chiarycrystal non segue giochi
chiarycrystal non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
2
0
0
28/03/2013 - GRAFICA: La grafica si mantiene su toni sobri, sfatando il mito di "scuro fa figo", che in realtà si rivela quasi sempre essere un "scuro fa cieco". Intuitiva, dopo aver girettato un po' nel sito il tutto diventa molto meccanico.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione della Land è stata ben delineata e si vede che c'è molto lavoro dietro. Nonostante alcune somiglianze con un gdr che ha chiuso i battenti anni fa (il migliore in assoluto a sfondo potteriano, a mio parere), questa Land ha saputo come differenziarsi inventando di sana pianta una trama che promette bene, che sembra offrire spunti di gioco a non finire e che regge bene, insomma. Il problema, però, è che non viene sfruttata al massimo, si tende a rimanere ai margini, senza andare a scavare più a fondo, senza dare una vera e propria svolta nel gioco, che ultimamente sta diventando troppo monotono. Lentamente si sta cercando di creare un ponte tra mondo degli adulti e studenti, ma questo non basta. Si avverte il bisogno di lasciare da parte frivolezze o trame individuali (che spesso e volentieri, invece di movimentare costruttivamente il gioco degli altri utenti, lo ostacola)per fare spazio ad una trama più avvincente e che, soprattutto, vada a sottolineare che questa è una Land a sfondo potteriano (fantasy) e non una Land moderna. Sono daccordissimo sul giocarsi i primi amori, le amicizie, i tradimenti che nel periodo adolescenziale brulicano come tarme, spesso e volentieri creano un gioco animato e piacevole, ma prendiamo spunto dai libri della Rowling! Non dico di inserire un basilisco nelle tubature, ma invece di portare avanti trame fini a sé stesse -come quella delle carte-, sarebbe carino fare qualcosa che renda partecipe tutta la scuola. Osare non dovrebbe essere un problema, siete voi i gestori, questo è il vostro mondo, non abbiate paura di chi giudica o di chi cerca di frenarvi. Meglio provare qualcosa di nuovo che scadere nella ripetitività o nella monotonia, ve l'assicuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello interno è molto buono, c'è chi scrive poco e c'è chi scrive tanto, ma quasi mai scadendo nel prolisso. L'unica pecca è composta dalla decina di pg che stanno pomeriggi interi parcheggiati, che non si sa che diavolo ci stiano a fare lì, in lista presenti, se non hanno intenzione di giocare. Mi sono ritrovata a chiedere di giocare alla stessa persona per 3, 4 volte, magari rischiando di essere scambiata per una stalker (il che non è mai piacevole). A parte questo, se uno vuole giocare, il gioco lo trova. Però a causa di questo parcheggiamento random, la gente è costretta a giocare sempre con le stesse persone, le uniche che, sicuramente, sono libere. Chiedo umilmente ai player di non aver paura di mandare una richiesta di gioco, che non fa figo restare tutto il giorno connessi aspettando un segno divino. Movimentiamoci anche un po' per cercarlo, il gioco.
SERVER:
Server stabile, raramente fa i capricci, e quando li fa durano una decina di secondi o poco meno.
CODICE:
Per quanto riguarda il codice: non parlo l'arabo.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la documentazione, manca ciò che concerne i vari ordini (i famosi buoni e i famosi cattivi), portando una lacuna all'interno del gioco che, appunto, vive una situazione di completo stallo. Senza gli ordini (che siano Ordine della Fenice o Mangiamorte), il gioco rischia di scadere del monotono, quindi per favore, so che siamo in beta (da molto tempo), ma spendere quei due pomeriggi per stendere se non altro una mano di vernice, descrivere a grandi linee questi ordini non può che giovare alla Land. A parte questa svista, la documentazione in generale è ben fatta, alcune particolarità delle razze sono state inventate di sana pianta così come gli incantesimi.
GESTIONE:
La Gestione è sempre cortese e disposta a rispondere a dubbi, domande, perplessità. L'unico appunto che mi sento di fare è quello di spronarli a vivacizzare il gioco, non tanto con quest fini a sé stesse, ma con trame sostanziali che riprendano l'ambientazione potteriana. Non abbiate paura di osare, ve lo ripeto, la Land è vostra ed è normale che ci sarà sempre qualcuno a cui le cose andranno bene, e qualcuno invece che si lamenterà. Ma così il gioco sta diventando davvero noioso, abbiamo bisogno di più spunti ed inventiva. Non voglio che i gestori prendano le critiche come un attacco mirato e personale, ma anzi spero che questi consigli vengano visti da loro come tali, perché noi tutti abbiamo a cuore la land (per ora la migliore a sfondo potteriamo) e non vorremmo mai vederci costretti a lasciarla.
CONCLUSIONI: Voto positivo, perché una volta ambientatisi è pressoché impossibile lasciare questa Land.
07/11/2010 - Ok, eccoci, un mese esatto nella Land. Or dunque, inizio col dire che questa è senz'altro una delle migliori Land di Harry Potter in cui vi capiterà mai di imbattervi. Ma entriamo più nello specifico:
» Grafica: Toni scuri, cupi, tutti a dire che stancano.. A me, personalmente, la vista, non mi si stanca affatto. La trovo più che accettabile, pendant con l'ambientazione. Sai com'è, una scuola rigida e austera, pare brutto mettere colori vivaci e allegri, manco fossimo a BeauxBatons. Nulla di ridire, mappa chiara, coincisa, location chiare. Nulla, appunto, da ridire.
» Livello di Gioco Interno: E' alto, tutto sommato. Ci sono player veramente bravi, capaci, i quali rappresentano senza dubbio la maggioranza. La minoranza è rappresentata da nuovi player che scrivono azioni striminzite e poco descrittive. Però, parliamo di due o tre. Nulla da ridire neanche qui. Io, personalmente mi trovo bene, fa anche piacere giocare con persone capaci, così si ha sempre la possibilità di migliorarsi, o magari, correggersi. La nota dolente è un'altra, ma la lascero come dulcis in fundo.
» Ambientazione: Oddio, BRAVI! Idea innovativa, ricca di spunti, regala sempre molta ispirazione -fattore raro di questi tempi. Trasferire l'ambientazione potteriana in un'altra scuola di magia è stata l'idea più brillante in cui io mi sia mai imbattuta. Tutto molto coerente, semplice ma efficace. Magari i fatti storici in documentazione sono un po pesanti da ricordare -ma anche da leggere-, però se ci si mette di impegno si riesce ad immedesimarsi meglio nella trama.
» Server: Altervista, ne più ne meno. Ma neanche qui dovrebbe esserci niente di cui lamentarci. In un mese di permanenza, non ho MAI riscontrato un bug. Indi per cui gente, smettiamola di criticare la Land da questo fronte, poichè c'è veramente poco o niente da biasimare.
» Codice: Personale, sarò tonta ma a me non ricorda nessun'altra Land. Che poi diciamocelo, i codici, e son quelli. Disse Checco Zalone sui plagi delle canzoni: "le note sono sette e chi vuole se le fotte!"
» Gestione: La maggior parte dei gestori sono gentili e disponibili, si fanno in 4 per soddisfare le richieste di tutti e per svolgere un buon lavoro nel minor tempo possibile, per evitare critiche, polemiche o malcontento generale -di cui, fino ad ora, si fa volentieri a meno.
Indi per cui :) il mio voto è positivo.
Però, eccoci, devo specificare un paio di cosette che non vanno a genio persino ad una come me.
Il concetto di "Azione". Allora, ragazzi, capisco che si voglia aumentare il livello di gioco interno, però si sta leggermente esagerando, a mio avviso. Non si può occupare più di mezzo frame, no pensieri in azioni, non questo, non quest'altro. MASTER che intervengono criticando qua e là, scenate in chat.. Oh, ci sta anche che si vogliano limitare pensieri e altre cose che potrebbero risultare superflue, io stessa sono contro le azioni kilometriche dove l'unica azione che il pg fa è mettersi seduto, rimembrando i felici giorni nella fattoria di famiglia. Però ragazzi, non esageriamo, che il troppo storpia. Togliere px perchè un player magari ha scritto più di 8 righe, non si può tollerare. Magari è l'azione che richiede quel tot di righe, magari è perfetta sotto ogni punto di vista! E che facciamo, se è necessario scrivere più di 8 righe, Fine prima parte e Seconda Parte? Io sono una brava player, modestia a parte, sono stata master di molte Land, e la bravura consisteva anche a riuscire a scrivere un'azione che non comportasse le solite e monotone 3 righe. Qui mi trovo male, perchè è, se non esattamente, poco ci manca, il contrario. Non vorrei che diventasse una Land di niubbi, dove chi scrive poco regna incontrastato. Come riusciremmo poi a capire chi ruola bene e chi meno? Confrontando azioni del tipo "Si mette seduto" con "Piega appena la schiena, flette le ginocchia, si abbassa appena e poggia le chiappe sulla sedia"? A parte la lunghezza delle azioni -tra poco arriveremo pure a commettere omicidi, se continueremo ad essere così cinici e pignoli, c'è anche il fatto dei pensieri in azioni. Sono, ripeto, anch'io d'accordo sull'evitarli. Però, se in una riga serve metterci un pensiero, ad esempio "Lei fa questo, questo, perchè è nella sua natura farlo / perchè pensa di non poter assistere un secondo di più a quella scenata / dato che da piccola ha subito un trauma" penso che non muoia nessun angioletto! Che poi dico, serve anche a far capire al player con cui si ruola che il nostro pg non è un malato di mente, ma magari qualche avvenimento lo ha spinto a comportarsi in una certa maniera. Non dico che bisogni scrivere parola per parola cosa sia successo 10 anni prima, però anche un piccolo riferimento non guasta, non c'è bisogno di mandare 180 messaggi globali o intervenire nella role.
Uff, dopo questo papiro, mi costringo a ripetere che questa è una, se non la migliore Land di Harry Potter che è attualmente in circolazione.
Un bacio e ISCRIVETEVI!
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "Il Nascosto (gioco ma non lo dico in giro perché la gente mi guarda storto)"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Assolutamente no!"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "2007"
Quanti libri leggi mediamente in un anno? ha scelto "più di 20"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
chiarycrystal non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gdrcd 5.1, aiuto? in data 19/08/2012
nick nightingale ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
piripicchia ha recensito Black Sails Chronicles
Il Grande Blu: [Evento] Red Line Vs Grand Line. Cosa succederà?
War Thunder: Festeggiamo insieme il 13° anniversario!
Hogwarts Ends: Hogwarts e Ministero ad Halloween 🎃 👻
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Halloween col botto: Ministero e Hogsmeade colpiti
Age of Crystals: Carnevale degli Orrori 4° Edizione!
Hero Wars: Il Festival Spaventoso è iniziato! 👻
RAID Shadow Legends: Promo code di Halloween! 🎃
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di satanachan
satanachan ha recensito Ynis Witrin
New Orleans: Temporaneo Fermo Gestionale
eecate ha recensito Salvation GDR
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Raxhodya Yaoi GdR - Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
