Sesso:
Iscritto il: 19/05/2021
Ultimo Accesso: 19/05/2021
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
swiftlycreeper non ha nessun gioco fra i preferiti
swiftlycreeper non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
19/05/2021 - GRAFICA: Scura come quella di tutti gli Urban Fantasy ma molto particolare nel suo genere. Intuitiva e molto caratterizzante rispetto all'ambientazione della land, anche lo stile delle schede è gradevole in quanto a spazi e dimensioni.
L'unico appunto forse è lo sfondo troppo nero ma è davvero un particolare minimo.
AMBIENTAZIONE: Nei quasi dieci anni di roleplay play by chat è probabilmente la migliore che abbia letto.
Interessante, la si legge con piacere nel corso di una serata.
New Orleans è una città incredibilmente affascinante ed è stata sfruttata a pieno per offrire ai player un circondario interessante, magico e sempre in movimento.
La divisione tra Nola e la dimensione di Orco è apprezzabile, ben strutturata. Lascia al giocatore la possibilità di quanto sapere e come in modo da darsi modo di ambientarsi secondo i propri tempi. Offre sempre uno spunto giocabile grazie alle sfide che possono essere anche solo un modo di evitare di dover fare la solita role un po' awkward troppe volte di seguito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sfortunatamente la land conta davvero pochi utenti. C'è stato un periodo (all'incirca settembre/ottobre) in cui c'erano numeri più alti online ma ora come ora è facile essere in tre, quattro persone in mappa. Quei pochi che ci sono chiedono spesso di ruolare e difficilmente non si trova una data per accordarsi ma se si è in così pochi è davvero complesso prendere il via e continuare a ruolare.
Il livello di gioco interno è buono, c'è chi è senza infamia e senza lode e chi invece scrive davvero bene.
SERVER: Non ci capisco molto ma non mi ha mai crashato, questo no.
CODICE: Anche qui non ci capisco molto ma sembra ottimo!
FUNZIONALITA´: Neon presenta molte funzionalità ottime, partendo dal sistema di PX che dà la possibilità ai player di gestire l'avanzamento dei personaggi in maniera molto personalizzata oltre a decidere quanto e come alzare il livello nella razza o delle abilità.
I punti vengono utilizzati per alzare il livello delle abilità, le stat, il livello in razza e per "acquistare" rami magici e abilità magiche.
Apprezzabile come l'avanzamento di tutto abbia sì un limite ma questo non sia limitante come è invece in molte altre land dove è tutto (modelli che sono anche mafiosi che sono anche scienziati) o niente (quindi land in cui si hanno tot punti e fine lì).
La messaggistica ON-OFF è divisa bene ed è incredibilmente comoda, 10/10
La possibilità di modificare colore e dimensioni del font in bacheca è molto comodo e intuitivo.
Il mio amore però è tutto per la funzione Registra Giocata. Comodo, innovativo e gradevole.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, ben scritta e piacevole a vedersi. Si vede che chi ci ha messo mano lo ha fatto con impegno e voglia. Suddivisa a dovere, è facile immergersi nell'ambientazione e capire come muoversi all'interno del gdr. Anche le abiltià (di solito molto ostiche) sono spiegate bene.
Le razze sono il fiore all'occhiello della land. Accattivanti e molto caratterizzate, si incastrano bene con l'ambientazione dando fin da subito spunti di gioco e di personalizzazione del personaggio. I pregi e difetti base sono gradevoli e mai troppo soffocanti. Personalmente ho giocato solo in una delle quattro disponibili ma avendo letto la documentazione di tutte posso dire che come per il resto della doc il lavoro dietro è palese e apprezzato.
GESTIONE: Personalmente non ho interagito molto con la gestione ma Tess (il gestore) è sempre gentile e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Anche se la mia recensione rimane assolutamente positiva, ci sono alcuni suggerimenti che spero non vengano presi in maniera negativa. Se li scrivo è proprio perché penso che Neon sia una land piena di potenziale e che superato qualche piccolo scoglio potrebbe davvero diventare un gdr valido a trecentosessanta gradi.
- Se un personaggio non gioca per un mese ma non segna l'assenza, viene cancellato.
Capisco perfettamente come una land in beta non voglia sopravvivere di numeri "fantasma" ma secondo me è un metodo un po' drastico di gestire la cosa. Essendo Neon un gdr che non conta numeri altissimi può capitare che qualcuno non trovi di che giocare nell'arco di trenta giorni. C'è chi lavora tanto, in generale è un anno particolare per cui può passare di mente il dover mettere l'assenza.
Finché un player si premura di fare log-in o se comunque risulta spesso online e in cerca di gioco ritrovarsi il personaggio cancellato porta le ad allontanarsi dalla land a causa di imbarazzi e disagi. Ognuno ha i suoi tempi e le sue questioni personali, secondo me sarebbe costruttivo rendere un po' meno severe le ragioni di cancellazione o per lo meno parlare con i player se questi risultano comunque "presenti".
- La land è valida, ha un'ottima documentazione e giocabilità. Oltre a quello che ho scritto sopra, e qui parlo da ignorante, magari si potrebbe provare a fare un po' più di pubblicità alla land tramite social e gemellaggi con altre. Non so quanto o se sia utile non avendo mai gestito un gdr in prima persona e so potrebbe trattarsi di un suggerimento inutile ma è fatto col cuore perché come ho continuato a ribadire penso che Neon abbia molto potenziale v_v
Ovviamente quando mi riferisco ai numeri in land non parlo di cifre esorbitanti perché spesso è meglio essere pochi ma buoni. Però vedere magari quindici, venti persone online sarebbe il giusto risultato per l'ottimo lavoro portato avanti dalla gestione. E' un peccato ci siano così pochi utenti a ruolare un'ambientazione tanto ben curata.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente positivo, ho avuto modo di consigliare la land ad altre persone anche se ora non ci giocano più (per il motivo spiegato nei consigli) e la consiglierei ancora.
Le trame a cui ai tempi, e si spera anche in futuro, ho avuto modo di partecipare erano avvincenti e inclusive e ti tenevano attaccato alle quest e gli ambient dal primo master screen all'ultimo. Se si è stanchi dei play by chat in cui non si capisce nulla di quello che sta succedendo e delle trame incomprensibili, Neon è sicuramente un'alternativa molto valida.
swiftlycreeper ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
swiftlycreeper ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
swiftlycreeper non ha partecipato a nessun sondaggio
swiftlycreeper non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
swiftlycreeper non ha aperto nessun annuncio di ricerca
swiftlycreeper non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3