Gioco Chiuso
Oblivion GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oblivion GdR è chiuso puoi provare Seconda Era - Le Terre Libere ↗
Screenshot:


Nome Gioco: Oblivion GdR
URL:
http://www.obliviongdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Incantesimi #Bacchetta #Mago #Strega #Hogwarts #J.K. Rowling #GdR
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2013
GdrID: 4052
Data Pubblicazione: 15/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Aggiornamento documentazione (Vampiri)
Un saluto definitivo - Riduzione dello Staff
Hogwarts Express - Ultimo mese di scuola
Ritorno ad Hogwarts e Smistamento
31
6
0
Valutazione media su 37 recensioni
9,19
![]()
21/07/2014 - GRAFICA: E' scura, mi piace il gufo che abbraccia la schermata, ma per il resto trovo che le icone siano poco rappresentative della propria funzionalità, senza un mouseover.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata toccata con mano delicata ma decisa, ambientandosi lontano dai libri, ma al contempo nemmeno troppo, lasciando il tutto decentemente verosimile. Mi piace come viene portata avanti la questione del gioco dei mangiamorte e dell'ordine della fenice
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto impatti negativi con la popolazione di gioco, quindi mi sento di dire che il livello di gioco sia "giusto". Non ci sono note negative, ma nemmeno particolarmente positive. Il che è giusto.
SERVER: Aruba. Sulla stessa macchina ci sono circa 300 altri siti (YouGetSignal per controllare). Gira bene, ma a volte è chiaro che vi sono richieste anche da altri siti, ed il sito rallenta
CODICE: Non ho investigato in proposito, penso sia un OS proprietario.
Comunque, fatto bene
FUNZIONALITA': Funzionalità... Ho parole buone, e cattive.
Buone, perchè ha sostanzialmente tutto il necessario.
Cattive, perchè ha una struttura di popup ajax mutualmente esclusivi, quindi se io ho aperta la scheda, non posso vedere la posta. Se ho gli online, niente manuale. Se ho il manuale, niente bacheca. E così via.
DOCUMENTAZIONE: Estesa. Ci sono anche scuole straniere di loro creazione. Ponderata.
GESTIONE: Ci ho avuto poco a che fare, perciò metto un "non pervenuto".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una nota: io ODIO la finestrella di popup che si apre per controllare che il browser consenta i popup. Mettetelo in secondo piano.
win.blur(); fa il suo sporco lavoro. Usatelo. Per favore. Vi prego.
CONCLUSIONI: Il sito mi dice di giustificare il voto finale. Mi sento accusato (lol).
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2025
e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 21/07/2014:
Ciao, grazie per esserti iscritto ed aver commentato Oblivion Gdr!
![]()
31/05/2014 - GRAFICA: vado per luogo comuni: l’occhio vuole la sua parte e de gustibus. i miei occhi hanno avuto largamente la loro parte e la grafica di oblivion soddisfa pienamente i miei gusti. in generale, lo sfondo scuro/ligneo e il pergamena usato per mappe/manuale si addicono all’ambientazione magica e sono accostati in modo da non affaticare la vista e incentivare ore e ore di gioco. grande bonus quello di poter cambiare la grandezza del font sia nei thread di bacheca che in chat e, in queste ultime, di personalizzare il colore del narrato/parlato/fato nonché dello sfondo. le mappe sono qualcosa di veramente eccezionale, un po’ improntate “al malandrino” e può sembrare una cosa stupida, ma ogni singola immagine presente il land è magnifica. insomma, niente è messo lì a caso, si percepisce una certa cura per rendere il tutto il più omogeneo possibile. mentirei se non dicessi che la grafica è una delle prime cose che mi ha convinto a provare il gdr.
AMBIENTAZIONE: la trama parte da un “what if…” galattico e plausibile: cosa succede se Potter e compagnia si fanno saltare in aria e il Signore Oscuro vince. inizialmente, si è ingranati un po’ a rilento per carenza di adulti che creassero gioco esterno al castello, ma da un po’ la trama comincia a delinearsi e svilupparsi. questo non ha assolutamente penalizzato (né penalizza) gli studenti, che sperimentano comunque il clima buio e oppressivo attraverso le notizie della stampa magica, nonché episodi equivoci all’interno della stessa Hogwarts.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. non manca chi si lancia in papiri interminabili, né chi sceglie di fermarsi al minimo sindacabile. per quanto ne so e vedo, entrambi gli atteggiamenti vengono scoraggiati: nel primo caso si tende a consigliare di eliminare il superfluo (soprattutto pensieri), nel secondo a soffermarsi un tantino sulle descrizioni, nel tentativo di riequilibrare l’azione e rendere il gioco piacevole e scorrevole. è un bel clima, si gioca con chiunque (adulti e studenti, razziati e non), a qualunque ora del giorno e della notte (i mean it) e si creano tanti di quegli spunti che quasi si fatica a starci dietro.
SERVER: saltuariamente capriccioso, ma si sa e lo si accetta, in linea di massima fa il suo sporco lavoro e in ogni caso c’è già in programma un cambiamento. qualche crash di tanto in tanto, ma si risolve velocemente e non è mai successo che non potessi accedere alla land.
CODICE: la mia conoscenza in merito è pari a quella che ho dell’apparato riproduttivo dei cavallucci marini: nulla. a giudicare dai bug (minuscoli e di poca importanza e temporaneamente risolvibili) che si verificano qui e lì, immagino sia stato pesantemente stravolto. in ogni caso, l’utenza è a conoscenza del fatto che la land è in beta test e tutti i bug sono segnalati, quindi è ok.
FUNZIONALITA': struttura semplice e intuitiva. difficile, una volta iscritti, non capire come muoversi, praticamente impossibile. in ogni caso, c’è il manuale apposito e master e admin sono sempre disposti a delucidare dubbi/perplessità. personalmente, trovo gli specchietti dell’uso delle chat a prova di idioti (e con idioti intendo me)
DOCUMENTAZIONE: il gioiellino della land. presente, corposa, ben strutturata e ben stesa, in continuo ampliamento e aggiornamento. c’è una sezione del manuale per qualsiasi cosa vi venga in mente, un’enciclopedia che soddisfa ogni domanda (o quasi) su incantesimi/pozioni/creature/curiosità e ogni gilda e congregazione ha il suo regolamento. idem per le razze.
GESTIONE: i gestori sono due, si fanno in quattro e sono fantastici. sempre disponibili per qualsiasi cosa, anche la più stupida, e rispondono in tempi celeri (praticamente, immediatamente). pazienti, rispettosi, sono aperti al dialogo, al confronto e ai chiarimenti, nonché ai suggerimenti. non occupano posizioni elevate in gilde e congregazioni, agevolando il gioco dell’utenza e non si atteggiano ad essere superiori e tra il lavoro per la land, il real, le tremila richieste, trovano comunque uno spazietto per il gioco. una grossa fetta di riconoscimento va anche ai master per la mole spropositata di lavoro al fine di premiare tutte le free role. e non mi dimentico di Programmatore (we miss u).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla che non sia già stato segnalato e affrontato nell’apposito thread all’interno della land. faccio pressione solo sull’eliminazione multipla dei messaggi, la desidero ardentemente e so che con la nuova versione arriverà (arriverà, vero?)
CONCLUSIONI: ricapitolando: la grafica accurata, la documentazione ben fatta e la gestione (finalmente!) umana e oggettiva mi portano a dare un giudizio assolutamente positivo. se siete appassionati del mondo potteriano e cercate un gioco senza troppe paturnie e sbattimenti (mi riferisco a quel brutto off che qui è minimizzato) Oblivion è quello che fa per voi. dopo più di un anno posso dire di sentirmi un po’ a casa e che giocare qui è sempre un piacere.
aetna è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2017
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
aetna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rae"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 31/05/2014:
Ciao e grazie di aver commentato Oblivion Gdr!
![]()
25/04/2014 - GRAFICA: 9/10. Assolutamente perfetta. Si è scelto un accostamento di colori che non da per nulla fastidio alla vista e permette quindi di rimanere attaccati al monitor per giornate intere. Una cosa piacevole, è anche la possibilità di poter cambiare a proprio piacimento il colore del testo e dello sfondo della chat in cui si ruola. Nulla da dire, davvero.
AMBIENTAZIONE: 8/10. A differenza delle altre numerose land con ambientazione Harry Potter, credo che questa sia la più 'originale'. Non si vede, difatti, la vittoria del ragazzino occhialuto e del suo fastidioso gruppetto, ma quella dell'Oscuro Signore e della sua truppa di Mangiamorte. L'ambientazione è avvincente, cupa e stimolante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10. E' risaputo ormai che in tutte le land sia possibile trovare vari livelli di roling. Ci sono persone che scrivono davvero bene, impiegando anche tempistiche non eccessivamente lunghe per ogni singola azione,altre invece che perdono anche più di venti minuti. Coloro i quali invece trovano alcune difficoltà, vengono immediatamente aiutati dalla Gestione e dallo Staff tutto.
SERVER: 9/10. Fino ad ora, non mi ha dato eccessivi problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 8/10. La land è stata correttamente impostata. Anche un nuovo utente non troverà problemi nel muoversi, poichè tutto ciò che è necessario per l'avvio del proprio gioco è in bella vista. Impossibile trovare anche difficoltà nello spostarsi da una chat ad un'altra. Le mappe, estremamente originali, permettono facili movimenti e l'elenco dei personaggi presenti favorisce il tutto. E' normale poi trovare qualche lieve bug, anche se raramente, considerato che comunque la land è in beta test.
DOCUMENTAZIONE: 10/10. Credo che la documentazione sia il fiore all'occhiello della land (?). No, davvero. Costantemente implementata, ricca di informazioni di qualunque genere e davvero vasta. E' possibile trovare di tutto, a partire dalle banalità fino a giungere ad informazioni indispensabili. E' stata ben scritta, oltretutto, cosa che a volte risulta difficile trovare in altre land.
GESTIONE: 9/10. Sempre presenti. Spesso, quando non hanno da svolgere lavori per la land stessa, è possibile anche trovarli in gioco. Piuttosto veloci nel fornire una risposta, quando questa è necessaria, e non affatto scorbutici. Ci tengono fin troppo alle regole della land e rispondere con rigidità, alle volte, è anche più che dovuto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: /
CONCLUSIONI: Voto generale: 8/10. Credo sia una delle migliori land in cui abbia mai giocato. La consiglio vivamente a chiunque abbia intenzione di frequentare una land con un'ambientazione del genere.
gapath è iscritto dal 26/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gapath ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eleazar"
Recensione modificata il giorno 25/04/2014 15:22:51 da gapath
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 25/04/2014:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro Gdr!
