sheevah non segue giochi
"Sheevah" su Il Grande Blu
1
0
0
07/07/2025 - GRAFICA: La grafica presenta elementi old school (le pedine movibili in mappa) e altri di nuova generazioni (gif animate su ogni singolo menù + mappe all'avanguardia), offrendo un'alternativa al GDR moderno che sposa, mi sento di dire, perfettamente il gusto degli anzianotti come me e quello di un possibile nuovo giovane utente figlio degli anni 2000. L'evoluzione artistica della land è percepibile, e chi ha frequentato assiduamente questo GDR puo' constatare con mano le evoluzioni costanti che ha avuto nel corso degli anni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fedele all'opera di Oda, ovviamente rielaborata su chiave originale e in funzione di fatti e avvenimenti Ongame che, giocoforza, non possono ricalcare fedelmente ogni singolo avvenimento nel manga, offrendo di conseguenza un'imprevedibile sviluppo in termini di gioco e spunti. I capisaldi di One Piece vengono comunque rispettati (4 imperatori, Governo Mondiale e relative politiche, Rivoluzione, Pirateria) pertanto è chiaramente un punto da considerare centrato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco - vuoi anche per il fatto che i play by chat sono divenuti un po' di nicchia - è alto. La qualità di scrittura dei giocatori è valida, è difficile trovare qualcuno per cui venga da pensare che manchino basi linguistiche e, soprattutto, molti giocatori con cui ti interfacci sanno ben calarsi nell'ambientazione di One Piece. Ovviamente si notano le differenze da giocatori MOLTO bravi e altri un po' meno, ma ritengo che nessun neo iscritto possa farsi un'idea cattiva di gioco nel 99% dei casi in cui chieda a qualcuno di scambiare qualche azione in chat.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di programmazione, ma posso dire con certezza che le implementazioni costanti, gli automatismi e le codificazioni (soprattutto per le abilità dei pg) raggiungono un livello che molto raramente si puo' percepire altrove. Perfino abilità passive di talento, classe o razza attribuiscono benefici statistici, conferendo al personaggio bonus percentuale a qualsiasi statistica conteggiando ad ogni turno di durata dell'abilità quello delle azioni, garantendo automatismi totalmente friendly user e di facile gestione da parte dell'utente. In questo posso sbilanciarmi tranquillamente, sostenendo che nessun gdr (almeno che io abbia frequentato) ha un'offerta di facilitazione all'interfaccia così preciso e semplice.
FUNZIONALITA': Basta letteralmente aprire un Menù generico per accedere a qualsiasi guida, info ongame, elenco utenti connessi e non, quest in corso e concluse etc.
Paradossalmente, è talmente difficile spiegare quanto semplice sia, che converrebbe creare un account prova solo per comprenderne l'agevolezza.
DOCUMENTAZIONE: Hai tutto a disposizione, oltre a una Timeline accurata che sintetizza tanto la storia di One Piece, quindi l'opera originale, quanto i fatti on game, e cio' permette di accedere facilmente alla storiografia della land nel corso dei suoi 21 anni di vita. Segnalo anche che viene pure specificato quale grado di Conoscenze (una perk sbloccabile in gioco tramite uso dei Punti Skill) serva per accedere e determinati tipi di informazioni o nozioni, il chè garantisce il minor margine possibile di errore.
Se mi sentissi proprio di dare un consiglio, forse non sarebbe male rendere pubbliche le tipologia di azioni che durante duelli da pg vengono considerate convenienti o meno (estrarre + attaccare nello stesso turno, contrattacchi in fase difensiva, etc)
Per il resto, penso che la Documentazione in termini On e Off del gdr, specialmente con il Machiyo e il Grand Times (le testate giornalistiche ON) offra un servizio Off e spunti On senza eguali
GESTIONE: La Gestione è stata in grado di costruire un entourage di persone appassionate che, senza alcun tornaconto, offrono il proprio aiuto con grande passione ed entusiasmo, e lo si percepisce dalla serenità con cui qualsiasi componente delle varie branchie gestionali (commissione tecnica, accademia, moderazione, commissione stampede/premi, etc) si presta cordialmente a confronti, spiegazioni e interazioni con l'utenza. E' obiettivamente raro, oggi giorni e per i tempi che corrono nel mondo gdr, vantare 20+ persone che volontariamente offrono il proprio supporto per una causa, a titolo totalmente gratuito e senza alcun vantaggio in game concreto. Questo è sinonimo di benessere nella gestione e di un clima disteso, al di là di piccoli ed eventuali attriti che possono considerarsi congeniti in qualsiasi contesto che preveda la cosiddetta discussione costruttiva. Ps: puoi contattare i due gestori (Auron e Namida) serenamente, senza alcuna remora, sapendo che una risposta arriverà sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così, valorizzare il lavoro che le persone, in modo appassionato a disinteressato, profondo nel GDR in aiuto alla gestione e incentivare il principale pregiop di questo GDR: connettere delle persone nel lungo e breve periodo e creare dei ricordi condivisi che arricchiscano l'esperienza dell'utente, ed è quello che è stato fatto finora. Se lo scopo dei gdr online è creare una piazza dove scambiare due parole in amicizia, giocare e generare legami fra persone, il Grande Blu puo' fare da apripista e insegnare a tanti e tante.
Ad majora!
CONCLUSIONI: E' un GDR che per gli appassionati di One Piece consiglierei senza dubbio. Lo farei anche agli appassionati dei pbc in generale, a patto che sappiano convivere con un sistema che non prevede l'uso di dadi (salvo premiazioni). E' una piazza che nonostante il calo demografico di utenti nei gdr online puo' offrire tanto, e soprattutto è in grado di garantire luoghi di comunione tra persone, facilitando la socializzazione in un periodo storico dove questo fenomeno tende e mancare.
Ragazzi, iscrivetevi, provate e tirate voi le somme!
Personaggio: Sheevah
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Master
sheevah non ha partecipato a nessun sondaggio
sheevah non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sheevah non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
New Orleans: Il Grinch e le disavventure coi fiocchi di neve
rob88lagrua ha recensito Undead
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
