Sesso:
Iscritto il: 26/01/2006
Ultimo Accesso: 12/04/2021
Compleanno: 16 marzo
Provincia: Salerno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: One Piece
Facebook: herentas
X: Fragolentas
"Herentas" su Il Grande Blu
1
1
0
25/10/2015 - GRAFICA: Dopo aver procrastinato per mesi, finalmente ho deciso di prendermi qualche minuto per scrivere questa recensione.
Il mio nick è Herentas anche nella land, ed è il mio nick fin da Gennaio 2006, quando mi iscrissi. Ebbene sì, sono quasi 10 anni di permanenza in land, motivo per il quale penso di poter dare un parere piuttosto completo, anche nei confronti di ciò che è stato e di ciò che sta diventando.
Faccio una piccola premessa: sono tornata sul GdR dopo molti anni di pausa. L'ultima volta che sono stata così attiva fu a inizio 2011, dopodiché ho preso una lunga pausa durante la quale ho cercato di tornare a giocare più volte, ma un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di spunti, non ero mai riuscita, almeno fino al 27 Marzo di quest'anno, quando io e altri vecchi utenti ci siamo ritrovati e abbiamo deciso di fare qualche ruolata assieme. "Per cazzeggiare", ci eravamo detti, e invece eccoci ancora qui sette mesi dopo, come forse uno dei gruppi più attivi in assoluto.
Ammetto che la land mi è mancata moltissimo ed è per tale motivo che ho deciso di restare, nonostante problemi evidenti che la nuova gestione sta tentando in qualche modo di risolvere.
Ma andiamo per gradi e passiamo davvero ai voti.
GRAFICA: 7
E' accattivamente, non c'è nulla da dire al riguardo. I grafici in land hanno sempre svolto un ottimo e accuratissimo lavoro, le mappe interattive con le pedine che si spostano sono sempre stato il punto di forza del GB, il punto "attira-utenza", e per quanto io non le abbia mai gradite, sono conscia sia una mera questione di gusto personale. Funzionano e lo hanno dimostrato più volte, quindi niente da ridire su questo punto. Sono inoltre presenti innumerevoli Skin, alcune davvero molto carine. Io tendo a usare la New Classic perché sono una nostalgica dei tempi andati e perché quel blu rilassante mi invoglia a giocare, ma ce ne sono tante altre davvero fantastiche e curate nei minimi dettagli. Se è tutto così perfetto, allora, perché non metto 10? Semplicemente perché credo vi sia bisogno di qualche innovazione a livello visivo. Il GB è ormai in stallo, anche graficamente, da molti anni. E non parlo di iconcine e colori delle gif, parlo proprio di dispozione dei tasti, proporzioni e tutto quanto. Credo ci vorrebbe un piccolo lavoro di svecchiamento, quantomeno per invogliare a primo impatto chi entra dopo molto tempo a rimanere, perché "Wow, allora il GB è in continua evoluzione. Vediamo un po' se è migliorato anche in altro!". Pure strategie di "marketing", non so se mi sono spiegata bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6
Non è eccellente. O meglio, lo è, se prendiamo alcuni singoli esempi. Vi sono picchi altissimi di giocatori davvero talentuosi, e non parlo soltanto di bravura nello scrivere, ma del player nel suo complesso: quello che riesce a essere interessante, semplice, scorrevole, che non annoia mai e che mantiene un comportamento estremamente "mangoso" all'interno della land, sempre corretto, che si tiene alla larga da metagame di sorta e che non ama gli OFF in chat. Ecco, di questo tipo ci sono vari player, e sono quelli che, game-wise, hanno tutto il mio rispetto. Tutti gli altri avrebbero bisogno di parecchie lezioni: di grammatica, di sintassi, di correttezza comportamentale, di educazione e tutto il resto. Se dovessi prendere in considerazione soltanto certi esempi, questo GDR meriterebbe un 4. Per fortuna però ci sono alcuni gruppi di individui che ritengo eccellenti e per i quali è ancora divertente per me, dopo dieci anni, giocare a questo gdr.
LIVELLO DI ATTIVITA' e SIGNORI DELLA SORTE: 8
Alcuni giocano tantissimo, altri non giocano mai e parcheggiano. I fati ci sono, una quindicina, e molti sono davvero bravi. Il Grancapo, senza nulla togliere a chiunque alto vi sia stato prima di lui, è forse il migliore che la land abbia mai visto, perché dedica tutto se stesso al suo ruolo (anche troppo!) e, nonostante talvolta pecchi di troppa prolissità (non me ne volere, ma faccio fatica a leggere i tuoi papiri di tanto in tanto XD), penso che non si potrebbe chiedere di meglio. Forse prima o poi rinuncerà all'incarico, che sarebbe davvero stressante per chiunque, ma posso dire con certezza che sarà un dispiacere quando accadrà.
SERVER: /Non ne capisco nulla di queste cose, quindi non metto un voto preciso. Posso dire che ogni tanto lagga e che talvolta salta per alcune ore, ma sono casi isolati e non troppo frequenti, quindi nel complesso l'esperienza di gioco rimane piacevole.
