Sesso:
Iscritto il: 21/05/2004
Ultimo Accesso: 21/05/2004
fallingstar non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
22/06/2011 - E' doveroso dire, che il mio commento nasce dopo circa due mesi di gioco costante in questo GdR, il che, per molti, potrebbe essere insufficiente per poter esprimere, con cognizione di causa, un commento appropriato.
# Ambientazione: Si parla di Vampiri The Masquerade, dunque di Mondo di Tenebra "vecchio". La città in questione è Barcellona, in Anarchia, una scelta decisamente coraggiosa, che in questo caso premia eccome i fondatori ed amministratori di Barcellona by Night (da ora BN). Per capire che cosa voglia dire, nel mondo dei vampiri, la parola "anarchia", rimando alla lettura del forum di questo GdR o alla lettura dei manutali della White Wolf.
Ogni giocatore, all'atto dell'iscrizione, si potrà immedesimare in un vampiro, potendo optare per un anarchico (o autarchico) oppure in un indipendente, quest'ultima opzione ha regole ben precise oltre che il vaglio da parte dello Staff di BN.
Vedremo e giocheremo in un contesto cupo, pericoloso, violento e misterioso, proprio come Mondo di Tenebra ci insegna, con particolare accento, dato che di VTM si tratta, sul gioco di mosse subdole, magheggi politici, economici e di status sociale, piuttosto che sul combattimenti degli dei migliori film d'azione.
Una grande fetta del gioco lo fanno le coterie, gruppi che offrono sostegno e vantaggi di gioco (un distretto dove muovere le proprie pedine umane, protezioni tra compagni e via dicendo) ai quali è possibile affiliarsi sin da subito od in seguito, potendo dunque influire, in modo diretto o meno, sui fili che reggono la politica della baronia.
# Grafica: qualcuno direbbe spartana, altri minimal ed altri ancora semplice. Quello che possiamo vedere sono poche immagini, usati come banner, pulsanti e semplici frame. I colori predominanti - ed unici oserei dire - sono il nero di sfondo ed il rosso. Un accostamento molto vampiresco ed anarchico, azzeccato di sicuro, ma che per alcuni può dare visivamente fastidio. A riguardo, l'unico consiglio che potrei dare è quello di creare una versione testuale, priva di grafica, oppure una con colori differenti ma a riguardo so già che altri avevano avanzato simili proposte. Personalmente trovo un'ottima scelta questa semplicità di grafica, che permette di non appesantire il sito e di non creare distrazioni: chi è a BN è per giocare ad un gioco testuale. Questo credo che sia un punto fondamentale, dato che non è possibile inserire Gif animate nel nostro spazio avatar o manipolazioni in html della scheda, così come non è contemplata la presenza di immagini a far da corredo agli oggetti in possesso al personaggio.
# Server hosting: che io ricordi ho avuto solo un down del sito, durato all'incirca un paio di minuti. Niente di penalizzante per il gioco dei presenti. I rallentamenti sono assai rari se non nulli.
# Funzionalità: il punto di forza di questo GDR sta anche nelle opzioni offerte dal sito. Abbiamo a disposizione degli automatismi utili ed essenziali, mentre molte altre funzionalità tipiche dei By Chat, non sono state implementate. Abbiamo un orologio che permette di tenere conto dell'orario, che segnala sempre una fascia oraria notturna, così da non avere momenti di gioco totalmente morti od improbabili, data l'ambientazione di BN. Il che genera un po' di disorientamento quando tocca darsi appuntamento o riferire fatti avvenuti in X data, in quanto durante una giornata reale, si giocano più notti, ma poco male. In automatico abbiamo un motore capace di tener conto dei Punti Sangue che si spendono per il risveglio (avviene al login ogni notte), della caccia basata su diverse variabili, così come l'accredito soldi settimanali, i tiri di dadi (senza alcun calcolo matematico da parte di Narratori o giocatori), l'uso di Auspex per la lettura dei sussuri di gioco, Oscurazione (rimanere in back chat senza apparire tra i presenti) e Maschera dei mille volti (creazione scheda fittizia con nuovo avatar ed aspetto)... Questi ovviamente sono alcuni esempi. Procedure manuali sono spesa PX, incremento abilità di background, acquisto oggetti (niente fronzoli come vestiti o belletti...solo equipaggiamento incisivo ai fini del gioco come avviene nel cartaceo). L'uso della messaggistica interna è esclusivamente in gioco, escluso per rare comunicazioni urgenti con narratori ed amministratori.
