Sesso:
Iscritto il: 10/02/2013
Ultimo Accesso: 02/09/2025
Provincia: Cagliari
Categoria Preferita: Play by Chat
kappa89 non ha nessun gioco fra i preferiti
kappa89 ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Elowen"
kappa89 ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Morgana"
kappa89 ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Domika"
4
0
0
02/09/2025 - GRAFICA: La grafica non è statica come molti altri Gdr presenti sulla piattaforma nella stessa categoria, anzi è in movimento, questo mantiene viva l'attenzione anche di chi come me si distrae facilmente e si annoia altrettanto. E' ben curata e si vede che dietro c'è una buona mano, qualcuno che sa esattamente che immagine dare del proprio lavoro, rendendo questa land immersiva dal punto di vista grafico e per questo affatto scontata. I colori sono volutamente scuri in presentazione ma le mappe sono più chiare e ben fatte, possono essere ingrandite per una migliore consultazione ed ogni luogo è previsto di opportuna descrizione per dare possibilità anche all'utente meno preparato di cogliere immediatamente l'atmosfera del luogo. Devo dire che è piacevole da guardare, rilassante per la vista, non è una grafica desueta come molti vecchi del GDR fantasy vorrebbero tutt'oggi propinare, anzi, si armonizza perfettamente nel contesto di ciò che si sta giocando e rimane attuale per questo, attirando nuove utenze proprio perchè non è scontata come tante altre.
AMBIENTAZIONE: Premettendo che è la mia seconda esperienza con ambientazioni del genere posso solo dire che questa è accurata, ogni dettaglio al suo interno lascia intendere che chi ci entra sa esattamente che tipo di land è, ossia una land di D&d. Le quest, così come i racconti dei vari personaggi richiamano spessissimo la dimensione di gioco nel quale le storie vengono raccontate, ma non è una cosa che viene richiamata solo da chi gestisce questo luogo ma bensì anche e soprattutto da chi ci gioca come utente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è numerosa e molto attiva in questo gioco a fasce alterne, ma si troverà sempre qualcuno con cui giocare in land, sempre. E' in assoluto la land che ho veduto ad oggi con il più alto numero di utenti giocanti a qualsiasi ora, e questo presumo con ovvia ragione che sia proprio perchè il livello di gioco sia adeguato agli standard di molti. Non si rimane delusi ne dall'ambientazione trattata ne dai sistemi usati per premiare o intrattenere gli utenti. C'è voglia di fare dietro chi non solo gioca come utente ma anche chi dirige l'opera, e si sa, chi ama quello che fa e lo fa con cognizione di causa, lo fa meglio di altri ed il numero di utenti in questo è decisamente una cartina tornasole, se c'è tanta utenza disponibile non solo il prodotto offerto è indubbiamente valido ma c'è anche dietro l'impegno di chi lo mantiene vivo, e non parlo squisitamente di chi tiene le redini ma anche di chi anima la land con il gioco puro, questo a dispetto di qualsiasi altra cosa. Il livello di gioco è proporzionale al numero di utenti che gioca attivamente.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo di codici se non cose basilari, ma anche chi non ne capisce molto come me nota subito la differenza, è tutto stabile, non c'è possibilità che qualche bug non venga prontamente sistemato, e su questo sono celerissimi.
FUNZIONALITA': La land in questione è intuitiva per molte cose, se c'è un'esigenza specifica esiste un tasto apposito, e questi sono visualizzabili senza troppi problemI. Il gioco dispone di un manuale di gioco con tanto di regole ben dettagliate e ben scritte per aiutare anche il più inesperto, ad affrontare qualcosa di mai giocato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco è agevole nella lettura e nella reperibilità. Anche chi non dispone dei manuali di ambientazione con la guida apposita implementata nello stesso gdr può conoscere le dinamiche di gioco, e con questo anche le varie classi giocabili, le razze, ed altri aspetti poco piacevoli dell'ambientazione in sè come la gestione della morte di un personaggio o la sua resurrezione.
GESTIONE: La gestione è presente, e non è una gestione che delega, quindi prende le sue responsabilità per questo. La mia iscrizione è stata gestita direttamente da loro, e questo mi ha dato molta più sicurezza perchè ho potuto affrontare le classiche domande da " nuovo arrivato" direttamente con loro senza intermediari, cosa affatto scontata e per questo apprezzata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun consiglio o suggerimento da dare, anche perchè gioco da troppo poco per sentirmi in dovere di darne uno, ma semmai dovessi averne qualcuno mi riserverò il diritto di modificare questo spazio.
CONCLUSIONI: Ho impiegato un pò per scrivere questa recensione perchè non voglio sentirmi in obbligo ad esprimere qualcosa che non ho avuto modo di vedere con i miei occhi, o farla tanto per farla. Ho avuto modo di poter constatare che land come questa, con diversi competitor nella stessa categoria, hanno necessità di essere vissute, giocate ed analizzate con i propri occhi per farsi una propria idea che sia quanto più attendibile possibile, e la stessa cosa consiglio a chi non ha avuto modo di esplorare diverse realtà ma si è fermata alla copertina. Le recensioni su questo portale aiutano certo ad identificare una land, ma spesso le motivazioni che spingono gli altri a farsi o meno un opinione di qualcosa, tanto da doverla esprimere pubblicamente, sono motivate dalla propria esperienza personale che può essere fuorviante per chi ancora non conosce nulla delle land nel quale vorrebbe giocare, perchè noi non siamo gli altri, e quello che magari non funziona per altri per noi invece è ottimale e viceversa, pertanto concludo questa recensione con l'augurio per chiunque desidera esplorare una land, di entrare e giocare, senza preconcetti che umanamente si hanno, ma lasciarsi il beneficio del dubbio, che magari non tutto quello che si legge , soprattutto ciò che appare negativo alla lettura, è propriamente oggettivo, ma anzi soggettivo.
kappa89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Domika"
kappa89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
kappa89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/04/2024 - GRAFICA: La grafica rende lampante che si tratta di un GDR a stampo fantasy, qualsiasi cosa ha un aspetto che richiama l'epoca medioevale, di fatto a livello grafico tutta la struttura è comprensibile ed intuitiva essendo immediata, i pulsanti sono pochi va detto, ma per chi gioca questa ambientazione non ha bisogno di chissà che feature. Quelle poche presenti sono indubbiamente ben esposte, la mappa generale è di rapida consultazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piacevole, classica, rispecchia i canoni del gioco Fantasy, con relative limitazioni che conferiscono però carattere. I patiti di D&D troveranno in questa land sicuramente un ambientazione familiare, ma più sofisticata verso alcuni dettagli che trovo interessanti, come la caratterizzazione conferita dai vari allineamenti, che in un certo senso vincola il player a scegliere un allineamento e rispettarlo, ma sono sicura che chiunque sia avvezzo al tipo di ambientazione sa esattamente quello di cui sto parlando, essendo questa ambientazione legata alla versione 3.5 del gioco cartaceo. Chiunque sia confident con questo tipo di ambientazione non potrà che trovarsi bene qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, sia a livello ruolistico che a livello umano, gioco da non molto qui, ma sin da subito mi sono resa conto che il livello del giocatore medio è molto alto rispetto allo standard di posti più frequentati. Sarà difficile trovare un giocatore che usa i pensieri off in azione, ma anzi le parti descritte da alcuni sono veramente interessanti da leggere. Non ho notato fazionismo, perchè l'utenza si impegna a giocare con chiunque, senza ghettizzare nessuno e questo è il più grande punto di forza di questo GDR.
CODICE E SERVER: Non sono un'esperta di codici chiaramente, mi arrangio per le mie piccole cose, a me sembra che vada bene. Il gioco non va mai in freeze, non capita che questo salti o abbia errori, per alcune cose sta migliorando, ma rimane comunque una land stabile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità come già detto sono poche, ma utili ed intuitive, chi si approccia al gioco non avrà alcuna difficoltà a trovarsi bene qui, non dovendo mai chiedere dove si trova cosa. La land così come i giocatori forniscono anche dei siti, dove poter reperire alla richiesta, tutta la documentazione di gioco, che per altro è la stessa del cartaceo.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si, sta nella sezione forum, i thread sono spiegati in maniera assolutamente esaustiva, qui niente è lasciato al caso.
GESTIONE: La gestione, tra admin e DM sono tutti estremamente presenti a fugare anche il dubbio più amletico, ed è un valore aggiunto, infatti si impegnano a tenere l'utenza d'occhio fornendo spunti di gioco interessanti e quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il prodotto da loro fornito e gestito mi piace molto, non è complesso da affrontare per un nuovo giocatore, anche per chi non è chiaramente avvezzo al tipo di ambientazione offerta.
Non ho nulla sinceramente da proporre, considerando che sono fresca di gioco, ma mi riserverò di modificare questa parte più avanti se dovessi trovare qualche suggerimento utile da offrire.
CONCLUSIONI: La land mi è congeniale, non ci vuole un'indovino a capirlo, sono riuscita ad ambientarmi ed integrarmi senza troppo sforzo, il tutto è comprensibile, intuitivo, le chat sono stabili, si auto-aggiornano, e c'è la possibilità di poter ricevere una notifica delle altrui azioni quando vengono inoltrate, e questa cosa è TOP.
kappa89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morgana"
kappa89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kappa89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/04/2025 15:09:16 da kappa89
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
03/12/2023 - GRAFICA: Che dire, sempre aggiornata ed accattivante. La gestione si impegna sempre molto per seguire i consigli dell'utenza anche da questo punto di vista. Ogni icona e ben comprensibile dal punto di vista grafico, e soprattutto dopo gli ultimi cambiamenti fatti sotto il profilo grafico con la scelta della nuova tavolozza colori, hanno reso la land in questione rilassante per gli occhi anche in vista di giocate molto lunghe. Qualsiasi cosa in questo gdr sotto l'occhio di un grafico appare funzionale, immediato ed assolutamente intuitivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Ricca, particolareggiata e ben scritta, rende sin da subito chiaro il contesto del gdr in questione, soprattutto ai nuovi utenti scritti ,specialmente quelli che probabilmente non hanno mai giocato in nessuna Land a tema Naruto, che si ritroveranno immersi nella storia che mostra molti dettagli utili alle new entry anche per formulare interessanti bg di partenza. Qui non si corre assolutamente il rischio di venir catapultati in un posto senza sapere ne come ,ne il perchè delle cose, di fatto dal mio punto di vista nonostante non abbia seguito Naruto sino a Boruto e compagnia varia, non ho avuto assolutamente alcuna difficoltà a cimentarmi con i nuovi risvolti di storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza della land è straordinariamente attiva. E' una land fatta sia per chi gioca molto che per chi lavora anche molto. Una delle chicche che trovo straodinaria qui è che presente il sistema delle "Estese", ossia chat adibite per chi lavora molto e può giocare in totale tranquillità nei pochi momenti liberi della giornata, di fatto in queste particolari chat le azioni non vengono cancellate automaticamente dopo un certo numero di ore, rimanendo li, sempre disponibili. Il livello di Role dell'utenza è un buono, adatto per ogni livello di player, dal più fresco a quello che ruola da anni, ma questo è possibile grazie all'utenza stessa che coinvolge ed integra perfettamente anche il nuovo arrivato soprattutto inesperto, proponendo sessioni di gioco varie in maniera disponibile e gentile. Gli utenti già presenti in questa land sono il sale del Gdr, tutte persone estremamente simpatiche ed alla mano, disponibili ad aiutarti sia con questioni di poco conto atte a contestualizzare il gdr, alle spiegazioni inerenti agli aspetti pratici della land, fino a quelli che sono di mera socializzazione avendo un discord annesso dove i player tra loro si divertono coinvolgendo chiunque in un ambiente scherzoso ma soprattutto sano. Lo staff da sempre vigila severamente nel caso in cui si incontrino persone il cui unico scopo è Flammare, o far sentire a disagio gli altri, e questo indipendentemente se chi viola il regolamento si tratta di una persona nuova o chi gioca con loro da anni, dimostrando imparzialità che in altre land è sempre o quasi sempre mancata.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma il codice sembra stabile, difficilmente si incontreranno bug legati alla mal visualizzazione del codice, sia se si accede da pc che da cellulare. La land ha cambiato da poco dominio, ma i cambi effettuati dalla gestione non hanno avuto il benchè minimo impatto negativo sull'utenza, di fatto lo staff tutto si impegna a mantenere uno standard di qualità alto per fornire la massima esperienza di gioco per ogni giocatore che si approccia a questa land. Sono molto attenti anche ad informare l'utenza in caso di cambi con aggiornamenti costanti sulle varie strutture in modo assolutamente trasparente, qualità assolutamente apprezzata.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono assolutamente intuitive! E' praticamente tutto a portata di click, non c'è niente che non sia facile da reperire, niente che non sia raggiungibile o nascosto. Il punto forte di NarutoxBoruto è proprio questo, qualsiasi cosa a livello funzionale è fatta per garantire la massima giocabilità, e personalizzazione delle schede personali ad esempio dove si può per altro inserire la musica. Una funzionalità che trovo eccezionale è l'uso delle NOTE, che garantisce al player la possibilità di scrivere l'azione prima di inviarla in chat e visualizzarla interamente prima di mandarla, e per me che ho sempre ruolato col word aperto è una gran bella scoperta. Le bacheche sono semplici da utilizzare, ed il mercato permette di acquistare tutto il necessario nel minor tempo possibile.
DOCUMENTAZIONE: La guida in land è comprensibile, immediata e dalla facile fruibilità. Questo permette ai nuovi di integrarsi perfettamente con ogni aspetto del gioco che riguarda il regolamento che ribadisco, è di facile comprensione e copre ogni aspetto dell'esperienza di gioco fornita per un Gdr di questa tipologia.
GESTIONE: Siamo arrivati a parlare della Gestione, e questa cosa mi strappa un sorriso, perchè in genere non si parla mai male della Gestione in nessuna land, ma qui quel " parlare bene" è supportato da fatti abbastanza consistenti. Gioco da due mesi e quello che posso dire è che sono sempre stati gentili e disponibili, aperti al dialogo sia sotto il profilo di gioco che a livello proprio umano. Sono presenti a tutti gli effetti, nel tempo che hanno disponibile dal lavoro o dagli impegni familiari sono persone che interagiscono con l'utenza ridendo e scherzando con loro, in maniera tranquilla, educata e molto alla mano. La gestione lavora instancabilmente anche non ricavandoci niente , trattando la loro creatura come una cosa viva, prendendosene cura al meglio che possono e non solo per orgoglio personale, ma soprattutto per dare una buona esperienza di gioco a tutti, sia come giocatore che come persona, proteggendo l'utenza tutta da possibili atteggiamenti che siano tossici o predatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da aggiungere qualsiasi richiesta viene vagliata all'interno del gdr con la massima disponibilità e serietà da parte dello staff.
CONCLUSIONI: Voto finale 9.5
Ho giocato in tante land da quando avevo ben 17 anni, e questa mi ha fatto tornare la voglia di giocare e rimettermi in gioco dopo anni di fermo per motivi off. Trovo tutto ciò che riguarda questa land stimolante per il mio cervello, essendo una persona insolitamente creativa. Il voto è determinato da qualsiasi aspetto del gioco, dalla gestione encomiabile nei suoi impegni che gestisce con serietà nei confronti dell'utenza, all'utenza stessa che è davvero molto inclusiva e varia. L'ambiente è piacevole, ti strappa sempre qualche risata creando ogni giorno qualcosa di nuovo ed assolutamente inedito. Se vale la pena? Assolutamente si, qui chiunque può portare la propria idea e svilupparla al meglio che può sempre contestualizzata nel gdr di riferimento, e dall'altra parte non si troverà mai un muro di non comunicazione, cosa che accade sovente quando si parla di contesto Gioco di ruolo Playbychat.
kappa89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ran"
kappa89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
kappa89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/04/2016 - GRAFICA: Premetto che lavoro con la grafica da parecchi anni, e che molto spesso la prima cosa che mi deve colpire di un gioco di ruolo è appunto l'aspetto estetico della land. Gioco da ormai 2 mesi qui e posso dire che come grafica, non si fa mancare niente. E' pulita, ordinata, non è piena di elementi grafici che possano distrarti mentre giochi, è soprattutto a differenza di molte land dove si adottano colori troppo scuri (come nero e viola)o che fanno a cazzotti coi font vari, qui hanno adottato dei colori neutri per evitare di affaticare inutilmente la vista dei player.Tutto sommato la grafica presenta comunque gli elementi caratteristici dell'ambientazione a cui fa riferimento il gdr, quindi se con la grafica riescono a farti intuire che giochi a Naruto, beh vuol dire che hanno sicuramente fatto un buon lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione Naruto è comunque presente, nel senso che esistono molti dei riferimenti all'anime/manga. Tuttavia hanno sviluppato come già detto da altri recensori, un loro plot mondiale, che rappresenta la peculiarità stessa del gioco. Tale plot viene continuamente richiamato, sia in quest che in stralci di storie quali sono le ambientative. Niente viene lasciato ad "ammuffire", anzi. L'ambientazione di questo gdr inizialmente era partita(come tutti i gdr) da un'idea preconcetta, che è stata manipolata da chi gestisce tale posto. Il prodotto ambientativo frutto di questa combinazione non è certo rimasto invariato, di fatti l'ambientazione di volta in volta viene scritta grazie anche ai player, che coinvolti nelle diverse ambientative, fanno capire che la gestione è comunque presente, e che si avvicina anche ai player, coinvolgendoli, non come spettatori paganti, ma come parte integrante di quella che è l'anima di questo gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come detto, sono 2 mesi che gioco con tutti loro. Non ho trovato la benché minima difficoltà ad ambientarmi, avendo trovato contro ogni aspettativa di qualche recensione pessima qui su gdr-online, delle persone, oltre i loro personaggi. Mi trovo la casella rotoli, spesso con qualche messaggio di chi mi chiede di giocare. Ho trovato da subito persone disponibili anche nell'insegnarmi le dinamiche di gioco, il come si prendono i punti esperienza, il come gestire le tecniche, il dove guardare se ho un problema. Molti sono i ragazzi volenterosi che rispondono nell'immediato quando gli fai una richiesta di qualsiasi tipo, compreso lo staff di questo gioco, che si dimostra disponibile a chiarimenti, anche a quelli più stupidi, con cortesia, tatto e profonda educazione. Il livello di role invece mostra le sue differenze da player a player, di fatto si trovano persone che hanno il desiderio di scrivere di più e persone che invece scrivono poco, esattamente come è presente una diversa conoscenza della lingua italiana da player a player. V'è poco flame qui, e se si presenta, i moderatori riescono tempestivamente a bloccare sul nascere ogni forma di protesta, con pazienza, e riconosciuta(dal mio punto di vista e dalla mia esperienza) correttezza. Esistono delle sanzioni per chi non rispetta le regole, che vengono da subito applicate, a chiunque, senza distinzion fatta se la persona in questione è dello staff o un semplice utente. Mi sono trovata molto bene anche nelle bacheche adibite allo spam, e quelle ove chiaramente si parla a tu per tu con gli altri player, trovando un bel clima anche nella bacheca del manicomio, bacheca che tra l'altro tutti sanno essere usata come voce dei player al di là del gioco stesso.
SERVER: Il server su cui si appoggia Naruto GDR è stabile, e continuamente aggiornato. A volte capita che ha delle ricadute, come tutte le land, ma tempestivamente viene riportato allo stato funzionante. Le attese quindi per il ripristino sono rapide.
CODICE: Non posso esprimermi, nell'ambito programmazione so tanto poco quanto niente. Ma posso dire che nella fattispecie delle modifiche, il gestore adibito alle questioni di questo tipo , modifica rapidamente le falle nel codice. I bug segnalati trovano risposte rapide ed efficienti da parte della gestione, e loro di per sè, sono comunque disponibilissimi nel confronto con altre persone, per tutto ciò che concerne l'aspetto tecnico del prodotto da loro proposto.
FUNZIONALITA': Direi che la struttura proposta dai creatori di questo gioco, è sicuramente intuibile. Ho capito molte cose nel giro di pochi giorni, e anche se non capivo qualcosa, trovavo sempre altri player a indirizzarmi su ciò che mi serviva, sia se si trattava di come settare le stat del mio pg, sia alcune cose relative alle regole. Per quello che mi riguarda non li ho trovati impreparati.
DOCUMENTAZIONE: V'è un regolamento, ampio e scritto abbastanza bene. Molte cose vengono modificate nel corso del gioco, ma chi modifica razze, statuti in genere, dimostra di avere pazienza ed amore per ciò che fa, cercando di fare scelte ponderate, coinvolgendo anche i player per queste questioni, che in altre land sono scelte di pochi, ma qui diventano scelte di tutti.
Essendo una land in continua costruzione alcune informazioni sono comunque manchevoli, ma in pochi giorni le mancanze vengono colmate, questo secondo me fa di loro delle persone disponibili.
GESTIONE: Come penso si sia capito da alcuni stralci della mia recensione, Si. Sono molto presenti, sanno come gestire le problematiche, come affrontare le risse se si presentano. Sanno consigliarti e sanno anche venirti incontro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unica pecca che va colmata e che posso solo chiedere di modificare è quello di alzare il limite dei caratteri usabili in un azione. Altrimenti la gente è costretta a fare azioni brevi, a cercare di risparmiare sulle parole da usare, limitando quella che è la fantasia della persona che gioca. Solo questo, il resto per me va bene.
CONCLUSIONI: Non ho parole da spendere in queste conclusioni, che non sia qualcosa di già detto. Chi si appresta a giudicare un gdr qui, deve ponderare attentamente ciò che deve scrivere, ma molte persone parlano senza cognitio causae. Si fermano all'apparenza, e poi scrivono cose poco veriere. Sto da due mesi in land, e due mesi penso siano un buon inizio per dare ad una recensione credibilità, cosa che altre non hanno.
kappa89 non ha partecipato a nessun sondaggio
kappa89 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kappa89 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kappa89 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Nuovo Play by Forum Harry Potter → Abraxas University - Harry Potter GDR
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di daphneee
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Verità Brucia - evento Auror
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Volontà e Risolutezza
daphneee ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.600 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Raddoppia i potenziamenti delle evocazioni
Enlisted: Preparazione per l'aggiornamento "Scorching Rays"
La Tana del Ladro: La Notte della Grazia Spezzata
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Settembre
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di xeno
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🧩 PNG attivi: nuove facce ad Hogwarts!
robertocovello ha recensito Storie di Agarthi
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly