gehennafire non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
20/07/2021 - GRAFICA: La grafica è semplice ma molto gradevole, un tema scuro che non affatica la vista con accenti dorati ben armonizzati. Le schede dei personaggi permettono buona personalizzazione, con la possibilità di inserire codice html e musica mp3.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti di forza della land. L'ambientazione è originale e delineata in maniera estremamente approfondita: accessibile ancora prima di iscriversi è la documentazione completa, che spazia dalla cronistoria della land passando per la geopolitica fino alle anatomie di razza.
Ogni aspetto della vita dei personaggi in land è stato pensato e messo in documento: etnie e politica, modi di dire, cibo, moda, scienza, religione... senza mai diventare prolissa o noiosa, la documentazione consente una rapida e interessante immersione del personaggio nella trama della land.
L'originalità di Polvere Nera si coglie a partire dalle razze: niente elfi, folletti e vampiri, la gestione ha scelto invece di creare razze nuove e accattivanti, ognuna con una propria abilità specifica e ciascuna inserita in maniera diversa nel contesto sociale ongame. Ed è proprio questa originalità, assieme al sistema di gioco basato sui dadi, ad avermi convinta a ritornare al Gdr by chat dopo oltre un anno di fermo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo per qualità: tutti i giocatori hanno esperienza, un ottimo stile e gran voglia di coinvolgere gli altri negli spunti di gioco. È possibile trovare player per giocare tutti i giorni e da quando sono iscritta non è passata una sera in cui non ci fosse almeno una chat attiva.
Ci sono al momento diversi filoni di quest con Fato, con trame che spaziano dal magico al politico, e spesso vengono organizzate estemporanee. Ho potuto inserirmi facilmente in ciascuna di esse: con un occhio di riguardo per la coerenza, ho visto che la tendenza è sempre quella di favorire il gioco.
SERVER: Il server è stabile, non mi è mai successo di osservare blocchi o cadute.
CODICE: Il codice di base è GDRCD, ma c'è un tecnico che si occupa di implementare funzioni aggiuntive e personalizzate. Le migliorie sono continuamente in corso e la gestione più volte ha espresso entusiasmo e poi implementato proposte tecniche avanzate dagli utenti.
FUNZIONALITA´: Il sito è intuitivo da usare, le funzionalità semplici da reperire: c'è un pannello con i comandi di base, uno per la lista dei presenti ed il meteo, ed uno centrale per la mappa/chat. Nell'ambito della chat, i dadi (sul cui utilizzo si basa la land, dai combattimenti fino alle indagini o ricerche scientifiche) sono sempre bene in vista al fondo della schermata e pronti all'uso.
Anche all'interno delle schede, le abilità e i pregi dei personaggi hanno una sezione dedicata, ognuno con una finestra che compare passandoci il mouse con la descrizione e il modificatore al dado fornito.
Non ci sono davvero difficoltà nel reperire gli elementi necessari al gioco.
La gestione, le guide e gli altri utenti sono sempre disponibili ad aiutare ed a risolvere dubbi o problemi, nel caso in cui la documentazione non fosse sufficiente.
DOCUMENTAZIONE: Metà della documentazione fornita è completamente dedicata alle meccaniche di gioco della land, partendo dai primi passi della creazione del pg: ogni caratteristica, abilità o pregio è spiegato con cura, spiegandone il bilanciamento in termini di bonus e malus.
Allo stesso modo sono illustrate le dinamiche di combattimento, di cura ferita o di creazione oggetti, con degli esempi che mi sono stati di grande aiuto.
Facilmente reperibile è anche il regolamento OFF: pieno di buon senso ma soprattutto di regole chiare per un gioco sereno. Non sono tollerati comportamenti incivili, metagame e il mancato rispetto dell'ambientazione.
GESTIONE: La gestione è presente quotidianamente: sono persone socievoli, ho notato, con un entusiasmo per il gioco e con la voglia di aiutare gli iscritti. Ogni domanda che ho posto ha trovato risposta entro, al massimo, poche ore.
Tutti i feedback durante la fase di test sono stati accolti coscientemente, portando spesso a modifiche ed implementazioni.
Entrambi i gestori giocano frequentemente in chat.
Una ventata di freschezza rispetto a esperienze passate fatte di gestioni sgradevoli o assenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da dare, se non quello di continuare su questa linea (e di implementare l'agendina per le giocate)!
CONCLUSIONI: Due mesi di gioco che sono stati un'esperienza più che positiva, avendomi fatto tornare la voglia di gdr dopo scottature passate e dopo oltre un decennio di land tutte uguali. C'è tanto spazio per la creatività nella costruzione del personaggio e per interpretarlo al meglio, con un'ambientazione scritta così approfonditamente e in maniera così originale da risultare immersiva.
I combattimenti, anche nel pvp, sono spunti di divertimento grazie alle meccaniche eque delle abilità e dei dadi.
Consiglio fortemente Polvere Nera a chi è stanco delle ambientazioni riciclate e stantie, dei metagamer e del malumore tra player per il pvp: a chi, insomma, cerca una land matura, originale e curata.
gehennafire non ha partecipato a nessun sondaggio
gehennafire non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gehennafire non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gehennafire non ha aperto nessuna discussione sul forum
Hogwarts Ends: Associazioni 👀 Non solo Ordine e Mangiamorte 🔥
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!