Da segnalare i punti esperienza dati ogni 150azioni in chat, che garantisce un minimo di px settimanali al PG, a riguardo, sarebbe interessante che il controllo automatico scarti dal conteggio le azioni troppo corte, ma so bene che per ora il monitoraggio avviene manualmente tramite il controllo dei Narratori ed Admin delle giocate.
Non ho trovato bug, errori o tecnicismi scomodi o peggio astrusi, quindi direi che è ampiamente approvato anche questo aspetto ed i miei complimenti vanno a chi l'ha programmata, ha fatto un ottimo lavoro!
# Utenza e Giocabilità: il livello di gioco è variabile. C'è velocità nel rispondere, nel coinvolgere tutti, anche i personaggi appena giunti e non esiste il solito snobbismo di chi è nuovo e di chi è un navigato appassionato di BN. Tutti si sono dimostrati molto gentili e disponibili ad aiutarmi non appena mi sono registrata.
Molto spesso c'è il salto dei turni, nel senso che ci sono persone che ahimé scrivono mezza riga, inviano e poco dopo ne scrivono un'altra quando sta interagendo con altre tre persone e questo non è il massimo, dato che non è una gara a chi scrive più veloce... Fortunatamente i narratori e membri staff scoraggiano azioni stringate o l'inosservanza dei turni, pur non mettendo limiti vincolanti come numero minimo di caratteri o rigidi sistemi di turnazione. Nessuno scrive papiri, il che è d'aiuto a non far durare ore ed ore, giocate semplici.
Il comune denominatore tra tutti i giocatori sta nell'interpretazione. Che scrivano poco o tanto, tutti stanno interpretando un vampiro e questo traspare in ogni caso.
Circa il metaplay, il sistema automatico aiuta e non poco, così come l'uso di e-mail per giocate delicate o di chat private dove i narratori creano situazioni interessanti e pericolose, per i PG invischiati in qualche affare particolare o meno.
Il mio rammarico è non poter giocare, di tanto in tanto, la caccia, tutto si concentra spesso e volentieri nei locali per vampiri o meglio ancora nel palazzo, sede e cuore pulsante dell'anarchia barcellonese; ma d'altronde è un modo efficace pernon disperdere in giro per chat l'utenza, così da creare interazione con tutti.
Le faccende OffGame sono ridotte all'osso, i giocatori in linea generale sono tutte persone che rarissimamente esagerano e sono abituatissimi - d'altronde siamo in Mondo di Tenebra - a prendere con filosofia la morte del proprio personaggio.
# Amministrazione (Staff e Narratori): Il contatto con Master ed Admin non è affatto difficile, non sono figure "inarrivabili" ma persone alla mano, disposte a dare consigli e a spiegare qualsiasi aspetto di BN e/o di VTM. La gestione dell'utenza è ottima, non ho mai visto effettivi screzi o battibecchi, eccetto uno che è stato gestito in modo maturo e diretto, evitando di lasciare strascichi di malumori tra i giocatori.
Lo stile di narrazione è variabile, andiamo dal narratore descrittivo ma non prolisso, a quello più asciutto e diretto, sono stili differenti che possono piacere, entusiasmare o deludere. Spesso e volentieri ho visto scene di combattimento risolversi con molti tiri dadi, dichiarazione delle azioni stringatissime ed esiti altrettanto scarni, che hanno reso bene l'atmosfera "ansiogena", cruda, brutale e diretta. Personalmente, a me piacerebbe godermi la morte del mio PG fino all'ultimo, invece che decretarla con un mero lancio di dadi ed azioni striminzite, ma questi sono gusti.
In ultimo, ci tengo a sottolineare che i narratori sono solo narratori, hanno PNG utili ai fini delle loro cronache, ma nient'altro e questo riduce sensibilmente qualsiasi pettegolezzo o malizia da parte dell'utenza.
In conclusione: se amate vampiri, se non seguite per motivi vostri un live od cartaceo o lo fate, ma vi va comunque l'esperienza di un by Chat, io ve la consiglio. Non importa la vostra preparazione in materia, ci sono molte risorse dei manuali scritte sul forum.
Se siete giocatori di by chat navigati, abbiate comunque l'umiltà di leggere (o ascoltare dato le preziose utilities presenti su youtube!) il regolamento e di imparare alcuni accorgimenti da narratori e/o giocatori che stanno da un po' a BN... Perché ci sono cose decisamente atipiche ed interessanti, dalla gestione del metaplay, passando per le giocate su piattaforme diverse (e-mail e forum) che rendono il gioco diviso su più livelli.
fallingstar non ha partecipato a nessun sondaggio
fallingstar non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fallingstar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fallingstar non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!