambientazione cupa sono una combinazione vincente, dando spunti proprio per la fase di cambiamento che vivono i personaggi.
L'apocalisse passata e gli orrori lovecraftiani che incombono sui personaggi più o meno consapevoli rendono questo cambiamento incerto.
L'ambientazione viene giocata dai master, non è messa lì e dimenticata, insomma non c'è da annoiarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Medio-Alto, i px ad un tot di caratteri aiutano di sicuro. Non ci sono azioni brevi e i papiromani sono limitati. Le tempistiche accettabili (da un minimo di 8 ad un max di 15), in quest questi tempi sono limitati (sui 7 minuti).
SERVER:
Mai crollato.
CODICE:
Non ne so nulla.
FUNZIONALITA´:
I luoghi sono facilmente accessibili, il mercato da quanto ho capito è in fase di costruzione. Per il resto nulla da aggiungere.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è facilmente reperibile appena entrati in basso a sinistra ed è completa, manca il "bestiario" che è in fase di costruzione.
GESTIONE:
Presente, attiva e sempre pronta ad aiutare. Aperti alle proposte e anche a venir incontro ai progetti dei giocatori, aiutandoli con consigli. La loro presenza nelle corp non è opprimente ma di sostegno alle stesse, insomma non badano al loro orticello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Leggendo la recente intervista non ne ho molte, sarebbe interessante vedere il mercato concluso e il bestiario, anche solo con le creature apparse nelle recenti quest.
Per il resto continuate così!
CONCLUSIONI:
8 ma che può diventare un 9 (il 10 non penso che esisterà mai), continuate così e non vi azzardate a mollare o vi mando un Grande Antico in casa <3
dansud ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ciaddone"
dansud ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dansud ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/09/2016 - GRAFICA: La grafica della land è molto semplice, ben fatta, niente di troppo articolato e colorato. La scelta dei colori inoltre non stanca l’occhio, le scritte sono ben fatte e facili da leggere ( cosa che per esperienza non è da dare per scontato ). I dettagli inoltre sono anch’essi semplici ed azzeccati. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anch’essa semplice ma soprattutto intuitiva, non ci sono trilioni di organizzazioni e gli eventi hanno una logica, su alcuni aspetti le tematiche sono persino attuali come il razzismo o le politiche di intolleranza. Inoltre sono curati tutti gli aspetti, da quello politico, al criminale, all’occultismo e persino quello scientifico, tutti estremamente vivaci e dinamici. Soprattutto non è un’ambientazione oppressiva, è lasciata parecchia libertà senza però scadere. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il primo punto forte della land è il gioco interno. Non tanto per i livelli che potremmo definire medio-alto oltre che estremamente vario, puoi trovare gente che ti spara papiri o altri che in cinque righe riassumono tutto estremamente bene. Non ci sono power player, il sistema del pvp è ben pensato ed evita certe situazioni senza dover chiamare master o infuriarsi ( ma ne parlerò meglio più avanti ). Il grande merito di questa land è che HAI SEMPRE DA GIOCARE, ha un gran numero di quest varie che permettono di inserirsi anche per chi non è in un Gruppo ( tramite il sistema dei Vigilantes Legali ed Illegali ). Ti piace picchiare i cattivi? Hai gioco. Vuoi indagare su qualche demone? Hai gioco. Vuoi svaligiare un negozio? Hai gioco. Hai gioco anche se vuoi giocarti il topo di laboratorio che odia l’azione. Senza contare che se chiedi di giocare raramente ti diranno di no, non ci sono gruppetti chiusi ed i contatti OFF sono inesistenti ( nel senso puoi giocare senza Skype ). Insomma 9/10
SERVER: Mai caduto e mai lento. 10/10
CODICE: Sono ignorante in materia, passaparola.
FUNZIONALITA': Quel che cerchi lo trovi, quindi vorrei soffermarmi sul sistema di combattimento. Si basa su livelli, è un poco difficile da capire all’inizio ed io stesso ci ho messo un po’ per capire ma fortunatamente lo staff è molto disponibile ed una volta che ti sei fatto la mano ( spesso i Gruppi organizzano allenamenti ) diventa fluido e semplice. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Altro tasto un pochino dolente, la storia ed ambientazione è ben spiegata, anche fatta bene oltre che per nulla lunga, ma ho trovato i documenti che spiegano le meccaniche dei poteri un pochino confusi, non quelli che li descrivono ma quelli che spiegano come funzionano i combattimenti con essi. Problema facile da risolvere e niente di irreparabile. 7/10
GESTIONE: Secondo punto forte! Credo di non aver mai trovato una gestione migliore in quasi dieci anni di Gdr Online. Le Guide sono sempre disponibile e chiare, i Master non se la tirano minimamente e gli Admin ancora meno, giocando senza pretendere grandi ruoli ma solo di divertirsi. Si viene accolti subito in un ambiente tranquillo e persino allegro. Non mi è mai capitato di trovare gente pignola, gli errori vengono corretti sì ma con estrema tranquillità ed educazione, non ti tappano le ali e sono tutti aperti al dialogo. Se ci sono problemi si discute pacificamente. Forse sono stato abituato così male in passato che una cosa che dovrebbe essere normale come questa è stupenda per me. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre a sistemare quella parte di documentazione consiglio di mantenere il sistema del PVP assolutamente, consiglio di mantenere la rotta a tutto lo Staff continuando a sfornare gioco e quest divertenti. Mantenete soprattutto l’accoglienza che avete usato fino ad ora, per un nuovo è sempre come aggirarsi nel buio all’inizio, quindi un benvenuto caloroso fa quasi scendere la lacrimuccia visto lo schifo che gira nel gdr online ultimamente.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8. Una land solida, con un gruppo che ha voglia di giocare ed un’ambientazione semplice ma intelligente, un sistema di gioco che riduce i conflitti off e permette di combattere senza un master. Il gioco come già detto è continuo, il numero di giocatori nuovi è costante ma senza arrivare a cifre ingestibili. Do un 8 per motivare a continuare su questa strada, per me è stata una vera fortuna dal punto di vista ludico trovare questa land perché stavo davvero perdendo le speranze verso il Gdr Online.
Lo consiglio a tutti, anche per chi di supereroi o fumetti di questo genere non ne capisce nulla o non gli interessa, fidatevi non serve per giocarci.
Alla Gestione lo dico e lo ripeto: Continuate così!
dansud ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mark"
Recensione modificata il giorno 26/09/2016 12:35:17 da dansud
dansud non ha partecipato a nessun sondaggio
dansud non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
dansud non ha aperto nessun annuncio di ricerca
dansud non ha aperto nessuna discussione sul forum
Neon & Shadows: Conclusione filone di trama Inferno Bianco
La Città dei Dogi: Nuova versione del gioco!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Black Flag Beacon ⚓️🏴☠️
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
amakiss ha recensito Star Trek Horizon
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Hero Wars: Teaser prossima settimana a Dominion!
Enlisted: Cambiamenti nel matchmaking!
Nuovo MmoRpg Mitologico → Aom2
The Coven: La malavita, quella vera
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Neon & Shadows: Filone Occulto Vox Dei
firiel ha recensito Pandora Upside Down High School
Ex Gratia GDR: Nuova Creatura: Hysminai e Makhai!
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Inferi ed i suoi Principi Diabolici
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Yggdrasil Festival - Scopriamo il Yggdrasil Festival a Treviso! I celti tornano in vita!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature