wis non ha nessun gioco fra i preferiti
wis ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Lando"
1
1
0
07/05/2025 - GRAFICA: Grafica a fondo scuro con ampia possibilità di personailzzazione della grandezza e del colore dei caratteri visualizzati ( sia per azioni/parlato che per font e colore con cui viene visualizzato il manuale, ed anche per le stringhe master)
10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben spiegata ed i master e i gestori si ingegnano costantemente ma senza invadenza, per renderla palpabile, tra one shot molto ben pensate che coinvolgono nei punti cardine della narrazione e spunti personali lanciati ai giocatori. C'è molta attenzione nel rendere i giocatori partecipi della storia che si è deciso di fornire.
10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova un po' sempre qualcuno da acchiappare, c'è un canale discord e un post per cercare gioco, non c'è backchatting e ad oggi dopo 4 mesi di gioco non sono ancora mai stata disturbata da nessuno.
10
CODICE E SERVER: Ignoro ignoro ignoro.
FUNZIONALITA': Mi smarrisco facilmente, di solito, e molte land le lascio perdere perchè appunto non mi raccapezzo: qui ho trovato tuto in fretta nonostante fosse un'interfaccia piuttosto diversa da quelle (2) dove ho giocato per anni.
Intuitiva e snella
10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ben scritta, storia e politica spiegate in modo chiaro, senza panegirici e paroloni.
Quello che può servire per capire come muovere il tuo pg, cosa può sapere, cosa ti serve per muoverlo coerentemente, lo trovi facilmente in qualsiasi momento scorrendo il manuale, perchè è tutto molto ben organizzato per voci.
Anchei vari profili pg sono spiegati in modo molto chiaro, con esempi pratici e concreti che si riferiscono alla cultura supereroistica. Io ne son digiuna eppure ho afferrato facilmente le varie sfumature.
Ci sono anche sfiziosissimi approfondimenti culturali, utili per il gioco tipo sulla moda in città, con bacheche pinterest collegate agli stili che vengono menzionati ( per aiutarsi ad avere un'idea. )
10
GESTIONE: Gestione ben presente, assiste, sorveglia, è ferma nel far valere i suoi valori/ le scelte gestionali ma è aperta al dialogo e mi è sempre sembrata sinceramente interessata ad accogliere ( e reagire) ai feedback dell' utenza. C'è una grandissima possibilità di caratterizzazione del personaggio, questo significa che può essere necessaria molta assistenza in fase di creazione: si fanno in 4 per esserci.
10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così <3
CONCLUSIONI: La Land è curata con attenzione, nei particolari dell' ambientazione e nel modo in cui viene "porta" ai giocatori.
wis ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lando"
wis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
wis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/01/2025 - GRAFICA: 10.
Leggera, accattivante, sfiziosa, chiara e pulita.
Mi sono innamorata al primo sguardo, sicuramente un punto forte.
AMBIENTAZIONE: 6
(molto ben scritta, ma molto poco " spinta" ).
L’ ambientazione è affascinante, ma difficile da sfruttare. Gli spunti ci sono, questo mondo è stato tratteggiato con fantasia ed amore… ma la gestione non gioca con te ad esplorarlo, o al momento, non ha possibilità di farlo perchè oberata dai lavori di costruzione della land, forse.
Sono una giocatrice che predilige il simming, ma senza un' ambientazione generale trascinante e viva anche questo lato del gioco perde un po' gusto. Mi piace stare ai margini ma mi piace vedere qualcosa di consistente intorno a me che scorre e vive.
La mia impressione è di un bacino di spunti lasciato lì a disposizione dei giocatori, ma non viene sufficientemente “ servito”, soprattutto perché i personaggi della gestione non sono impegnati direttamente in prima linea nel trascinare il gioco globale ed i personaggi gestionali creati per ricoprire cariche pubbliche di rilievo sono utilizzati solo per la “ burocrazia” ma non interagiscono con i personaggi giocanti. Danno un vago colore ma non son pensati per trainare.
Tutto viene poi lasciato all’ inziativa dei giocatori che devono trovare il modo di aggregarsi e di sfruttare questo bacino di spunti, chiedendo quest ad hoc.
Da una parte trovo questa grande libertà lasciata all' iniziativa personale è interessante, ma dall' altro mi lascia un retrogusto di senso di abbandono in un bellissimo parco giochi sopratutto perchè " siamo molto occupati e siamo pochi" è un refren ricorrente: credo che per far funzionare le cose in questo modo, su richiesta e su iniziativa dei giocatori, la gestione dovrebbe essere molto più numerosa di così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Mai avuto problemi a trovare gioco. Ci son diversi canali per rendersi disponibili: c’è un sistema di stati personali con cui si può segnalare la propria disponibilità, esiste una sezione dedicata alle disponiblità nella sezione off delle bacheche della land e c’è anche un canale discord molto vivace dove almeno una volta al giorno c’à qualcuno che dà una voce per cercare gioco. In un anno di gioco non mi sono mai imbattuta in spammer o in disturbatori. Lo stile die giocatori è variegato, ce ne è per tutti i gusti, si trovano sia giocatori più prolissi che azionano con tempistiche da 10-15 minuti che giocatori più stringati che giocano con un ritmo di 5-7 minuti ad azione.
CODICE E SERVER: 9
Non ho mai avuto problemi a collegarmi.
FUNZIONALITA': 10
Navigabilità godibilissima.
DOCUMENTAZIONE: 10
Il sistema di gioco è spiegato con una wiki chiara, schematica, facilmente navigabile.
GESTIONE: 6
Ho interagito poco con la gestione in maniera diretta ( non ho mai avanzato particolari proposte o avuto bisogno di interfacciarmi con loro per chiedere interventi moderativi, né ne ho ricevuti, ho avuto poche occasioni di confronto ma l'impressione è stata comunque positiva, rispetto ad altre esperienze. Ci sono e ascoltano.).
Tyttavia a livello di gioco mi è sembrata particolarmente assente, nel senso che non ho visto i personaggi della gestione impegnati in azioni dirette che fossero indirizzate a trascinare il gioco in una direzione particolare o determinante per lo sviluppo della storia generale della Land. A livello Org sono sicuramente presenti: rispondono alle domande, si fanno presenti in bacheca annunciando e spiegando le modifiche che vengono apportate al sistema e le implementazioni, e intervengono in questioni moderative. Sono cortesi e pazienti nello spiegarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento alla gestione è di decidere più chiaramente se vogliono improntare la land come un posto dove il gioco lo fanno le idee e le fantasie dei giocatori, e quindi se dedicarsi a realizzarle e a trasformare gli spunti in filoni principali, o essere più presenti, e trovare più espedienti, per coinvolgere maggiormente i giocatori nelle questi pensate dall' alto. La modalità attualmente adottata mi sembra una modalità ibrida che confonde e lascia facilmente sperduti. Una volta finito " l'effetto aspirina", l' emozione di essersi iscritti e di curiosare in giro, è difficile sentirsi trascinati.
Il mondo c'è: è bellissimo e ricco di possibilità, ma credo si possa migliorare nel modo di guidare i giocatori a goderselo.
Agarthi mi sembra veramente un tesoro che rischia di finire abbandonato a se stesso, altrimenti: dove entri, puoi godere di tutto, ma è difficile sentirti parte di qualcosa che va in una precisa direzione.
CONCLUSIONI: Credo molto in questa Land, ma credo che abbia bisogno di essere accudita un po' di più dall'alto in senso di direzione di gioco e di prospettive di sviluppo della storia principale.
Recensione modificata il giorno 03/01/2025 09:58:43 da wis
wis non ha partecipato a nessun sondaggio
wis non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
wis non ha aperto nessun annuncio di ricerca
wis non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Lineage II: Evento di cambio classe
Dalemyr: Il Morbo consuma Arabel
Stargate Command Online: Estate 2025 e tante novità!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
La Tana del Ladro: I Sussurri della Foresta
Hogwarts Ends: ⚡Coppa del Mondo di Quidditch 2026 🏆
Il genere Crime raggiunge i 700 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Changelog del Capitano!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
nerethys ha recensito New World GDR
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Altro che changelog (malfunzionamenti)
Ex Gratia GDR: La PEH! - Sogno e Incubo: Due Facce della Stessa M
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Riflessioni Play by Chat - Riflessioni sul perchè provare l'esperienza dei Play by Chat!
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis