glittr non ha nessun gioco fra i preferiti
glittr non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
16/09/2025 - GRAFICA: La grafica (i colori, i font) è perfettamente in linea all'ambientazione di questo mondo decaduto. Omogenea e organizzata bene - è anche in costante miglioramento: da quando gioco qui (Gennaio) è stata rivista, integrata e a volte anche rivoluzionata, questo mi ha dato l'impressione di un'attenzione particolare rivolta dai programmatori/gestori. A mio parere è stata data priorità alla facilità di lettura ed interazione: è fondamentale che una land non appesantisca gli occhi, visto che questo è un passatempo che può richiedere anche molte ore, e posso dire felicemente di non aver mai accusato un mal di testa o la più classica stanchezza visiva. Tra le mie cose preferite: l'immaginina di anteprima dei luoghi, recentemente migliorata, aiuta molto bene la comprensione di dove ci si trovi - cosa c'è nei paraggi. E la mappa, ripartita in quartieri, utilissima per capire la composizione geografica e i confini tra le varie zone.
AMBIENTAZIONE: Non sono una fan e nemmeno un'esperta delle ambientazioni post-apocalittiche, questa è la mia unica esperienza con questo genere. Percui è per forza ben-delineata, perchè l'ho capita subito anche da profana. E' richiamata in continuazione: la regione di Detroit in cui si svolgono i fatti è caratterizzata da ruggine, radiazioni, un cielo di pulviscoli tossici e le macerie dell'ex mondo - impossibile ignorarla o non "sentirla". La gestione dell'elettricità (quasi assente), dei veicoli, degli spostamenti sta alla base del setting. Sono anche presenti altre "razze", anche se è improprio chiamarle così visto che in pratica rappresentano evoluzioni dell'essere umano in questo ambiente: giocare un riforgiato (un umano che integra la parte biologica a una meccanica) o un resiliente (mutazioni del dna che forniscono un determinato potere) può lasciar modo di approfondire altre tematiche: fantasy, cyberpunk... In tutto ciò c'è Nuova Detroit, al sicuro tra le sue mura, in cui la civiltà è in qualche modo preservata. Le fazioni danno respiro al tutto, le loro interazioni permettono un gioco politico profondo e di identificarsi con un determinato valore, una propria idea del futuro. Per questi motivi apoc non è solo una land di genere, ma un mondo che offre libertà, da spunti quasi infiniti, invita a creare personaggi particolari e di personalità - inevitabilmente segnati dal vivere in queste condizioni. Ahsi dimenticavo: è originale, l'hanno scritta loro da zero!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento il gioco è concentrato perlopiù la sera, gli utenti sono disponibilissimi ed i modi per segnalarsi sono i soliti (mp, pallino, sezione dedicata nei forum, status). Per quanto riguarda il livello dei player si è recentemente alzato: varie scremature hanno messo più in risalto i personaggi scritti bene, giocati bene e coerenti con la loro psicologia. Ottima cosa visto che - fino a poco tempo fa - c'è stato qualche caso di "non mi gioco le conseguenze", "non mi va bene, ghosto", "mi impongo", "scrivo con chatgpt", "confondo on e off" insomma quei casi li che conosciamo tutti e che sono anche normali durante un betatest, quando c'è la corsa a provare a piantare la bandierina. Ottimamente gestiti dalla gestione e adesso parte del passato. Per il resto, comedire, scrivo in questo sito da circa otto mesi ed è stato appagante: mi sento di aver contribuito al mondo di gioco e di non aver buttato il mio tempo, quindi il mio parere è per forza molto molto buono! Le quest sono di livello, talvolta davvero *belle*, possono anche aiutare a far incontrare personaggi che altrimenti faticherebbero a ritrovarsi nello stesso posto allo stesso momento. Infine le corp. aiutano molto, entrare in una di queste indirizza subito all'azione, da subito delle piste. Mi sento di sottolineare, anche in questo caso, la libertà: non c'è un vero limite di caratteri e non ci sono imposizioni nemmeno sullo stile di scrittura, per fortuna visto che il mio è un po' particolare. Magicamente però ci si trova sia nei tempi (sono una che punta ai 10 min), che negli scambi, e questa varietà tiene lontana la noia che potrebbe generarsi con restrizioni più stringenti. Ah si ecco: per quanto più orientata all'azione e alle trame, ci si riesce a simmare, fare romance, comedy, tranquillamente (vi aspetto amiche).
CODICE E SERVER: Non so/non mi interessa parlare di questo comunque il gioco non si è mai bloccato, il sito sempre stato raggiungibile.
FUNZIONALITA': Ne ha parecchie: alcune integrate, altre no (ma penso perchè siano momentanee). L'interfaccia ha una radio, una mappa in due versioni, ci sono le figurine (!) dei pg, collezionabili ed estraibili due volte al giorno - non avevo mai visto questa cosa altrove. Il sito è molto fluido: nella parte bassa dello schermo ci sono una serie di miniguide che rendono tutto molto semplice, anche dal primo accesso: da spiegazioni del meteo o dell'esatta locazione delle chat, fino ai ruoli staff per sapere a chi scrivere per determinate cose. Ci sono comunque anche le guide, ma spesso anche i semplici giocatori sanno aiutare o rispondere alle domande più tipiche. Lo scrivo qui perchè non so dove altro metterlo: il gioco è strutturato a vidime, un sistema ampiamente diffuso e che è sempre funzionato alla grande, per me. Limitate a una a settimana - così non si ammazza il roleplay. Poi che dire: creare il pg è semplice, il sistema dadi pure (Sia da capire ma anche da usare nelle chat. Anche questo è originale, credo l'abbiano strutturato loro) insieme ai relativi pulsanti poco fraintendibili. Mi sembra anche ben bilanciato - fallisco o riesco nelle mie cose in modo equilibrato e realistico.
DOCUMENTAZIONE: C'è ovviamente la Doc, ed è scritta bene - ben suddivisa per argomenti, penso che in futuro verrà strutturata ancora meglio quando certe cose d'ambientazione si stabilizzeranno o meno. In più c'è un Erbario, un Bestiario, insomma compendi vari tutti molto piacevoli da leggere e consultare.
GESTIONE: Una pazienza e una tolleranza come questa gestione non credo di averla mai trovata. Da quanto ne so sono in tre, qualcuno c'è sempre e sono disponibili a chiarire le varie domande - anche se questo è più un compito dello staff allargato. E torno alla mia prima frase per dire che accetta le proposte - anche le critiche - secondo me fin *Troppo*, arrivando a mettersi in discussione persino quando non ce ne sarebbe davvero bisogno. E' attiva a livello org imbastendo le trame più grandi, quelle globali, ma anche a livello di gioco muovendo una serie di png che forniscono spunti in modo equilibrato - sempre aiutando ma mai sostituendosi alle iniziative dei singoli personaggi o delle fazioni. Credo che - di questo genere e di ancora attivi - siano i più "vecchi", cioè il post-apocalittico lo fanno da una vita, dunque penso che *Sappiano* come farlo, ecco. Ho notato anche grande imparzialità: non si percepisce un gruppetto di preferiti attorno a loro, e si confrontano con l'utente nuovo esattamente come con quello più anziano, senza differenza di trattamento. Anzi. L'unico rischio che c'è, a mio parere, è che qualcuno si approfitti della troppa disponibilità cercando di surclassarli, poi non lamentiamoci delle gestioni autoritarie però.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono abituata a lasciare i miei consigli e suggerimenti internamente: quando capita utilizzo il sito della land per interfacciarmi direttamente con chi ci dedica il proprio tempo e le proprie energie!
CONCLUSIONI: Allora, questa è una recensione che nasce in primis dalla riconoscenza e dalla gratitudine. Perchè non è poi così scontato trascorrere otto mesi di gioco - a tratti anche 5 giorni su 7 - divertendosi così tanto, a costo zero, con dei totali sconosciuti, mosse solamente dalla voglia di creare, di interagire e sviluppare una storia e i suoi personaggi. Quindi prima di tutto: GRAZIE, a tutti, gestione e players che m'hanno incrociata!
Secondo: è il mio piccolo spot a una land che merita tanto, che spero possa attirare giocatori maturi e senza manie di grandezza, in quel caso - qui - ci sono davvero tutti gli strumenti per divertirsi e trascorrere il proprio tempo dedicandosi a questo hobby ancora così strano e speciale.
Se - come me - il post-apocalittico non vi attira proprio per nulla, tentate comunque, per me è stata una rivelazione! E ho imparato a sparare, oltre che a partecipare a feste e inaugurazioni. Vivibbì, spariamoci!
glittr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
glittr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
glittr non ha partecipato a nessun sondaggio
glittr non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
glittr non ha aperto nessun annuncio di ricerca
glittr non ha aperto nessuna discussione sul forum
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Fairy Tail Universe - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?