Gioco Chiuso
Oblivion GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oblivion GdR è chiuso puoi provare Immortals Revenge ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Oblivion GdR
URL: http://www.obliviongdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Incantesimi #Bacchetta #Mago #Strega #Hogwarts #J.K. Rowling #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2013
Data Pubblicazione: 15/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2015 - Manuale di gioco
26/07/2015 - Sessione estiva
05/07/2015 - Aggiornamento documentazione (Vampiri)
11/03/2015 - Un saluto definitivo - Riduzione dello Staff
23/02/2015 - Un nuovo anno a Hogwarts
04/01/2015 - Hogwarts Express - Ultimo mese di scuola
14/12/2014 - Mercatino di Natale
04/09/2014 - Aggiornamento Documentazione
31 7 0
Valutazione media su 38 recensioni:
9,08
11/02/2016 - GRAFICA: Niente da dire, è molto semplice e al tempo stesso ben fatta. E' molto intuitiva perché i comandi principali sono tutti nella "schermata iniziale".
E' forse troppo poco raffinata per i miei gusti, ma si tratta appunto di soggettività. L'importante è che sia esteticamente accettabile (e lo è, indubbiamente) e che permetta una facile lettura, cosa possibile anche grazie al pannello di controllo che consente di modificare i colori del testo della chat e qualche altra cosuccia.
VOTO: 7/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di base è abbastanza chiara e si basa sul classico "what if", niente da commentare a riguardo.
Il problema VERO dell'ambientazione è che non viene sviluppata attraverso opportune quest, o meglio, le quest ci sono ma sono troppo diluite nel tempo. Questo è dovuto al 90% all'assenza dei Master: gioco ormai da sei mesi e l'utenza su cui far leva c'è, anzi, non aspetta altro che essere coinvolta.
La stessa utenza sviluppa l'ambientazione nel limite del possibile, ma si tratta per lo più di far perno sul tema del razzismo nei confronti dei Mezzosangue e dei Nati Babbani. I giocatori purtroppo non possono andare molto oltre, anche perché on game non ci sono "aggiornamenti" frequenti, ad esempio da parte della Gazzetta del Profeta su nuovi avvenimenti o sviluppi. Il giornale si dedica quasi esclusivamente allo sport e a poco altro perché attualmente la land ha un giocatore attivo che se ne preoccupa in maniera impeccabile, mentre i fatti di cronaca dovrebbero essere scritti dai master ... che ovviamente si vedono raramente, come ho già avuto modo di sottolineare. Ciò significa che i giocatori non hanno niente di cui discutere, che si tratti di politica o appunto di cronaca, a parte il classicissimo Quidditch, a meno che non inventino loro di sana pianta (e ovviamente a loro rischio e pericolo).
Le corporazioni, che quindi dovrebbero coinvolgere il mondo adulto ed essere insieme ai master i principali motori dell'ambientazione, appaiono poco attive. Giustamente, se non si hanno spunti di gioco da seguire, è naturale che non valga la pena impelagarsi in un gioco di corporazione che sarebbe solo nominale e non di sostanza; di conseguenza, gli stessi aderenti alle corporazioni sono pochi o comunque al 90% semi-fantasmi, preferendo creare un pg studente.
Facendo una rapida carrellata: l'Ordine della Fenice non ha un ruolo on game di spicco, proprio come se non esistesse, e le iscrizioni sono chiuse almeno da sei mesi; i Medimaghi non si vedono, nonostante ci siano stati diversi casi di studenti feriti dentro e fuori Hogwarts, quindi di gioco a disposizione ce n'era eccome anche per loro; i Mangiamorte sono l'unica corporazione davvero presente e l'unica che offre un minimo di respiro, ma sempre e purtroppo in subordinazione alla presenza dei master; i Professori nel periodo di settembre/ottobre/novembre erano abbastanza presenti, facevano le lezioni e si vedevano giocare anche al di fuori di esse, poi la loro presenza è andata lentamente scemando fino alla loro quasi completa sparizione.
La mia analisi si basa sul periodo settembre-febbraio, quindi è difficile essere comprensivi e dare la colpa di tutto ad eventuali impegni off (che si tratti di lavoro, università, and so on), perché altrimenti, tranne periodi critici che ovviamente non conto (come il periodo gennaio-febbraio dedicato agli esami, per carità), il volume di gioco sarebbe comunque organizzato diversamente e in modo maggiormente soddisfacente. Di conseguenza, è evidente che i problemi vadano imputati piuttosto ad un "abbandono" (non so se consapevole o meno) dello sviluppo dell'ambientazione; abbandono che, ripeto, è in gran parte imputabile all'assenza di master caparbi, capaci di andare oltre la masterizzata della festicciola o della degustazione. Basterebbe selezionare 7 giocatori (e al momento ce ne sono a bizzeffe) in grado di assicurare una masterizzata a settimana per poter risolvere il problema, così che non debbano sacrificare il gioco dei loro personaggi o comunque la loro vita reale. Invece attualmente sono presenti 9 master, di cui uno solo costantemente presente, mentre altri due al massimo fanno apparizioni sporadiche.
VOTO: 3/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, tranne qualche caso sporadico, è soddisfacente. I giocatori sono tutti nella media o sopra la media in quanto a capacità ruolistiche. Capita che alcuni tendano a scrivere papiri anche quando non è necessario, oppure che i tempi di attesa siano eccessivi, ma ciò non mi pare comprometta la creazione di un gioco fluido e divertente, anzi.
E' abbastanza evidente che ci siano alcuni gruppetti di gioco, sopratutto tra i giocatori più "anziani", semplicemente perché li si vede entrare solo per buttarsi direttamente a giocare con quei due-tre compagni prediletti o per chiudersi in privata. Ovviamente ci sono delle meravigliose eccezioni, ma il trend è quello sopratutto tra gli studenti, dove personalmente vedo uno stacco di interazione significativo tra il primo anno e i restanti tre.
Nonostante quanto ho scritto sopra, è comunque abbastanza facile trovare qualcuno con cui giocare. I giocatori sono ben distribuiti anche nell'arco della giornata, anche se logicamente il momento più morto è la mattina. In genere ti rispondono tutti rapidamente, a prescindere che possano giocare o meno, ma c'è appunto il trend che vuole i giocatori mettersi ad aspettare con il pallino verde che qualcuno li contatti; di conseguenza capita di vedere 4-5 pg con il pallino verde, ma che stranamente non giocano: si dovrebbero svegliare un po'.
Non ho mai visto disturbatori o spammer.
VOTO: 8/10.
SERVER: Non ho mai avuto problemi con il server. Ogni tanto capita che il sito si "incanti" per momenti di estrema lentezza, ma per il resto scorre molto fluido.
VOTO: 8/10.
CODICE: Tasto abbastanza dolente, per quanto premetta che me intendo relativamente poco.
Le modifiche non ci sono, almeno non da quando io sono iscritto, dal punto di vista dei codici; il gestore si limita per lo più a sistemare qualche bug che si presenta qua e là, ma capita anche che sorvoli su alcuni di essi, adducendo principalmente come motivazione il fatto che sta lavorando alla versione 2.0. (cosa da una parte comprensibile, perché altrimenti i suoi sforzi verso la nuova versione verrebbero diluiti, quindi tutto il lavoro rallentato). Di conseguenza i giocatori devono stringere un po' i denti.
VOTO: 5/10.
FUNZIONALITA': Non ho molto da scrivere, semplicemente perché è un discorso che io collego strettamente a quello grafico.
Il sito, come ho già scritto, è molto intuitivo: è abbastanza facile muoversi all'interno di esso, infatti quando mi sono iscritto ci ho messo davvero pochissimo a familiarizzare con i comandi. Al più posso segnalare poca fluidità nelle bacheche: alcune sezioni sono evidentemente abbandonate, vuoi perché non ci sono aggiornamenti da segnalare, vuoi perché non ci sono sviluppi on game (v. Ambientazione). C'è poca funzionalità anche nella gestione dei messaggi privati: non ci sono funzioni nè di inoltro nè di multiselezione.
VOTO: 6/10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione probabilmente è il fiore all'occhiello della land, perché è quella che più è stata curata e continua ad essere perfezionata. E' scritto tutto in modo chiarissimo e a prova di idiota.
L'unica pecca è che quando qualche sezione del manuale è in corso di aggiornamento, si cancella la versione precedente dell'argomento e si lasciano i giocatori nell'impossibilità di consultarlo. E' più logico lasciare la documentazione leggibile, anche se momentaneamente imperfetta o da sistemare, in attesa appunto di inserire quella nuova: in questo modo i giocatori finiscono per restare senza riferimenti (nuovi utenti) oppure sono costretti ad andare a memoria (vecchi utenti).
VOTO: 9/10.
GESTIONE: L'unico gestore presente, almeno con il sottoscritto, è stato abbastanza disponibile. Ci sono stati momenti in cui è risultato un po' duro o comunque non chiaro nelle risposte, ma anche lui è un essere umano e non vi ho mai dato troppo peso.
Il gestore è mediamente presente, ultimamente più a livello organizzativo e meno a livello di gioco.
Non c'ho avuto abbastanza a che fare per poter affermare quanto sia incline ad accettare proposte e critiche, ma sembra comunque ben disposto ad ascoltare l'utenza (anche se questo non significa che ne metterà in atto i suggerimenti), a prescindere da qualche uscita infelice qua e là, che sia tramite corrispondenza o tramite bacheca.
VOTO: 7/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono stati sparsi quasi tutti per la recensione (tranne il punto 3 che si leggerà tra poco), ma cercherò di riassumerli in ordine di importanza.
1. Sostituire i vecchi master e sceglierne di nuovi. Non devono essere super presenti, basta che siano capaci di dividersi il lavoro (come ho già scritto, basta anche solo che possano assicurare una sera a settimana per una quest, non mi sembra niente di così assurdo) e di saper offrire spunti di gioco significativi. Devono essere un supporto per il gestore, non delle palle al piede o dei fantasmi, altrimenti il gioco non va avanti.
2. (collegato strettamente al punto 1) Dare un maggiore peso all'ambientazione. E' piuttosto logico che i personaggi non risultino spaventati o altro, se a conti fatti non succede niente o se quel qualcosa succede ogni quattro mesi. E' un comportamento tipico delle masse dimenticare le tragedie dopo tot tempo, se non si fa in modo che vengano ricordate.
3. Sistemare al più presto il sistema degli incantesimi, sia di esecuzione sia di apprendimento. So che ci si sta già lavorando, ma se ne sta parlando già da alcuni mesi e bisognerebbe darsi una sbrigata. Trovo assurdo che l'esecuzione della maggior parte di essi debba dipendere dalla presenza di un master, come non trovo alcuno spunto nell' attuale sistema di apprendimento, che viene al 99% subordinato ed inserito in altri tipi di giocate (per intenderci: pg X e pg Y chiacchierano e, tra un' azione e l'altra, fanno anche quelle necessarie per l'apprendimento).
CONCLUSIONI: Il voto è neutro perché le pecche riscontrate a conti fatti sono pochissime, ma significative.
Il gioco è comunque capace di coinvolgere e di attirare le mie simpatie, altrimenti non continuerei a giocarci, ma ciò è dovuto sopratutto alla presenza di un'utenza disponibile e di qualità.
E' evidente la necessità di apportare alcune modifiche in favore di un'esperienza migliore per tutti.
papilion_a_pois è iscritto dal 11/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2018 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 11/02/2016 14:46:26 da papilion_a_pois
04/07/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice, ordinata e per una land di Harry potter, a mio giudizio, molto inerente.
Proporrei, col tempo e per chi ne avesse voglia, di creare delle skin di modo da rendere una "scelta" all'utenza.
AMBIENTAZIONE: Sono appena tornato dopo due anni e devo dire che a livello di ambientazione, molte cose sono uguali. Mi piace, ammetto, l'idea di sviluppare la trama del gioco senza inventare così. O meglio, è stata inventata la storia dopo la battaglia di Hogwarts ma alla fine, le corporazioni e il gioco rimangono quelli della trama. Il che non si vede nelle altre land per esempio, ove si preferisce creare un mondo ex novo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa forse è l'unica nota dolente. Ho visto, in prima persona e in terza, che spesso ci si mette troppo a scrivere. Vedo persone scrivere ogni 15-20 minuti se non di più per fare azioni lunghe, magari molto descrittive, ma che rallentano e annoiano una giocata. Forse questo è dovuto dai punti gioco ogni 1000 caratteri che induce le persone a scrivere di più. E' l'unico tasto dolente che vedo.
SERVER: Mai caduto, anche se più volte lento. Credo sia dovuto al peso del gioco: se molti pg giocano in chat diverse il server va lento. Ma non è grosso modo un problema.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma comunque un gdr-cd ben modificato con nuove implementazioni. Good!
FUNZIONALITA': Nulla da dire. Il gioco è fluido, le chat sono scorrevoli, il sistema delle bacheche facile da raggiungere. Direi che tutto funziona bene
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto accurata nei minimi dettagli, si trova ogni informazione che si desidera. Facile da reperire, c'è un manuale e una magiclopedia per tutto. Veramente ben fatta.
GESTIONE: Per il momento non ho avuto problemi. Mi rendo conto che un solo gestore per una land sia troppo poco e che questo possa portare a rendere tutto il sistema un po' lento. Ma a parte questo, l'ho (ri)trovato disponibilissimo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Due consigli che secondo me potrebbero aiutare a smuovere il gioco e ad alleggerire il carico per la gestione:
-staff: creare un gruppo staff valido, solido e presente. In merito proporrei la creazione di due tipi di staffer, i moderatori (con funzione anche di guida) e i master (che si occuperanno invece di quest e di giocate libere). Se possibile mettere un gestore in più o un vice-gestore sarebbe meglio, così da sbrigare il tutto nel minor tempo possibile.
-incanti: slegherei il lancio (cast) degli incantesimi alla presenza di un master nella land. Questo perchè frena completamente il gioco, invece di lasciarlo libero ai giocatori. Creare un sistema (dadi?automatico come già c'è ma implementarlo?) per cui i pg possano autogestirsi senza l'intervento di un master, così che le giocate siano più libere anche nello svolgere la "guerra magica" tra ordine della fenice e auror vs mangiamorte.
Ultimo consiglio, lasciare più libero il gioco delle corporazioni. Lasciare che si evolvano. Ho apprezzato tantissimo che alcune corporazioni e associazioni (wizengamot e ordine della fenice su tutte) siano nate direttamente dal gioco....ma vedo invece altre organizzazioni ferme. Penso ai mangiamorte, in cui pg da due anni sono fermi alla carica di Adepto. Non conosco i motivi dietro questa staticità, ma fermare così il gioco vuol dire bloccare tutta la land.
CONCLUSIONI: Un gdr che consiglio a tutti gli amanti di Harry Potter. Ha alcune cose da correggere ma è funzionale e ricrea l'ambiente magico ideato dalla Rowling.
evilmind è iscritto dal 29/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2022 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
evilmind ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Victor Lancaster"
23/06/2015 - GRAFICA: Decisamente omogenea. Modificabile per chi ha problemi con lo sfondo scuro o con le dimensioni del font, è stata la prima a colpirmi nel momento dell'iscrizione, l'impatto è stato decisamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata ed è coerente con il resto del gioco, le quest in genere vengono sviluppate, sebbene in questo periodo di "carenza" dello staff è comprensibile che ce ne siano di meno.
Tuttavia, noto delle forti riprese in questo ambito, soprattutto a livello delle giocate libere.
E' inoltre positivo che ai player con pg studente venga data la possibilità di scegliere se frequentare le lezioni in on, in modo tale da non limitare il gioco a chi è impossibilitato nel rispettare dei determinati orari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai riscontrato problemi per quanto riguarda il livello di gioco, si ruola con studenti e adulti in ogni momento della giornata. Inoltre, i players sono davvero molto bravi.
SERVER: Non è mai caduto, sebbene qualche volta presenti dei rallentamenti. Ogni bug viene comunque presentato e migliorato dal personale tecnico.
CODICE: Non è di mia competenza, ma ogni problema/consiglio viene riportato al programmatore che provvede a risolverlo in tutta prontezza.
FUNZIONALITA': Anche qui, l'utilizzo della Mappa per muoversi da una chat all'altra è scorrevole, inoltre i luoghi possono essere raggiunti facilmente anche dall'elenco dei Presenti in land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliatissima, molto utile per i nuovi utenti e anche per i più "datati" che vogliono rispolverare le proprie conoscenze :-P
Ogni chat presenta la sua descrizione con tanto di immagine, quindi ancora più chiara diventa la tag all'interno della chat.
GESTIONE: L'admin è presente, i master capita di trovarli un po' meno nell'arco della giornata, ma complessivamente sono tutti molto disponibili e gentili nel momento in cui si presenta loro un dubbio o una perplessità, che sono immediatamente disposti a chiarire. E' apprezzabile che questi ultimi, pur essendo giocatori, restino anonimi nel ruolo di master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mese dopo mese la land migliora sempre di più, vengono implementati tanti piccoli aspetti che aumentano la funzionalità del GdR e ampliano il gioco, che dire... non resta altro che vederla in "giochi aperti"!
CONCLUSIONI: Lascio questo commento ad un anno e mezzo circa dalla mia iscrizione, quindi posso affermare di conoscere le grandi potenzialità di questa piattaforma, che sono sicura continuerà a "girare" ancora per molto.
midnight95 è iscritto dal 16/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/05/2015 - GRAFICA: La grafica è molto carina, ben fatta. Niente di eccezionale ma non è neanche tremenda. Ci ho messo un po' però a capire la presenza di alcuni luoghi, i cui nomi non appaiono sulla mappa ma bisogna passare il cursore sopra il puntino nero. Oltre a questa piccola cosa, non è malvagia.
AMBIENTAZIONE: L'idea dell'ambientazione contemporanea a "what if" è interessante, peccato che non trovi riscontro nel giocato. Tra l'altro non mi pare neanche in espansione con quest, è alquanto statica e ferma su questa sorta di bolla perfetta dove non succede nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi esprimo sulla bravura dei player, visto che è un valore soggettivo, per quanto ho sempre visto player capaci ma il problema è un altro: il bacino d'utenza molto ristretto, infatti mi verrebbe quasi da chiedermi - visti tutti i giudizi positivi - dov'è poi in land tutta sta gente che li ha scritti. Questo comporta che bene o male siano sempre gli stessi ad essere online e ovviamente giocano sempre tra loro perché si conoscono. Da parte loro non c'è una grande integrazione dei nuovi, lasciati lì a parcheggiare in eterno col pallino verde.
SERVER: Mai caduto però molto spesso è decisamente lento a caricare.
CODICE: Non ne so molto, quindi passo oltre.
FUNZIONALITA': La struttura è abbastanza facile da capire, basta prenderci la mano. Carino il tutorial iniziale. Carina anche la possibilità di personalizzare con vari colori le azioni in chat. Cioè che non mi convince granché è il test iniziale per determinare la casata o lo stato di sangue. Sono entrambi - ma soprattutto quello sulla casata - troppo facili da manipolare per arrivare al risultato voluto. Non dico la casata ( perché altrimenti ci si ritroverebbe con un paio pienissime e le altre due vuote ) ma almeno lo stato di sangue lo lascerei a scelta del player all'iscrizione.
Altro piccolo tasto dolente sono le bacheche, sono tante - troppe - e alcune un poco abbandonate. Per di più sono troppo scure, ogni volta per leggerle è una sofferenza.
DOCUMENTAZIONE: Molto vasta ed esaustiva visto il mondo potteriano ( che tra incantesimi, pozioni o creature magiche è già vasto di suo )
GESTIONE: Per quel poco che ci ho parlato mi sembrano carini e disponibili solo che sono decisamente assenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già scritto in "Ambientazione" credo una quest ogni tanto per movimentare il gioco - sia degli studenti che degli adulti - e per portare avanti l'ambientazione con qualche filone non guasterebbe.
Altra cosa: fare una bella differenza tra l'orario delle lezioni On e quello delle lezioni Off; almeno si darebbe una sorta di schema ai player che invece vedo sempre giocare con questi pg che bighellonano per i corridoi a qualsiasi ora del giorno, mai nessuno che dice è appena uscito dalla lezione X ( ma è anche vero che non possono farlo se non hanno uno schema delle lezioni su cui basarsi )
Legato a questa cosa delle lezioni, creare una bacheca dove i player dei professori possano raccogliere le presenze per le lezioni. Onde evitare il ripetersi di situazioni come il rimandare la lezione perché non c'era nessun presente.
CONCLUSIONI: Il mio entusiasmo iniziale per questa land s'è spento in fretta. Mi pare una di quelle classiche land che hanno buone potenzialità ma che non vengono sfruttate appieno e quindi il mio giudizio non può che viaggiare sul neutro.
kelsey è iscritto dal 03/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2019 e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 11/05/2015 12:49:01 da kelsey
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 11/05/2015:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro gdr,
10/05/2015 - GRAFICA: La grafica è una delle prime cose che guardo, ho bisogno che ci sia un insieme di colori e immagini che mi rilassino e che non sforzino eccessivamente la vista: In questo GDR ho trovato forse la grafica migliore mai vista sotto sia un punto estetico che di praticità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è ben scritta e un interessante what if da giocare, da una base di gioco ben sviluppabile e modellabile dai pg stessi, e un gioco corrente divertente anche solo da seguire quando si è eccessivamente impegnati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è comunque alto, nonostante io abbia subito un piccolo calo quando loggo trovo sempre con chi giocare e questo in qualche modo riesce sempre a rincuorarmi.
SERVER: Il Server non da quasi mai problemi.
CODICE: Non ne capisco molto, lascio la parola ad altri utenti.
FUNZIONALITA': Il sito è di semplice comprensione per chi si è appena iscritto, e se lo dico io che per orientarmi mi ci vogliono minimo un paio di settimane...
E' tutto lì, sotto il tuo naso, riesci facilmente a raggiungere le chat, le informazioni necessarie sia di ambientazione che per eventuali gruppi/razze, chat private per recuperi di role o beh tutto quello che alla fine il sito offre.
DOCUMENTAZIONE: La sezione documentazione è presente e perfettamente comprensibile, anzi, da quando sono iscritta hanno anche cambiato i regolamenti per renderli ancora più chiari e comprensibili.
GESTIONE: La gestione è sempre stata presente e disponibilissima. Ed è davvero una cosa da non sottovalutare, questa. Il gioco è dieci volte migliore quando sai che lo staff è disposto a starti dietro anche per dubbi che magari consideri stupidi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento Nada, c'è una sezione apposita per questo all'interno delle bacheche, quindi tutto passa rapidamente al vaglio senza ribadirlo qui.
CONCLUSIONI: Dopo un bel po' di gioco al suo interno, posso dire che Oblivion è la mia casa!
cocottebob è iscritto dal 03/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cocottebob ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Valerie"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 10/05/2015:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro gdr,
05/02/2015 - GRAFICA: La land si presenta decisamente bene,la grafica è sicuramente ben curata e attinente all'ambientazione proposta,inoltre non affatica per niente gli occhi. Le mappe sono degne di lode,create veramente alla perfezione,complimenti! Altro dettaglio molto carino ed utile è la possibilità di poter 'personalizzare la land',modificando il colore del parlato e la grandezza dei font (sia ringraziato il cielo!). Insomma,il voto è positivissimo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata,non lascia spazio a dubbi e mi piace anche il fatto che venga data ampia possibilità ai pg di disegnare,appunto,la storia. Forse in gioco dovrebbe essere richiamata più spesso,ma su questo punto ho da dire qualcosina più avanti. Di per sè,l'ambientazione è positiva,mi piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che ho un pg studente,dunque si,riesco a giocare parecchio e veramente a qualsiasi ora del giorno. Gli altri pg sono ben caratterizzati,il livello di gioco è veramente ottimo decisamente sopra la media. Tuttavia,credo sia giusto buttare l'occhio anche a quanto accade nel mondo adulto e qui purtroppo vi è una fase di stallo. In qualsiasi caso ancora una volta non posso dare un voto negativo,anche perchè con l'addio di alcuni pg ad Hogwarts probabilmente il gioco si movimenterà anche lì. O almeno si spera. Inoltre credo sia quasi d'obbligo sottolineare l'ottimo clima presente in land,tutti giocano con tutti e - per quel che ho potuto constatare io - nessun player più anziano si pone con supponenza verso i nuovi iscritti. Su questo,devo veramente fare i complimenti perchè capita ormai molto raramente.
SERVER: Premetto che ne capisco ben poco,ma per il momento non ho avuto particolari problemi. E' caduto solo una volta,e per qualche secondo.
CODICE: Sono assolutamente ignorante da questo punto di vista,quindi mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA': Trovo che la struttura del sito sia incredibilmente semplice da comprendere e muoversi all'interno della land è altrettanto facile. Tra l'altro gli admin sono pronti a chiarire ogni dubbio e idem per i vari giocatori. Ottimo lavoro,anche qui.
DOCUMENTAZIONE: Reperire le informazioni è semplice,la documentazione è molto chiara e soprattutto..dettagliatissima! E' chiaro che dietro c'è stato un lavoro molto impegnativo,tanto che veramente leva qualsiasi dubbio. Viene curata anche la Moda Magica,punto solitamente snobbato da tutte le altre land mentre io invece che sia molto utile per poter caratterizzare al meglio il proprio personaggio.Veramente,veramente ottima.
GESTIONE: Mh,qui il discorso è un pò più complesso. Questo perchè i due admin sono presenti e sono anche molto disponibili,il modo in cui si pongono è corretto,cortese ed amichevole. Dopotutto se prima ho parlato di 'ottimo clima' è anche e soprattutto grazie a loro. Ma appunto,gli admin devono essere affiancati dai master e,purtroppo,qui tranne qualcuno sono tutti praticamente assenti. E' un peccato dato che il livello di gioco è così alto e meriterebbe di essere sfruttato al meglio. In qualsiasi caso,anche qui meritate la sufficienza,più che altro perchè i due admin mi sono sembrati particolarmente competenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ah,complimenti anche per il modo con cui avete strutturato il passaggio d'anno,i compiti e più in generale il sistema scolastico. Diciamo che da questi punti di vista non ho veramente nessun consiglio o suggerimento da dare,però vi prego,fate qualcosa per la gestione. Ho visto che date la possibilità ai vari player di proporsi come master,io invece vi consiglio di contattarli voi - anche perchè da quel che ho potuto notare disponete di svariati buoni giocatori - questo perchè spesso capita di non 'avere il coraggio di buttarsi' non ritenendosi in grado. Magari scegliete in base al tempo che passano in land e ovviamente al livello di gioco.
CONCLUSIONI: E' un'ottima land con un grande potenziale,bisogna migliorare solo il punto riguardante i master. Ottimo lavoro,in sostanza,la consiglio a tutti gli amanti del genere.
lexi_ è iscritto dal 05/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 05/02/2015 13:27:28 da lexi_
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 05/02/2015:
Benvenuta sul portale e grazie per aver commentato il nostro Gdr!
25/01/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta. Legno e pergamena si sposano perfettamente con l'ambientazione potteriana. E' l'unica voce a cui mi sento di dare voto pieno. E' omogenea e non presenta stonature. Interessante la grafica delle piantine di ogni chat visualizzabile assieme alle info di ogni luogo. Anch'esse sono davvero curate nel minimo dettaglio. La land non presenta Skin aggiuntive (non la ritengo una funzionalità di particolare rilevanza. Per quanto mi riguarda una basta e avanza) ma permette di cambiare attraverso il pannello degli uffici il colore e la grandezza del font visualizzato nelle bacheche e nelle chat nonché aggiungere uno sfondo monocolore alle chat per permettere a chi dovesse infastidire lo sfondo legno una visualizzazione più chiara di ciò che viene azionato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è stata ben delineata nel manuale ma dal mio umile punto di vista non mi pare che sia eccessivamente utilizzata o richiamata durante le giocate. Le abilità e le razze presenti nella land sono coerenti con l'ambientazione anche se le corporazioni (che a mio parere offrono numerosi spunti come l'Ordine della Fenice e i Mangiamorte) potrebbero essere utilizzate in maniera più fruttuosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile giocare spesso nella Land e nella prima settimana di iscrizione ho avuto difficoltà nel farlo perchè non ho trovato nessuno disponibile per una giocata (ho un personaggio adulto). La land è fornita di un pulsante che puoi cambiare di colore a seconda della disponibilità dell'utente ma non sempre lo stato corrisponde alla realtà. Mi sono ritrovata a dover mandare messaggi a più persone, ad alcuni dei quali non ho ricevuto risposta, altri invece mi hanno risposto dopo un po'. In tutto ciò ho perso purtroppo parecchio tempo e la voglia di giocare è diminuita. Per quelle volte in cui ho avuto occasione di giocare ho constatato un discreto livello di gioco. La situazione sembra andare meglio per gli studenti. Il gioco per questi ultimi è più vario perché la maggior parte dell'utenza è concentrata in quel tipo di gioco lì, ma purtroppo per un personaggio adulto il gioco è praticamente inesistente.
Nel mio periodo di permanenza non sono stata partecipe di interruzioni da parte di disturbatori/spammer.
SERVER: Il Server mi sembra piuttosto stabile ma ogni tanto ho riscontrato dei problemi nel loggare all'interno della land nonché nel caricare pannello delle bacheche et similia. La mia connessione internet è stabile quindi non saprei dire a cosa sia dovuto il problema. Potrebbe benissimo essere un problema del mio computer ma preferisco segnalare lo stesso il campo qualora qualcun altro dovesse aver riscontrato il mio stesso problema
CODICE: Non sono totalmente sicura che la land si basi su un codice proprietario. Presenta alcuni aspetti di gdrcd. Ad ogni modo se è basato su un pacchetto preimpostato devo dire che è stato notevolmente modificato. Non ho visto proposte recenti da parte dell'utenza per il miglioramento della land ma solo segnalazione bug a cui lo staff interviene (a me sembra) efficientemente.
FUNZIONALITA': Il sito presenta un'interfaccia piuttosto chiara e intuitiva. E' possibile muoversi all'interno del sito senza difficoltà e le funzionalità nonché la struttura del Sito sono di facile comprensione per chi si è appena iscritto. Appena iscritti si attiva una guida automatica che spiega la struttura e le funzionalità del gioco. Quest'ultima è un'idea innovativa e ben strutturata.
DOCUMENTAZIONE: Presso il Sito è presente una sezione apposita chiamata Manuale da cui è possibile reperire la documentazione necessaria per il Giocatore quindi regolamento, ambientazione, gilde e corporazioni, eccetera... Ogni gilda, razza, abilità o corporazione è dotata di un proprio statuto reperibile a parte. Mi è sembrato tutto abbastanza chiaro anche se l'eccessiva lunghezza della documentazione potrebbe scoraggiare facilmente i player più inesperti.
GESTIONE: Altro tasto dolente assieme al livello di gioco. La Gestione è presente per quanto presente possa essere una Gestione composta da due persone che si sobbarca tutto il carico della land. E' disponibile a chiarire dubbi e domande senza esitazione ma li ho visti poche volte online.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che rivolgo alla gestione (vado per ordine di importanza):
1) farsi aiutare da qualcuno, trovare persone o giocatori fidati che vi possano dare una mano significativa nella gestione della land. Non so... Anche attraverso comunicazione o bando su gdr-online (qualora non l'aveste già fatto). Insomma, serve uno staff più corposo ma soprattutto più presente.
2) sfruttare maggiormente gli spunti forniti dall'ambientazione e movimentare il gioco all'interno delle corporazioni ma soprattutto il gioco per gli adulti attraverso quest e filoni.
CONCLUSIONI: Non me la sento di dare un voto positivo alla land. E' ben costruita dal punto di vista delle funzionalità e della grafica, ma per quanto mi riguarda sono portata a dare un maggior peso alla gestione e al livello di gioco. E' un peccato perché la land ha ottime potenzialità. Mi terrò ad ogni modo aggiornata e qualora dovessi avvertire miglioramenti vedrò eventualmente in futuro di poter trasformare questo commento in positivo. Spero che il mio intervento possa essere stato di aiuto e il più costruttivo possibile.
iodicodino è iscritto dal 13/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 6 negativi
iodicodino ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kara"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 25/01/2015:
Ciao e grazie per esserti iscritta ed aver commentato Oblivion!
05/11/2014 - GRAFICA: Ottimo lavoro! Si tratta della cosa che apprezzo di più. Bella e coerente con l'ambientazione. Un voto in più per la possibilità di personalizzare il colore e la dimensione dei caratteri!
10/10
AMBIENTAZIONE: Senza infamia e senza lode. Matrice potteriana con una variante che ne assicura longevità. Peccato per i pochi spunti di gioco, ma ci arriveremo. Intanto, ecco il mio voto.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il punto che mi preme di più commentare. La qualità degli utenti è nettamente superiore alla media. Ci sono giocatori molto bravi, con personaggi altrettanto coerenti e originali. MA... il mio plauso va esclusivamente all'utenza. Gli spunti di gioco sono pressoché nulli. Dopo tre mesi di gioco attivo, non è successo niente. Premetto che ho un pg studente e che mi aspettavo quanto meno un gioco attivo da questo punto di vista. A parte l'inizio ufficiale dell'anno scolastico e il ballo di Halloween, i master a scuola non si vedono. E, cosa ancora più grave, non si vedono nemmeno i professori. C'è una spropositata attenzione per il club dei duellanti (Cosa sacrosanta, per carità), ma che esclude tutti gli altri. Nemmeno le lezioni sono divertenti da giocare, visto il numero esiguo e, ultimamente, pressoché nullo. Niente quest coinvolgenti, niente eventi che giustificano l'ambientazione potteriana. Io non sono un tipo che elemosina quest, ma avvertire il nulla assoluto è a dir poco sconcertante.
Voto: 4/10
SERVER: Altro tasto dolente. Io non so quale sia il problema... ma vengo sbattuta sempre fuori dopo un po' di tempo. So che c'è stato un cambio di server, ma il problema permane. Troppi disagi.
Voto: 5/10
CODICE: Non ho una competenza tale da poter dare un voto. Ci tengo comunque a precisare che esiste un programmatore che, di tanto in tanto, lavora per porre fine ai bug segnalati dall'utenza. Il che ci piace.
FUNZIONALITA': Il sito è ben costruito, tanto che si ha l'impressione ci conoscerlo da sempre. Good job!
8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è curata nei minimi dettagli. Reperibile, chiara e funzionale. In essa ci sono le risposte ad ogni tuo possibile dubbio.
8/10
GESTIONE: C'è solo un gestore che si sobbarca tutto il lavoro, presente solitamente in orari serali. Ma una sola persona - specialmente se ha impegni in off - non può sobbarcarsi il peso di un'intera land. Nonostante dunque il grandissimo impegno della persona di cui sopra, non mi sento di dare un voto positivo. Siamo tutti umani, capisco gli impegni, ma è da tra mesi che va avanti questa storia. Questo mio sfogo è rivolto anche ai master, verso i quali si necessiterebbe un pugno più duro da parte dei gestori.
Per me, essi fanno parte del corpo staff e a loro vanno tutte le mie critiche.
Non c'è mai nessun master collegato e, quando capita, è impegnato a leggere role di almeno 6 mesi prima con lo scopo di premiarne i partecipanti. Ora, io capisco che si vuole dare a tutti un trattamento equo in merito ai px di free role, però così mi pare esagerato. I tempi sono così lenti che spesso si premiano pg che in land non esistono più a causa della loro inattività. A mio avviso, è una cosa che a lungo andare ammazza gli spunti.
Ah, un'ultima cosa: l'assenza di master stronca persino il gioco magico. Non si possono lanciare incanti senza supervisione. Inutile dire che siamo in un'ambientazione potteriana e, con il mio pg, non ho mai lanciato un incantesimo in una normale giocata.
4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di dare qualche spunto di gioco in più, attraverso quest e saghe che possano coinvolgere l'utenza tutta. Cambiate il corpo master, oppure pungolate quelli che ci sono già. Una land che non offre spunti, è come una carcassa senza ossa pronta ad afflosciarsi su se stessa.
CONCLUSIONI: La land ha grandi potenzialità, ma l'assenteismo dello staff rende difficile sviluppare un gioco organico e coinvolgente. Per il momento dunque voto neutro, in attesa di vedere se possa davvero esserci uno sviluppo. E, in fondo, lo spero.
alcesti è iscritto dal 09/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 05/11/2014:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro gdr! :)
oromiel
ha giocato come
Marck
hailey
ha giocato come
Jonathan
les_cher
ha giocato come
Anastasia
sumokiai
ha giocato come
Dione Katrina Monroe
god97
ha giocato come
Peace
amarthcarak
ha giocato come
Victor
somebody
ha giocato come
Darius Brown
merope
ha giocato come
Giselle
Mostra tutti i personaggi (33)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!