CODICE: 8
Anche qui, non ne capisco nulla davvero. Mi sembra funzionale, ma ho sentito dire che è un po' pesante e che andrebbe alleggerito. So però che c'è chi ci sta lavorando duramente, quindi metto un voto alto sulla fiducia, quasi una "speranza" che si possa migliorare anche da questo punto di vista.
FUNZIONALITA': 8
Trovo la grafica e le varie "tool" estremamente semplici e intuitive. Sarà anche che ci gioco da secoli, ma non ho mai trovato grossi problemi nel suo utilizzo.
DOCUMENTAZIONE: 6
La documentazione è abbondante, le guide numerose e ordinate. Tuttavia le trovo talvolta contraddittorie, talvolta fuorvianti, per non dire anche dispersive. Credo dovrebbero essere snellite e rese più rapide da consultare, talvolta si perdono troppo in chiacchiere.
GESTIONE: 8
L'attuale gestrice, Micky, è una ragazza estremamente alla mano, diplomatica e gentile. Cerca sempre di ascoltare i punti di vista di ognuno e incita al dialogo, purché non si scada nel flame.
Ho trovato la land in pessime condizioni quando sono tornata, periodo che coincide con il passaggio del testimone nelle sue mani. Poca utenza, tanti parcheggiati, un gioco che personalmente trovato agonizzante e noioso.
Eppure nei mesi ho visto innumerevoli miglioramenti. Credo che Micky si sia circondata delle persone giuste: programmatori, membri delle varie commissioni, Grancapo dei signori della sorte, moderatori... ora come ora trovo siano quasi tutte persone adeguate a svolgere i loro ruoli con perizia e accuratezza, dedicano molto del loro tempo al risollevamento della land e sono certa che questa tornerà prima o poi al vecchio splendore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono certa che tutte le commissioni, i fati e lo staff lavorino sodo dietro le quinte per mandare avanti il gdr, ma talvolta mi sembra quasi che vi siano momenti in cui la land riprenda a ristagnare. Magari è soltanto una mia impressione, ma forse se comunicassero un po' di più con l'utenza riguardo ai lavori in corso, anziché tenere sempre tutto segreto, darebbe un segnale positivo ai giocatori che sarebbero invogliati a rimanere per assistere alle future implementazioni.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 7.
Ci sono alcune pecche, ma l'impegno da parte di tutto lo staff c'è ed è notevole, quindi non mi sentirei di dare di meno. Né mi sentirein di dare di più, perché siamo ancora lontani dalla perfezione e soprattutto perché per me l'unica cosa davvero importante è la sua utenza e il resto è solo di contorno. L'utenza media del GB è immatura, talvolta ipocrita, spesso scade nel metagame e poi va a piangere dalle alte cariche se non ottiene ciò che vuole. Ecco, ciò che penso è che il GB abbia bisogno di più player davvero in gamba e meno invidiosi, di gente che sappia divertirsi per il puro gusto di farlo, e non perché ambisce a un premietto che alla fine non è null'altro che una gif che ti dà qualche skill in più. Non dovrebbe essere quello il fine ultimo di un gdr by chat, ma per alcuni lo è, ed è ciò che ha sempre afflitto questa land e continuerà a farlo finché non si insegnerà ai player a ruolare per il gusto di farlo e non per riconoscimenti che nella vita reale valgono meno di zero.
Tutto questo discorso ovviamente è generico e riguarda soltanto una parte della land. L'altra parte per fortuna sa ancora come ridere con una giocata o rendere la propria azione mangosa, interessante, accattivante ed epica, ed è per questa fetta di player (alcuni del mio gruppo e alcuni di altri gruppi con cui adoro interagire!) che sono tornata e che sono ancora qui.
herentas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Herentas"
herentas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 16/08/2018 21:29:34 da herentas
08/01/2010 - Sono iscritta al gdr da poche settimane, perciò non lascio un voto positivo o negativo, per il semplice fatto che ancora mi devo fare un'idea precisa del tutto. Cercherò di fare una critica costruttiva, in attesa che la mia opinione possa evolversi verso l'una o l'altra direzione. Bando alle ciance, e iniziamo:
Grafica - 8. Per me è perfetta, non ho nulla da ridire. Semplice, pulita, il colore principale è riposante per gli occhi, non da minimamente fastidio, per cui è difficile stancarsi la vista in tempi brevi.
Livello di Gioco Interno - 5. Non è una grave insufficienza, ma purtroppo a mio parere la sufficienza non si sfiora nemmeno. C'è qualche picco di bravura da parte di pochi utenti, poi tutti gli altri dovrebbero tornare tra i banchi delle scuole elementari e farsi un ripassone di grammatica, o almeno delle regole basilari, perché si vedono certi strafalcioni da brivido, aldilà poi del fatto che molti sono noiosi, non hanno per nulla inventiva, e infilano parole qui e lì senza probabilmente neanche conoscerne il significato, dato che nel contesto c'entrano come i cavoli a merenda.
Ambientazione - 7. Adoro Naruto e non potrebbe fare altro che piacermi, tuttavia c'é una piccola pecca secondo me nella trama che si segue, e spero che i gestori non se la prendano a male per ciò che sto per dire, ma credo che un po' di egocentrismo in meno da parte loro nello scrivere l'ambientazione sarebbe stato gradito.
Server - 8. Ogni tanto mi casca, ma basta rifare il login ed è tutto ok.
Codice - 8. Se non sbaglio è Gdr-cd con implementazioni successive da parte dei gestori. A me piace, trovo sia funzionale, e tanto basta.
Gestione - 8. Non li conosco bene, anzi per nulla, ma da quello che ho potuto leggere nelle bacheche mi sembrano molto gentili e disponibili, e mi hanno fatto un'ottima impressione.
Fati - 3. Ok, qui arriva il tasto dolente, ma tanto dolente, e spero di non sembrare troppo cruda, ma secondo me è tutto da rifare. Le quest sono troppo poche, innanzitutto. C'è una totale assenza di saghe, che renderebbero il gioco più interessante, e invece è tutto molto stagnante, l'ambientazione ruota attorno ai soliti pg anziani, pochi eletti comunque, e non ci sono invece storie parallele che possano ravvivare i villaggi, la maggior parte dei quali un po' morti, e anche quelli attivi sono comunque senza una trama ben definita che ne delinei la situazione. Tanto gioco libero, di qualità nemmeno molto elevata, la gente non fa altro che fare lezioni in accademia per diventare genin, e passati di grado c'è molto poco da fare, per loro. Poche missioni, pochi avvenimenti, pochi imprevisti... poco tutto! Datevi una svegliata, un gdr ha bisogno di intrecci e quant'altro, altrimenti diventa banale, scontato ed oltremodo noioso. Ci sono tanti villaggi ed in ognuno di questi villaggi tanti clan, tante storie da poter combinare, png nemici da poter creare, solo l'akatsuki non basta, non basta per niente. Insomma, fate qualcosa, altrimenti a lungo andare la gente si scoccia. Io sono una sostenitrice del gioco libero, gioco molto poco nelle quest, ma ho accumulato abbastanza esperienza in questi 4 anni che gioco ai GdR da poter dire che senza una corporazione con master competenti, il gioco non vale due soldi.
Ecco, con questo ho finito, non dovrei aver dimenticato nulla.
Ribadisco che il voto è neutro, con la speranza che possa diventare positivo, sono iscritta da poco e per adesso mi diverto, ma rimango del parere che ci vuole uno scossone alla situazione, altrimenti il gioco viene a noia.
Ah si, ultima cosa. Credo di aver letto, qualche commento più sotto, che per ravvivare gli altri villaggi, si dovrebbe chiudere l'iscrizione a quelli più gettonati: ecco, secondo me è una totale fesseria, scusate il termine. La gente si iscrive ai gdr di naruto per segue il manga o l'anime, per rivivere le avventure dei loro personaggi preferiti, seguirne le ombre. Se ci sono villaggi morti, tanto vale diminuirne il numero e chiudere quelli totalmente inutili e superflui, oppure lasciarli con quei pochi pg che li si divertono, ma negare l'accesso a villaggi come Konoha o Suna, che per ovvi motivi sono i preferiti dell'utenza, per me non va fatto.
Ad ogni modo... Voto totale: 6
Questo è quanto, saluti!
Hagumi.
Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online? ha scelto "Si"
Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.. ha scelto "Nessuna presenza di automatismi, il tutto dunque lasciato al libero arbitrio e buon senso dei giocatori e Master Fati"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "10-15 minuti"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Moltissimo!"
Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat? ha scelto "Si!"
Quale saga fantasy preferisci? ha scelto "La Ruota del Tempo di Robert Jordan"
A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai? ha scelto "Conoscenza delle regole"
In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare? ha scelto "Invio una missiva ai presenti e aspetto di vedere chi mi risponde"
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Meta Players"
Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente si! Più di una volta e mi sono sempre divertito!"
Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online? ha scelto "Certo! Quasi tutti i miei amici li ho conosciuti online!"
Da quanto tempo giochi ai gdr online? ha scelto "Meno di Dieci"
Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.) ha scelto "Si spesso!"
herentas non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
herentas non ha aperto nessuna discussione sul forum

lubeck ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Left Behind
RAID Shadow Legends: Infoguida per niubbi!
FragPunk: Tuffati e unisciti al caos di Halloween! 👻
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Tanks: Nuovo rilascio - The Card Game
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Pubblicati i ranghi Reputazione di ottobre!
davemaster95 ha recensito Il Grande Blu
RAID Shadow Legends: Percorso di Halloween 🕷️
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Terre Invisibili Boardgame - Terre Invisibili: dal play by chat al tavolo da gioco, l'avventura fantasy per conquistare un regno!
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