![]()
14/04/2014 - GRAFICA: Voto: 8 e mezzo
Trovo la grafica di questo gdr bellissima, curata in ogni singolo dettaglio e, seppure un po’ dark, assolutamente in linea con l’ambientazione che vede anche il mondo di Harry Potter in maniera un po’ più oscura. Dal font utilizzato per le scritte, alle icone, alle immagini scelte, non c’è niente che stoni e, secondo me, è tutto molto ma molto gradevole. La mappa è molto elegante, curata anch’essa al dettaglio, semplice e chiara allo stesso tempo. Complimentissimi. Unico neo, il grigio del testo sul grigio del legno all’interno delle chat: cercherei di schiarire un po’ perché così - almeno per me - determina parecchia fatica per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10
L’ambientazione richiama alla perfezione ciò che ci si aspetta facendo immergere l’utenza nelle atmosfere ideate da J. K. Rowling con una meticolosità quasi ossessiva. Da ammirare e solo da ammirare la conoscenza certosina che la gestione può ben dire di vantare rispetto al mondo harrypotteriano nella sua più assoluta completezza. Il tutto viene reso ancora più originale dall’aver fatto schiattare il maghetto occhialuto e aver immaginato un mondo dominato, almeno in parte, da Voldemort e dai Mangiamorte. Wow.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: sicuramente positivo
Chi ho osservato e coloro con cui ho interagito hanno sicuramente un livello di gioco medio/alto, abbinando una narrativa piacevole e descrittiva a tempi d’azione assolutamente rispettabili. L’unica “pecca” che credo sia temporanea e potrebbe scomparire con l’aumentare degli utenti connessi - è la prevalenza di personaggi adolescenti, fondamentalmente allievi della scuola che ho visto giocare quasi sempre in location all’interno di Hogwarts, non accessibili a chi non fa parte della suddetta scuola di magia. In realtà non la considero una “pecca” propriamente detta: credo sia normale che, chi sceglie una land con questa ambientazione, abbia più voglia di giocarsi il pg ragazzino e allievo quindi considero tale prevalenza normale. Un consiglio, su questo punto, vorrei darlo ma lo lascio nell’apposita sezione.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Si tratta di un GdR-CD molto molto modificato da essere quasi irriconoscibile. Ottimo lavoro. C’è ancora qualche bug ma sarebbe utopistico non trovarne: la land è in beta test. I gestori sono comunque molto attenti (lo si può evincere dalle relative comunicazioni in bacheca) e sempre all’opera per risolverli e, sono certa, al termine del beta test non ci saranno più problemi.
FUNZIONALITA': Voto: 9
Il sito presenta tutte le funzioni necessarie; navigarlo è fluido e piacevole: trovi tutto al punto giusto e non manca la documentazione a riguardo, chiara, semplice e, anche qui, facilmente reperibile.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10 e lode
Credo si tratti del fiore all’occhiello di questa land. E’ semplicemente perfetta: completa ma non prolissa, chiara, semplice, da leggersi con piacevolezza, suddivisa benissimo a seconda delle diverse tematiche trattate. Complimenti, complimenti, complimenti perché sicuramente non è stato facile creare un manuale di gioco così fruibile. E ve lo dice una che sulla DOC è davvero molto molto esigente – come si può evincere da altri miei commenti.
GESTIONE: Voto: 10
Ho parlato principalmente con uno degli Admin: gentile, disponibile, educato. Non ho elementi per pensare che gli altri membri dello staff debbano essere da meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siete stati bravissimi nell’organizzare l’attribuzione o meno della razza (maghi purosangue vs mezzosangue vs babbani) in maniera bilanciata, lasciando che questo avvenisse secondo il grado di conoscenza del player del mondo di Harry Potter. Idea che trovo stupenda. Spero che riuscirete a trovare un escamotage altrettanto brillante per bilanciare pg adolescenti con quelli adulti perché, secondo me, ne varrebbe proprio la pena.
CONCLUSIONI: Giudizio positivo per i motivi di cui sopra. Con un pg adulto non è facile trovare gioco in fascia pomeridiana ma continuerò comunque a seguirvi, avendo pazienza di riuscire a costruire del gioco con il tempo. Credo proprio che il gioco valga la candela, in tutti i sensi ;-)
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020
e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 14/04/2014:
Ciao e grazie di aver commentato il nostro gdr!
![]()
07/04/2014 - GRAFICA: è decisamente ispirata alla saga, ti cala direttamente nel mondo della Rowling il che è naturalmente un bene. Oltretutto è pure personalizzabile il che significa che se alcuni colori creano problemi si possono modificare e rendere, questa volta è proprio il caso di dirlo, a misura di utente. voto decisamente positivo 8/10 [sappiate che però il gufo per la posta è inquietante xD ma ci sta da dio]
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è ben strutturata, tutto in linea con il filone di base. Mi piace la possibilità di scegliere scuola o adulti e per quello che ho potuto vedere razze e corporazioni sono perfettamente inserite. voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello è ottimo, c'è sempre qualcuno che gioca e per quanto riguarda gli studenti il fatt che siano divisi per anno aiuta i nuovi iscritti a trovare sempre qualcuno con cui rapportarsi. Non che i plè più "maturi" non giochino coi nuovi, ma avere a disposizione una cerchia ristretta di nuovi aiuta molto il gioco a mio parere. Per di più avendo le lezioni che fungono da "quest" alla fine il gioco viene caldamente incoraggiato. voto positivissimo 10/10
SERVER: non ci capisco una ceppa xD
CODICE: meno che sopra xD
FUNZIONALITA': tutto al posto giusto, sai sempre come andare dove ti serve per non dire che il lavoro sulle chat è fenomenale soprattutto per quanto riguarda Hogwarts e le sue chat, da sconvolgersi. Giusto qualche problema se stai seguendo discussioni in bacheca e ti arriva un gufo e allora non sai come muoverti e finisci sempre per chiudere tutto... ma stanno rimediando quindi voto positivo 9/10
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è ricchissima, non serve aver letto i libri, a mio avviso si dovrebbe solo aggiornare meglio la parte che spiega cosa è accaduto dopo la morte di Harry, perchè qui ha vinto il signore oscuro, in quanto ci sono dei punti abbastanza oscuri. comunque voto positivo 8/10
GESTIONE: loro sono onnipresenti e molto disponibili a chiarire il punto, danno libertà di espressione e cercano di non limitare i giocatori in alcun modo. Magari a volte nel chiarire i punti marcano un po' il tono, ma sono convinta che per ecrti versi è meglio. Insomma a loro voto positivissimo 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: io personalmente vorrei più lezioni serali, quelle pomeridiane non posso farle quasi mai, ma capisco che non esisto solo io al mondo. Non ho molto da dire, stanno sviluppando una trama interna, sono sempre a dsposizione, si gioca con tutti... insomma nulla da dirvi se non bravi continuate così xD
CONCLUSIONI: voto generale 9/10 era da tempo che non trovava un gdr così e ne sono stata davvero sorpresa. Gestori presenti e non malati di protagonismo e che tiranneggiano o player che giocano con tutti. Bravi sono proprio velice di essere approdata da voi. Complimenti xD
e_le_na è iscritto dal 06/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 07/04/2014:
Ciao, benvenuta su Oblivion e sul portale!
![]()
19/03/2014 - GRAFICA: 10/10 - La grafica ci piace. E ci piace molto, non stanca per nulla e ha ampie possibilità di personalizzazione che permettono anche a chi (come me!) ha uno schermo risalente alla prima guerra mondiale o giù di li di avere una perfetta visione del giocato in chat. Le mappe sono semplici, intuitive, estremamente curate e, soprattutto, esplicative di praticamente qualunque luogo nel quale si intende giocare (esistono addirittura mappe personalizzate per le singole chat). Anche la dimensione dei font può essere modificata, anche in bacheca. Tutto molto bello, prevalgono i colori scuri ed il pergamena, con u risultato molto riposante.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Parte dall'eccellente base di un "e se il Potter fosse schiattato?" che già di suo è innovativo (e meritevole, insomma, ci voleva qualcuno che fermasse quel PP di Potter >_>). Viene data la possibilità di ampliare il gioco all'esterno ed all'interno di Hogwarts, in questo pbc in pratica l'ambientazione si sviluppa soprattutto grazie al gioco degli utenti. La trama si sta facendo man mano più sfaccettata ed interessante, e con ogni probabilità andrà solo a diventare migliore man mano che il gioco va avanti. Insomma, provare per credere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 - In linea di massima, il livello di gioco è alto. La stragrande maggioranza degli utenti fissi si colloca nella fascia medio/alta. A parte qualche cerchia di pg che ha delle cattive abitudini (sulle quali comunque la gestione sta battendo non poco), ci si trova bene e si interagisce con praticamente tutti, in un modo o nell'altro. Per lo più i personaggi in gioco sono credibili e ben articolati, se c'è stato qualche caduto nel Metagame è stato prontamente corretto. Di Powerplayer non se ne vedono nemmeno nei cattivi... E questa è una nota positiva in più, i cattivi sono lo specchio della land, se sono bravi loro, allora la land funziona.
SERVER: 8/10 - Per la maggior parte del tempo funziona, ma alle volte crasha tremendamente per diverso tempo. Non è colpa della land, ovviamente, ma di Aruba (tanto per cambiare), per cui non c'è altro da dire a riguardo.
CODICE: 9/10 - GdrCD pesantemente modificato, in meglio, con una infinita quantità di utilità e dettagli veramente accattivanti ed utili. C'è qualche bug in giro, soprattutto se si utilizza la visione 1000px... Ma la verità è che credo di utilizzarla solo io la versione 1000px xD la 1200 funziona benissimo. Ogni tanto la sezione descrizione delle schede da problemi, ma questa è praticamente la cosa più grave che ho riscontrato. In pratica, funziona più che bene per le effettive necessità di gioco, comprese le funzionalità per lancio incantesimi/dadi, LvLUP eccetera.
FUNZIONALITA': 10/10 - Personalmente trovo molti tra i tool di questo pbc estremamente utili, funzionali e soddisfacenti. Mi piace molto la divisione di alcuni luoghi in negozio e chat effettiva. Adoro il lancio incantesimi e la decisione di non darli al 100% falliti/riusciti ma di lasciare relativamente aperto. Il bb code impera sulla land, in chat, nelle bacheche, nelle missive. Non lo avevo mai visto in chat prima, all'inizio ho storto un po' il naso (principalmente per l'uso che ne ho visto fare da uno o due utenti), ma adesso lo trovo davvero utile. Il sistema di aggiunta incantesimi e pozioni al raggiungimento di 50 exp è veramente ben fatto, e anche l'aumento delle statistiche. Le bacheche sono utilizzate non solo per le comunicazioni di servizio, ma anche per tenere costantemente aggiornata l'utenza sugli sviluppi e per dare numerosissimi spunti da sfruttare ongame, come le voci di corridoio al castello, o la gazzetta del profeta. Viene pubblicato l'orario delle lezioni ogni mese, c'è a disposizione degli studenti una bacheca dedicata agli appunti aggiornata a fine lezione dai professori. E poi ci sono le slot magichine (maledette!) con le quali, alla modica cifra di un falci a puntata, con un po' di fortuna, si può vincere di tutto: io ci ho vinto un elfo domestico. Tutto davvero ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - In costante aggiornamento, precisa, attendibile e molto, molto curata. La documentazione è assolutamente impeccabile, dal mero background della land alla descrizione di ogni singolo incantesimo, della preparazione delle pozioni, delle creature... Tutto. E' evidente che ci sia dietro un lavoraccio pazzesco. Apprezzo particolarmente il largo uso delle notizie ufficiali rilasciate dalla Rowling su Pottermore, che danno il "tocco di classe" alla land. Anche skill, razze, congreghe e gilde sono ampiamente documentate, in revisione costante e facilmente reperibili. Non amo molto come sono stati resi mannari e vampiri (più in stile fantasy che in stile potteriano, niente Remus Lupin più malaticcio e smunto che mai, per intenderci) ma alla fine sono gusti. La verità è che nel complesso è comunque tutto incredibilmente curato e ponderato.
GESTIONE: 10/10 - La gestione è onnipresente. Amen. Sono talmente abituata a vedere Jonathan online a qualunque ora del giorno che quando capita qualche volta che si prende un giorno libero, poveretto, mi sento quasi orfana xD Scherzi a parte, se parliamo degli Admin sono tutti e due persone estremamente disponibili e pazienti. Veramente pazienti, io non lo sarei quanto lo sono loro (è un complimento, tanto per essere chiari). Gentili, educati, rispettosi, fanno rispettare le regole e, cosa più importante, accettano aiuto, consigli, spunti. Nessuno spunto di gioco cade mai nel vuoto. I master purtroppo sono pochini, le quest un tantino limitate, però c'è costante premiazione del free roling (quanto sbatto, non potrei mai farlo), per cui il pg avanza lo stesso. E la trama la stanno facendo sviluppare, in un modo o nell'altro c'è sempre gioco. Sto divagando. Insomma, pollice in alto, una gestione a mio avviso quasi impeccabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mah, poca roba. Lasciate aperta la ricerca Master, continuate le revisioni che state facendo, soprattutto non vi lasciate demoralizzare dalle chiacchiere che girano, perchè state facendo un ottimo lavoro. Fate tanta pubblicità, attirate adulti, soprattutto, in modo da poter ampliare anche il mondo al di fuori della scuola.
CONCLUSIONI: 9.5/10 - Mi pesano le dita di norma a scrivere commenti, comunque è che siete estremamente meritevoli. Jon, Brò,la land ormai cammina sulle sue zampe, c'è addirittura più gioco di quanto se ne possa di fatto seguire in così pochi... Gente che passa di qui, se cercate una land di Harry Potter su cui ci sia gioco attivo in cui inserirsi, sia per gli studenti che per gli adulti, allora Oblivion fa al caso vostro. Bastano impegno e buona volontà, ci si inserisce che è una bellezza, ve lo dico per esperienza personale. Il gioco non è mai abbandonato a se stesso, i provini per razze, abilità e cariche sono tutti estremamente corretti e ben fatti, le valutazioni dello staff oggettive... La land può ancora crescere, soprattutto in fatto di master e pg adulti per cui: iscrivetevi e date una mano ad Oblivion. La land è in beta-test, ma non lo sembra per nulla; io mi sto divertendo qui da quasi sette mesi e non solo non ne sono sazia: sono sempre più curiosa di scoprire cosa accadrà poi!
oscartheo è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/10/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
oscartheo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lev Rivers"
Recensione modificata il giorno 19/03/2014 03:19:26 da oscartheo
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 19/03/2014:
Ciao e grazie di aver commentato Oblivion Gdr!
![]()
04/03/2014 - GRAFICA: La grafica è eccezionale! Oltre a riportarmi nell'ambientazione proposta, è anche personalizzabile, cosa molto utile -soprattutto se si è beghini come me-. Inoltre, essendo semplice, non è dispersiva e questo si nota soprattutto nella mappa, che ti permette di trovare facilmente ogni luogo richiesto. Ehm..quindi.. Direi pollicioni ben in alto.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, la trovo innovativa e nel complesso accattivante. I personaggi -studenti e non- trovano grazie a questa il loro posto all'interno nel gioco, senza essere in alcun modo esclusi. Anche le razze e le abilità ad esse connesse sono ben distribuite e -pur essendo un vantaggio- a mio parere servono più che altro a dare tantissimi spunti di gioco ai pg, piuttosto che a creare macchine da guerre stile PP, come ho visto in altri giochi. Anche qui, non sapendo esattamente cos'altro scrivere, pollicioni in alto. Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare, sia all'interno che all'esterno del castello, e trovi sempre qualcuno per farlo,soprattutto grazie ad efficienti mezzi di comunicazioni. Il livello di gioco, poi, è molto buono, io personalmente non ho mai trovato giocatori incapaci -non che sia poi una pecca vera e propria per la land, visto che tutti devono imparare- e questo è molto positivo. Anche qui, voto: 10/10
SERVER: Non me ne intendo molto, ma non mi ha mai dato problemi. certo è che il mio pc fa schifo da suo e quindi è difficile individuare problemi nel server.
CODICE: Come sopra, non me intendo, ma da quello che leggo in bacheca e la dalla voglia di volerlo sempre cambiare e migliorare, direi che sia perfetto.
FUNZIONALITA': Come già spiegato nella grafica il sito è di facile impostazione. Per nulla dispersivo e ottimale. Riesce facilmente a muoverti e a fare i tuoi acquisti, cosa che in altre land è davvero difficile.
DOCUMENTAZIONE: Il sito è dotato sia di un Manuale, dove ti spiegano le basi del gdr,come muoverti all'interno, le regole on etc.. e di una 'Magiclopedia' che invece ti elenca incantesimi, pozioni, creature magiche e cosa molto importante come creare la bacchetta perfetta. Inoltre ci sono documentazioni separate per Razze e Gilde, anche queste molto facili da raggiungere e comunque esaustive.
GESTIONE: Se sono qui a scrivere, ricordatevi che è un fiore come gestione. E io posso essere molto fastidiosa, fidatevi. Insomma, il solo fatto che sono tempestivi e veloci nel risponderti, li rende il mio Ammmmore *^*
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla, continuate così, perchè state andando benissimo.
CONCLUSIONI: Ok seriamente, che recensione del cazzus, ho visto cose molto più complete, ma se mi sono registrato per scrivere di questo meraviglioso gioco -e io sono restio alle registrazioni- fidatevi che vale la pena provarlo e soprattutto restarci è.è
god97 è iscritto dal 04/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
god97 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Peace"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 04/03/2014:
Ciao, grazie per esserti iscritto e per aver commentato Oblivion Gdr!
![]()
13/02/2014 - GRAFICA: Che dire... La grafica è sicuramente stata rivista ed organizzata nel modo migliore possibile. Mappe che portano a sottomappe le quali dirigono a chat. Semplice, intuitiva e poco articolata, aggiungerei che i colori non mi sfondano gli occhi. Ciò è positivo. Inoltre, dagli uffici, è possibile cambiare alcune impostazioni di default per renderle di proprio gradimento ( esempio stupido il colore della scritta in chat e/o dei susurri, o la grandezza caratteri ). questo trovo sia un particolare colpo di genio! Complimenti all'illuminato/a. Voto -> 10
AMBIENTAZIONE: "Alternativa", direi che è la parola che più rispecchia il mio pensiero. Storia diversa con radici diverse e, per fortuna, assenza di personaggi storici o iconici, salvo quelli fondamentali. E' una piacevole ambientazione che rispecchia in tutto e per tutto una sorta di cambiamento e permette ai player di non essere troppo vincolati. Voto -> 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, ogni singolo giocatore che c'è su questa landa ha decisamente le controsfere. Ho avuto il piacere di poter giocare con diversi player, maschi e femmine, adulti e non, e posso assicurare che ciascuno di loro è dotato di una buona/grande capacità descrittiva e ha creato personaggi che sono quantomeno creativi. Sempre disposti a giocare, a darti le dritte se e quando serve, a cercare di fare... No, davvero da questo punto di vista non posso dire nulla. Voto -> 10
SERVER: Ah-ehm... a me non ha mai dato problemi, c'è forse qualche problema della serie che a votle si viene sbattuti fuori dalla sessione... ma è davvero un problema del server? O.o' Non so, sono poco esperto in materia e capita talmente raramente come evento che quasi non ci faccio caso. Ad ogni modo la gestione ha sempre avvisato tutti, mi sembra ci sia un post in bacheca pure, quindi lo si sa e al massimo si rilogga... Però ripeto che è un evento tremendamente raro. Voto -> 9
CODICE: Credo... CREDO... sia un gdr-cd, ma ben anche fosse è così ben fatto che io, newbie in fattore "programmazione", non me ne accorgo e sono ben lieto di come viene elaborato. Voto -> 10
FUNZIONALITA': Fluidità di movimento all'interno del GDR decisamente ottima. Intuitiva, facile e sicuramente pronta a colmare ogni lacuna attraverso le richieste allo staff o ai master o agli annunci di introduzione presenti in bacheca. Nulla da eccepire in merito. Per quanto mi riguarda mi sono trovato a muovermi li dentro con una facilità disarmante e la curiosità ha fatto il resto. Cioè... dai... hanno creato una chat apposta per giocare la finale di campionato di quidditch *-* Voto -> 10
DOCUMENTAZIONE: Completa è completa, c'è tutto quello che serve. Ammetto che a volte ho avuto qualche difficoltà a comprendere come gestire/giocare alcune cose con il pg adulto ( esempio quali disponibilità poteva avere, casa, etc... ), ma l'80% dei dubbi è risolvibile con la documentazione mentre per la restante parte basta chiedere ai membri staff presenti e daranno tutte le dritte che serve ( nota importante : anche se quello che cercate è nel manuale ve lo riportano e vi danno ulteriori info, oltre a indicarvi la sezione ). Voto -> 9
GESTIONE: Uh... la gestione... Beh sono presenti, non dico 24/24 ( e per fortuna che poracci c'hanno pure una vita sociale XD ), ma sono molto attivi e presenti. Seguono le masterate, leggono tutte le free role che passano nelle chat mi è parso di capire dai post ( O.O ) e le valutano, danno spunti di gicoo e ne accettano incentivando anche lo sviluppo di un gioco basato sull'interazione fra personaggi ( esempio la creazione di negozi, eventuali tornei o eventi sportivi come la finale del campionato di Quidditch ). Se scrivi a loro per qualche problema hanno la soluzione e sanno consigliare senza scadere nella strafottenza assoluta o superiorità tipica della gran parte degli ADmin... Cosa importante non ricoprono ruoli esagerati all'interno del gioco. Poi non dimentichiamoci lo staff che li aiuta, i vari master in carica che appena gli scrivi ti rispondono, che leggono le giocate e le valutano... Ragazzi, dopo quasi dieci anni di gdr, posso dire che se continua così questa può essere un'ottima gestione. Voto -> 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mah, sono poche cose e talmente specifiche che dirle qui non avrebbe lontanamente senso... In realtà sono io che aspetto le future implementazioni loro! XD
CONCLUSIONI: Promossa con 9.5 abbondante ( non do i quarti di voto XD ). Gente davvero, provatela perchè dubito ve ne pentirete, per quanto mi riguarda questa land ha il giusto misto di gioco/relax che mi serviva oltre a sfruttare un tema centrale a me caro... Dunque non mi resta che dire "continuate così, io resterò ancora fra i piedi per un po :P"
oromiel è iscritto dal 21/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/10/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
oromiel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marck"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 13/02/2014:
Ciao e grazie di aver commentato il nostro gdr! :)
![]()
14/01/2014 - GRAFICA: 8.0- La grafica è molto intuitiva, piacevole e dai colori che non infastidiscono e ve lo dice una persona che ha passato più di otto ore a giocarci, senza risentirne minimamente. Lo stile del gioco si abbina perfettamente all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 10.0 -Perfettamente delineata con un numero considerevole di manuali in costante ampliamento, nonostante siano di per sé già soddisfacenti. Lo stile improntato dai gestori ha reso interessante il gioco, tanto da permettere la cooperazione tra i personaggi per finalità interessanti nel creare storie all'interno della storia. Si sviluppano infatti una serie di vicende che piacevolmente possono essere gestite, permettendo al personaggio di inserirsi pienamente nel contesto del Mondo di Harry Potter.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8.0- Personaggi perfettamente studiati dai vari giocatori, permettono di abolire i soliti luoghi comuni del personaggio buonissimo e di quello cattivissimo e si crea un'interessante ricerca che crea gioco. Le capacità di scrittura dei giocatori sono sicuramente sopra la media e quando eventualmente viene rintracciato un PP viene subito istruito ed integrato nel gioco.
SERVER: 10.0 - ho sentito dire ci siano stati dei problemi, ma personalmente mi è sempre andato benissimo.
CODICE: 8.0 - GdrCD ben modificato, ma non capendone granché mi limito a non commentare ulteriormente.
FUNZIONALITA': 7.0 - La piattaforma del gioco è resa totalmente funzionale, nonostante vi siano le premesse per migliorare certi aspetti, quali la vendita di oggetti non per forza ad altri personaggi e la possibilità di ricerca di un messaggio specifico. Comunque ottimo!
DOCUMENTAZIONE: 10.0 - Come accennato nello spazio riservato all'ambientazione, ribadisco che sia dotato di un eccezionale numero di manuali in costante aggiornamento, che riescono ad esaurire i dubbi di chiunque.
GESTIONE: 11.0 - Sono due esseri umani ed è ovvio. Scazzi e quant'altro vengono risolti, nonostante spesso, io in primis, abbia creato danno a causa del mio carattere, eppure non fanno trapelare alcuna antipatia o altro premiando assolutamente il gioco. Li ringrazio di avermi sopportati fino ad oggi, perlomeno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - le implementazioni che aspettiamo :)
CONCLUSIONI: 9.5 - Non credo sia la media perfetta, ma erano punteggi indicativi, giusto per divertirmi con le pagelle. E' un fantastico gdr e le conclusioni del voto, sono ben affrontate negli altri spazi. Continuate così!
master69 è iscritto dal 02/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2014
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
master69 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bill RompiBall Horwell"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 14/01/2014:
Grazie di aver commentato Oblivion Gdr.
![]()
12/01/2014 - GRAFICA: Molto piacevole e personalizzata quasi totalmente. Si vede che c'è molta cura ed è fatta da un professionista. Personalmente preferirei più contrasto nelle scritte in scheda.
Ottima la possibilità di personalizzare sia i colori delle scritte che le dimensioni, utili soprattutto per l'accessibilità. Voto pieno.
AMBIENTAZIONE: Particolare, la decisione di ambientare la land dopo un finale alternativo di Harry Potter da qualche spunto in più. Le razze e le organizzazioni sono intriganti, in linea con i libri della Rowling, con qualche approfondimento e accorgimento per renderle più giocabili.
La possibilità di giocare sia dentro che fuori la scuola, però, è poco sfruttata, dato che buona parte dell'utenza attiva si concentra sulla scuola che, per ovvi motivi, è la più gettonata. Non ci sono molte corporazioni fuori dalla scuola, il che è un bene, concentrando il gioco su quello che può essere piacevole e interessante da giocare. Peccato davvero che scarseggi l'utenza interessata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è uniforme, ci sono player molto bravi ed altri che invece arrancano vistosamente, da chi scrive dieci righe a chi ne scrive poche, chi conosce bene l'italiano e chi, purtroppo, non ha proprio le basi grammaticali. La gestione e lo staff comunque sta iniziando a stringere un po' la cinghia, cercando di educare i player.
In totale raggiunge la sufficienza, togliendo gli estremi, da una parte e dall'altra.
SERVER: Da qualche problema, a volte rallenta particolarmente. E' prevista una probabile migrazione di un server dedicato per evitare che i problemi si ripetano ancora.
CODICE: Il codice è GDRCD 5.1, rimaneggiato vistosamente. C'è qualche bug, ma la gestione sta provvedendo a rimettere in sesto il codice, in vista di una nuova versione (con nuovo codice).
FUNZIONALITA': La cosa più utile, al primo accesso, è il tutorial che spiega come muoversi nella pagina principale.
L'assegnazione di casata e stato di sangue in base ad un brevissimo test (Non c'è la possibilità di scegliere deliberatamente questi due parametri, cosa secondo me troppo limitativa, dato che si costringe il player a cercare la risposta giusta per avere il pg che si vuole.)
La possibilità di salvare la chat interamente è utile, così come la possibilità di usare bold/italic/underline.
Trovo poco pratica però l'assenza dei link di collegamento ipertestuali (a causa dei bbcode) che spesso costringono, soprattuto nella bacheca, a passare da un post all'altro cercandolo nell'elenco invece di un collegamento diretto. Manca anche una mappa "esplicativa" dei luoghi, soprattutto per la scuola. Non si trova la collocazione delle varie aule, bisogna entrare ad ogni piano e vedere cosa c'è dentro per scoprirlo.
La scorrevolezza del gioco è spesso interrotta però dalla necessità di chiamare un master per regolamentare un possibile scontro da pg, cosa impossibile da gestire autonomamente. Lo stesso vale per l'uso di alcune pozioni o oggetti magici.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbondante e viene integrata continuamente, grazie anche all'aiuto di player volenterosi. Non ci sono buchi nel regolamento, e nel caso in cui si trova qualche discrepanza, la gestione si premura ad integrare ciò che manca.
Sono presenti manuali che riguardano il gioco nella land, glossari completi, elenchi con incantesimi e pozioni (con le ricette) e le modalità di apprendimento extra.
Molto dettagliata.
GESTIONE: La gestione è, praticamente, delegata ad un solo admin, presente tutto il giorno, che si occupa di qualunque cosa. L'altro admin è meno presente, ma quando c'è è disponibile al confronto e si mette a disposizione dell'utenza. Ci sono pochissimi master, per lo più assenti, cosa che costringe l'admin principale a dover provvedere anche alle quest (oltre che a tutto il resto, dato che si occupa anche della programmazione e della grafica).
I capi organizzazione sono poco presenti e, in alcuni casi, manca proprio la carica. Lo stesso vale per i capi razza. Anche in questo caso tutti i buchi vengono tappati dall'admin.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio sulla parte tecnica, in quanto è in lavorazione una nuova versione della land, per la parte gestionale invece credo che sia opportuno riuscire a spostare un pò il gioco verso la parte adulta (visto che dovrebbe ricoprire quantomeno metà dell'utenza), ma questo è, fondamentalmente, in mano ai player. La gestione può poco, se non dare qualche spunto esterno.
E' necessario dare più autonomia ai capi organizzazione (dove presenti) così da poter snellire e velocizzare il gioco (spesso, prima di poter fare qualcosa, bisogna passare per il gestore, anche per la creazione di oggetti o decisioni on game).
Velocizzare o regolamentare in modo diverso l'apprendimento delle capacità magiche ( che siano le razze o gli incantesimi). Al momento risulta noioso entrare a far parte di una delle razze perchè costretti a mesi e mesi di giocate in solitaria per raggiungere l'obiettivo.
CONCLUSIONI: E' una buona land, ha un'ambientazione molto interessante, peccato che non venga sfruttata al massimo. L'aria cupa che dovrebbe respirarsi non c'è, cosa che annulla la particolarità del finale apocalittico aggiunto all'ambient. La consiglio a tutti gli appassionati del genere, anche se bisogna armarsi di molta pazienza.
sowhat è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 12/01/2014:
Benvenuto e grazie di aver commentato Oblivion Gdr!
cole0283
ha giocato come
Blair
swanny
ha giocato come
Delilah Walsh
bakasakura
ha giocato come
Qyla
irisvex
ha giocato come
Heather
lovelylonely
ha giocato come
Qyla Aveline Williams
midnight95
ha giocato come
Eliza
puccia
ha giocato come
Echo Hartwood
gapath
ha giocato come
Eleazar Windsor


I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Le Cronache di Raja Dunia: Gilda Completata - Assolutori dell'Abisso
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🎃 👻
FragPunk: Rally di Halloween 🎃
New Orleans: [Lato Tecnico] Migliorie al mercato
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Fairy Tail GDR: ⚙️ Programmazione: miglioramenti vari!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: [Novembre]: 🔥ultimi aggiornamenti🔥
Hero Wars: Novembre sarà una cavalcata selvaggia! ✨
Enlisted: Operazione "Le porte del destino"
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Gioco più visitato di Ottobre 2025: Black Sails Chronicles
piripicchia ha recensito Black Sails Chronicles
Il Grande Blu: [Evento] Red Line Vs Grand Line. Cosa succederà?
War Thunder: Festeggiamo insieme il 13° anniversario!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
