Gioco Chiuso
FatumHeredis risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che FatumHeredis è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: FatumHeredis
URL:
http://www.fatumheredis.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 2135
Data Pubblicazione: 14/03/2012
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
18/02/2014 - Chiusa definitiva della Land
11/10/2013 - Revisione Statuti Corporativi pt 2
09/10/2013 - Revisione Statuti Corporativi
02/10/2013 - Comunicazione Revisione Razza Mannari »
25/09/2013 - Comunicazione »
24/09/2013 - Comunicazione »
21/09/2013 - Comunicazione »
02/08/2013 - Comunicazione »
30
6
3
Valutazione media su 39 recensioni:
8,54
28/10/2013 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode!
AMBIENTAZIONE: Molto interessante sulla carta, ma scarsamente vissuta in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile, come in ogni altra land.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Utili e facili da consultare e comprendere.
DOCUMENTAZIONE: Sarebbe completa, se non fosse per alcuni buchi. Ad esempio, è un secolo che non ancora viene inserita la descrizione dell'ibrido gigante.
GESTIONE: Una volta era estremamente presente. Col trascorrere del tempo, alla fine, è andata via via scemando. Oggi è del tutto assente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siete in beta test da un secolo. La land ha tutti i presupposti per fallire completamente. Vi è un grave assenteismo da parte di admin, master, guide e via dicendo. Dovreste chiudere i battenti.
CONCLUSIONI: Chiudete!
dedalus è iscritto dal 28/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/08/2013 - GRAFICA: La grafica mi piace anche se all'inizio l'ho trovata un po' stancante per gli occhi ma ci ho fatto subito l'abitudine. Se posso dare un consiglio è introdurre la possibilità di usare il grassetto nelle azioni per il parlato. voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare. Hanno preso un argomento di nicchia del tema potteriano e l'hanno sviluppato in un modo del tutto originale ed è forse il punto di forza del gioco stesso. Mi piace molto, crea diversi spunti per tutti, è quel qualcosa che ti spinge a provare il gioco. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Non ho avuto alcun problema ad inserirmi all'interno del gioco nonostante sia iscritta da pochissimo. Fino ad ora non ho avuto problemi con nessuno ed essere fra i nuovi non è elemento di discriminazione come altrove. 9/10
SERVER: Il server è la nota più dolente del commento, ho avuto un paio di volte problemi ma c'è da dire che lo staff ha subito cercato di risolvere tutto. 7/10
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Il sito è di semplice comprensione per tutti, c'è una mappa e un menù a tendina laterale, inoltre è possibile raggiungere i vari presenti dalla lista online. E' abbastanza intuitivo, basta perderci qualche minuto per capire come funziona, e se proprio non ci si riesce lo staff è sempre disponibile. 8,5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vastissima, cosa impressionante considerando che è stato creato quasi tutto da zero. E' tutto molto chiaro, qualche sezione è ancora in costruzione ma è comprensibile. 9,5/10
GESTIONE: La gestione è presente, e già qui potrei concludere il commento. Rispondono subito, con me sono stati tutti molto cordiali e disponibili. Li si può vedere anche giocare, come già detto è sempre presente. E' praticamente impossibile che non ci sia online almeno un master o un admin. 9,5/10
CONCLUSIONI: Mi sento di dare al gdr un 9 pieno, ha molte potenzialità e se continua in questa maniera non avrà problemi a svilupparsi nel migliore dei modi.
calendula è iscritto dal 01/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/07/2013 - GRAFICA: La grafica mi ha colpito molto positivamente. Adoro gli sfondi neri, non appesantiscono la vista, inoltre la trovo molto pertinente all'ambientazione. É facile muoversi, su questo niente da dire, è ben organizzata quindi un utente riesce subito a trovare l'indispensabile e mi piace che ogni tanto la rinnovino, ho frequentato GdR dove per anni restava sempre tutto uguale
>AMBIENTAZIONE: Non avevo mai giocato Beuxbatons e ho girato diversi GdR con ambientazione Hogwarts, ma devo dire che sono riusciti a coinvolgermi e a creare qualcosa di originale da un semplice accenno che si trova nella saga letteraria. É tutto molto chiaro, coerente, non vieni sommerso da mille nozioni ma guidato nella scoperta di un mondo in cui è permesso interpretare sia studenti che adulti, e potersi divertire in entrambi gli ambiti. Bravi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto alcun problema a trovare gioco, ho iniziato come studente e all'inizio temevo che i "novellini" del primo anno venissero snobbati, invece ho giocato praticamente subito, c'è molta disponibilità e utenza e mi è piaciuto constatare che non ci sono problemi a inserirsi nelle role altrui, o a ritrovarsi a fare role numerose, che personalmente apprezzo molto. La presenza è alta, in altre land con lo stesso tipo di ambientazione potteriana (o almeno, quelle che ho esplorato) ho trovato pochi utenti, qui invece c'è vasta scelta ed è un fattore positivo. Il livello di gioco l'ho trovato ottimo, almeno con chi ho giocato finora, e ho anche avuto modo di partecipare ad alcune lezioni, questo significa che il "sistema scolastico" è seguito e gli insegnanti sono attivi, non è una cosa che si trova spesso in questi GdR!
SERVER: Niente da ridire, non mi ha mai dato problemi e sembra stabile, anche quando c'è molta gente online.
FUNZIONALITA': É tutto funzionale e intuibile, come ho già spiegato un nuovo utente non riscontra problemi e riesce subito a trovare il necessario e a muoversi, ho usato due browser diversi e non ho avuto problemi, le sezioni sono chiare e ben suddivise.
DOCUMENTAZIONE: I punti chiave di una buona documentazione sono la chiarezza e la sinteticità e mi sembra ci siano tutti, è ben suddivisa e ci si muove con facilità, le spiegazioni non sono mai prolisse e sembra quasi completa, mancano alcune cose soprattutto relative alle questioni scolastiche, ma viene man mano aggiornata. Anche per chi conosce poco dell'ambientazione -ad esempio non ha letto i libri, ma visto solo i film-, dà una infarinatura necessaria per non sentirsi spaesati, quindi è un voto positivo anche qui.
GESTIONE: Molto presenti e disponibili, ho interagito poco ma quelle poche volte sono stati cordiali ed efficienti. Quella di inviare messaggi globali prima di un Evento o una Quest, in realtà, non la trovo una cattiva idea, c'è desiderio di coinvolgere tutti gli utenti e di smuovere quelli che parcheggiano e che a volte hanno solo bisogno di essere avvisati/invitati o tentati. Mi pare che lo staff riesca a dare spunti a chi è volenteroso, non mi sembra che le quest e le lezioni manchino. Voto positivo anche qui, non dev'essere facile gestire una land numerosa.
CONCLUSIONI: Conclusioni positive, la land ha un sacco di potenzialità e finora è uno dei migliori GdR sul genere che ho potuto visitare :)
accettoiterminidiservizio è iscritto dal 10/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/03/2017 17:53:22 da accettoiterminidiservizio
02/07/2013 - GRAFICA: 10/10
Rispecchia il mio gusto personale.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Finalmente qualcosa di originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Alto, in generale.
4/10
Se non sei del gruppo, non giochi o giochi molto poco.
SERVER: 10/10
Non mi è mai caduto.
CODICE: n.d.
FUNZIONALITA': 10/10
Più chiare di cosi non si poteva.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Completa e accurata.
GESTIONE: 10/10
Sempre presente.
CONCLUSIONI: la razza dei centauri è inutile e impossibile da giocare
manco come secondo pg, ma al limite come png
evasstyr è iscritto dal 07/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
04/05/2013 - GRAFICA: Colori che non stancano la vista, contrasti ben delineati, elementi in linea con l'ambientazione e perfettamente leggibili. A me non dispiace, ci sto volentieri e non mi affatica la vista, quindi di base è un buon 8/10.
ALCUNI CONSIGLI SPASSIONATI:
1) vi prego, giustificate il testo nelle bacheche perché l'allineamento a destra infastidisce l'occhio, soprattutto per testi lunghi. Credo sia una stupidaggine da fare, ma credetemi, un align=justify allunga la vita.
2) sempre per le bacheche, suggerirei di aumentare il bbcode inserendo la possibilità di un testo dal colore diverso. Non tutti i colori - altrimenti arriverebbero subito le bacheche arcobaleno - ma anche solo un codice che permetta di schiarire/scurire un testo sulla stessa tonalità dell'attuale, in modo da evidenziare qualcosa. Sarebbe comodo soprattutto nei post on game per interviste e/o articoli di giornale.
3) aumentare il bbcode nella scheda pg. Sono d'accordo sull'inserimento del bbcode al posto dell'html, soprattutto perché le sue funzionalità ormai sono identiche a quelle dell'html o quasi per quello che serve ad un player per modificare la scheda. Però anche qui, la scelta è limitata .. sono sicura che poter scegliere un carattere diverso/più piccolo/più in linea con la scheda non dispiacerebbe a nessuno. Ma è comunque una cosa moooolto minore rispetto alle altre due, la prima che ho elencato soprattutto.
AMBIENTAZIONE: perfetta per quanto mi riguarda. Sono entrata fin da subito con un pg adulto e già nelle prime due settimane ero infilata automaticamente nelle quest di trama (che, c'è da ammetterlo, per chi si iscrive oggi dopo un anno e mezzo di land aperta e giocate attive, può essere un po' complicata da capire. Ma il bello è anche quello, e una volta compresa ti viene ancora più voglia di giocarla). ADORO l'idea che le organizzazioni siano segrete DAVVERO, non come in alcune land dove ci si diverte a fare i pg superpowah tanto per avere le storielle drama tra organizzazioni opposte. Nessuno sa niente dei pg in organizzazioni, e questo a mio parere è uno dei più grandi pregi dell'ambientazione e del modo in cui è gestita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quando sono entrata non mi sono mai mancate le giocate, e sono state tutte di qualità. Player disponibilissimi e gentilissimi, ammetto di non essere molto ferrata nel sistema scolastico perché il mio personaggio non interagisce con quel mondo, ma anche lì non mi è sembrato affatto morto il gioco, anzi.
SERVER: Stabile, dato problemi solo una volta ma per colpa del server centrale di aruba quindi non credo proprio di poter dare la colpa alla land, insomma.
CODICE: Credo sia un gdr-cd modificato, e se lo è è irriconoscibile, quindi onore al merito.
FUNZIONALITA': Il gdr ha funzionalità in più che tantissimi gdr non hanno (biblioteca, stats automatiche, alcune chicche per chi possiede abilità/razze o è in un'organizzazione) che sono semplici ma utilissime ai fini del gioco - e soprattutto, cosa che adoro, sono tutte pensate per rendere più fluido e coerente il gioco ON GAME e non per rendere fighe le cose OFF GAME. Si vede che il tutto è pensato al favore del gioco, e purtroppo ad oggi la cosa non è così scontata.
DOCUMENTAZIONE: Perfetta e comprensibile, mai avuto problemi. io aggiungerei una cronostoria e una situazione attuale più chiara, magari per chi si iscrive ora e non ha idea di cosa è successo nel periodo già giocato, ma per il resto è perfetta.
GESTIONE: nessunissimo problema, tutti più che gentili e disponibili - e anche di più, visto che per primi si sono messi a consigliarmi su alcune scelte che avevo intenzione di intraprendere per il mio pg, guidandomi e consigliandomi sulla giusta via. Se non è questo il modo di trattare un nuovo iscritto, allora non so proprio cosa devono fare in più.
CONCLUSIONI: A parte i piccoli consigli che ho sparso qui e là, per me il gdr è pressocché perfetto. Ho provato a giocare altre volte con altri pg, ma forse proprio per colpa mia non mi ero mai stabilita del tutto e finivo per abbandonare, ora ho trovato il giusto personaggio e non mi scollerò più probabilmente.
quesse è iscritto dal 03/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2025
e ha recensito 16 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 7 negativi
28/03/2013 - GRAFICA: La grafica si mantiene su toni sobri, sfatando il mito di "scuro fa figo", che in realtà si rivela quasi sempre essere un "scuro fa cieco". Intuitiva, dopo aver girettato un po' nel sito il tutto diventa molto meccanico.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione della Land è stata ben delineata e si vede che c'è molto lavoro dietro. Nonostante alcune somiglianze con un gdr che ha chiuso i battenti anni fa (il migliore in assoluto a sfondo potteriano, a mio parere), questa Land ha saputo come differenziarsi inventando di sana pianta una trama che promette bene, che sembra offrire spunti di gioco a non finire e che regge bene, insomma. Il problema, però, è che non viene sfruttata al massimo, si tende a rimanere ai margini, senza andare a scavare più a fondo, senza dare una vera e propria svolta nel gioco, che ultimamente sta diventando troppo monotono. Lentamente si sta cercando di creare un ponte tra mondo degli adulti e studenti, ma questo non basta. Si avverte il bisogno di lasciare da parte frivolezze o trame individuali (che spesso e volentieri, invece di movimentare costruttivamente il gioco degli altri utenti, lo ostacola)per fare spazio ad una trama più avvincente e che, soprattutto, vada a sottolineare che questa è una Land a sfondo potteriano (fantasy) e non una Land moderna. Sono daccordissimo sul giocarsi i primi amori, le amicizie, i tradimenti che nel periodo adolescenziale brulicano come tarme, spesso e volentieri creano un gioco animato e piacevole, ma prendiamo spunto dai libri della Rowling! Non dico di inserire un basilisco nelle tubature, ma invece di portare avanti trame fini a sé stesse -come quella delle carte-, sarebbe carino fare qualcosa che renda partecipe tutta la scuola. Osare non dovrebbe essere un problema, siete voi i gestori, questo è il vostro mondo, non abbiate paura di chi giudica o di chi cerca di frenarvi. Meglio provare qualcosa di nuovo che scadere nella ripetitività o nella monotonia, ve l'assicuro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello interno è molto buono, c'è chi scrive poco e c'è chi scrive tanto, ma quasi mai scadendo nel prolisso. L'unica pecca è composta dalla decina di pg che stanno pomeriggi interi parcheggiati, che non si sa che diavolo ci stiano a fare lì, in lista presenti, se non hanno intenzione di giocare. Mi sono ritrovata a chiedere di giocare alla stessa persona per 3, 4 volte, magari rischiando di essere scambiata per una stalker (il che non è mai piacevole). A parte questo, se uno vuole giocare, il gioco lo trova. Però a causa di questo parcheggiamento random, la gente è costretta a giocare sempre con le stesse persone, le uniche che, sicuramente, sono libere. Chiedo umilmente ai player di non aver paura di mandare una richiesta di gioco, che non fa figo restare tutto il giorno connessi aspettando un segno divino. Movimentiamoci anche un po' per cercarlo, il gioco.
SERVER:
Server stabile, raramente fa i capricci, e quando li fa durano una decina di secondi o poco meno.
CODICE:
Per quanto riguarda il codice: non parlo l'arabo.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la documentazione, manca ciò che concerne i vari ordini (i famosi buoni e i famosi cattivi), portando una lacuna all'interno del gioco che, appunto, vive una situazione di completo stallo. Senza gli ordini (che siano Ordine della Fenice o Mangiamorte), il gioco rischia di scadere del monotono, quindi per favore, so che siamo in beta (da molto tempo), ma spendere quei due pomeriggi per stendere se non altro una mano di vernice, descrivere a grandi linee questi ordini non può che giovare alla Land. A parte questa svista, la documentazione in generale è ben fatta, alcune particolarità delle razze sono state inventate di sana pianta così come gli incantesimi.
GESTIONE:
La Gestione è sempre cortese e disposta a rispondere a dubbi, domande, perplessità. L'unico appunto che mi sento di fare è quello di spronarli a vivacizzare il gioco, non tanto con quest fini a sé stesse, ma con trame sostanziali che riprendano l'ambientazione potteriana. Non abbiate paura di osare, ve lo ripeto, la Land è vostra ed è normale che ci sarà sempre qualcuno a cui le cose andranno bene, e qualcuno invece che si lamenterà. Ma così il gioco sta diventando davvero noioso, abbiamo bisogno di più spunti ed inventiva. Non voglio che i gestori prendano le critiche come un attacco mirato e personale, ma anzi spero che questi consigli vengano visti da loro come tali, perché noi tutti abbiamo a cuore la land (per ora la migliore a sfondo potteriamo) e non vorremmo mai vederci costretti a lasciarla.
CONCLUSIONI: Voto positivo, perché una volta ambientatisi è pressoché impossibile lasciare questa Land.
chiarycrystal è iscritto dal 27/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/02/2013 - GRAFICA: La Grafica della land è intuitiva e facilmente usufruibile. Non è sicuramente un tripudio di fantasia grafica ma nel complesso non stufa ed è gradevole alla vista.
Ci sono due difetti su cui però mi scontro quotidianamente e che vorrei segnalare:
1)Le chat sono troppo piccole, fosse per me ingrandirei un po' il font.
2) Manca un modo, o se c'è non riesco a trovare dove sia specificato, di differenziare il parlato dall'azione e specie in quest diventa un po' difficile riuscire a fare le cose con tempismo perché bisogna leggere tutto quanto (e siccome ci sono numerosissimi off in chat) diventa dispersivo.
Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di per sé è molto Rowling e perciò la cosa mi piace.
Ho qualche difficoltà ad accettare la razza degli "ibridi vampiri" ma solo perché di per sé non mi piace com'è stata ideata. Questo però non fa perdere punti al punteggio generale, diciamo che nel complesso metto un 8/10 ma solo perché sto aspettando che venga inserita una biblioteca completa di tutte le materie così che il player sappia su cosa documentarsi per affrontare poi in futuro le quest proposte dalla land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io gioco quando ho voglia, non mi è mai successo di beccare dei no. Sono una di quelle persone che sta loggata con pallino rosso perché magari sto facendo altro ma non voglio perdermi gli aggiornamenti del forum o i gufi per cui magari sto dentro e appena so di avere il pomeriggio libero cambio il pallino.
Personalmente seleziono le persone con cui giocare perché anche io ho notato la tendenza di molti a fare teen drama. Per fortuna però non ci sono solo questo tipo di utenti ma anche altri, quelli con cui gioco, che si sbattono moltissimo per rendere il gioco (e parlo di quello scolastico) variegato a 360°. Quindi io darei encomio a tutte quelle persone e a tutti quei master che fanno si, giorno per giorno, che sia la trama ad avere la meglio sul drama.
Bravi anche i docenti che, tanto per dirne una, ti mandano almeno 2 gufi prima di far lezione. E' impossibile che uno che voglia passare di anno non ci riesca anche senza fare compiti. In una settimana, vista la solerzia dei prof, gli basta andare alle lezioni in programma e si ritrova votato. Onore a voi che per 4 volte al mese, e anche più, avete idee con cui fare lezioni che non siano solo mero passaggio di informazioni ma anche role di interazione e gioco.
Voto
10/10 a chi si sbatte e vive la land come si deve 0/10 a chi fa il teen drama.
p.s: vorrei segnalare che ci sono alcuni player che ci mettono anche 30/45 minuti a rispondere. Quelli sono dei maleducati che ci sono ovnque e non è colpa di nessuno se sono in land. Si individuano e si scartano dal proprio "foglio giocate" risolvendo così la questione.
SERVER: A parte qualche mese fa che crashava di continuo ora non dà nessun problema 9/10
CODICE: Il codice ti dice persino se hai fallito il dado o meno, le abilità sono tutte in lista, la banca ti dà anche gli arretrati. Ineccepibile 10/10
FUNZIONALITA': Inuitivo e facile da comprendere. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Presente e completa 9/10 ma solo perché è scritta troppo in piccolo.
GESTIONE: Un admin, credo Cècile, un giorno rispose ad un mio gufo che finiva con "grazie per l'eventuale risposta"
Con una spiegazione esaustiva al mio problema e poi aggiunse
"la risposta non è mai eventuale"
La cosa è verissima e lo è per ogni admin/master che ho contattato.
10/10
CONCLUSIONI: Voto finale positivo. Gdr stupendo rovinato solo da quei pochi che potrebbero andare a farsi un giro in qualche land shojo manga e lasciar perdere Harry Potter :D
P.S: sono la ple di Jerome
amaraa è iscritto dal 19/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/06/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/02/2013 - GRAFICA: Allora allora allora..
Non sono solita lasciare commenti alle land in cui gioco, non ero nemmeno registrata a gdr online, di fatti, ma curiosamente sta volta ho deciso di farlo.
Grafica molto curata, nel dettaglio, piacevole, non stanca la vista, è molto ordinata, intuitiva anche e fa calare bene nell'ambientazione del gioco
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è studiata, chiara, spiegata in una documentazione presente e raggiungibile in ogni momento. Un ulteriore punto a favore è la sintesi. Trovo che delineare i confini di un mondo che, si, si affaccia all'idea potteriana ma è poi spostata su una base differente (francia, beauxbatons, storia pregressa diversa, idee di sviluppo di gioco futuro che esimono dall'esistenza o meno dei mangiamorte e compagnia bella...) non sia un'operazione semplice ed è stata condotta con una certa originalità. Ritengo che abbiano trovato la giusta misura per offrire qualcosa di nuovo e quindi accattivante, ma che al contempo riproduca l'atmosfera familiare che accolga gli amanti della saga come in qualcosa di conosciuto anche. E' ancora da completare su alcuni punti, ma niente che impedisca di giocare in maniera fluida
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di gioco è nella media. E' vero, sono molto spesso presenti non pochi pensieri in azione, ma va da giocatore a giocatore e, dal momento che ormai cosa sia un pensiero in azione lo sanno tutti, e che non è poi compito del gestore fare l'educanda del gdr, non credo sia un motivo valido per penalizzare la land intera. Esistono anche molti buonissimi giocatori che non cadono in questo errore fastidioso, e via, non sono poi così insopportabili. Per quel che riguarda questioni gestibili dallo staff circa il gioco, le quest sono presenti, solo questa settimana ne ho giocate due, una delle quali per altro appartenente ad un filone piuttosto intricato che sta notevolmente movimentando anche il gioco libero il che è ottimo.
Ho letto un paio di commenti precedenti qui, che denunciano l'eccessivo gioco di coppiette (che pure è presente, ma non necessariamente obbligato, suvvia, che male fa? Se c'è chi vuol giocarsi la coppietta se la gioca e bon, io non lo faccio e il gioco lo trovo comunque e tanto) o la riduzione del gioco di razza, anche qui non necessariamente vera. Forse potrebbe essere sfruttata maggiormente, io nel mio piccolo cerco di farlo e i malus degli ibridi-vampiri poi sono una figata da giocare, detto a stampatello. Certo è che comunque, l'esempio corretto del gioco viene dato e se qualcosa non torna lo staff interviene opportunamente, lo dico per esperienza diretta.
Pecca esistente è il distacco tra il mondo studentesco e quello adulto, ma per quanto dispiaccia, credo non si possa fare molto, le vie per incentivarlo ci sono, ma sta anche un minimo alla coerenza dei giocatori capire che il capo degli indicibili a poco a che spartire con gli studenti del secondo anno.. insomma, con un po' di buonsenso si comprende che è normale, chi di noi alle medie entrava normalmente a colloquio con il più alto ufficiale dei servizi segreti? Se entrando in un gdr ci si aspetta da subito di essere i protagonisti della storia amati ricercati e idolatrati, no, non è il posto giusto, il pg qui va costruito con il tempo e la presenza in gioco ed è la cosa più bella che un gdr possa offrire. Nonostante quindi qualche problema ci sia, il voto resta positivo.
7/10
SERVER: Il Server non mi ha dato particolari problemi. Semmai è la mia connessione un po' schifida ultimamente, quindi di nuovo tutto ok
10/10
CODICE: Il codice è ben rimaneggiato. Ci sono delle trovate notevoli, una delle quali sto apprezzando proprio in questi giorni, ovvero l'accesso ai passaggi segreti. Non sono particolarmente ferrata ma la meccanica di base la capisco e.. bravi! Soprattutto per la fantasia con cui l'avete reso possibile
Siccome non sono la fatina buona che dice solo cose belle, a volte il sistema di messaggistica da qualche problema nella segnalazione dei gufi, ovvero, protrae troppo a lungo la presenza di un nuovo messaggio, anche quando è già stato letto, ma si risolve tutto con un refresh..
Insomma, niente di impresentabile
7/10
FUNZIONALITA': Come dicevo più su, la grafica è intuitiva il che da punti in campo di funzionalità. Ci si muove liberamente nel gioco, con facilità ma senza togliere il "gusto dell'avventura". Non mi spendo in troppe parole perchè sarei ripetitiva.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo in ambientazione è ben fatta, chiara, sintetica e boh, credo siano poi i punti fondamentali per una documentazione come si deve. Devo dire che è anche ben scritta, tale da risultare piacevole alla lettura il che non guasta.
Deve essere completata qua e là, come ad esempio l'elenco delle pozioni, ma a queste incompletezze sopperisce in gran parte il sistema "bibliotecario" dell'accademia, di cui trovo anche piacevole la possibilità di interazione con gli studenti perchè sia arricchita (i compiti migliori vengono inseriti nel testo di riferimento della materia in biblioteca, in questo modo l'inventiva del singolo giocatore diventa fruibile a tutti gli altri e accresce a poco a poco il bagaglio di un gioco che si delinea progressivamente)
7/10
GESTIONE: Presente, disponibile e gentile.
E lo dico come personcina che ha avuto anche qualche leggero problemino iniziale nel gioco della razza. La gestrice di competenza si è mostrata disponibile allo scambio di opinioni, mi ha ascoltata e mi ha risposto chiarendomi le idee e dandomi degli argomenti (non l'imposizione di -è così perchè l'ho deciso io-), cosa rara.
Posso dire anche del resto dello staff che è piacevole e nel limite della correttezza con cui porta avanti la sua "mansione" anche compagnone e divertente... Insomma, è brava gente che si impegna e lo apprezzo.
8/10
CONCLUSIONI: Direi che i numeri parlano da soli.
La land non è perfetta (quale land lo è?) ma sicuramente molto buona.
Provare per credere!
nenessa è iscritto dal 04/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nenessa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Diane"
03/02/2013 - GRAFICA: La grafica è MOLTO bella. Pulita, abbastanza elegante, e si vede che è stata curata. I miei personalissimi complimenti perchè trovo che sia se non altro il fiore all'occhiello della land. Accattivante, di buon gusto.
La cartina dinamica è bellissima.
VOTO 10 SU 10
AMBIENTAZIONE: Allora, qui la faccenda inizia a farsi complessa. L'ambientazione “vorrebbe essere” quella dei libri della Rowling, il problema di base è che per rendere un'ambientazione non bastano ne i nomi degli oggetti, ne le figure di appartenenza, ne il contesto.
Su carta, l'ambientazione è ispirata in modo fedele, a livello pratico poco o niente. Molte, troppe cose sono lasciate all'immaginazione.
Il vero zoccolo duro sono le divisioni fra adulti e studenti che non permettono interazioni di sorta e sono rarissime perfino se il personaggio adulto è in una corporazione, perchè non è detto che abbia per forza a che vedere con i ragazzi e le ragazze più piccoli. Con la risultante che la land è nettamente spaccata a metà in due insiemi che raramente si intrecciano. E questo purtroppo può solo essere un limite di gioco.
-Le quest non esistono, io sono rimasto abbastanza a lungo (tre mesi non sono pochi) e non ho mai visto quest. Ho visto qualche lezione a scuola e delle giocate mosse con png, tutte poco fruibili.
L'ambientazione che potrebbe essere sfruttata in duecentofantamiliardi di maniere diverse è ridotta a essere una GossipGirl-barra-Queer as folk ai limiti dell'imbarazzante.
Le razze, altra parentesi lasciata allo sbando.
Ibridi mannari che non ritirano le pozioni antilupo, tanto checcefrega. E ibridi Veela o Vampiri che sono ridotti a utilizzo sfrenato di gattamortaggine con plus, tremendo. Perchè non ho mai, e sottolineo MAI visto giocare i malus di queste razze, o anche difficoltà, o altro.
Tutto molto bello, tutto pacioso, tutto estremamente fabulous.
Le famiglie Purosangue sono puro contorno, non sporcano e non disturbano, di certo non creano gioco, ma sono tutti belli belli in modo assurdo.
-Vedi Citazione a GG e QAF di cui sopra-
Tutto troppo malgestito per nascondersi dietro a un dito.
VOTO 3 SU 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La vera nota dolente.
Perchè il livello di gioco, fa la Land. Azioni lunghe o corte, va a gusti e il livello di gioco è eterogeneo, di base neanche malaccio. Ma ho visto troppi pensieri in azione inutilizzabili ai fini di gioco. (Venti righe di pensieri in azione? Non siamo tutti Legilimens!)
No.
Poi ho trovato anche io drammatico l'incontro con un clima da coppiette in cui l'unica cosa che importa è struggersi d'amore o sbattersi per la conquista. Nelle free-role che ho visto, in TUTTE il tema base è l'acchiappo più o meno violento. Il metaplay è all'ordine del giorno e ci si deve scontrare in costanti battaglie con schermaglie amorose fra studenti e o colleghi di lavoro.
Ci sono gruppetti molto chiusi in cui è difficile inserirsi e dove giocano a Friends, per cui è proprio inutile che provi.
Poi c'è tutta una trafila di gente numerosissima che continua a loggarsi giorno, dopo giorno, dopo giorno ed è COSTANTEMENTE non disponibile a giocare, per oltre una settimana.
Forse avere il pallino verde è troppo mainstream, ma non riesco a trovare una ragione per la quale si debba rimanere collegati tutto il giorno, tutti i giorni per un mese (o tre) rifiutando il gioco tranne casi in cui evidentemente ci si è messi d'accordo con qualcuno e guai a chi sgarra.
Il player a bollino rosso è troppo figo per giocare con te. Sempre e comunque.
Ed è un problema che cito qui perchè qui ho trovato in maniera più snervante che mai, ma capita ed è capitato anche in altri posti. Ma mai così.
Passare la giornata a mandare messaggi non è servito, tutto questo è demotivante.
Ho trovato un livello e un modus operandi di gioco che farebbe passare la voglia a un santo.
Le corporazioni sono vuote o quasi proprio perchè per chi vuole giocarsi davvero un mestiere non c'è poi tutto questo spazio nonostante serva fare un provino per fare l'adulto/per entrare in corporazione.
Incantesimi: Che ci siano o meno non cambia, nessuno li userà se non per citarli mentre parlerà di quella lontana volta in cui ha dovuto utilizzare il Patronus per non morire d'inedia dopo una scampagnata finita male.
Perfino nelle bacheche On è tutto un gossip. Terrificante.
VOTO 3 SU 10
SERVER: Raramente ho avuto problemi.
VOTO 9 SU 10
CODICE: Benfatto e ben gestito. Nulla da dire.
VOTO 9 SU 10
FUNZIONALITA': Anche qui, tranne un problema di aggiornamento di tanto in tanto, poco o nulla da dire.
VOTO 7 SU 10
DOCUMENTAZIONE: Sperano siano arricchite quanto prima, perchè mancano molte basi che potrebbero permettere un gioco fluido in caso un domani si riuscisse a giocare a trecentossessanta gradi e non solo a livello odierno.
Sicuramente sufficiente.
VOTO 6 SU 10
GESTIONE: Abbastanza gentili, disponibili e attenti, a volte un po troppo solerti o pignoli, a mio avviso. Ma va a carattere. Di certo se hai bisogno di aiuto non te lo negano, questo è sicuro.
Non apprezzo il fatto che per spingere la gente a giocare si utilizzino i messaggi globali a tutti i loggati con promesse di "Pioggia di px", e questo ci tengo molto a dirlo. Non per niente, ma è il modo sbagliato di incentivare il gioco. La gente dovrebbe loggarsi per giocare, e se arrivano messaggi del genere è chiaro anche alla gestione che c'è troppo, inspiegabile parcheggio.
Andate per tentativi, create qualcosa e sbloccate la situazione per gratificare chi stringe i denti e rimane ma in maniera attiva, non passiva.
Alimentare la corsa al px non paga mai e fa solo danni.
VOTO 6 SU 10
CONCLUSIONI: In sostanza a livello attuale, Fatum Heredis si presenta come un ottimo prodotto per la numerosa schiera di amanti delle fanfiction che spesso e volentieri, leggendo i libri della Rowling hanno fantasticato sul fidanzarsi con un pg tipo dei romanzi.
Qualcosa che comunque potrebbe piacere a molti utenti medi, specialmente in quanto a quote rosa.
Diciamo che se dovessi inserire la Fatum attuale in una categoria la metterei in Moderna, più che fantasy, perchè la connotazione magica è davvero giocata pochissimo e non fa parte integralmente della quotidianita del pg se non da bg, o se non in rarissimi casi.
Il che è un peccato.
Chi ama il simming si troverà sicuramente bene, e anche questa è una grossa, grossissima fetta di mercato.
Che a me però non calza bene, non con le premesse che sembravano promettere uno scenario più pratico, fiorente e fruibile.
E allo stesso modo, più dinamico.
Il mio voto totale a postumi e largamente sotto la sufficienza, ma invito gli interessati a provare e a farsi un'idea nello specifico.
Io stesso ho deciso che riproverò a giocare più avanti fra un paio di mesetti circa in modo da poter vedere se qualcosa è stato fatto per migliorare o se tutto è fossilizzato così com'è adesso.
VOTO 4 SU 10
sand_dollar è iscritto dal 12/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2013
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di FatumHeredis ha risposto alla recensione il 03/02/2013:
Guarda, ti rispondo solo per l'unico dato oggettivo, accessibile a tutti tramite bacheca, perchè possano comprendere perchè mi sembra inutile approfondire il resto.
23/01/2013 - GRAFICA: Buona, ma niente di speciale. I colori sono scelti piuttosto bene, ma i dettagli, seppure risultino chiari e con una buona risoluzione, non sono curati e, fatta eccezione per il gufo al lato, nel complesso richiamano molto poco all'ambientazione della land. La mappa è molto carina, l'animazione a effetto luminoso che si ottiene passando il mouse sulla zona scelta è abbastanza piacevole. La parte scheda è passabile, ma anche in questo caso manca di dettagli e la suddivisione del BG è troppo basica, "Informazioni Personaggio" e "Altro" non danno sufficienti informazioni su dove sistemare i dati, tanto che molti PG inseriscono un'immagine nella prima parte e tutto il resto nella seconda. Non c'è possibilità di cambiare skin, ma questo punto non è poi troppo rilevante dato che lo sfondo di base è molto neutro e può andare bene per tutti i gusti. In sostanza 6/10
AMBIENTAZIONE: Parte a dir poco ostica. E' sicuro uno dei due punti debolissimi della land, insieme al livello di gioco. LA documentazione a proposito è consultabile facilmente ma è piuttosto scarna, non c'è una vera e propria storia e nonostante la Rowling abbia lasciato un bel po' di disponibilità all'immaginazione su Beauxbatons, questa non è stata colta a dovere. Le descrizioni dei luoghi sono a dir poco inesistenti, sia nella documentazione generale che nella parte dedicata delle varie chat. Per quanto riguarda le razze non le reputo orribili perchè è un termine troppo offensivo, anche se l'idea è molto vicina. Avrei da dirne molto su questo punto perchè sono un'amante delle razze e credo che diano degli spunti di gioco fantastici, ma qui, miei cari, sembrano siano state messe per dare un tono solo a livello di mostrine. Innanzitutto le descrizioni non sono state curate per niente, ma tanto meno l'idea di base degli ibridi che poteva essere quasi geniale e invece va scemando del tutto con una quantità di lacune inesorabili. Mai visto un ibrido vampiro giocare come tale, ma non tanto perchè il player non ne sia in grado quanto perchè non c'entra proprio un tubo la razza con l'idea di vampiro che dovrebbe suscitare, zero; idem per gli ibridi veela che si esauriscono in quell'aura di bellezza che si portano dietro, punto, fine, stop. Passando all'ambientazione scolastica che è l'unico punto su cui posso giudicare dato che ho un PG studente, posso dire che è carina l'idea delle confraternite, è l'unica cosa che riesce a creare un po' di gioco sensato all'interno della land, ma per il resto ZERO. Le lezioni spesso diventano noiose e quasi un dovere, dato che per far crescere in età il PG è necessario avere un tot di voti scolastici ottenibili tramite compiti e lezioni, ed i primi, fidatevi, sono infattibili; al liceo ricordo di tracce di temi molto più semplici ed interessanti. Non posso parlare dell'ambientazione del mondo adulto perchè non è per niente miscelata con quella degli studenti, tanto che si potrebbe creare una land a parte e nessuno dei due schieramenti ne risentirebbe. Le famiglie purosangue sono dei papponi messi lì perchè l'ambientazione lo richiede e non c'è nessuna e dico nessuna particolarità che faccia venir voglia di entrarne a far parte e, un po' come per le razze, danno un tono giusto al colore della mostrina che è blu piuttosto che viola o rossa, punto. 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Potrei fare un poema su questo tema perchè di negatività ce ne sono per tutti i gusti. Il gioco c'è ma è di una noia se non mortale... quasi, dato che ancora respiro e sto scrivendo. Vi parlerò del gioco scolastico perchè come ho detto sopra è praticamente impossibile che uno studente sia coinvolto anche lontanamente nel gioco adulto (se non tra amanti perduti che essendosi diplomati hanno lasciato un pezzo di cuore a scuola). Sarà che molti player sono liceali in preda agli stereotipi della società moderna in cui "chi si fa più tipe/i di chi andrà in tv e diventerà un grande governatore" ma tutto gira attorno agli ormoni di questi adolescenti impazziti che si baciano a destra e manca, orrendo, brutto ma veramente brutto. Anche nelle bacheche dei due giornali e delle cosiddette "voci di corridoio" non si parla d'altro, tizio che va in giro raccontando di tizia che sta con il più figo della scuola e BASTA, quei due poveri piggì che di tanto in tanto scrivono cose interessanti da cui trarre VERI spunti di gioco credo che li leggo io e un altro paio di poveri malcapitati. Poi c'è un altro grandissimo problema, esistono delle corporazioni che credo siano messe là per non lasciare la tabella dei servizi vuota, altrimenti non mi spiego come sia possibile che i capi scrivono dei bandi/eventi/riunioni interessanti nelle bacheche e basta, davvero: li scrivono e stop, forse per riempire spazio, non lo so. Comunque quando sono entrata la prima volta in questa land, leggendo questi post ero felice, pensavo di aver trovato degli spunti interessanti, ma dopo qualche tempo mi sono resa conto che sono miele per le mosche e basta, nessuno organizza più niente, ti lasciano con l'acquolina in bocca in eterno. Non c'è nessuna possibilità di crearsi una trama originale perchè nessuno è disposto ad uscire da quelle quattro righe in croce in cui si narra che a quattordici anni uno si deve prendere una cotta, a quindici si bacia con chicchessia, a sedici trova il vero amore e via dicendo... l'elemento magico e a mio parere preziosissimo per questa land dato che è il vero fulcro dell'ambientazione NON ESISTE. Mettetevi il cuore in pace, il vostro piggì non casterà mai un incanto se non a lezione quando richiesto e in quelle mezze quest che... QUEST?!? COSA?!? CHE SONO?!? Ho partecipato ad un paio e, ragazzi, anche in questo caso state tranquilli che è giusto un modo per prendere un paio di punti esperienza, ma a livello di gioco non vi serviranno a nulla. Non ho ancora capito se un giorno, nel passato più remoto anche, sia mai successo qualcosa di significativo per la trama. A quanto pare, no. Dal punto di vista, diciamo "tecnico" c'è una quantità di PG parcheggiati che mette paura, un'invasione!! Raramente sono riuscita ad accaparrarmi una giocata chiedendolo direttamente a qualcuno e ancora più raramente ho avuto la possibilità di inserirmi in giocate, ma sapete perchè?!? Perchè quelli che giocano si stanno baciando o stanno litigando su chi è più bello di chi ed è cosa buona e giusta non disturbare in questi casi, no? Per non parlare poi della quantità di stereotipi di ragazzini perfetti che girano per la scuola, il loro ego e la loro "aura di perfezione" vi spazzeranno via. A parte la mia stupida critica ironica, lasciate perdere, se volete sviluppare un gioco carino ed originale, non iscrivetevi. 2/10 (punti guadagnati esclusivamente dal discreto italiano che si utilizza, almeno quello!)
SERVER: Mi sembra buono ma mi astengo dal voto perchè a parte dire che sono crashata un paio di volte, non saprei dirvi altro.
CODICE: Idem come sopra.
FUNZIONALITA': Allora ok, le funzionalità diciamo che... funzionano (più o meno)! Tutto intuibile con tranquillità. La documentazione è facilmente raggiungibile e non ho mai riscontrato problema a trovare ciò che mi serviva. Ma... le bacheche sono un disastro. Vedere per credere, sono talmente caotiche che non saprei proprio come spiegare come sono suddivise e perchè, soprattutto. Per la scuola ci sono due "sezioncine" e io ad oggi ancora ho una serissima difficoltà a capire quale cliccare per sapere quello che voglio sapere, poi con la mia grande sfortuna sbaglio regolarmente. 5/10
DOCUMENTAZIONE: Rimando ai punti dell'ambientazione e della funzionalità perchè ho detto anche abbastanza per quello che merita la documentazione, ovvero per la possibilità che c'è di parlarne a proposito. 1/10
GESTIONE: Allora sì, la gestione è presente. C'è sempre qualcuno dello staff loggato e sono anche molto disponibili come persone per qualsiasi cosa. L'educazione, evviva, non manca. Sembrano persone squisite e brave, ma non credo siano qualità sufficienti per tenere su una land. 6/10
CONCLUSIONI: Voto finale (facendo la media matematica tra quelli che ho dato): 4/10
Sono in land da pochi mesi e solitamente non lascio commenti (basti vedere che questo è il primo), ma mi sono sentita in dovere di informare tutto il popolo degli amanti di HP che questa NON E' UNA LAND SU HARRY POTTER, ma fa solo finta, si fregia del nome e dell'ambientazione (senza manco svilupparla) e basta. Inizialmente mi piaceva molto perchè avevo trovato un paio di PG interessanti che forse, poi, come me, hanno capito come gira la ruota, non è piaciuta la questione nemmeno a loro e se ne sono andati. Al contrario la consiglio a tutti coloro che nella loro adolescenza non hanno avuto modo di vivere storielle sentimentali da strapazzo, qui potete fare in modo di rivivere la questione tramite la Mary Sue o il Gary Stu del caso.
BOCCIATO.
trip_ss è iscritto dal 23/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di FatumHeredis ha risposto alla recensione il 23/01/2013:
Primo commento negativo!
amaraa
ha giocato come
Jerome
whereismymind
ha giocato come
Lily
andry
ha giocato come
Natan
arual14
ha giocato come
Alienor
marylene
ha giocato come
Anna
midnight95
ha giocato come
Amélie
tatasacco
ha giocato come
Phoebe
ink94
ha giocato come
Inken
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti!
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Scrivere un nuovo GdR - L'Arte di Creare Mondi: Scrivi e pubblica il Gioco di Ruolo che hai sempre sognato (Gratis!)
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università