Sesso:
	
	
	
 Iscritto il: 12/12/2016
 Ultimo Accesso: 31/08/2023
 Compleanno: 31 dicembre
 Provincia: Roma
 Categoria Preferita: Live Larp Grv

 "Rebecca" su Ekelon Chronicles 
 "Skyler" su Ekelon Chronicles 
 1
 0
 0
12/12/2016 - GRAFICA: La grafica del forum è semplice ma allo stesso tempo molto curata, i colori ed il contrasto rendono piacevole la lettura senza stancare gli occhi. Si nota una grande attenzione ai dettagli ed all'ordine complessivo delle varie sezioni tra le quali è molto intuitivo navigare ed orientarsi, nota di merito per la simbologia creata per le razze e gli elementi, originale e non riproposta da giochi già esistenti.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione, uno dei punti di forza del forum, è illustrata in modo dettagliato e preciso senza tralasciare informazioni utili per ambientarsi facilmente nel contesto del gioco, il quale è accessibile anche a chi non ha molta dimestichezza con i GdR o con il fantasy in generale. Mi piace particolarmente tutta la descrizione delle origini del mito della città, quindi tutta la componente storica e mitologica celata dietro l’apparente normalità di una cittadina moderna e ben strutturata, entrambe le componenti hanno egual peso e permettono al giocatore di spaziare molto, abbracciando sia il fantasy sia il realismo in base alle proprie preferenze di gioco. Le razze sono molto dettagliate, ogni argomento è coerente con gli altri e con il contesto di riferimento ed è correlato da guide utili ed attinenti. Sono presenti numerose location nelle quali è possibile interagire con gli altri giocatori con relative descrizioni e foto, legate sia al contesto moderno (servizi, locali, strutture) sia alle singole razze ed alla religione (templi, congreghe, organizzazioni), ed è possibile crearne di nuove senza alcuna limitazione, purché siano coerenti con l’ambientazione. Insomma c'è molto spazio per dare sfogo alla fantasia anche al di là del background del proprio personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto grazie alla presenza di utenti già pratici di play by forum ed abili nella scrittura e nell'interpretazione ma è soprattutto il clima rilassato e familiare, mirato al semplice divertimento personale, che invoglia a partecipare. L’utenza è infatti molto unita ed aperta alle interazioni ed all'inserimento di giocatori nuovi, i quali vengono accolti ed aiutati dall'utenza stessa e dai master sia nelle questioni tecniche e di gioco che ad ambientarsi nel forum, con grande disponibilità ed affabilità, senza farli sentire sotto esame o sotto pressione sia nelle tempistiche che nel modo di giocare, il quale è assolutamente a propria discrezione (cosa che ho apprezzato molto). C'è un'ottima intesa tra noi giocatori anche al di là dei personaggi e delle role (l'assiduità in shout e le battute continue ne sono sinonimi) e nonostante il forum abbia aperto da poco sono già presenti dinamiche di gioco molto particolari che incuriosiscono e stimolano la lettura e la creazione di nuovi collegamenti, grazie alla presenza di personaggi ben studiati ed interessanti ed alla costanza dei giocatori. Tutti giocano con tutti, anche con chi si è appena iscritto, si formano quindi continuamente sotto trame interessanti da cui trarre spunto. Non mi è mai capitato di percepire malcontento tra l’utenza ed eventuali spammer vengono moderati in tempi brevissimi.
SERVER: Nessun problema relativo alla stabilità del server, è capitata una sola volta che il sito non fosse raggiungibile a causa di un upgrade che ci era stato preventivamente comunicato e che è stato completato in tempi molto brevi. Il forum risulta molto veloce e non soffre di rallentamenti indesiderati.
CODICE: Complessivamente il forum ha raggiunto un ottimo equilibrio tra estetica ed efficienza, motivo per il quale non subisce sostanziali cambiamenti né grafici né nei regolamenti/guide, se non piccole modifiche atte a garantire una migliore esperienza di gioco. Gli amministratori sono infatti molto attenti all'andamento del gioco ed ai consigli o dubbi degli utenti e per questo è presente una sezione dedicata esclusivamente agli avvisi, nella quale rendono pubbliche eventuali modifiche apportate alle guide o all'ambientazione, sempre correlate da spiegazioni chiare e complete. Fino ad ora le modifiche sono state comunque minime e condivise da tutta l’utenza, la quale si sta dimostrando molto attiva e propositiva in questo senso, trovando riscontro positivo nell'amministrazione.
FUNZIONALITA': Il sito non soffre di blocchi o rallentamenti, la navigazione tra le sezioni come già detto è semplice, intuitiva e veloce. E’ presente un’indicizzazione completa ed efficace che consente di esplorare i vari argomenti con continuità e chiarezza, delineando un ottimo quadro d’insieme del contesto generale ed evitando la dispersione delle informazioni utili. Orientarsi tra i vari luoghi è semplice grazie alla suddivisione in quartieri sia tecnica (come sezioni del forum) che fisica (come aree della città) ma a tale scopo è stata realizzata anche una mappa geografica con evidenziati i punti più importanti, così da offrirne una conferma visiva. 
DOCUMENTAZIONE: I giocatori vengono guidati fin dal primo momento tramite una serie di guide utili e di facile comprensione, linkate già nel topic di presentazione, in modo da non riscontrare difficoltà nell'inserimento nel forum. Queste guide spaziano dagli aspetti più tecnici (come muoversi nel forum o come utilizzare i codici) fino a quelli prettamente di gioco (creazione scheda, poteri e molto altro), con descrizioni minuziose delle razze, dei poteri e dell’ambientazione ed evidenziano la preparazione e la disponibilità dell’amministrazione. Quindi anche chi si approccia per la prima volta a questo mondo non ha problemi ad allinearsi in tempi brevi con il resto dell’utenza. 
GESTIONE: I master sono aperti a consigli o critiche, rispondono con celerità a qualsiasi richiesta o domanda, non ho mai atteso più di un giorno (per esagerare, in genere molto meno) per veder chiarito un mio dubbio o per essere indirizzata al meglio, sia nei topic appositi che tramite mp, sempre con gentilezza anche quando le domande erano obiettivamente banali. Oltre ad essere molto attivi nella gestione del forum sono anche coinvolti direttamente nel gioco, particolare che mette in evidenza sia la loro passione per il GdR che la loro imparzialità. Le valutazioni all’interno dell’amministrazione sono infatti in linea con le altre, senza preferenze né discriminazioni di alcun tipo come invece mi è capitato di riscontrare in altri forum. Su Ekelon ogni valutazione è coerente con la relativa role e con il suo svolgimento, il quale può esulare dall'esperienza e dipendere da molti altri fattori tenuti di volta in volta in considerazione. 
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento no, sono molto soddisfatta.
CONCLUSIONI: Ekelon Chronicles è un play by forum sicuramente sopra la media per l'ottima gestione, l'alto livello di gioco interno e la minuziosità delle guide, adatto sia ai più esperti che a chi inizia ad approcciarsi adesso al mondo dei GdR. Consiglio a tutti di dare un'occhiata e di iscriversi, soprattutto a chi sta cercando un Urban Fantasy stimolante ed un'atmosfera rilassata ed amichevole nella quale interagire sia ongame che offgame. 
 serenarcc ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Skyler"
 Recensione modificata il giorno 07/10/2017 19:46:14 da serenarcc
Qual é la prima e più importante cosa che prendi in considerazione nella creazione di un personaggio? ha scelto "Il background"
Sei un Elementalista, quale elemento scegli? ha scelto "Aria! Folata di vento, nemico a terra e succulento fulmine!"
In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare? ha scelto "Umano"
Quanti anni hai? ha scelto "25 - 34"
Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo? ha scelto "Livello di Gioco"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "Il Riservato (gioco per me stesso, il resto non importa)"
Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci? ha scelto "Cervellotica: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio, Classe sociale o/e razziale, Oggetti in dotazione, Alleati o/e Parenti Png  "
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Power Players (PP)"
Hai mai usato un Tablet per giocare online? ha scelto "No, lo trovo scomodo"
Giochi online durante il week end? ha scelto "Si, gioco regolarmente il week end"
Quanti libri leggi mediamente in un anno? ha scelto "1 - 5"
Quante volte vai al cinema mediamente in un anno? ha scelto "6 - 15 volte"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Spulcio il forum (o bacheca) e mi presento"
Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente? ha scelto "Situazioni di Combattimento"
Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online? ha scelto "Assolutamente si! Un giocatore dovrebbe potersi creare tutti i Pg che vuole!"
Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online? ha scelto "Si"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Fruitore di Magia (Mago, Stregone, Sacerdote, Veggente, etc.)"
Per giocare online quale connessione usi? ha scelto "Tiscali"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Mai!"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "La gestione"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Moltissimo!"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Dalle discussioni sul forum"
Potendo scegliere un solo super-potere quale vorresti avere? ha scelto "Precognizione"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Gestione"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "No... fortunatamente mai"
Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online? ha scelto "Mai!"
Quale allineamento ti piace più giocare? ha scelto "Caotico Buono (Il Ribelle)"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Sono sempre disposto a provare qualcosa di nuovo, quindi mi iscrivo e se ingrano resto"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest dai contenuti "forti" in cui è messa alla prova la salute mentale dei personaggi coinvolti "
Quale tipologia di fantasy preferisci? ha scelto "Fantasy Moderno"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Dai 5 ai 15 presenti"
Quale categoria di GdR preferite? ha scelto "Play by Forum"
Quanto conta l'Utenza in un GDR? ha scelto "Molto"
In quale genere di gioco giochi maggiormente? ha scelto "Fantasy"
Quanto conta la grafica nei GDR Online? ha scelto "Non è fondamentale"
Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è ha scelto "Controllo spesso le missive, se vedo amici connessi gli scrivo, sono attivo nel forum e mi piace spendere del tempo nella parte off-game della community. Conosco quasi tutti e non ho problemi a fornire miei indirizzi email o facebook"
Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale? ha scelto "Assolutamente Si!"
Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.) ha scelto "Si spesso!"
Quale ambientazione anime/manga preferite per un nuovo Play by Forum? ha scelto "Naruto"
Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti? ha scelto "Alto Medioevo [Dai cavalieri alla scoperta dell´America]"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Ampliano il gioco"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito? ha scelto "Diverse volte al giorno"
Quale sistema di messaggistica per mobile preferisci? ha scelto "WhatsApp"
serenarcc non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
serenarcc non ha aperto nessuna discussione sul forum

 Hogwarts Ends: Un Novembre pieno di novità
 Hero Wars: Il Festival Spettrale è in pieno svolgimento!
    
    Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
 RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.90.0
 Miami Gdr: Utenza Test:chiarimenti su perchè non la inseriamo
 La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
 World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
    
    The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
 Extremelot: Challenge delle Zucche!
 I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
 Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
    
    War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
 Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
 Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
 andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
 mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
    
    Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
        
 Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
    
        
 New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
    
        
 La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
    
        
 Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
    
        
 Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
    
        
 Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
    
        
 La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
    
