Profilo di nadie123
Sesso:
Iscritto il: 16/01/2025
Ultimo Accesso: 27/02/2026
Compleanno: 16 febbraio
Provincia: Forlì - Cesena
Statistiche nadie123
Giochi seguiti da nadie123
nadie123 non segue giochi
Dove ha giocato nadie123
nadie123 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
Recensioni ai Giochi
0
0
1
17/01/2025 - GRAFICA: La grafica va bene. È uno degli elementi che impatta meno nella mia valutazione di un gioco.
AMBIENTAZIONE: Una delle più belle, ricche e dettagliate che io abbia mai trovato in un urban-fantasy. Purtroppo non tutti tengono conto di tutte le sfumature presenti che caratterizzano la Contea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, variegato. Alcuni scrivono tanto, altri meno, ma ci si adatta. La maggior parte degli utenti gioca su prenotazione ed è quasi impossibile trovarne gioco sul momento, considerato che la maggior parte gioca con la propria fazione. Il gioco con la fazione opposta è scoraggiato e non porta a nulla. Io l’ho giocato per un periodo brevissimo ed è stato “bloccato” dall’alto, spingendomi in on a prendere una decisione e a rinunciare a giocate che comunque mi divertivano, perché portavano ad un confronto con pg che avevano una visione diversa da quella del mio. In ogni caso il gioco si basa su role di allenamento/addestramento, vidime e role di cure. La trama principale si svolge in un filone già deciso in partenza e nessuna azione/decisione o altro dei personaggi può influenzare l’esito finale. I risultati delle vidime spesso non tengono conto nemmeno dei poteri o delle abilità del personaggio. Gli interrogatori giocati via vidima ne sono un’esempio, i pg non possono scoprire nulla (neppure gli psichemanti che sulla carta possiedono poteri per recuperare delle informazioni precise). Le promozioni all’interno delle fazioni dipendono dal responsabile di razza che spesso non conosce neppure i pg o non c’ha mai giocato. Devo ammettere che in alcune fazioni le promozioni sono più veloci, perché i responsabili sono più attivi. Negli ultimi tempi ho avuto la sensazione che i player abbiano perso la voglia di giocare e soprattutto di conoscere il pg/i pg con cui giocano, limitandosi ad eseguire il compito assegnato in on.
CODICE E SERVER: Non aver mai avuto alcun problema di sorta.
FUNZIONALITA': Ci sono e sono molto interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata, interessante e piena di spunti che non vengono quasi mai giocati.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile. Controllano tutto ed intervengono se qualcosa non va come dovrebbe. Il gestore Dusk è stato molto assente negli ultimi tempi. Durante la mia prima esperienza era molto più attivo e sinceramente lo avevo apprezzato molto per come gestiva le trame e la fazione di cui facevo parte. Durante la mia seconda esperienza, i responsabili di fazione con cui mi sono confrontata si limitavano ad assegnare incarichi (che solitamente erano vidime legate alla trama in corso) senza tentare di creare vero gioco (da quel che ho capito, potrebbero fare delle quest vere e proprie per la fazione). Erano assenti e soprattutto erano player “dm dipendenti”. Mi chiedo perché li abbia scelti per un ruolo per il quale non erano/sono adatti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei cosa consigliare. Ho l’impressione che dopo tanti anni lo staff non abbia più l’entusiasmo dell’inizio ed anche i player.
CONCLUSIONI: Dopo la mia seconda esperienza su Dusk, ho deciso di lasciare una recensione. Credo che questa land sia perfetta per chi ha voglia di un gioco rilassato, senza il minimo impegno e senza pretese.
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Ciao! E grazie per la recensione, che non reputo così negativa.
Inizio con il ringraziarti per i complimenti sull’ambientazione, la documentazione e le funzionalità, che sono parti importanti del lavoro che abbiamo fatto (io e lo Staff che si è susseguito in questi anni).
Vado per ordine, e premetto che mi dispiace leggere questi commenti proprio ora che sono state annunciate importanti modifiche e aggiornamenti. Trovo il timing piuttosto infelice, anche perché non ho mai nascosto di essere stato tenuto a lungo lontano dalla land (causa problemi personali). È altresì vero che sono tornato attivo da un po’, e tu avresti dovuto percepirne gli effetti.
Combatto con il pregiudizio che le trame siano pilotate da quando la land è stata aperta. Dal canto mio, ammetto che c’è stato un periodo in cui la narrazione fu, per così dire, piuttosto “lineare”, ma si è trattato di una fase che non credo tu abbia potuto vivere come giocatrice (perché parlo del 2019). Gli episodi durante i quali sono nate l’Oligarchia (oggi Enclave) o la Nera Madre, ad esempio, o quello in cui c’è stato il primo grande conflitto contemporaneo dell’ambientazione, sono state sicuramente prescritte in una narrazione generale, che si è tuttavia basata su iniziative più grandi venute dai player stessi. Le due fazioni citate, per tenere fede allo stesso esempio, sono state create su spinta dei giocatori; è ovvio che necessitassero di un supporto narrativo tale da poterle collocare nell’ambientazione generale, e non c’era altro modo se non così.
Penso che questa percezione, che non sono mai riuscito a rimuovere del tutto, derivi anche dal fatto che in molte occasioni sono andato e vado “a braccio”, scrivendomi solo un vago canovaccio generale di una trama, stabilendo l’incipit narrativo e il potenziale finale di un episodio. Poi, concretamente, mi baso su quello che accade on-game per evolverlo strada facendo. Tutto ciò ha sicuramente contribuito a diffondere l’idea che ci fosse già una risposta pronta alle azioni intraprese on-game, mentre è proprio il contrario (ma probabilmente ho fallito io nel comunicarlo attraverso la narrazione). In altri casi credo sia inevitabile, perché se la trama consiste nell’apertura di un portale dimensionale, è ovvio che prima o poi quel portale si chiuderà. Ciò che conta, in questo caso, è come, quando, dove e perché. E questo è sempre stato legato alle decisioni e le azioni intraprese dai personaggi, talvolta singolarmente, talvolta attraverso fazioni e schieramenti.
Inoltre, ipotizzando che tu abbia giocato negli ultimi due-tre anni, dubito che il tuo personaggio non abbia mai avuto un impatto sul gioco. Sono sicuro tu abbia partecipato a diverse trame, e considerando che su questa cosa si è lavorato parecchio, nel corso degli ultimi anni, sono altrettanto sicuro che fossero tutt’altro che predeterminate.
Rispetto al gioco inter-fazione e schieramento, le cose non stanno esattamente così. Il gioco tra affiliati di fazioni e schieramenti opposti è sempre stato incentivato. Pure il PvP è stato ampiamente incoraggiato, in una fase in cui l’utenza lo richiedeva e la sua assenza era incoerente con l’ambientazione. Anche se ci siamo resi conto che, alla fin fine, buona parte dell’utenza ne è rimasta scottata o non ha saputo apprezzare la land come prima, ci si è lavorato parecchio. Una delle ultime trame, ad esempio, è consistita in un conflitto tra schieramenti al quale magari hai anche partecipato. In questo caso, sempre riprendendo la critica più su, posso assicurarti che la narrazione ha creato un incipit, e poi si è affidata alle strategie e le azioni dei singoli personaggi o schieramenti.
Se poi fai riferimento ai rapporti personali che un personaggio può intrecciare con i personaggi di uno schieramento opposto, le cose sono un attimo più complicate, perché dipende soprattutto dalla natura del rapporto. Ipotizzo fazione X e fazione Y, che sono nemiche. Se il tuo personaggio, che fa parte di fazione X, intreccia un rapporto ambiguo con un personaggio di fazione Y, è ovvio che i componenti della tua fazione reagiscano. Soprattutto se c’è un conflitto in corso. Tutto ciò può avvenire on-game (nel senso che il rapporto ambiguo del tuo personaggio viene scoperto), così come può essere fatto notare off-game (nel senso che il tuo Responsabile ti fa notare che il percorso di gioco intrapreso potrebbe portare a Z conseguenze). Nessuno vieta di usare questo approccio a fini tattici; ci sono state parecchie occasioni in cui i personaggi di una data fazione hanno sfruttato il gioco per avvicinare personaggi di una fazione opposta per accattivarseli e farsi rivelare informazioni sulle attività del loro gruppo. Sta all’utente decidere come giocarsela, ma sta anche ai capi di quel gruppo (on-game parlando), intervenire se la cosa viene scoperta.
Detto ciò, mi è impossibile negare che ci sia stato un calo generale di entusiasmo nei confronti della land, né voglio farlo. Non credo neppure sia la prima volta che accade, d’altra parte Dusk esiste dal 2019, e tenere la sbarra dritta per sette anni non è semplice, soprattutto se la vita ti reclama in off. È già da un po’ che il corpo Staff è stato parzialmente rinnovato, e tutte le persone che ne hanno fatto parte (nessuna esclusa, anche quelle sulle quali magari mi sono ricreduto col senno di poi), hanno sempre avuto la mia fiducia. Magari ho sbagliato, ma in questo caso la colpa è stata mia (e non importa quanto giudizio tu possa avere, ma gestire un gioco di ruolo è tutt’altro che semplice, perché dietro lo schermo ci sono persone che comunicano virtualmente). A volte può capitare di commettere degli errori, capita. Soprattutto in un periodo di tempo così lungo.
Rispetto alle vidime e all’approccio alle caratteristiche del personaggio e le sue azioni, non concordo con quanto hai scritto. Dubito di non aver mai tenuto conto delle abilità di un pg; alla peggio le ho ignorate (oppure ho specificato negli eventi master che non davano risultati). D’altra parte, non è sempre detto che usare una data abilità risolva un groviglio narrativo, altrimenti tutti avrebbero sempre accesso a tutto.
Non direi, infine, che il gioco si basa sull’allenamento o addestramento. Al momento è sicuramente un aspetto importante, ma solo perché la crescita del personaggio passa attraverso di ciò. A volte può risultare noioso, sicuramente; ci abbiamo messo mano più volte nel corso della storia di Dusk, e non escludo di rimetterci mano ancora. Però ridurre l’intero approccio al gioco a ciò è piuttosto superficiale, scusa se te lo dico.
Più su ho detto che trovo il tuo timing abbastanza infelice, proprio perché è già da un po’ che ci siamo riattivati. Fortunatamente ho risolto una serie di questioni personali che mi tenevano lontano dalla land, e tutto il corpo staff si sta muovendo per portare a compimento una serie di aggiornamenti che sono stati già annunciati internamente al sito, anche se non qui su gdr-online, e se sei anche soltanto entrata in land li avrai letti.
Se è per questo, è stata anche annunciata una nuova trama. Mi prendo qualche riga per parlarne, proprio per farti capire cosa intendessi più su quando mi riferivo allo stile della mia narrazione: l’incipit de “La Tempesta del Secolo” (questo è il nome della trama), è l’arrivo di una bufera di neve, che avrà un notevole impatto sulla Contea. Ho una vaga idea di quello che sarà lo sviluppo perché so qual è il tema principale (che non è ancora emerso il gioco), e qual è lo “scopo”, ma non ho scritto nulla sulle possibili risoluzioni, né su come si svilupperà. Proprio perché in media questo è il mio approccio: mi baso sugli spunti che provengono dal gioco degli utenti; su come si muovono o potrebbero muoverso, e come decideranno di agire quando li porrò di fronte alle svolte narrative della trama.
Mi dispiace molto che tu abbia deciso di andartene e lasciare questa recensione; sia perché tutto sommato non la reputo così negativa, sia perché arriva in un momento in cui abbiamo ripreso l’attività a pieno regime. Mi farebbe piacere se cambiassi idea o ti dessi modo di cambiare idea; se vuoi tornare, sarai ben accetta. Io rimango disponibile a parlare privatamente, se dovessi avere osservazioni, e il confronto costruttivo è sempre ben accetto.
Buon proseguimento, Dusk
Risposte ai Sondaggi
nadie123 non ha partecipato a nessun sondaggio
Commenti alle Risorse del Portale
nadie123 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Discussioni aperte sul Forum
nadie123 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
World of the Sea Battle ↗