granlichter ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Jordyn Mormont"
granlichter ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Üdyn Blacktyde"
1
0
0
27/08/2023 - GRAFICA: Grafica: giocando per lo più da mobile non mi capita spesso di vedere il sito nella sua interezza, ma esso appare senza fronzoli, ma ben curato. Un esempio concreto di quanto sia curato per me è la scheda del personaggio, che credo sia una delle più belle (per estetica e struttura) che abbia mai visto sui circuiti forum.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: l'ambientazione è quella delle cronache del ghiaccio e del fuoco, con tanto di personaggi tratti dalla saga. Il gioco è ambientato nella medesima linea temporale dei libri, il che vuol dire che i PG possono prendere attivamente parte alla trama, potenzialmente influenzandola. In generale si gioca dove si vuole, persino a Yi Ti e nelle Isole dell'Estate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: il livello di gioco è variegato, tra giocatori più o meno prolissi e stili di scrittura più o meno elaborati. Come in ogni gioco di ruolo si premia l'interpretazione, ma viene premiato anche l'aspetto più "tecnico" del gioco di ruolo (come, la formulazione di un buon piano, discorsi e osservazioni particolarmente sensati in un dato contesto), cosa che non sempre succede nei giochi di ruolo via forum. Per quanto riguarda il gioco in sé per sé, la maggior parte delle role viene fatta in solitaria con il master, ma questo accade per abitudine e problemi logistici (naturale frammentazione dei regni, distribuzione dei PG nelle varie regioni, tempistiche di spostamento e quant'altro), e sono certo che quando chiederò all'uno o agli altri di giocare assieme il tutto si farà senza problemi. Il sistema di gioco è basato sulla versione 3.5 di DnD, a cui vengono aggiunti elementi di cyberpunk 2020 (nello specifico, i tiri contro lo svenimento) e altri per rendere i combattimenti più letali. Una nota assolutamente positiva è che il giocatore può effettuare i tiri del caso da sé, oppure può (come accade di default) lasciare che sia il master ad occuparsene, permettendogli di giocare senza mai vedere anche solo un lancio. A seconda del background del PG, il master parte alle volte con uno o più spunti di gioco ben definiti, altre volte con un approccio "sandbox", aspettando di vedere cosa vuol fare il giocatore. In ogni caso, al giocatore non viene imposto niente (un esempio tra i tanti, i matrimoni) se non di giocarsi la conseguenza delle proprie azioni.
CODICE E SERVER: Codice: è forumfree, punto.
FUNZIONALITA': Funzionalità: la navigazione sul forum è rapida e scorrevole. In caso di problemi basta chiedere al master o agli araldi (i suoi assistenti), che sono sempre disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: documentazione chiara ed esaustiva.
GESTIONE: Gestione: la gestione è unica, presente e sempre disponibile. "Unica" nel senso che, proprio come una sessione di un gioco di ruolo su carta e penna, c'è un solo master ed è non giocante, una cosa che apprezzo tantissimo. Nonostante questo, i tempi di risposta sono sempre brevi, ed in due anni di gioco è capitato solo una volta che eccedessero la settimana. La gestione premia il rispetto delle poche regole vigenti (ovvero rispondere entro 7 giorni e avvertire se si rischia di sforare) e, soprattutto, i tentativi di fare le cose da sé in gioco piuttosto che affidarsi esclusivamente allo status del proprio PG o ai PNG (cosa che potrebbe sembrare scontata ma che, in un gioco dove si tende a giocare nobili con schiere di servitori ai propri ordini, tanto scontata non è).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli e suggerimenti che mi vengono in mente non sono rivolti alla gestione ma al sistema di gioco che, per quanto mi piaccia, ha dei punti che (secondo me) mal si adattano alle tempistiche e/o alle meccaniche del play by forum. Quel che proporrei è:
1) Aumentare di un livello il moltiplicatore attribuito a fine role ai fini dell'assegnazione dei px (es: dare a un PG di livello 4 un moltiplicatore di X5 invece di x4), in modo da rendere la progressione un po' più veloce senza snaturare la visione della gestione;
2) Aprirsi un po' di più al combattimento? Il motivo per cui metto il punto interrogativo non è per ironia, ma un dubbio sincero: che il combattimento (almeno ai livelli più bassi) è letale si sa, ed entro una certa misura va bene così; a volte però non riesco a capire se il motivo per cui gli scontri sono pochi è per motivi relativi all'utenza oppure per un'eccessiva letalità.
CONCLUSIONI: Per me è un dieci su dieci. Adoro giocare con dei sistemi di gioco classici, adoro tirare i dadi e, se quando ho cominciato a giocare avevo visto giusto la serie, questo gioco mi ha spinto a cominciare a leggere i libri, spulciarmi la Wikia a tempo perso e a infatuarmi della saga di asoiaf.
granlichter ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Üdyn Blacktyde, Jordyn Mormont"
granlichter ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
granlichter ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/08/2023 13:27:01 da granlichter
granlichter ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "No"
granlichter non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
granlichter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
granlichter non ha aperto nessuna discussione sul forum
AlterEgo: L'incubo di pietra - La conquista del Castello
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Coven: Western Party Drama
anima ha aperto un annuncio di ricerca: Kingdom Hearts GDR ricerca Grafico
Sea of Conquest: Felice notte di mezza estate! 💖
World of Warship: Torna Blue Archive: preparatevi all'estate!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di naemaer
Dalemyr: Cattura di Lady Aralyn
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di prosperus
La Tana del Ladro: I Sussurri del Mare
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di op85
Left To Survive: Tesori delle antiche sabbie🧟
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.4
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Exclusive Villa GdR - Intervista ai gestori di Exclusive Villa GdR il play by chat Crime!
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it