Sesso:
Iscritto il: 15/10/2015
Ultimo Accesso: 15/09/2025
Compleanno: 11 dicembre
Provincia: Ferrara
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
X: albarf90
Instagram: albarf90
Telegram: albarf90
Game Over GdR [Play by Forum - Altri Generi]
The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft [Play by Forum - Fantasy Storico]
"Sophie "naiad" Holland" su Game Over GdR
"Dione Katrina Monroe" su Oblivion GdR
"Arlo V.L. Abbott" su The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
"Camila Kine Davies" su The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
"Deirdre Maeve Rosier" su The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
"Dione Katrina Monroe" su The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
"Evangeline M.E. Longbottom" su The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
"Principessa Amelia Devi Indira Hannover" su The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
3
1
1
22/09/2020 - GRAFICA: La grafica è chiara e pulita. Non vado proprio mattissima per la Home in pienissimo stile gdrcd non modificato, se non per qualche dettaglio, come lo sfondo grigio con i mini stemmi delle casate (che trovo carinissimo a mio modesto parere) e un logo in alto. Nulla di che, diciamo che ti fa fare quello che devi senza fronzoli: entri o ti iscrivi.
Una volta dentro hai la solita interfaccia gdrcd ma completa comunque di quello che ti serve. Missive e menù da una parte, mappa nel mezzo e utenti online di lato. Insomma, semplice e pulita. Scritte grandi e ben leggibili pure per chi come me ad una certa ora serale diventa orba. I colori sono quasi tutti neri e grigi quindi ben visibili e che stanno bene. Poche accozzaglie di colori (che per me che ho il naso grafico delicato è sempre molto gradito). La chat color pergamena in tutto questo nero/grigio appare molto chiara e in un primo momento mi ha fatto storcere il naso, ma ammetto che giocandoci, anche di sera tarda, è sempre molto chiara e leggibile, i caratteri sono abbastanza grandi e non danno fastidio, quindi tutto sommato pollici in su!
Unica "pecca" grafica, che poi pecca non è alla fine, è la mappa. Ci troviamo in questa immensa mappa del Westeros, pure bellina a dirla tutta perché ci ho dato uno sguardo e la trovo molto graziosa, ma di cui si vede un angolino in alto con l'Isola dei Mormont e poi devi scorrertela con le barrette in basso e di lato alla ricerca dei pallini delle chat. Premetto solo che è una cosa "scomoda" a livello prettamente grafico. Le chat si trovano senza la minima fatica, anche perché se sai che la chat "Arbor" si trova in zona Altopiano, inquadri la zona con le barrette e la chat la trovi. Di lato, poi, ci sta un menù a tendina con tutte le chat elencate, quindi comunque la trovi facile! Ma a livello grafico avrei preferito una mappa più piccola del Westeros con i "puntini" che vanno a delle mappe più "zoommate" per le chat dei singoli regni.
Voto generale: 7
Un pochetto più della sufficienza. Scelta delle immagini e dei colori azzeccata, poco lavoro su quello che già dava gdrcd, ma che comunque rimane chiaro e pulito. Con la mappa più bellina graficamente avrei dato di più, ma è comunque una grafica pienamente promossa perché fa il suo lavoro e non distrugge le retine di chi gioca.
AMBIENTAZIONE: Il gioco si sviluppa 25 anni dopo gli accadimenti della serie tv. In Manuale ci sta un resoconto, diviso per "annate" di tutto ciò che è stata la storia della saga prima degli eventi narrati nella serie e nei libri, del durante (che in teoria, se hai visto la saga, dovresti saperli, ma è comunque giusto inserirli) e di quello che è stato il dopo, che poi sono gli ultimissimi minuti di serie tv, per cui, se tu hai avuto modo di guardarla dovresti già saperlo. Si potrebbe gridare allo spoiler, ma in realtà no perché se ti iscrivi in una land del genere senza aver preso visione della serie, la colpa è tua non di chi cerca di darti un'infarinatura generale di quello da cui devi partire.
Del poco e niente accaduto nei 25 anni trascorsi dalla fine degli eventi conosciuti all'inizio di quelli della land ci sta un resoconto generale e uno specifico per ogni regno. Resoconto che la gestione ti fornisce anche in fase di iscrizione, come documentazione da leggere per creare il bg del tuo pg. Altri stralci specifici si trovano in "casate" sotto ogni specifica casa, e stanno effettivamente bene li.
In linea di massima ci sta tutto quello che ti serve per iniziare. Per continuare al momento puoi fare affidamento per lo più sulle "Voci dei Regni", ben chiare e con tutti gli eventi spiegati. Avrei preferito un resoconto in "Ambientazione" con gli eventi più importanti, magari una cronologia più smilza per farti dare un'idea generale anche prima, senza dover spulciare tutte quelle discussioni, ma magari si aspetta (giustamente) la fine del periodo di trama in corso.
Voto generale: 8½
Le informazioni ci sono e sono facilmente scovabili in punti intuitivi. Le informazioni sono ben spiegate, anche a prova di idiota. Il voto è anche sulla fiducia di avere (più avanti, con tutta calma) una cronologia o un blocco di "Ambientazione" con gli eventi accaduti on game, senza dover ogni volta spulciare tutte le Voci in bacheca. Farebbe comodo a un nuovo utente che deve solo leggere un blocco di Doc in più invece di più discussioni in bacheca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono sul gioco solo da qualche giorno, massimo un paio di settimane, e non ho ancora giocato con tutti, per cui non posso fare una media tra bravi giocatori che scrivono corposi papiri e quelli più sintetici. Sicuramente il limite di 3000 caratteri limita tantissimo il gioco papirico in favore di azioni più snelle e dritte al punto, in cui devi scegliere se esprimere i concetti del parlato o descrivere per la millesima volta in modo in cui la gonna si muove ad ogni passo del pg. Per quanto io sia papirica (nel caso la lunghezza di questa recensione non lo rendesse già noto da solo), lo trovo un limite estremamente giusto perché consente di fare azioni piene di dettagli, ma senza esagerare scendendo nel pedante e pesante per chi legge. E, soprattutto, diminuisce i tempi di risposta (che male non fa).
I giocatori sono pochi. A fine estate è normale, ma sono certa che aumenteranno. Sono abbastanza dislocati (come in tutte le land a tema) e divisi in gruppetti. I gruppetti sono molto aperti. Io da che sono entrata ho trovato gioco facilmente. Non ho giocato sempre, ma organizzandomi le role, sono riuscita a giocare con qualche personaggio ed essere anche spinta da subito nelle trame di gioco, il tutto in meno di una settimana di gioco effettivo. Mi è dispiaciuto non aver potuto ancora giocare con tutti quelli che al momento sono in zone più distanti, ma ho già chiacchierato con i vari giocatori prendendo accordi in merito per quando avremo modo. Tutto ciò per dire che per giocare non sempre serve la land piena di gente, basta volerlo!
Voto generale: 9
Gli spunti ci sono, i giocatori sono pochi ma buoni. La voglia di veder la land decollare è presente e master e giocatori ti spingono proprio a buttarti in mischia.
Unica nota per chi si vuole iscrivere: Non entrate in questa land convinti di voler fare il personaggio X della casa Y. Chiedete alla gestione come ho fatto io. Ho fatto il personaggio che volevo, ma in un regno che non avevo inizialmente valutato in cui ho potuto trovare gioco in maniera più rapida. La gestione conosce la sua land e la trama in corso. Fidatevi!
SERVER: Si tratta di un semplicissimo altervista. Per ora funziona. Non ho mai avuto momenti in cui il sito fosse bloccato o non raggiungibile. Sicuramente è una certezza.
Non lascio un voto perché sarebbe per altervista e non per la land!
CODICE: Il codice è un gdrcd classico. Si vede banalmente. Però funziona e non ci sono bug.
Ammetto di non amare gdrcd come codice, ma giustamente è un codice pronto che ti permette di avere una land senza necessariamente dover pagare. Una land di questo tipo, poi, non ha bisogno di chissà quali automatismi per cui quello che ha è più che sufficiente!
Anche qui, quindi, non lascio un voto, visto che non si tratta di qualcosa che dipende dalla gestione, e non mi dilungo più di tanto.
FUNZIONALITA´: Premessa: la land al momento è in Alpha Test ed è aperta da pochi mesi (sei per la precisione). Ha quindi ancora tanto margine di miglioramento e tanto tempo per lavorarci.
Le funzionalità sono effettivamente poche. Ma una land del genere, come abbiamo anche già detto, non ha bisogno di molte cose, se non player che giocano e Master che masterano. E, sebbene non siano tantissimi, ci sono!
Le poche cose presenti sono ben funzionanti. Il sistema di dadi si appoggia su 6 abilità che danno bonus (minimi) ai dadi e vantaggi in gioco. Le abilità sono estremamente coerenti con quella che è la sua ambientazione, quindi nulla da dire. I dadi ci sono e funzionano, sono anche parecchi, quindi niente da aggiungere. Ammetto che io ho avuto un minimo di incertezza con i dadi perché il loro utilizzo per il lancio sulle abilità non è spiegato. Spesso con le abilità basta selezionarla e fa tutto lei, altre volte devi selezionare anche manualmente il resto delle opzioni. Ogni land ha la sua e spesso si trova un minuscolo specchietto in cui viene spiegato. Qui non l'ho trovato. Ma il Master che seguiva la masterata è stato molto cortese e mi ha spiegato come impostare correttamente i parametri, per cui crisi scongiurata!
Hanno una bacheca che a mio modesto parere trovo disordinata. Ma bisogna ammettere che io ho un concetto di ordine mentale particolare. Le sezioni che servono ci sono tutte, sono ben divise e si trova tutto senza fatica.
Nota dolente è la mappa, ma non perché non funziona, ma solo per la parte grafica che la rende bruttina, ma non va a toccare minimamente la sua funzionalità. Bella invece la presenza di una mappa apposita solo per gli spostamenti. Nel menù a tendina delle chat ci sta una mappa extra in cui il Westeros è diviso in caselle. Seguendo il tracciato delle caselle e sommando i numeri puoi facilmente calcolare quanto ci si impiega a muoversi. Insomma, a prova di idiota. Una cosa che ho apprezzato notevolmente perché io ho sempre dei gran problemi a calcolare gli spostamenti che variano in base a chi sei, dove vai, come è la zona, come ti muovi e via dicendo. Qui devo solo contare e sommare. La sua unica pecca è che ha la stessa dimensione della mappa principale e devi scorrertela con le barre ai lati. Avrei preferito una mappa zoommabile, ma comunque è utile e fa il suo dovere, come è giusto che sia! Cambierei anche la posizione, mettendola magari in servizi (che come zona è scarna) o comunque più visibile, sebbene la sua posizione è chiaramente riportata in doc e credo anche in bacheca, per cui se ti serve la trovi!
Le schede hanno un sistema di bbcode e html. Io preferisco il css, ma già il fatto che funzionino in html è una gran cosa (io in bbcode non so graficare facendo cose fighe, con css e html si). Ho avuto un problema con la scheda perché con le immagini non funziona il codice img src ma vanno inserite con il semplice img del bbcode. Non è una cosa che mi abbia disturbato particolarmente alla fin fine e mentre riscontravo problemi con il codice sono stata aiutata e supportata dallo staff e anche uno degli utenti ha provato a darmi qualche consiglio in merito, quindi tanto di cappello.
Alla scheda aggiungerei alcuni campi che io personalmente reputo importanti e che sono assenti (quali età, altezza, peso, corporatura e via dicendo). Aiutano una persona a capire chi hai di fronte, come è fatto il pg. Le informazioni di questo tipo devi andartele a cercare nel bg e non tutti le hanno. In linea di massima fa comodo sapere (pv a parte) se hai di fronte un ragazzo di 19 anni o uno di 50, un colosso tipo la Montagna o un nano stile Tyrion...
Voto generale: 8
Le cose che ci sono funzionano bene e sono facili da trovare. Lo staff e gli utenti sanno direzionarti e aiutarti a trovare quello che ti serve, che comunque è sistemato in maniera, se non intuitiva, sicuramente segnalata dove serve.
Ci sono quelle "pecche" grafiche delle mappe e quello delle aggiunte alla scheda, ma è solo un mio personale giudizio, non vanno a incidere in alcun modo sulle funzionalità, per cui non hanno pesato sul voto.
Avrei dato di più, ma la land è ancora giovane e ha modo di inserire magari qualche altra cosa. Più avanti mi riservo di modificare la mia recensione con le eventuali novità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tutta, tutta, tutta contenuta in "Manuale". In bacheca puoi trovare qualche tip in più o le comunicazioni sulle funzionalità, gli ampliamenti dell'Ambientazione, ma fine. Tutto quello che serve per il gioco lo trovi in un solo posto! Non sapete quanto è bello non dover girare come una trottola per la land cercando di ricordare se quella specifica info stava in bacheca o in doc! Tutto è dove deve essere: nel sacrosanto Manuale!
E già qui dovrebbe scattare la standing ovation!
Sarà che la land è ancora nuova, sarà che forse la Gestione ha scelto di non complicare eccessivamente le cose, ma la doc non è lunghissima ed è estremamente concisa. Le informazioni sono divise in tre categorie: "Regolamento", "Ambientazione" e "Documentazione" che ti appaiono appena apri il Manuale. Li trovi tutto.
In realtà trovi quasi tutto in Regolamento, visto che la sezione Ambientazione ha solo ed esclusivamente l'ambientazione (come è giusto che sia), quindi la storia della saga, della land e quello che serve li, e Documentazione ha solo informazioni extra che possono anche non servire se non fai un gioco specifico. Io ci ho dato uno sguardo, ma poi ho visto che per il mio pg non era utilissimo e ho letto giusto in maniera distratta e fine. Regolamente è invece la bibbia.
Tutto è diviso in capitoli il cui contenuto è palese. Le informazioni ci sono tutte e sono ben spiegate. Per una volta non ho avuto bisogno di chiarimenti su nulla, il che è praticamente un miracolo perché io sono quella che solitamente stalkera la gestione per paura di sbagliare. Non ne ho avuto bisogno. Credo che la gestione ringrazi per il poco stalking, glielo chiederò.
Una delle mie "pecche" è l'impatto grafico (aridaje, lo so, sono odiosa xD) che a me personalmente non piace, ma che comunque non rende le informazioni meno chiare o meno leggibili. Il font è bello grande e leggibile, i colori (rosso e giallo) sul nero staccano abbastanza e si leggono anche ad orari in cui la sottoscritta diventa orba. Ci sono tabelle riassuntive per alcune cose, che sono di un color crema chiaro che si potrebbe pensare possa fleshare (tipo la chat pergamena sul grigio-nero) ma in realtà non da fastidio.
Seconda pecca il fatto che sia un sito esterno (si sono appoggiati su weebly). Avrei preferito una pagina interna di altervista, ma sono giustamente scelte loro. Il fatto che sia un sito esterno non rende il sito più o meno pesante e non lo rende di più difficile accesso (basta cliccare su "Manuale" dal menù e ci va da solo).
Ultima pecca (giuro che è l'ultima): avrei messo un link anche nella homepage. Per leggere il regolamento devi necessariamente loggare. Anzi, no. Devi iscriverti. Non è presente un account test o un link sulla home page, quindi il solo modo che hai per farti un'idea del tutto è iscrivendoti. Consiglierei di mettere un link anche in home (o almeno la possibilità di un account test, magari più limitato, che male non fa!)
Voto generale: 8½
Le informazioni ci sono, le trovi facile e sono ben chiare. Il sito esterno e la grafica non sono cose per le quali faccio follie, ma comunque non pesano sul giudizio finale che si basa sul contenuto, quindi è più che positivo.
GESTIONE: La Gestione c'è! Sembra sciocco da dire, ma in anni di land in cui spesso per avere risposte devi aspettare giorni perché il Gestore a cui hai chiesto magari non si connette o in cui non sai a chi chiedere, qui è diverso. Ci sono più figure di Gestione diverse (elencate nel Regolamento e facili da trovare per nome in Anagrafe) ognuna con un'area di competenza diversa (area che non solo è ben chiara dal nome, ma che trovi descritta sia nel Manuale che nella descrizione nei loro profili - insomma, se sbagli la colpa è tua che non leggi). La divisione suppongo che sia stata fatta per raggruppare i dubbi in diverse aree di competenza.
Queste figure si connettono più volte al giorno e rimangono connesse anche a lungo (quindi non i 5 minuti accademici di molti che leggono un momento e poi spariscono), per cui se pure non hai risposta immediata, perché hai scritto ad un account non connesso, basta avere pazienza e le risposte arrivano. Se non in giornata, comunque massimo hai un riscontro il giorno dopo.
I Master fanno tutti capo a Main Master, che è un accont di gestione, quello con cui parlare per le trame. Suppongo che i Master colleghino gli account segnalati con la "M" solo quando serve.
I Master (o la gestione comunque) è invisibile. In realtà tu vedi connessi gli account, ma sono raggruppati in una sezione a parte denominata come "Invisibile", per cui non hai la certezza che fissino effettivamente te. Allo stesso modo potresti (a discrezione del Master) non avere la certezza di chi ti sta masterando.
A prescindere, comunque, non la hai. Gli account di gestione sono separati da quelli degli utenti di gioco, il che è un vantaggio per loro a mio avviso. Se un povero gestore ha seguito un utente per tutta la sua iscrizione e lo ha gestito per 2 giorni e la sera vuole prendersi 2 ore del suo tempo per giocare in pace e senza rotture rimane connesso con il solo account di gioco e non con quelli di gestione. Insomma, pure per loro ci vuole un minimo di comprensione!
Voto generale: 9½
Ci sono, sono presenti, sono disponibili e gentili, nonostante le rotture sulla scheda che non mi funzionava non mi hanno uccisa. Se non mi uccideranno (in off o in on) neanche dopo questa recensione, date loro anche il Nobel per la Pace. Hanno anche i Master (pochi, ma ci sono anche pochi utenti, quindi va bene) e le quest vengono fatte, i player sono seguiti e le trame portate avanti (e che trame!) quindi anche qui, nulla da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli, non ho suggerimenti. Non più di quanto non abbia già detto nelle singole categorie. Mi prendo poi la libertà, qualora mi dovesse venir in mente altro, di segnalarlo magari direttamente in land.
Al momento la land, comunque, funziona, esiste, non ha problemi. Ha bisogno solo di giocatori attivi e con voglia di fare (già ne ha, ma non sono mai troppi).
CONCLUSIONI: Facendo una media, abbiamo una land praticamente da 8½. Un voto alto per una land in Alpha aperta solo da 6 mesi, il che significa che la land ha ottimo potenziale per diventare una grande land. Le serve ovviamente tempo e utenza.
Il mio consiglio a chiunque leggerà questa recensione cercando di decidere se dare o meno una possibilità a questa land è: iscrivetevi. Non ve ne pentirete.
Secondo consiglio: fatelo con la mente aperta. Ci sono ancora pochi utenti, non tutti i Regni sono pieni. Decidete il pg, non per forza il regno o la casata. Non fermatevi alle casate principali, tanto se dimostrate di esserne meritevoli, troveranno il modo di piazzarvicivi in qualche modo. Non fermatevi al Regno specifico. La Gestione conosce la trama e sa come consigliarvi per darvi modo di inserirvi in trama e darvi lo stimolo a partire. Che poi alla fine a un neo iscritto quello serve! Una volta che si dimostra attività e voglia di fare, sapranno come premiarvi.
Personaggio: Camila Ashford
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
06/10/2016 - GRAFICA: 8
La base pergamena è un classico che sta bene con tutto. La seconda base scura fa risaltare molto di più i decori dorati che riprendono perfettamente il tema. Le chat a sfondo scuro e con caratteri chiari rende le azioni molto chiare e leggibili.
Ho avuto modo di vedere anche la vecchia grafica e ho notato un notevole miglioramento. I nuovi simboli per le razze e i ruoli sono molto più carini dei vecchi. Lo stesso vale per l'icona dei messaggi iride. Prima era piatta e non particolarmente bella. Ora con l'effetto "sferico" (?) e sbrilluccicoso (??) è fantastica! Le icone del menù e quelle dei profili sono piuttosto carine.
I font sono chiari e ben leggibili in ogni sezione. Forse un po' meno quel marrone scuro bordato di chiaro nella sezione del profilo utente dedicato alla scheda, ma chiudiamo un occhio!
Belline anche le immagini dedicate al meteo. Proporrei di mettere un img alt come quello delle fasi lunari alla parte dedicata al tempo metereologico, anche perchè con la barriera crollata e l'assenza della magia di Zeus che rendeva tutto costantemente soleggiato, è difficile a volte interpretare l'immagine.
Tutto sommato il voto è comunque positivo perchè, a parte due o tre cosine piccine, è tutto molto bello.
AMBIENTAZIONE: 8.5
L'ambientazione è quella di base. E' spiegata molto bene. O almeno lo è per me che ho letto la prima saga di Riordan e i due film. Ho visto in altre recensioni che per chi non conosce la saga, alcuni tratti potrebbero essere poco chiari. Suppongo sia normale dal momento che parliamo di un "antefatto" e delle premesse che sono state narrate in ben cinque libri. Per di più la sola visione del film non aiuta a capire a fondo la meccanica del campo e il perchè implica un certo livello di "reclusione". In ogni caso consiglio, prima di lasciare recensioni negative all'Ambientazione, di dare un'occhiata a Wikipedia prima di iscriversi ad un gioco di ruolo di cui non si sa nulla.
Ma tornando a noi, l'ambientazione è ben spiegata. Ho molto apprezzato la descrizione della parte di trama giocata. In più ogni settimana (da che ho potuto vedere) si svolgono due quest che portano avanti la trama. In alternativa ho notato quest con eventi sportivi e festività (che si possono trovare nella documentazione) e tante estemporanee, che male non fanno.
I narratori sono molto bravi e le loro stringhe divertenti e chiare nella narrazione. In più gestire 13 persone (che è il massimo numero di partecipanti) in quest non è affatto facile, per cui tanto di cappello!
L'unica pecca è la divisione in razze. I semidei sono notevolmente superiori in numero e spesso in importanza rispetto alle ninfe e ai satiri. E' anche vero che, volendo organizzare qualcosa per quelle due razze, vien fuori difficile organizzare qualcosa per loro. C'è anche da dire che le abilità di queste due razze sono notevolmente aumentate e migliorate da quando il gdr era in alfa test, per cui, appena un bel gruppo di utenti ben intenzionati deciderà di prendersi un satiro (o una ninfa) e tenerlo(a) in gioco abbastanza a lungo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
Un voto medio. I giocatori sono omogenei. Ci sono quelli che scrivono papiri ben strutturati in pochi minuti e persone lente che ti fanno attendere ore per due ore. Ma questo lo si trova in tutti i gdr.
In compenso è molto facile integrarsi e trovare da giocare. Ci sono gruppetti on-game, come è normale ci siano in un ambiente formato da adolescenti, ma off-game non ci sono gruppetti di player. Anche i veterani giocano e si legano volentieri ai nuovi arrivati.
Anche qui, quindi, nulla da ridire.
SERVER: 7.5
Altervista. Semplice e affidabile. Da che sono iscritta non ho mai avuto problemi.
CODICE: 8
Il codice è gdrcd, ma la grafica lo camuffa molto bene. Lo staff, inoltre, è talmente ben intenzionato a migliorare che amplia e migliora il codice con nuove funzionalità ogni settimana, spesso ascoltando anche le numerose proposte degli utenti.
FUNZIONALITA': 8.5
Il gdr ha svariate funzionalità utili e semplici da trovare. La struttura di base è piuttosto chiara. Accedere alle varie funzionalità è semplice e se anche qualcosa è poco chiaro basta chiedere allo staff e tutto è immediatamente più chiaro.
In più svariate funzionalità vengono aggiunte costantemente o migliorate in base alle esigenze dello staff, ma anche dell'utenza che, come già detto, propone svariate modifiche e novità che vengono valutate dallo staff al completo prima di essere approvate (o rifiutate se lo staff le ritiene inutili o irrealizzabili)
La bacheca è completa è ben strutturata. Anche li, come nel menù principale, nei tools e nella documentazione è tutto facile da trovare. In più le icone rendono piuttosto chiaro capire di cosa tratta ogni sezione.
E in ogni caso lo staff chiarisce ogni dubbio.
DOCUMENTAZIONE: 7.5
Facile da trovare e facile da consultare. Tutto è spiegato piuttosto bene, sebbene non dettagliata o contornata da inutili fronzoli e dettagli. Tende ad essere sintetica e dritta al punto. Ma non è assolutamente un difetto, anzi!
L'indice cliccabile a lato è piuttosto utile per raggiungere tutto ciò che serve in fretta, senza scorrere la documentazione su e giù per ore.
Il bestiario e l'erbario sono ben strutturati e molto chiari.
GESTIONE: 9
Il voto più alto messo fino ad ora lo merita lo staff. Gentili e disponibili. Non sono come molti staffer che ho avuto modo di conoscere che per un simbolino in più credono di essere divinità. Sono tutti molto gentili e disponibili. Sempre pronti ad aiutare se necessario e soprattutto a giocare. Da che sono nel gdr ho già giocato con un Admin e ho visto Admin, narratori e supporti giocare quasi tutte le sere, sia con utenti di vecchia data che con utenti appena arrivati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio e nessun suggerimento. Se dovessero venirmene in mente provvederò ad appuntarle nell'apposita sezione della Bacheca del gioco.
CONCLUSIONI: Il voto finale è un 8.
E' un giudizio positivo e così è la recensione.
Il gioco è molto bello e mi piace. Ha un grande potenziale ed è in costante miglioramento. Lo staffer è fantastico, gli utenti sono tanti e gli spunti di gioco numerosissimi.
Insomma...ha tutte le carte in regola per fare strada, crescere e avere successo.
Personaggio: Sophie
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Staff
Modificata il 27/04/2017 20:44:04 da sumokiai
Recensione lasciata più di un anno fa
17/02/2016 - GRAFICA: La grafica non è male. Certo, è un giudizio piuttosto soggettivo, ma a me personalmente non dispiace. Il legno e la pergamena sono carini e fanno tanto "Harry Potter".
Non mi piace la scheda del personaggio. Il fatto che non è concesso usare dell'html e il bbcode è poco fantasioso non consente una gestione della scheda fantasiosa e in alcuni casi risultano anche bruttine. Assolutamente bocciata la divisione in categorie della scheda. Certo è utile, ma la presenza del tasto "salva" sotto ogni singola categoria è una rottura. Tante volte ho fatto più modifiche a diverse sezioni e alla fine ho perso una buona parte di quanto scritto. Fate un unico "Salva Modifiche" per tutto. Crea meno impicci!
Carina l'idea del Diario.
AMBIENTAZIONE: Esiste un'ambientazione? Mai vista! Si, ok. Harry Potter non c'è. Ci sono solo Voldemort e Silente ma non si fa molto a livello di ambientazione. Anche le quest che ci sono non portano avanti una trama, ma tante sotto-trame che però non contribuiscono all'ambientazione generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono dei giocatori validi e giocatori meno validi. Come ovunque dopotutto. Il problema è il parcheggio. C'è tanto parcheggio. In pochissimi ruolano e in tanti, anche se contattati, rispondono con dei gran "no". Il gioco è chiuso. Ci sono i gruppetti e se hai la fortuna di rientrare in uno di questi vai avanti, altrimenti sei fregato e ruoli poco.
SERVER: Il server è terribile! Spesso la chat si bloccava quando giocavo e per riaggiornarla mi bloccava tutto. Per di più, una volta uscita senza fare il corretto logout (costretta dal fatto che era tutto bloccato e non potevo fare altrimenti) dovevo aspettare altri minuti prima di poter riaccedere. Insomma, un incubo!
CODICE: Non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Trovare le chat è un incubo. Ok, bellina la cosa del muoversi con le frecce perchè ti sembra davvero di vagare per i corridoio della scuola o per le vie della città. Ma è un incubo! Le chat sono introvabili! E si, ci sono le passaporte per accorciare il tragitto, ma è un incubo uguale!
Per di più molte informazioni sono situate all'esterno del gioco, in forum appositi. Peccato che la gestione dei singoli forum non è affidata alle stesse persone. Ogni forum è gestito da un gruppo di pg che lo organizza in maniera diversa. Cose presenti su un forum non lo sono su altri.
DOCUMENTAZIONE: Qualcosa c'è, qualcosa no. Come detto nel precedente punto tante cose sono affidate ai singoli forum esterni. Non tutti gli utenti ci guardano e non tutti i forum presentano le medesime informazioni, per cui alcuni utenti sono svantaggiati rispetto ad altri ma non per carenze loro, quanto per le falle all'interno della gestione.
GESTIONE: Vorrei non toccare questo punto. La gestione è chiusa. Non è aperta alle idee degli utenti e non tutti sono gentili e disponibili. Anzi, solo un gruppo, più o meno ristretto, lo è. E non va bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che per evitare la Moderazione posso fare poco, quindi mi limito a poche cose. Fate qualcosa per il server. Non è possibile che per giocare rischio che il pc mi vada in palla ogni due secondi. Abbandonate i forum esterni e Facebook! Fate tutto con bacheche all'interno del gioco. E sempre all'interno del gioco piazzate una cartina per sapere dove trovare le chat o non si ci raccapezza più!
CONCLUSIONI: Ho smesso di giocare su questa land perchè non mi trovavo molto bene. La land è comunque migliorabile e se dovessero esserci dei sostanziali miglioramenti potrei anche prendere in considerazione l'idea di tornare.
Personaggio: Alisea
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 22/09/2020 15:24:30 da sumokiai
Recensione lasciata più di un anno fa
17/02/2016 - GRAFICA: Di grafica non c'è molto, trattandosi di un gdr su Facebook. Le immagini di profilo e copertina sono carine. Come anche quelle dei personaggi liberi e occupati!
AMBIENTAZIONE: Particolare. Credo che sia la cosa che maggiormente mi ha colpito del gioco. Completamente nuova e interessante, ricca di spunti e anche portata avanti costantemente con novità e nuovi capitoli che vengono aggiunti abbastanza celermente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Gli utenti sono molto bravi a ruolare e non è difficile trovare un compagno di gioco dato che ogni utente può avere fino a tre personaggi. Per i nuovi utenti è anche più facile valutare questo punto anche prima di iscriversi dal momento che si gioca con le pagine. Le role sono quindi facilmente raggiungibili dalle pagine dei personaggi giocanti e accessibili a tutti.
Inizialmente credevo che l'aver disponibili solo un certo numero di personaggi prestabiliti potesse essere un limite. In realtà i personaggi sono tanti e viene concessa una certa libertà nel caratterizzarli pur rimanendo in determinate linee guida che comunque non pesano. E' anche possibile cambiare i prestavolto rispetto quelli prestabiliti (io l'ho fatto per entrambi i miei pg). Inoltre il concetto di "gruppi di appartenenza" ai quali ogni elemento è legato aiuta ad entrare più facilmente nel gioco avendo già degli "amici" o persone alle quali il personaggio è legato.
Il gioco in ogni caso non è chiuso e gli utenti anziani sono sempre ben disposti a includere nelle proprie trame i "novellini".
SERVER: Parliamo di facebook! Non si è mai bloccato fino ad ora. La cosa in più è che per giocare non bisogna creare un nuovo contatto di Facebook, un Fake. Si gioca creando una pagina con il nome del personaggio. Così è più facile gestire tutti i propri pg (per chi ne possiede più di uno) e non si corre il rischio di avere il pg bannato dato che la pagina può essere gestita in tutta autonomia anche dal proprio account principale (come faccio io)
CODICE: Il codice è quello di Facebook!
FUNZIONALITA': Come già detto il gioco di ruolo si sviluppa via pagine. Rispetto a creare un profilo fake è più sicuro. Difficilmente una pagina viene bannata, cosa che con gli account è più frequente.
Tra le novità c'è la gestione degli AU che danno anche tanti spunti di gioco e rendono il tutto diverso.
La pagina del gioco è ben strutturata. Gli album raccolgono tutto ciò che c'è da sapere e tutto risulta ordinato.
DOCUMENTAZIONE: Semplice e spiccia, ma in ogni caso c'è tutto ciò che è necessario sapere. Lo staff e anche gli altri utenti sono sempre ben disposti a dare chiarimenti.
GESTIONE: Le due gestrici sono un amore. Gentili e sempre disponibili ad aiutare gli altri, dare chiarimenti, ma soprattutto a giocare! Sono l'anima del gioco. Inoltre sono persone umili e consapevoli dei propri limiti, tutto il contrario di quei gestori che credono di essere Dio in terra solo perchè hanno aperto un gdr. Sono anche sempre ben disposte ad ascoltare suggerimenti e a risolvere problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli al momento. Dovessi averne contatterei direttamente la gestione
CONCLUSIONI: Ho iniziato con qualche perplessità ma ho avuto modo di ricredermi. Il gioco è interessante e ben gestito. Al momento ci gioco e credo che continuerò a farlo!
Recensione lasciata più di un anno fa
17/02/2016 - GRAFICA: La grafica a me piace. Bella, funzionale e pulita. Certo, è soggettivo, ma per me è promossa!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piuttosto chiara e ben spiegata. Ma sembra fare solo da sfondo. Non c'è molto a svilupparla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile. Ho visto utenti molto bravi e velocissimi a rispondere, e altri piuttosto scarsi. C'è del parcheggio, ma non eccessivo. Proporzionato all'utenza.
SERVER: Non ci sono stata a lungo, ma non ho mai avuto problemi.
CODICE: Su questo non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato. E' facile trovare tutto e in ogni caso lo staff è sempre ben disposto a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e ben strutturata. Soprattutto completa!
GESTIONE: Lo staff mi è sembrato gentile e ben disposto al dialogo, ad accettare suggerimenti. I fati organizzano tantissime quest, anche se non sempre la partecipazione è alta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stata per un mese all'interno del gioco e il responsabile della corporazione mi ha risposto una volta sola. Forse due. Magari trovate dei sostituti per quando un capogilda/capocorporazione si assenta a lungo o non può rispondere. Magari occupatevene voi dello staff. Non fate stare gli utenti appesi in attesa di risposta perchè poi si rompono e se ne vanno.
CONCLUSIONI: Land buona. Migliorabile.
Recensione lasciata più di un anno fa
Pratichi qualche e quale sport? ha scelto "Sport?!?"
Dove passerai le vacanze estive 2021? ha scelto "Al Mare"
In quale location ti piace di più svolgere le quest? ha scelto "Città"
Visto che in molti GdR si va a cavallo, personalmente, sei mai stato a cavallo? ha scelto "No.. ma sarebbe bello!"
Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza? ha scelto "Un passatempo che mi ha influenzato sia personalmente che professionalmente"
Per te quale è una spesa mensile normale per giochi e hobby ludici (manuali, hosting per un gioco, videogame, miniature ecc.)? ha scelto "Da 10 a 30 euro"
Quanto sei coinvolto nei giochi che pratichi? ha scelto "Si tratta di un hobby come un altro, che non mi coinvolge quando non sto giocando"
Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco? ha scelto "Ogni tanto, solo per alcuni giochi"
In quale di queste città della Terra di Mezzo e con quale razza, ti piacerebbe fosse ambientato un GdR? ha scelto "Lothlorien con gli Elfi"
Gli ESports vanno considerati come sport? ha scelto "Non ho un idea in merito"
Quale, fra queste ambientazioni di Game of Thrones, preferiresti? ha scelto "Ambientazione circoscritta ad un unico regno"
C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online? ha scelto "Mi sembra tutto molto stabile"
Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato? ha scelto "Il prestavolto che scelgo è sempre totalmente in linea con il personaggio che ho immaginato!"
Se esistesse un’app mobile che ti permettesse di giocare di ruolo la proveresti? ha scelto "Si"
Segui i tuoi giochi preferiti sui social network? ha scelto "Ogni tanto se capita"
Quale fra le seguenti piattaforma pluri-ambientazione usi o hai usato maggiormente? ha scelto "Non ho mai usato questi servizi"
Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare? ha scelto "Reale"
Quale personaggio di Star Wars preferisci? ha scelto "Han Solo"
I pensieri in azione possono... ha scelto "Essere un arricchimento, una licenza "poetica" che rende piavole la lettura dell'azione"
Quale tipologia di connessione usi maggiormente per giocare? ha scelto "Fibra FTTH (Fibra fino a Casa)"
Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso? ha scelto "Si mi piace"
Quanti film vedi al mese? ha scelto "Più di 10"
Quale APP per pagamenti digitali utilizzi maggiormente? ha scelto "Nessun Servizio"
Ogni quanto acquisti manuali di GdR cartacei (manuali, avventure, schermi ecc.)? ha scelto "Mai"
In un gioco GOT vorresti vedere più incentivato il PvP o il PvE? ha scelto "Entrambi"
Nel 2021 prevedi che le ore dedicate al gioco online aumenteranno o diminuiranno? ha scelto "Diminuiranno moltissimo!"
In un ipotetico GdR online di Star Wars quale fazione vorresti giocare? ha scelto "Cacciatori di Taglie"
In un ipotetico GdR online di Star Trek in quale sezione della Federazione vorresti giocare? ha scelto "Scientifica"
I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori? ha scelto "Devono avere la facoltà di scegliere se palesarsi o meno"
In un GdR di Star Wars quale razza diversa dagli umani ti piacerebbe giocare? ha scelto "Wookie"
Ritieni che gli staff dei gdronline siano generalmente disponibili con i nuovi giocatori? ha scelto "Né disponibili né indisponibili"
Cosa ne pensi di un servizio di upload delle immagini profilo integrato al gioco invece di utilizzare piattaforme esterne? ha scelto "Può essere utile"
Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza? ha scelto "Una documentazione esaustiva da sapere prima di iniziare a giocare"
Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori? ha scelto "Si, sono troppi"
Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro? ha scelto "No la trovo una pratica scorretta"
La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek? ha scelto "Star Wars"
Hai già avuto il vaccino anti Covid? ha scelto "Non si sono ancora aperte le prenotazioni per me ma appena possibile mi prenoterò!"
Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat? ha scelto "Le trame di gioco sono incentrate spesso sul pg dei gestori/master o loro amici. Chi non fa parte di quella cerchia, abbandona."
Hai mai acquistato/usato/venduto valute virtuali come Bitcoin, Ethereum ecc.? ha scelto "Mai e penso che mai lo farò!"
L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti? ha scelto "Non aspetto nessun gioco!"
Ti piacerebbe un play by chat, ispirato al Trono di Spade, ambientato durante il periodo dell´ascesa di Valyria? ha scelto "Si (specificare fra i commenti il perchè)"
Quante chat dovrebbe avere una land (urban fantasy o moderna) ambientata in una città? ha scelto "È indifferente"
Attualmente il tuo personaggio principale è coinvolto in una relazione in game con un altro personaggio? ha scelto "No"
Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat? ha scelto "Si, qualcuno in più non mi dispiacerebbe"
Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ? ha scelto "Trovo utili i suoni per i messaggi di posta e l’invio messaggio"
Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online? ha scelto "Google"
Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat? ha scelto "Talvolta è successo"
Per un Gdr ad ambientazione Pokémon che cosa preferiresti? ha scelto "Ambientazione su più Regioni classiche del Mondo Pokèmon"
Secondo voi come dovrebbe essere impostata una mappa, graficamente, in un GDR play by chat? ha scelto "Che mostri con semplicità e linearità i vari punti o le varie location disponibili, dando l´idea di com´è l´ambiente di gioco."
Quale fiera specializzata nel settore comics and games preferisci? ha scelto "Altra Fiera non elencata"
Che gestione sceglieresti per il tuo accampamento? ha scelto "Giunta (Più persone comandano sul gruppo, insieme)"
Quale personaggio di Game of Thrones preferisci? ha scelto "Tyrion Lannister"
Ritieni che un play by chat debba essere utilizzabile da tutte le piattaforme o solo da pc? ha scelto "Solo da Pc (per giocare ad un play by chat serve la comodità di una tastiera)"
In una land play by chat, come preferite gestire le transazioni di oggetti tra personaggi? ha scelto "I log delle transazioni devono essere visibili a tutti, solo in un´apposita sezione in scheda"
Supponendo la nascita di un nuovo GDR Play by Chat di genere Manga diceless, quale ambientazione/ispirazione tra le seguenti riterresti più attraente, originale o funzionale? ha scelto "Una ambientazione di stampo Moderno con traccia Fantasy"
In questo momento il mio status di giocatore è... ha scelto "Gioco sporadicamente su un solo gioco"
Quale genere musicale ascolti di più? ha scelto "Ascolto un pò di tutto"
Hai mai sfruttato a tuo vantaggio un bug in un gioco online? ha scelto "Si spesso"
Preferisci le giocate PvP o PvE? ha scelto "Entrambe"
Possiedi animali domestici? ha scelto "Non ho animali"
Hai una console per giocare? ha scelto "Nintendo 3DS"
Quanto tempo passi al giorno guardando il cellulare (per diversi usi e motivi...)? ha scelto "Più di due ore"
Giochi ai classici GdR cartacei? ha scelto "Una volta ho provato..."
Hai mai fatto Cosplay? ha scelto "Mai!"
Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi? ha scelto "Carino, in qualche caso può essere utile! Non lo scarterei a priori."
Sei su un'isola deserta e puoi portarti un solo libro di un autore fantasy. Quale autore scegli? ha scelto "J. K Rowling"
Quale piattaforma per play by forum preferisci? ha scelto "ForumFree"
Che ne pensi delle note OFF in un play by chat? ha scelto "Se ci sono le uso volentieri ma non mi strappo i capelli se non ci sono"
Quale saga fantascientifica, fra quelle proposte, preferisci? ha scelto "Doctor Who"
Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico? ha scelto "Indifferente"
Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online? ha scelto "Può essere un posto simpatico dove scambiare quattro chiacchiere con gli altri giocatori"
Bonus/Malus di Razza: questi valori pregiudicano la scelta di una determinata razza? ha scelto "Si, possono limitare la scelta di una razza in base al PG che si vuole creare"
Il 24 marzo sbarcherà in Italia il nuovo servizio streaming Disney+. Qual è il vostro brand preferito? ha scelto "Disney"
Hai mai giocato ad un gioco gestionale sportivo online? ha scelto "No e non penso che lo farò mai"
Quale formato di libro preferisci? ha scelto "Versione Cartacea"
Un GdR Storico può permettersi alcune piccole inesattezze storiche al fine di facilitare il gioco? ha scelto "Si, non ci trovo nulla di male"
Creare contenuti video sui Social/Forum/Portali del proprio gioco, aumenta la credibilità del gioco in questione? ha scelto "Un po', dipende da come e cosa viene creato"
Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai? ha scelto "Tutti i giorni! Per la salute di tutti starò a casa e colgo l'occasione per ruolare duro!"
Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi? ha scelto "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio? ha scelto "Ventenne (fra i 20 e i 29)"
Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo? ha scelto "Indifferente in realtà"
Qual è il vostro film preferito di Hayao Miyazaki? ha scelto "Il castello errante di Howl (2004)"
Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci? ha scelto "Ladro"
In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più? ha scelto "Studente"
Nei play by chat ti piace avere la scelta della skin? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat? ha scelto "The 100"
Ti piacerebbe vedere giochi con la stessa ambientazione fondersi in un unico grande progetto di gioco? ha scelto "Assolutamente si! Inutile avere tanti giochi che dividono soltanto l'utenza in tanti micro GdR!"
In un GdR preferite che un personaggio sia legato alla propria vita come nella realtà, o preferite dare modo al vostro PG di ritornare in gioco dopo la morte? ha scelto "Survivor: Dopo la morte basta, si deve creare un nuovo PG da zero"
Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi? ha scelto "Le odio! Mi spaccano i timpani e non aggiungono niente al gioco!"
In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare? ha scelto "Città"
Quale servizio di posta elettronica utilizzi maggiormente? ha scelto "Gmail"
In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci? ha scelto "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
Italiano o Inglese: Quale lingua useresti per nominare gli elementi interni del gioco? (HP/PV, Skill/Abilità, Knowledge/Conoscenze ecc.) ha scelto "Italiano: vorrei vedere anche i nomi delle abilità e degli attacchi in italiano"
Hai figli? ha scelto "No, e al momento non penso di averne!"
Quale tra le materie insegnate ad Hogwarts è la vostra preferita? ha scelto "Divinazione"
Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci? ha scelto "Tassorosso"
Master o Dado... cosa preferisci? ha scelto "Mix fra i due elementi precedenti"
Quante ore mediamente giochi in un giorno? ha scelto "Oltre le 4 ore"
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente? ha scelto "Libri"
Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi? ha scelto "Si. Lo trovo comodo!"
Quale ambientazione manga preferisci per un gioco di ruolo? ha scelto "Ambientazione Manga originale"
Qual è il tuo stato civile? ha scelto "Fidanzato/a"
Giochereste ad un GdR by Chat di ambientazione norrena a tema Vikings, la famosa serie di History Channel? ha scelto "Forse"
Quale ambientazione Storica preferisci? ha scelto "Ottocentesca"
Quale saga fantasy preferisci? ha scelto "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin"
Hai mai giocato a GdR erotici/hentai? ha scelto "Si"
Mentre giochi ascolti musica? ha scelto "Assolutamente no! Mi distrae!"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Moltissimo!"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "Si una volta"
Quale ambientazione/tipologia preferiresti per un browsergame? ha scelto "Manga (Dragonball, One Piece, Pokémon, ecc.)"
Parteciperesti ad un gdr moderno basato sullo spionaggio (ispirato ad es. a Alias, Nikita, Revenge, ecc.)? ha scelto "Sì, sarei interessato/a"
I Pregi e i Difetti come dovrebbero essere gestiti? ha scelto "Consentiti solo all´iscrizione"
Quale supereroe/i preferisci? ha scelto "Vedova Nera"
Quale ambientazione anime/manga preferite per un nuovo Play by Forum? ha scelto "Fairy Tail"
Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.) ha scelto "Si spesso!"
Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat? ha scelto "Si!"
Nei play by chat ti piace avere la scelta della skin?
22/09/2020 - Ho votato Altro, per cui vado a spiegarmi meglio. Avere più skin ha senso se dietro ci sta un ragionamento di base. Inserire una skin per gli ipovedenti è una cosa utile e apprezzabile. Inserirne una con contrasti più alti o magari più bassi, per potersi adattare al fatto che magari di notte al buio i colori chiari possano fleshare e dar fastidio, ok. Ma spesso le skin extra sono tutte uguali con un minimo cambio di colore oppure sono tutte ugualmente illeggibili perchè spesso grafica figa significa poco colore e microfont (basta vedere certe schede). Avere poi tante skin troppo diverse scoraggia chi (tipo me) spesso cerca di far matchare in qualche modo la propria scheda con i colori della skin. Ma i colori di una skin nera e blu magari cozzano con quella rosa piena di unicorni!
Insomma, già non è che siano utili, almeno se proprio dovete, fatelo con cognizione di causa e con una sorta di utilità!
sumokiai non ha aperto nessuna discussione sul forum
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
